Audi e-tron, verso il 2020 con nuovi dettagli

Tutto pronto per il lancio dell'ottimizzato suv elettrico. Gli accorgimenti tecnici vanno ad aumentare l'autonomia di marcia pari a 25 km nel ciclo WLTP su e-tron 55 quattro da 95 kWh e interessano anche i freni

 

Audi e-tron si presenta non solo in coppia con la Sportback, con cui dividerà la scena l'anno prossimo, ma porta anche nuovi accorgimenti tecnici. Si tratta di affinamenti che permettono un aumento dell'autonomia di marcia della versione e-tron 55 quattro, alimentata dalla batteria da 95 kWh.

Quest’ultima porta la capacità effettivamente ricaricabile a 86,5 kWh, dagli 83,6 kWh offerti finora. È un bel contributo nell'incrementare fino a 436 km la percorrenza per singola carica, un +25 km rilevato nel ciclo WLTP.

Ottimizzazione

Non è l’unico intervento prodotto dai tecnici Audi. L’ottimizzazione del sistema ha interessato anzitutto i freni. È noto come l’impianto idraulico assista la rigenerazione prodotta dai motori elettrici e intervenga solo al di sopra di una certa soglia di decelerazione, alla pressione del pedale; a risultare diversa è la gestione della distanza del materiale d’attrito, tra pastiglie sulla pinza e disco, tolleranze sulle quali si è lavoro per ridurre la “coppia frenante residuale”, la quantità di sfregamento residua tra materiali d’attrito una volta rilasciato il pedale del freno dopo una frenata.

Diversa gestione termica

Assorbe minore energia, inoltre, la pompa idraulica incaricata di mettere in circolo il liquido refrigerante adottato nella gestione termica dei componenti ad alto voltaggio del sistema elettrico di e-tron. Minore energia frutto di una riduzione del volume di liquido messo in circolo.

Audi e-tron Sportback, debutto a Los Angeles

Motore anteriore

Un quarto accorgimento ha interessato il motore anteriore. Nelle fasi di guida classiche, Audi e-tron è una trazione posteriore. In tali frangenti, l’unità elettrica anteriore adesso viene disaccoppiata e quasi del tutto esclusa dall’alimentazione del pacco batterie.

Interventi di dettaglio che aiutano a innalzare le percorrenze e tutti presenti di serie sulle nuove e-tron in arrivo sul mercato.

Articoli correlati

Commenti

Dalla home

Vai alla home