Cupra Ateca, il nuovo marchio debutta col Suv da 300 cavalli

Nasce da una costola di Seat il nuovo marchio sportivo: prima uscita il Suv Ateca, a seguire Ibiza e Arona
Cupra Ateca, Suv compatto da 300 cv
Francesco Colla
2 min

ROMA – Come già annunciato, da una costola Seat nasce Cupra, ora marchio indipendente votato alla sportività. Il cui logo tribale vuole ispirare passione e coraggio. Primo modello la Ateca, Suv medio della gamma Seat che eredita dalla Leon Cupra il motore 2.0 TSI da 300 cavalli, abbinato al cambio automatico Dsg e alla trazione integrale 4Drive con quattro modalità di guida. Offrendo prestazioni di grande rilievo per un Suv compatto: velocità massima 245 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 5,4 secondi.

Le peculiarità non riguardano solo la meccanica, ma anche estetica e dotazione di serie. Esternamente, oltre al nuovo logo Cupra, esternamente spiccano i dettagli in nero lucido, così come nere sono le grandi pinze dei freni, incorniciate da cerchi diamantati da 19 pollici e i ben quattro terminali di scarico  sul bordo del diffusore posteriore. Per la carrozzeria sono disponibili sei tonalità di colore: Blu Energy, Rosso Velvet, Argento Brilliant, Grigio Rodium, Nero Magic e Bianco Nevada. 

La sportività del modello si riflette anche nell'abitacolo con il logo Cupra che si illumina su una targhetta in alluminio in rilievo sul battitacco, i pannelli delle portiere e i sedili rivestiti in Alcantara, con cuciture grigie a contrasto. Così come sul volante rivestito in pelle e sul pomello del cambio. La pedaliera, altro tocco racing, è in alluminio



Di serie Cupra Ateca offre il sistema di chiusura e avviamento automatico senza chiave (Kessy), caricabatteria wireless, telecamera a 360º con vista dall’alto, touchscreen da 8” per il sistema di navigazione Plus, regolazione adattiva dell’assetto DCC e sospensioni adattive, plancia digitale e sistema di assistenza al parcheggio.

Ateca, di cui si attendono informazioni su prezzi e arrivo nelle concessionarie, è solo la prima di una lunga serie di modelli Cupra: il marchio ha già sviluppato i concept Ibiza e Arona, inoltre subito dopo Ginevra sarà disponibile la Leon Cupra R station wagon.


 


© RIPRODUZIONE RISERVATA