Le auto e l'omaggio alla Luna: doppia mostra al Mauto

A Torino, nel periodo in cui si celebra l'allunaggio statunitense del 20 luglio 1969, due esposizioni al Museo Nazionale dell'Automobile: la prima ricorda l'avventura dell'Apollo 11, la seconda è un tributo al genio di Enzo Gribaudo
Le auto e l'omaggio alla Luna: doppia mostra al Mauto
4 min

Il caldo estivo non ferma l'offerta del Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, che anche in questa stagione propone mostre, esposizioni ed eventi imperdibili, come spesso ha ormai abituato tutti i visitatori. Nello specifico, in questo periodo, il Mauto festeggia due ricorrenze: i cinquant'anni dal primo sbarco sulla Luna e i 90 anni dell'artista Ezio Gribaudo.

"L'AUTO VISTA DALLA LUNA"

L’altra mostra che caratterizza l’estate del Mauto è "L’auto vista dalla Luna", in occasione dei 50 anni dall’eccezionale sbarco sul satelliteda parte della missione americana dell’Apollo 11. La celebrazione di una notte indimeticabile, quella della sera del 20 luglio 1969, che tenne tutti gli italiani col naso all'insù e con le orecchie puntate sulla lunga maratona in diretta tv di Tito Stagno e Ruggero Orlando da Houston.

Dall’11 al 22 luglio, nella Piazza del museo, i visitatori potranno ammirare un’esposizione che racconta questa grande missione fondamentale per la storia dell’umanità. Il 16 luglio, poi, serata evento (realizzata con il sostegno di Jeep - FCA Group) con la proiezione di filmati d’archivio su maxischermo presentati dal giornalista e curatore Giosuè Boetto Cohen per far rivivere il momento dello sbarco e l'emozione che hanno provato i tre austronauti passati nella storia: Neil Armstrong, il primo uomo ad avere messo piede sul nostro satellite naturale; Buzz Aldrin, che lo seguì; e Michael Collins.

Marcello Gandini in mostra al Museo dell'Automobile di Torino

LE OPERE DI EZIO GRIBAUDO

Data anche la sede del museo, una mostra per festeggiare il 90esimo compleanno dell’artista torinese era quasi obbligatoria. Dal 12 luglio(con inaugurazione l’11) fino al 29 settembre, il Mauto omaggia il Maestro e lo fa selezionando quelle opere più vicine all’universo delle automobili. Il risultato è una mostra di 30 lavori che spaziano dai primi anni ’60 al 2018. Qui le forme e i volumi delle vetture fanno sentire la loro presenza ma in maniera delicata, a tratti nascosta.

Non solo opere concrete e materiali, ma anche figurative e una video intervista a Gribaudo realizzata dal giornalista Giosuè Boetto Cohen. Inoltre, sarà possibile ammirare quattro auto che raccontano e accompagnano il visitatore lungo una passeggiata nella complessa arte del Maestro. In anteprima assoluta ci sarà, poi, il modello di stile disegnato da Fabrizio Giugiaro e scolpito a bassorilievo proprio da Ezio Gribaudo in occasione della mostra del MAUTO.


© RIPRODUZIONE RISERVATA