Enel EVA+, 110 colonnine di ricarica veloce attivate in Italia

Il progetto co-finanziato dalla Commissione Europea ha portato le prime nuove stazioni, 110 in Italia e 20 in Austria ° Sono localizzate vicino agli accessi autostradali e ai centri commerciali
Enel EVA+, 110 colonnine di ricarica veloce attivate in Italia©  Enel EVA+
3 min

Ridurre i tempi di attesa, rendere più facile e piacevole l’accesso alla mobilità elettrica. Attraverso la ricarica veloce, in 30’ circa, mentre si fa la spesa o si consuma un pasto veloce. Nel frattempo la batteria dell’auto elettrica recupera la piena energia, pronta per un’altra sezione del viaggio a zero emissioni. L’idea è partita da lontano, il progetto annunciato un anno fa ora stringe i tempi ed è al servizio degli utenti della strada votati alla nuova mobilità energetica. Il Progetto EVA+, il piano di sviluppo delle infrastrutture per la mobilità elettrica coordinato da Enel e co-finanziato dalla commissione Europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility” (e con l’appoggio di alcuni brand automobilistici), diventa operativo: sono infatti state messe in attività le stazioni di ricarica veloce nel piano che coinvolge Italia e Austria. 

FAST RECHARGE DA 50 KW Le colonnine di ricarica Fast Recharge da 50 kW sono ben 130 e permettono di completare un pieno di energia in circa 30 minuti. In più sono compatibili con tutti i veicoli elettrici attualmente in commercio e “nel pieno rispetto degli standard internazionali in ambito di mobilità a zero emissioni”. Le 130 colonnine Fast Recharge messe in attività lungo le strade a lunga percorrenza in Italia e in Austria sono pari a 260 punti di ricarica e rientrano nel progetto Electric Vehicles Arteries (EVA+): dopo un anno dal lancio del progetto, ecco la prima parte operativa, con l’installazione di 110 colonnine in Italia (per 220 punti di ricarica) e delle altre 20 ovviamente in Austria con 40 punti di ricarica.

SARANNO 200 Un numero destinato a salire nel corso del triennio per arrivare a un totale di 200 colonnine, di cui 180 in Italia, localizzate lungo le tratte extraurbane. Il piano ha cercato di conciliare due esigenze, quelle di chi utilizza la mobilità elettrica anche per spostamenti un po’ più lunghi su percorsi extraurbani, e l’ottimizzazione dei tempi di ricarica. Le stazioni di ricarica sono dunque vicine agli accessi autostradali e e alle città, ma anche situate dove esistono centri commerciali o simili strutture, più o meno grandi ma sicuramente esaurienti nell’offerta e nell’intrattenimento. 

CONSULTARE L’APP Per accedere alle colonnine EVA+ posizionate in Italia ed effettuare la ricarica senza ansie da… autonomia, basta consultare l’App realizzata appositamente, denominata Enel X Recharge.


© RIPRODUZIONE RISERVATA