Toyota, centrato obiettivo-record

Vendute 1,5 milioni di vetture elettrificate con 3 anni di anticipo
Toyota, centrato obiettivo-record
2 min

Missione compiuta. Con tre anni di anticipo, per un mondo sempre meno inquinato e quindi migliore. Toyota Motor Corporation ha annunciato di aver raggiunto uno dei traguardi più importanti in termini di vendite annuali: oltre 1,52 milioni di vetture elettrificate vendute nel 2017. Il rilevante incremento dell’8% rispetto al precedente record centrato nel 2016 vale tanto. Perché il tetto dell’1,5 milioni di vetture elettrificate vendute era uno dei dogmi della Environmental Challenge 2050, a suo tempo fissato per il 2020. Senza dimenticare che le vendite cumulative di veicoli elettrificati hanno già superato quota 11,45 milioni, per una riduzione di oltre 90 milioni di tonnellate di CO2 rispetto alle vetture convenzionali.

APPREZZAMENTO - Shigeki Terashi, Executive Vice President di Toyota Motor Corporation: «In soli 20 anni abbiamo osservato come le vendite dei veicoli elettrici siano cresciute dalle 500 unità in un singolo paese a più di 1,5 milioni di unità in oltre 90 paesi del mondo: una testimonianza di quanto i clienti apprezzino la qualità, la durata e l’affidabilità dei nostri prodotti. Ed è proprio grazie a questi clienti che abbiamo consolidato la nostra leadership, con linee di produzione sostenibili che garantiscono un ampio ventaglio di scelte elettrificate, per un numero di modelli che è destinato a crescere ulteriormente».

NUOVI OBIETTIVI - Un salto di dimensioni quantiche, rispetto a quel lontano 1997 quando venne introdotta in Giappone la prima trasmissione elettrificata, con la Prius di prima generazione, ora arrivata  addirittura all’evoluzione plus in, per non parlare della Mirai, la prima vettura ad idrogeno sul mercato. Nel 2020 entreranno in produzione in Cina e India le full electric per continuare ad abbattere le emissioni di CO2 prodotte dai veicoli di nuova generazione, mentre non si fermerà l’evoluzione delle Full Hybrid. In questo senso Toyota introdurrà 10 elettriche entro il 2020 per poi arrivare ad avere una versione elettrificata di ogni suo modello entro il 2025. Tutto funzionale al prossimo step del Challenge già citato che punta a vendere oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate l’anno (entro il 2030).


© RIPRODUZIONE RISERVATA