Audi SQ8, Il SUV coupé verso i 650 Cv di potenza

I muletti di sviluppo ormai senza camuffature rivelano alcune soluzioni tecniche di serie. Resta l'incognita sul motore: seguirà SQ7 e il Diesel V8 o il concept Q8 Sport ibrido benzina?
Audi SQ8, Il SUV coupé verso i 650 Cv di potenza
1 min

Tutto già sotto controllo. Audi fresca di lancio del nuovo SUV Coupé Q8 è al lavoro sulle sue evoluzioni ad altissime prestazioni da affiancare versioni sportive ai due Diesel e al turbo benzina previsti al lancio. Le sigle sono già note, S e RS, indizi di Audi Sport annunciati già sotto forma di concept, con Audi Q8 Sport. La prima a veder la luce sarà Audi SQ8, successivamente toccherà al top di gamma RS Q8, indicato con un V8 4 litri twin-turbo e la possibilità del supporto elettrico, in un sistema che potrebbe oltrepassare i 650 cavalli.

La sportività di SQ8 oscilla tra due opzioni: un motore twin turbo mild hybrid o V8 Diesel già proposto su SQ7 e forte di 435 cavalli. I muletti di sviluppo hanno messo in mostra la targhetta TDI sul cofano, un indizio sufficiente ad assicurare la presenza motorizzazione a gasolio? Forse no.

La soglia di potenza collegata ad Audi SQ8 guarda ai 470-480 cavalli. Certa l’adozione di un impianto frenante carboceramico, paraurti con aperture laterali vere e funzionali a raffreddare i pacchi radianti supplementari, assetto notevolmente ribassato e cerchi da 22 pollici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA