Volley: Grand Prix, le azzurre centrano la Final Six

L'Italia batte 3-0 la Repubblica Dominicana e ottiene la qualificazione per la fase finale.
Volley: Grand Prix, le azzurre centrano la Final Six© Fipav
7 min

BANGKOK (THAILANDIA)- Le azzurre di Davide Mazzanti hanno conquistato la Final Six del World Grand Prix grazie alla vittoria sulla Repubblica Dominicana 3-0 (25-20, 25-22, 25-15). L’obiettivo è stato raggiunto al termine di una cavalcata entusiasmante che ha visto l’Italia ottenere oggi il sesto successo consecutivo.

Con una serie di bellissime prestazioni Malinov e compagne si sono riscattate dopo le due sconfitte iniziali e partita dopo partita hanno costruito questo “piccolo capolavoro” non facilmente preventivabile alla vigilia della competizione.

Nella prima pool di Kunshan i ko contro Cina e Usa avevano fatto temere il peggio, ma già dal soffertissimo successo contro la Russia si era iniziata a vedere un’altra squadra. La rincorsa azzurra è poi definitivamente partita con il girone di Macao dove nell’ordine le ragazze di Mazzanti hanno piegato le campionesse olimpiche cinesi, le iridate statunitensi e la Turchia. A B angkok l’Italia ha completato l’opera, piegando nuovamente la Turchia e oggi la Repubblica Dominicana. Domani Egonu e compagne torneranno in campo per affrontare le padrone di casa thailandesi (ore 13): l’obiettivo è quello di vincere la Pool.

Dopo un anno di assenza la nazionale azzurra è tornata così alla Final Six (in programma a Nanchino dal 2 al 6 agosto): l’ultima partecipazione risaliva al 2015 (Omaha).

Domani sera al termine di tutti gli incontri della fase preliminare si conosceranno i nomi delle altre finaliste oltre alla Cina paese ospitante. Al momento le altre formazioni sicure della partecipazione sono Serbia e Stati Uniti, mentre gli altri due posti se li contenderanno Olanda, Brasile e Giappone.

Contro la Repubblica Dominicana la migliori marcatrici italiane sono state Miriam Sylla e Caterina Bosetti (11 punti), davanti Sara Bonifacio e Paola Egonu (9 p.).   

Nella gara di oggi Davide Mazzanti ha inserito Bonifacio per Folie, confermando Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Caterina Bosetti e Sylla, al centro Chirichella, libero De Gennaro.

Convincente l’inizio dell’Italia che ha subito messo in difficoltà le avversarie con il servizio e in attacco ha coinvolto spesso le centrali. Le azzurre con molta sicurezza hanno preso man mano sempre più il controllo del gioco, mentre la Repubblica Dominicana non è stata in grado di reggere il ritmo italiano. Un’ottima Malinov ha guidato le compagne sino alla chiusura del parziale (25-20).

L’avvio della seconda frazione ha visto le ragazze di Mazzanti subire la battuta della dominicana, faticando in ricezione. Le azzurre, però, hanno impiegato poco a superare il momento negativo e dopo aver raggiunto le caraibiche hanno spinto sull’acceleratore. Il muro-difesa italiano ha funzionato molto bene e così l’attacco delle avversarie è andato in crisi, al contrario di un’ispirata Caterina Bosetti (25-22).

Senza storia l’ultimo set con l’Italia che ha subito preso il comando delle operazioni, staccando nettamente le dominicane. Le azzurre, pur largamente avanti, non hanno mai abbassato il ritmo e si involate verso la vittoria (25-15) e soprattutto la qualificazione alla Final Six.

 

I PROTAGONISTI-

Davide Mazzanti (Allenatore Italia)- «Questo è un risultato nel quale speravo molto, ma non era affatto scontato. Le avversarie delle prime due Pool erano davvero toste, ma noi siamo riusciti lo stesso a ottenere quattro vittorie fondamentali per l’entrata nella Final Six. Le finali saranno per noi un’altra importantissima occasione per fare esperienza, perché alla fine tutte le cose su cui lavoriamo e che proviamo in allenamento vanno testate sul campo: provarle contro le migliori formazioni al mondo sarà davvero una grande opportunità. Durante queste settimane ci sono tanti aspetti che stiamo imparando a gestire insieme alle ragazze, siamo un po’ tutti “debuttanti” e spesso ci troviamo in situazioni nuove. Abbiamo il tempo per preparare bene le finali e sarà un’altra occasione per continuare nel nostro percorso di lavoro. Se dovessi indicare una partita chiave, penso che la seconda sfida con la Cina ha dato una spinta in più alla squadra: hanno acquisito maggiore consapevolezza nei propri mezzi. Aver vinto 3-0, nonostante le cinesi abbiano schierato durante la gara la formazione vincitrice dell’Olimpiade, è stato un segnale molto forte. Adesso voglio parlare bene con le ragazze, perché la cosa che ho sempre chiesto a loro era di stupirmi. Diciamo che con la qualificazione l’hanno fatto, ora di deve continuare con la stessa idea».

 

Pietro Bruno Cattaneo (Presidente Fipav)- «Sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto dalla nazionale femminile, qualificarsi alla Final Six era un obiettivo difficilissimo, ma che abbiamo raggiunto con pieno merito. Le ragazze, il ct Mazzanti e lo staff azzurro sono stati fantastici, nel corso del torneo si è vista una crescita esponenziale del gruppo. Dietro a questa qualificazione c’è un grandissimo lavoro della Federazione che nel giro di pochi mesi ha saputo riportare la nazionale femminile a primeggiare sul palcoscenico mondiale».

 

 

IL TABELLINO-

ITALIA - REP. DOMINICANA 3-0 (25-20, 25-22, 25-15)

ITALIA: Malinov 6, Sylla 11, Bonifacio 9, Egonu 9, C. Bosetti 11, Chirichella 7. Libero: Di Gennaro. Loda 1. N.e: Tirozzi, Sorokaite, Orro, Folie, Guerra e Parrocchiale. All. Mazzanti

REP. DOMINICANA: Valdez 6, Marte 2, Mambru 10, De La Cruz 6, B. Martinez 9, J. Martinez 1. Libero: Castillo.  Dominguez, Rodriguez, Rivera 1, Yonkaira, Fersola. All. Kwiek

Arbitri: Mokry (Slo) e Liu (Chi).

Spettatori: 6000. Durata Set: 27’, 27’, 24’.

Italia: 2 a, 7 bs, 8 m, 22 et.

Rep. Dominicana: 1 a, 10 bs, 5 m, 21 et.

 

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE (Orari italiani)-

23 luglio (Bangkok) Thailandia-Italia (ore 13).

 

I RISULTATI-

Pool H - Bangkok (2a Giornata): Italia-Rep. Dominicana 3-0 (25-20, 25-22, 25-15), Thailandia-Turchia.

Pool G - Hong Kong (2a Giornata): Giappone-Serbia 3-2 (21-25, 20-25, 25-23, 25-20, 15-12); Cina-Russia.

Pool I - Cuiaba (2a Giornata): Brasile-Olanda 3-1 (25-17, 25-14, 18-25, 25-19); Stati Uniti-Belgio 3-1 (25-14, 16-25, 25-19, 26-24).

CLASSIFICA GENERALE: Serbia e Stati Uniti 6V 19p, Italia 6V 16p, Olanda e Brasile 5V 15p, Cina 5V 13p, Giappone 5V 11p, Rep. Dominicana 4V 11p, Russia 2V 9p, Thailandia 1V 5p, Turchia 1V 4p, Belgio 0V 1 p.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA