Tesla Model S Plaid, parte la sfida a Porsche Taycan

Musk punta a battere il record della berlina elettrica stradale più veloce al Nurburgring, realizzato dalla berlina elettrica Porsche. Per farlo, è in arrivo una versione evoluta con powertrain configurato a tre motogeneratori
Tesla Model S Plaid, parte la sfida a Porsche Taycan
2 min

Porsche Taycan Turbo S è da poco tempo la berlina elettrica stradale più veloce sul circuito del Nurburgring, con il tempo di 7’42”. Ma mentre la macchina si prendeva la scena in Germania, Elon Musk affidava a Twitter la sua voglia di sfida e il desiderio di far misurare Tesla Model S con il cronometro.

Punta a far meglio e, per riuscirci, Tesla sta sviluppando una versione evoluta: sarà Tesla Model S Plaid, specifica destinata anche a Model X e Roadster, mentre Model 3 e Model Y resteranno escluse dal trattamento Plaid.

Come confermato da Musk, il powertrain utilizzerà una configurazione a tre motogeneratori, con un prevedibile incremento di potenza rispetto al dato attuale di oltre 760 cavalli di picco. Potenza da sfruttare in altre condizioni di guida che non in uno zero-cento già prossimo al limite fisico dell’aderenza possibile per un'auto stradale, prova nella quale Model S vale già un crono ufficiale tra i 2”4 e 2”6.

SULLA NORDSCHLEIFE CON UNA MODEL S 7 POSTI

Tra le anticipazioni giunte via Twitter anche la configurazione interna della Model S che verrà impiegata al Nurburgring: avrà 7 posti, con i due jump seats nel bagagliaio. Così, un primato sarà certamente assicurato: la berlina 7 posti più rapida al Nurburgring. In una rincorsa al tempo che crea sempre più specializzazioni di nicchia e dubbio interesse.

Un tempo record, nel frattempo, Model S Plaid - in quela che è una configurazione prototipo, di sviluppo - l’ha ottenuto girando in 1’36”555 a Laguna Seca.

Prima dell’avvio della produzione della specifica Plaid ci vorrà ancora un anno, nelle prossime settimane sono attese ulteriori indicazioni sulla tecnica che caratterizzerà la berlina più potente – e certamente più costosa, sebbene Musk abbia dichiarato resterà al di sotto del prezzo della concorrenza – lanciata da Tesla.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA