L’effetto nostalgia favorisce la produzione della terza, e finora ultima, serie a partire dal 2008 con un look decisamente diverso rispetto ai modelli Settanta-Ottanta. Cambiano i tempi, cambiano gli stili, le linee: le automobili sono già entrate in una nuova dimensione.
Lo si vede dall’estetica. Innanzitutto, il volume è necessariamente più ampio. Poi il frontale, sportivo, elegante e dinamico. Le motorizzazioni sia a benzina che a diesel. Nel primo caso, la cilindrata maggiore è l’1.8 del DI TurboJet da 200 CV, per quanto riguarda il gasolio, il 2.0 4 cilindri da 165 CV e 360 Nm di coppia.
Quattro gli allestimenti: “Argento” (quello base), “Oro”, “Platino” – sportiva coi cerchi in lega – ed “Executive”, la più lussuosa. Contengono dotazioni tecnologiche utili e non trascurabili, come il controllo della coppia motrice scaricata dall’avantreno, il controllo attivo del servosterzo e l’irrigidimento dello sterzo in caso di accelerazioni laterali superiori a 0,6 g.
Nel 2014 termina definitivamente la produzione di Lancia Delta sia per la scelta dei piani aziendali di FCA quanto per i dati di vendita in calo. A terminare, tuttavia, non sarà mai l’affetto e la passione degli italiani per la Delta e la sua cugina sportiva. Un amore nato 40 anni fa.