Ferrari Portofino, supercar più performante con il tuning di Novitec

Maggiore potenza, accelerazione più rapida e sportività esaltata nella Ferrari Portofino con il tuning realizzato dall'azienda tedesca Novitec
Ferrari Portofino, supercar più performante con il tuning di Novitec
3 min

Proporre un tuning per una Ferrari, può rappresentare un azzardo che rischia di rovinare le linee eleganti e caratteristiche della Rossa. Per un'impresa del genere è necessario il contributo di un’azienda specializzata in tuning di marchi automobilistici prestigiosi come la Novitec, gruppo tedesco che lavora con brand come Maserati, Lamborghini e, appunto, Ferrari.

L’ultimo lavoro di Novitec è stato realizzato sulla Portofino, la gran turismo coupé della Rossa, spinta da un motore V8. E' proprio dal motore che sono iniziate le modifiche apportate da Novitec. Il tuning ha infatti aumentato di 83 CV e 91 Nm la potenza del twin-turbo da 3,9 litri, che adesso vanta 674 CV e 851 Nm di coppia. L’accelerazione, inoltre, è passata da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi, con velocità massima fissata a 325 km/h e conseguente  miglioramento di 5 km/h sulla velocità massima e 0,3 secondi sullo scatto. Con il nuovo sistema di scarico, inoltre, ad alte prestazioni si risparmiano fino a 11 kg di peso.

Le parti esterne della Ferrari Portofino sono state sviluppate nella galleria del vento, come lo spoiler anteriore, in cui è inserito un deflettore per ogni presa d’aria laterale – idem per il cofano e i parafanghi anteriori -. La fibra di carbonio è stata utilizzata sia per i tappi degli specchietti che per una nuova fascia posta nel retro della vettura.

Anche la manovrabilità della Portofino standard ha subìto un miglioramento con il Tuning di Novitec. I cerchi in lega sono disponibili da 21 e 22 pollici. Le ruote Pirelli sono fornite di molle che abbassano l’altezza da terra di circa 35 mm. In più, il sistema di sollevamento anteriore idraulico consente al pilota di sollevare la parte anteriore della Portofino di 40 mm: parte anteriore che, se si raggiungono gli 80 km/h, si abbassa automaticamente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA