Toyota, richiamo per 1.6 milioni di vetture causa airbag difettosi

Scelta di sicurezza per la Casa giapponese che a ottobre aveva voluto controllare 2,4 milioni di motori ibridi. Richiamo anche per 410.000 Subaru
Toyota, richiamo per 1.6 milioni di vetture causa airbag difettosi
1 min

Almeno un milione 600 mila Toyota verranno richiamate a causa di airbag difettosi: si tratta della terza “grana” per la prima casa auto giapponese nel giro di poche settimane. In Europa i veicoli interessati sono circa 946mila e riguardano in particolar modo i modelli Avensis e Corolla. In ottobre Toyota aveva comunicato di aver individuato problemi alla vetture con motore ibrido, ordinando il richiamo di 2.4 milioni di auto; il mese prima, invece, le anomalie avevano riguardato la possibilità di cortocircuiti sempre nei modelli ibridi, tra cui la Prius, e in quel caso era stata ordinata un'ispezione a scopo precauzionale ad un milione di autoveicoli. 

 Anche la Subaru ha annunciato il richiamo di 410mila vetture per difetti al motore che potrebbero causare uno stallo del veicolo. La decisione è stata comunicata al ministero dei Trasporti giapponese e riguarda circa 101mila auto prodotte sul mercato domestico tra il gennaio 2012 e il settembre 2013, e 310mila unità che invece sono state assemblate all'estero, senza specificare le serie e provenienza. Gli altri modelli costruiti in Giappone riguardano il prototipo sportivo Forrester, l'altra vettura sportiva Brz, e in ultimo la coupé 86 che Subaru produce per Toyota. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA