Roma, nuovi blocchi del traffico e stop ai diesel Euro 6

Già confermate quattro domeniche a piedi, una ogni mese da novembre a febbraio
Roma, nuovi blocchi del traffico e stop ai diesel Euro 6
Alessandro Vai
1 min

ROMA - Tornano le domeniche ecologiche a Roma, in ragione di una al mese a partire da novembre e fino a febbraio. Queste le date confermate, che potranno essere modificate in caso di grandi eventi: 19 novembre 2017, 17 dicembre 2017, 21 gennaio 2018, 11 febbraio 2018. Ma la vera novità è un’altra e non farà piacere a tutti quei romani che hanno cambiato auto da poco, perché questa volta il blocco riguarderà anche le diesel Euro 6, ovvero le più ecologiche attualmente disponibili sul mercato.

È un provvedimento che segue la stessa direzione presa da altre grandi amministrazioni europee che hanno già intrapreso una guerra al gasolio e che contribuisce a creare un clima ostile nei confronti del diesel. L’obiettivo del Campidoglio, in ogni caso, è «contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche».

Per questo L’Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali provvederanno al potenziamento del trasporto pubblico locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione che sono le seguenti: 7.30-12.30 e 16.30-20.30. L’iniziativa prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico nella ZTL “Fascia Verde”. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA