I Costruttori puntino di più sui loro valori 

Tutte le ricerche confermano che il valore e la reputazione del brand sono fondamentali nei criteri di scelta della stragrande maggioranza dei consumatori.
I Costruttori puntino di più sui loro valori © LAPRESSE
Massimo Ghenzer
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Il mercato dell’auto non è ancora tornato ai volumi pre-Covid, ma le logiche che lo guidano, sì. Durante un paio di anni dopo il picco del Covid del 2020, le Case auto hanno prodotto molto meno e aumentato come mai prima i prezzi. La diminuzione della produzione attribuita alla mancanza di componenti ha allungato i tempi di consegna, creando un accumulo di ordini dei clienti. Gradualmente lo scorso anno con l’aumento della produzione si sono consegnate le vetture dei contratti inevasi e di conseguenza sono diminuiti i tempi di consegna, tornando alla situazione precedente al Covid. L’offerta quindi si sta normalizzando ma rimane il problema dei prezzi elevati che sono chiaramente un freno alla domanda di auto. Si è creata una situazione veramente paradossale. L’industria europea, che deve organizzarsi per la transizione all’elettrico e contrastare Tesla da una parte e i cinesi dall’altra con la spada di Damocle del 2035, è spiazzata rispetto ai consumatori perché i prezzi sono troppo elevati. Tesla, in maniera inattesa, ha tagliato i prezzi aumentando le vendite e si prepara a produrre una elettrica per le masse. I cinesi, che ancora non hanno sferrato l’attacco al mercato, stanno avendo successo con vetture tradizionali a prezzi abbordabili.

I consumatori chiaramente vogliono acquistare vetture a prezzi accessibili, ma tutte le ricerche, anche le più recenti, confermano che il valore e la reputazione del brand sono fondamentali nei criteri di scelta della stragrande maggioranza dei consumatori. I clienti vogliono vetture di qualità, che durano e che siano affidabili. Vogliono un’assistenza post-vendita efficiente e veloce, nella esecuzione dei tagliandi e delle riparazioni. Chiedono poi degli schemi di finanziamento che consentano di acquistare l’auto senza ansia. Tutto chiaro, ma le Case in generale vogliono attrarre enfatizzando lo sconto invece di motivare l’acquisto del cliente presentando le caratteristiche esclusive del brand. Ogni Marchio ha dei valori distintivi che se ben rappresentati sono un elemento di attrazione per il consumatore. Parlare principalmente di sconto e non rendere consapevole e orgoglioso il consumatore dei valori del brand è una strada da abbandonare, soprattutto ora che si delinea la nuova concorrenza cinese.


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