Waymo, a Detroit la prossima fabbrica per guida autonoma

Il progetto di Google dedicato al settore ha affittato uno stabilimento in Michigan dove si lavorerà sulle auto fornite da FCA e Jaguar
Waymo, a Detroit la prossima fabbrica per guida autonoma
2 min

Nuovo e ambizioso passo in avanti nell'universo della guida autonoma. Il merito è di Waymo, il progetto specializzato nel settore di Google, che negli ultimi giorni ha raggiunto l'accordo con l’American Axle Manufacturing  per rilevare e riqualificare uno stabilimento a Detroit (Holbrook Avenue) dove Waymo lavorerà sulle automobili fornite da FCA e Jaguar.

L'investimento stimato è di circa 13,6 milioni di dollari che serviranno per rimettere in sesto l’impianto di Holbrook Avenue  che secondo gli addetti ai lavori raggiungerà i 18.500 metri quadrati di grandezza.

L'operazione era già stata annunciata a inizio anno insieme all'indiscrezione che avrebbe visto impegnati nell'impianto di Detroit per l'integrazione del sistema 400 ingegneri del Manga International, la società partner canadese.

Azioni come queste stanno ridando pian piano vita alla città del Michigan che, dopo la crisi mondiale e in particolar modo quella della General Motors, ha subito un forte calo nel numero di posti di lavoro e di abitanti negli ultimi 10 anni.

Non è ancora chiaro quanto la nuova apertura porterà vantaggi per l'occupazione, ma gli ingegneri di Waymo sono abbastanza certi: il nuovo impianto sarà attivo e funzionante già tra pochi mesi. Il progetto di guida autonoma di Google procede dunque a gonfie vele, anche se per vedere auto senza conducente sulle strade bisognerà avere ancora un po’ di pazienza, proprio come dichiarato pochi mesi fa il CEO dal di Waymo John Krafcik.


© RIPRODUZIONE RISERVATA