Universiadi, Italia d'oro nella pallanuoto: Stati Uniti ko 18-7

Trascinati da Campopiano e Cannella, gli Azzurri di Angelini conquistano la 44ª medaglia, la 15ª del metallo più pregiato
Universiadi, Italia d'oro nella pallanuoto: Stati Uniti ko 18-7© ANSA
3 min

NAPOLI - Medaglia d'oro per la pallanuoto azzurra alle Universiadi2019 a Napoli. Otto successi in altrettante partite per un percorso netto favoloso. L'Italia supera 18-7 gli Stati Uniti e sale sul tetto della 30esima Universiade. Per gli azzurri, sempre avanti nel punteggio, in evidenza anche uno strepitoso Pellegrini che nel secondo tempo compie un paio di parate decisive che affondano le ambizione degli Stati Uniti. Pressing asfisiante in avvio dell'Italia che piazza subito il break con il centroboa Bruni, la fiondata dal perimetro di Alesiani e Campopiano in superiorità numerica per il 3-0; poi il botta e risposta tra Cavano e Panerai vale il 4-1 dopo otto minuti di gioco. Non calano i ritmi nel secondo periodo. Abramson dall'esterno sorprende Pellegrini (4-2).

Pellegrini decisivo, poi l'Italia dilaga

Gli azzurri affrettano un paio di conclusione e Gruwell riporta in scia gli Stati Uniti (4-3). L'estremo difensore italiano compie un miracolo sullo stesso Gruwell: è una parata pesantissima. Del Basso (extraplayer), Cannella (dal perimetro) e Guidi (dai dieci metri), infatti, fissano il 7-3 a metà gara. Si riparte ed Esposito, ben servito al centro da Cannella, fulmina Turner per il determinante 8-3. Italia impenetrabile in difesa, con un Pellegrini superlativo. Cannella si conquista un rigore che poi lui stesso trasforma; in seguito Campopiano finalizza alla perfezione una controfuga per il 10-3 che vale più di un'ipoteca sull'oro. Rosenfeld sblocca i nordamericani per il 10-4 che chiude il terzo periodo. L'Italia, nonostante il risultato acquisito, non toglie il piede dall'acceleratore. Cannella si conferma prospetto interessante, dai colpi sensazionali, e da distanza siderale fulmina Turner (11-4); Il tap-in di Di Martire vale il 12-4.Prima della sirena conclusiva vanno a segno due volte Campopiano e Novara, uno Cavano, Turner, Alesiani, Woodhead e Panerai per il 18-7 finale. Per l'Italia degli sport acquatici è la 15esima medaglia all'Universiade che si aggiunge alle undici del nuoto (1-5-5) e alle due dei tuffi (0-0-2).


© RIPRODUZIONE RISERVATA