Torino presenta la candidatura per l'Universiade Invernale 2025

La sindaca Appendino: "In questi mesi abbiamo lavorato molto, abbiamo costruito un dossier, manca ancora la messa a punto costi"
Torino presenta la candidatura per l'Universiade Invernale 2025© ANSA
2 min

TORINO - Il Piemonte formalizza la candidatura per l'Universiade Invernale 2025 ed entro fine luglio sarà presentato il budget preventivo. Lo annunciano, in una lettera inviata al ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, Regione Piemonte, Città di Torino, Università di Torino e del Piemonte Orientale, Politecnico di Torino, Edisu e Centro Universitario sportivo di Torino, che hanno costituito una cabina di regia. Gli atenei stanno predisponendo una quantificazione economica del costo delle opere in conto capitale necessarie per realizzare il villaggio atleti che, terminata l'Universiade, dovrebbe diventare residenza per studenti universitari. Sempre a Torino, nella settimana successiva all'Universiade, la cui assegnazione è prevista entro l'anno, si dovrebbero tenere anche la prima Para Universiade e la manifestazione Special Olympics.

Appendino: "Abbiamo lavorato molto"

"È un evento sportivo importante, ma non deve rimanere fine a se stesso. È un'occasione irripetibile per lasciare qualcosa al territorio", spiega l'assessore regionale allo Sport e all'Università, Fabrizio Ricca. "Questo lavoro è iniziato un anno fa e nasce dalla voglia di rilanciare la vocazione storica di Torino città universitaria. Torino ha sempre spinto su accessibilità e diritti. In questi mesi abbiamo lavorato molto, abbiamo costruito un dossier, manca ancora la messa a punto costi", sottolinea invece la sindaca Chiara Appendino. "È un evento che è stato seguito da un miliardo di persone", afferma Riccardo D'Elicio, presidente del Cus Torino. "Il costo indicato dalla Fisu per l'Universiade è da 50 a 55 milioni di euro, ma la stima per Torino è molto inferiore", ha aggiunto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA