Targa Florio, la grande classica siciliana conquista l'Australia

Il 30 novembre prende il via da Melbourne il primo Targa Florio Australian Tribute, Arturo Merzario portabandiera dell'Italia
Targa Florio, la grande classica siciliana conquista l'Australia
3 min

ROMA - Vincenzo Florio, fondatore della gara che da oltre un secolo porta il suo nome, lasciò la sua eredità morale nella frase "Continuate la mia opera perché l'ho creata per sfidare il tempo". E oggi la Targa Florio non è solo una delle competizioni di regolarità più famose e seguite ma anche un pregevole prodotto da esportazione.

Il 30 novembre prende infatti il via da Melbourne il Targa Florio Australian Tribute, evento di regolarità classica che si svolge nello stato del Victoria fino al 3 dicembre, snodandosi su un percorso di 1175 km e disputando ben 40 prove. Un omaggio motoristico dall'altra parte del mondo, nonché una celebrazione del made in Italy, con oltre cento vetture classiche partecipanti. 

L'evento è promosso dall’Automobile Club di Palermo che ha concesso a CAMS (Confederation of Australian Motor Sport) l’utilizzo del marchio, mentre l'organizzazione esecutiva è affidata a Meet Comunicazione e all’australiana iSteem.

Contestualmente alla gara, il Ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano sarà in Australia in missione di governo. Da buon siciliano non ha mancato di dare il suo supporto alla Targa "emigrante". "Per la prima volta la Targa Florio esce dall’Italia e da quella Sicilia in cui nacque oltre un secolo fa, nel 1906. È la gara automobilistica più antica del mondo, ma è anche un simbolo dell’Italia, della passione per le auto, per l’eccellenza, per le sfide - ha dichiarato -. Oggi per la prima volta questa leggenda italiana vivrà un tributo sulle strade di questo straordinario Paese che è l'Australia. Lo fa grazie a un’idea coraggiosa e all’impegno di molti, a partire dalle istituzioni australiane che hanno sostenuto quest’idea e alle quali deve andare il nostro grazie. Questo Tributo sarà un’altra testimonianza, particolarmente emozionante, del rapporto tra i nostri due Paesi, un’ulteriore occasione per arare il terreno della collaborazione, dello sviluppo, delle sinergie. Per essere ancora più vicini".

Il 28 novembre, in occasione del Pre Opening Day, Alfano consegnerà ad Adelaide la bandiera tricolore all'ex pilota di Formula 1 Arturo Merzario, che parteciperà alla corsa in qualità di “portabandiera italiano”. 

PROGRAMMA


Giovedì 30 novembre dopo le verifiche a Melbourne i partecipanti procederanno per Geelong, da dove partiranno alle 14, per farvi ritorno dopo 170 km. Venerdì 1 dicembre ci sarà la Geelong-Cape Schank, passando per Lorne e Queenscliff dove il traghetto porterà le auto a Sorrento. Sabato 2 dicembre la tappa attraverserà la regione vinicola di Mornington attraverso Red Hill fino a San Remo e a Healesville. Domenica 3 dicembre partenza da Healesville per tornare a Melbourne giungendo allo sponsor Village in Albert Park. Cerimonia di premiazione presso Harbour Esplanade, Docklands.


© RIPRODUZIONE RISERVATA