Mini SUV da città a confronto: Ignis, Karl Rocks e Panda City Cross

Fiat, Opel e Suzuki in prima linea nell'ultima frontiera del mercato: i mini crossover pensati per la città
Mini SUV da città a confronto: Ignis, Karl Rocks e Panda City Cross

ROMA – L’epidemia sport utility ha contagiato ogni segmento del mercato auto e nel corso dell’ultimo anno sono state lanciate tre interessanti novità che di fatto hanno creato la categoria dei mini-Suv.

Fiat e Suzuki hanno una lunga esperienza in fatto di trazione integrale su auto di piccole dimensioni, vedi la prima Panda 4x4 del 1983 e l’iconico Jimny. Ma per accontentare una clientela prevalentemente urbana, sia il marchio torinese che quello giapponese hanno portato al debutto modelli come la Panda City Cross e la Ignis 2WD (vedi foto sopra). Cui si aggiunge la Opel Karl Rocks, inedita declinazione crossover dell’utilitaria di Russelsheim. Le abbiamo messe a confronto nelle prossime pagine. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suzuki Ignis 2WD

Lunga 3,7 metri la nuova generazione di Ignis ha esteticamente poco da spartire col precedente modello di cui mantiene il nome. La versione con trazione anteriore è offerta, al pari della 4x4, con il motore 1.2 DualJet da 90 cv abbinabile anche sistema Hybrid. La Casa dichiara una velocità massima di 170 km/h e uno scatto 0-100 in 12,2 secondi (11,8 per la Hybrid), a fronte di consumi dichiarati di 21,7 e 23,3 km con un litro di benzina. La 2WD è disponibile negli allestimenti iCool e iTop, con prezzi a partire da 14.050 euro al netto delle offerte. 

SUZUKI IGNIS: GAMMA, SCHEDE TECNICHE, PREZZI


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fiat Panda City Cross

Presentata a maggio 2017, Panda City Cross è una nuova versione dell’utilitaria Fiat, una crossover cittadina che nonostante l’aspetto off-road è equipaggiata con la sola trazione anteriore. Lunga 3,71 metri è disponibile con due motorizzazioni: 1.2 benzina 69 cavallie e turbodiesel 1.3 MultiJet 95 cv. La versione diesel raggiunge i 169 km/h di velocità massima, per uno scatto 0-100 in 11,8 secondi e consumi dichiarati di 27 km con un litro; la versione benzina raggiunge i 155 orari, scatta da 0 a 100 in 14,2 secondi e percorre 18,2 km con un litro. Prezzi da 15.690 euro.

FIAT PANDA: GAMMA, SCHEDE TECNICHE, PREZZI


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Opel Karl Rocks

Ha debuttato al Salone di Parigi 2016 e al pari delle concorrenti sfoggia un look avventuroso contenuto in 3,67 metri di lunghezza. E’ disponibile con il motore 1.0 tre cilindri benzina da 75 cv, anche in doppia alimentazione Gpl. Entrambe le versioni raggiungono una velocità massima di 170 km/h, mentre per lo scatto 0-100 al benzina servono 13,9 secondi mentre alla Gpl ne occorrono 14,9. I consumi dichiarati dalla Casa dicono 24,4 km con un litro per la versione benzina. Prezzi a partire da 13.050 euro.  

OPEL KARL: GAMMA, SCHEDE TECNICHE, PREZZI


© RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA – L’epidemia sport utility ha contagiato ogni segmento del mercato auto e nel corso dell’ultimo anno sono state lanciate tre interessanti novità che di fatto hanno creato la categoria dei mini-Suv.

Fiat e Suzuki hanno una lunga esperienza in fatto di trazione integrale su auto di piccole dimensioni, vedi la prima Panda 4x4 del 1983 e l’iconico Jimny. Ma per accontentare una clientela prevalentemente urbana, sia il marchio torinese che quello giapponese hanno portato al debutto modelli come la Panda City Cross e la Ignis 2WD (vedi foto sopra). Cui si aggiunge la Opel Karl Rocks, inedita declinazione crossover dell’utilitaria di Russelsheim. Le abbiamo messe a confronto nelle prossime pagine. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA
1
Mini SUV da città a confronto: Ignis, Karl Rocks e Panda City Cross
2
Pagina 2
3
Pagina 3
4
Pagina 4