Toyota, un prototipo da mille cv per sfidare Mercedes

Il marchio giapponese presenta la GR Super Sport Concept, hypercar stradale derivata dall'esperienza nel Mondiale Endurance
Toyota GR Super Sport Concept
Francesco Colla
1 min
TagsToyota

ROMA – Toyota è ancora in caccia della sua prima vittoria alla 24 Ore di Le Mans, tuttavia negli ultimi anni il costruttore giapponese ha mietuto parecchi successi nel Mondiale Endurance. E l’esperienza accumulata nel Wec ha generato uno spettacolare prototipo di hypercar direttamente ispirata alle TS050 Hybrid, la GR Super Sport Concept presentata al Salone di Tokyo.

Una supersportiva ibrida che se venisse prodotta in serie, ovviamente in tiratura ultra-limitata, andrebbe a far concorrenza alla nuovissima Mercedes Amg Project One. Per quanto riguarda le specifiche del powertrain, Toyota non entra troppo in dettaglio, limitandosi ad ad annunciare che la combinazione del motore V6 biturbo 2.4 litri da 500 cv e dei motori elettrici erogano complessivamente 1000 cavalli.

Shigeki Tomoyama, numero uno della divisione sportiva Toyota, ha commentato: “Abbiamo l’ambizione di incorporare il know-how sviluppato nel racing nelle auto di serie. Spero che GR Super Sport Concept vi dia un assaggio di quello che vogliamo ottenere con la prossima generazione di sportive”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA