A2 Maschile, Brescia smonta la resistenza di Mondovì

Nell'anticipo della 3a giornata la formazione di Zambonardi soffre nei primi due set poi prende l'abbrivio per imporsi 3-1 (28-26, 25-27, 25-18, 25-20)
A2 Maschile, Brescia smonta la resistenza di Mondovì© Legavolley
6 min

BRESCIA- L’anticipo della terza giornata sorride a Brescia che batte 3-1 un Mondovì privo di Kadankov e in formazione rimaneggiata, ma decisamente agguerrito e capace di tenere sul filo i Tucani, bravissimi a non subire la pressione e a incassare la posta piena.

LA CRONACA DEL MATCH-

Il tecnico bresciano schiera in avvio Tiberti incrociato a Bisi, Cisolla e Galliani in banda, Festi e Candeli al centro con Zito libero. Fenoglio sceglie Ristani in posto 2 incrociato a Pistolesi e preferisce inserire Borgogno e Loglisci in banda, con Presta e Biglino al centro e Pochini libero.

I tucani partono bene (3-0), ma Mondovì è incisiva al servizio e riesce a recuperare ogni svantaggio: Galliani firma il muro del 12-10, poi Cisolla quello del 15-13. Pistolesi riesce a far passare i suoi che impattano a 17; Terpin entra per Ristani, però è Bisi a mettere a  terra il 20-18; Gallo piazza l’ace del 23-20, Candeli la palla che vale il set ball, ma Mondovì non ci sta e recupera tutto in difesa, addirittura superando 24-25. Galliani non trema e mette una palla sulla linea, Festi a muro fa sperare, ma tocca a Cisolla sparare sul muro e chiudere 28-26.

Gli ospiti sono galvanizzati dal bel primo set e spingono al servizio (5-9) continuando a difendere con grinta e rimanendo avanti di qualche lunghezza (10-13), ma la Sarca Italia Chef non si fa scoraggiare e con Bisi risale la china infilando un break pesante – con attacco, super difesa e ace  (15-13). Fenoglio cambia il libero (dentro Garelli) e tre errori in attacco di Brescia ridanno fiato agli ospiti (16-17). Block di Candeli su Biglino, poi l’ottimo turno dai nove metri di capitan Tiberti porta i Tucani sul 21-19, ma  Synergy è lì (23 pari). Arriva il muro su Cisolla che dà il primo set ball agli ospiti, annullato da Festi; il secondo lo annulla Bisi, ma al terzo, l’ace di Terepin vale il pareggio (25-27).

Il muro di Brescia sale in cattedra, con Bisi ancora più efficace al servizio e la difesa bianco blu capace di grandi recuperi: (11-3). Tiberti difende come un leone (16-8), Cisolla stampa Borgogno, sistemato in posto 2 con Loglisci e Terpin a banda (20-13). Ristic esordisce in ricezione e si prende anche il punto del 25-18 in pipe.

Mondovì non arretra, nonostante le bocche da fuoco bresciane sembrino indiavolate. Cisolla pesta duro per il 10-8, Gallo mura per il 12-9 e Candeli lo imita fermando Biglino al centro. Tiberti crea con un paio di tocchi di prima intenzione e i Tucani volano 17-11, annullando le ambizioni di una pur molto combattiva  Synergy che non molla fino all’ultimo, soprattutto con un solido Terpin. Ceccato e Ristic entrano in seconda linea e aiutano Tiberti a servire l’MVP Candeli al centro che chiude il match (25-20) e tre punti preziosi.

I PROTAGONISTI-

Roberto Zambonardi (Allenatore Sarca Italia Chef Centrale Brescia)- « Di là stasera c’erano tanti giocatori di livello che hanno difeso tantissimo e messo pressione al servizio. Noi siamo stati bravi a ridare ritmo alla gara dopo il secondo set che Mondovì ha recuperato e vinto con merito. Non era facile ripartire da lì e invece i ragazzi hanno giocato con molta pazienza, senza arretrare nelle difficoltà. La panchina quest’anno permette di avere innesti di valore capaci di dare un aiuto concreto per far svoltare la squadra in alcuni frangenti ».

Marco Fenoglio (Allenatore Sinergy Mondovì)-« Ai ragazzi non posso rimproverare niente dopo una settimana complicatissima per molti motivi hanno fatto tutto quello che potevano. Ho deciso di provare Ristani e ha anche giocato abbastanza bene, poi l’ho tolto perché stava pagando qualcosa a muro. Purtroppo abbiamo perso il primo set ai vantaggi, loro sono stati più cinici nei momenti decisivi, ma nel secondo abbiamo avuto una grande reazione. Dal terzo in avanti le energie fisiche e mentali sono un po’ venute meno. Ora la coperta è cortissima, nelle prossime due settimane affronteremo due delle squadre più forti del campionato in assoluta emergenza. Purtroppo a novembre dovresti avere delle basi solide, con assetti di gioco e automatismi precisi, invece ora è come se fossimo ad agosto: dobbiamo continuamente cambiare modo di stare in campo. Abbiamo perso molte certezze, ma io non sono uno abituato a mollare: bisogna andare avanti e sperare di avere davanti una settimana più semplice ».

IL TABELLINO-

SARCA ITALIA CHEF CENTRALE BRESCIA – SYNERGY MONDOVÌ 3-1 (28-26, 25-27, 25-18, 25-20)

SARCA ITALIA CHEF CENTRALE BRESCIA: Tiberti 3, Galliani 24, Candeli 12, Bisi 21, Cisolla 13, Festi 10, Franzoni (L), Zito (L), Crosatti 0, Ceccato 0, Ristic 2. N.E. Mijatovic, Malvestiti, Ghirardi. All. Zambonardi.

SYNERGY MONDOVÌ: Pistolesi 1, Loglisci 11, Presta 2, Ristani 4, Borgogno 24, Biglino 9, Pochini (L), Garelli (L), Terpin 15, Buzzi 0. N.E. Milano. All. Fenoglio.

ARBITRI: Sessolo, Serafin.

NOTE – durata set: 31′, 30′, 25′, 26′; tot: 112′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA