On Air: Atalanta e Inter in Champions. Empoli in Serie B

Il Milan batte il Sassuolo ma non basta e va in Europa League. A 36 anni Quagliarella è il capocannoniere della Serie A. Hamilton domina il Gp di Montecarlo, ottimo secondo posto di Vettel. Al Roland Garros avanza il romano Berrettini.
On Air: Atalanta e Inter in Champions. Empoli in Serie B© ANSA
4 min

ROMA - Ultimi palpitanti 90' in serie A sono arrivati i tanto attesi verdetti. L'Inter e l'Atalanta volano in Champions, Milan qualificato in Europa League l'Empoli invece segue Chievo e Frosinone in serie B. La squadra di Gasperini ha superaro 3-1 il Sassuolo e giocherà nell'Europa che conta. Gara dalle mille emozioni a San Siro dove l'Inter batte l'Empoli 2-1 al termine di una gara combattutissima grazie alle reti di Keita e Nainggolan, Icardi ha anche sbagliato un rigore. Inutile il 3-2 del Milan alla Spal, la squadra di Gattuso è quinta. nella serata dell'addio a De Rossi la Roma batte 2-1 il Parma ma dovrà fare i preliminari per entrare in Europa League. Pareggio a reti bianche tra Fiorentina e Genoa.  

Quagliarella re dei bomber

Capocannoniere davanti a Cristiano Ronaldo. E' la favola vissuta da Fabio Quagliarella che a 36 anni suonati ha vinto la classifica dei marcatori della Serie A con 26 reti. Il caso ha voluto che l'attaccante festeggiasse proprio davanti a CR7 dopo una vittoria per 2-0 sulla Juve che ha reso ancora più amaro l'addio di Massimiliano Allegri. “E' stata una stagione indimenticabile, da incorniciare e ricordare per tutta la vita” ha spiegato Quagliarella a fine partita, il giocatore poi sottolinea: “Se mi avessero detto che sarei finito davanti a Ronaldo gli avrei dato del folle”.

Gp Montecarlo, Hamilton inarrestabile ma Vettel c'è

Non si ferma la coesa del campione del Mondo in carica Luis Hamilton che ha dominato dall'inizio alla fine il Gp di Montecarlo ed ha poi dedicato la vittoria a Niki Lauda. Seconda la Ferrari di Sebastian Vettel grazie ai 5'' di penalità alla Red Bull di Max Verstappen per il sorpasso in pit-lane ai danni della Mercedes di Valtteri Bottas. L'olandese chiude così quarto dietro anche allo stesso Bottas, sul podio. Nulla da fare per il padrone di casa Charles Leclerc che nel tentativo di una rimonta impossibile si è dovuto ritirare per un contatto con la Renault di Nico Hulkenberg.

Tennis, Berrettini avanza mentre Sonego va ko

Esordio amaro per Lorenzo Sonego nel tabellone principale del Roland Garros, l'azzurro è stato subito eliminato da Roger Federer che tornava a Parigi dopo quattro anni di assenza: lo svizzero ha avuto la meglio 6-2 6-4 6-4, in un'ora e 41 minuti di gioco. Eliminato a sorpresa Marco Cecchinato, superato dal francese Nicolas Mahut, numero 253 Atp, esce anche Thomas Fabbiano, battuto dal croato Marin Cilic. Esordio positivo per Matteo Berrettini: il 23enne romano, numero 32 Atp, ha superato in rimonta 6-7(3) 6-4 6-4 6-2 - dopo quasi tre ore e mezza di lotta, lo spagnolo Pablo Andujar, numero 93 del ranking.

di Enrico Sarzanini\Edipress


© RIPRODUZIONE RISERVATA