Valentina Zago, una fuoriclasse a Pinerolo

Marchiaro potrà disporre della schiacciatrice padovana che ha trascorsi in azzurro e tante stagioni giocate nel massimo campionato
Valentina Zago, una fuoriclasse a Pinerolo
3 min

PINEROLO (CUNEO)- Tra i tanti importanti annunci di questi giorni, che daranno lustro al campionato di A2, Pinerolo dice la sua e piazza un grande colpo di mercato annunciando l’arrivo da Scandicci dell’opposto Valentina Zago.

LA CARRIERA-

L’opposta veneta, con alle spalle cinque stagioni nella massima serie nazionale, approda a Pinerolo dalla Savino del Bene Scandicci di serie A1, club con il quale ha chiuso la stagione con ottimo terzo posto. Valentina, classe 1990, inizia la sua carriera nel 2005 nella Pallavolo Stra, squadra della sua città natale, dove milita nel campionato di serie C. L’anno successivo entra a far parte del Club Italia, club della Federazione Italiana Pallavolo, dove rimane per due stagioni. Contemporaneamente entra nel gruppo della nazionale giovanile, vincendo la medaglia di bronzo al campionato europeo pre-juniores 2007. Nella stagione 2008/09 passa in serie B1 con la maglia della Valsugana Volley di Padova. L’anno successivo mantiene la categoria ma cambia casacca approdando all’Azzurra Volley San Casciano, dove mostra tutto il suo talento. Nel 2011 ottiene la prima convocazione nella nazionale maggiore. Lo stesso anno viene acquistata da Casalmaggiore, neopromossa in serie A2. Con la stessa società esordisce in A1 nella stagione 2013/2014, lasciando la formazione lombarda a gennaio del 2015 per trasferirsi in Francia all’Entente Sportive Le Cannet-Rocheville Volleyball, club militante nella Ligue A francese, dove vince la Coppa di Francia. Nel 2015/2016 ritorna in Italia ingaggiata dall’Unione Sportiva ProVictoria Pallavolo Monza, in serie A2, conquistando la promozione. La stagione successiva milita nel campionato di A1 con Scandicci e nel 2017 passa a Casalmaggiore.

LE PAROLE DI VALENTINA ZAGO-

« Sono molto contenta di aver scelto l’Unionvolley per la prossima stagione.Sono molto carica e non vedo l’ora di iniziare perché la voglia di giocare è tanta, voglio dimostrare quali sono le mie potenzialità e sicuramente darò il meglio di me. Mi hanno parlato molto bene di Pinerolo, che è un ambiente familiare, già dai primi contatti ho percepito questo e la società mi è sembrata molto seria, con la voglia di fare bene e puntare in alto. Un saluto anche a tutti i tifosi, ci vedremo presto ».

LE PAROLE DEL DS CICCHIELLO-

« L’arrivo di Valentina ci riempie d’orgoglio, abbiamo messo a segno oggi uno dei più importanti colpi della serie A2. Valentina era contesa da molte società, con proposte anche all’estero. Siamo molto felici di averla portata a Pinerolo, è uno dei più forti opposti della serie A2. A Valentina è piaciuto molto il progetto e la scelta di Pinerolo rappresenta per lei un’importante sfida. Il nostro pubblico sono certo che non veda l’ora di conoscerla ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA