Skoda Scala versione a metano: prezzo, allestimenti e uscita

Già ordinabile sul mercato italiano, le prime consegne sono previste a febbraio. Prezzo di listino da 22.800 euro per l'allestimento Ambition o Sport
Skoda Scala versione a metano: prezzo, allestimenti e uscita
2 min

La gamma Skoda Scala si arricchisce con la versione a metano che dà accesso ai vantaggi previsti sul pagamento del bollo grazie alla riduzione del 75% dell’importo o l'esenzione completa, in funzione delle normative regionali.

La Skoda Scala a metano può essere già ordinata sul mercato italiano. Prime consegne previste a febbraio 2020. L'auto affiancherà al serbatoio del carburante da 9 litri  tre bombole in acciaio, complessivamente da 13,8 kg di capacità. Un pieno di metano, circa 14 euro, consentirà percorrenze fino a 410 km, ai quali sommare i 220 km percorribili a benzina.

L’installazione dei serbatoi del gas prevede i due elementi di maggior capacità dietro l’assale posteriore, il terzo, più piccolo, davanti l’asse, affiancato dal serbatoio di benzina. Un alloggiamento che riduce un po’ la disponibilità di spazio nel bagagliaio, che dai 467 litri di Skoda Scala benzina o diesel, passa al dato di 339 litri (1.282 litri abbattendo i sedili posteriori) di Scala G-Tec. Comunque un valore da migliore auto a gas della categoria.

Skoda Scala a metano, gli allestimenti

La scelta della motorizzazione è ricaduta sul piccolo 3 cilindri da 90 cavalli e 160 Nm, l’unità delle MQB A0 di casa Volkswagen, che ritroviamo anche su Ibiza e Polo, diversamente dal più grande e potente 1.5 litri da 130 cavalli.

Rispetto al TSI benzina da 95 cavalli, la versione TGI riduce del 20% le emissioni inquinanti di Co2, sebbene registri 5 cavalli in meno e 15 Nm di coppia.

Skoda Scala, il test drive 

L’offerta di Skoda Scala a metano è disponibile in allestimento Ambition o Sport, con un prezzo di listino di 22.280 euro oggetto di un’importante promozione lancio a 17.800 euro. Di serie, gli ADAS dell’automazione di Livello 2, dal cruise control adattivo fino a 210 km/h, al sistema di mantenimento attivo della corsia, oltre ovviamente al Front Assist con rilevamento dei pedoni.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA