Apollo Intensa Emozione, una Batmobile da 2,3 milioni

Il costruttore tedesco Apollo presenta una nuova hypercar senza compromessi, equipaggiata con un V12 aspirato da 780 cavalli
Apollo Intensa Emozione, la hypercar senza compromessi
Francesco Colla
2 min

ROMA – Un costruttore tedesco che si chiama come un dio greco e ha battezzato la sua ultima hypercar con un nome italiano: Intensa Emozione. Ma nonostante le suggestioni caffeiniche l’ultima nata in casa Apollo è una supersportiva dura, pura e senza compromessi. Già l’estetica è un programma: è più estrema di una Batmobile e in confronto la Pagani Huayra è un modello di sobrietà. 

Il telaio, così come tutti i vistosi elementi aerodinamici, sono realizzati in fibra di carbonio per garantire la massima rigidità torsionale e la maggiore leggerezza possibile. L’Intensa Emozione è inoltre equipaggiata con un motore aspirato V12 di 6.3 litri, sviluppato con i cremonesi di Autotecnica Motori, in grado di erogare ben 780 cv a 9 mila giri\min e di sviluppare una coppia massima di 760 Nm. Abbinato al cambio sequenziale sei marce Hewland consente di raggiungere un velocità massima di 335 km/h



Tre le modalità di assetto, Comfort, Sport e Auto, grazie alle differenti regolazioni applicabili sulle sospensioni push-rod, una soluzione derivata dalle monoposto di Formula 1.  Altrettante le modalità di guida, Wet, Sport e Track per selezionare la mappatura più adatta al bagnato, alla strada o alla pista. 

Infine gomme e freni: per gestire una potenza estrema sono stati scelti pneumatici Michelin e un impianto frenante Brembo con dischi carboceramici da 380x34 mm. La produzione prevista è ultralimitata: solo dieci esemplari, in vendita con prezzi a partire da 2,3 milioni di euro: prime consegne a inizio 2019.  

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA