Il Barcellona vince anche il quarto Clasico stagionale e si avvicina alla vittoria del campionato spagnolo. 4-3 allo stadio del Montjuic in una partita clamorosa contro il Real Madrid. Blancos sul doppio vantaggio dopo appena 14 minuti con la doppietta di Mbappé. I blaugrana reagiscono e accorciano le distanze con Eric Garcia. Yamal trova il pareggio con un gol fantastico e la doppietta di Raphinha regala alla squadra di Flick una vittoria fondamentale. Una rimonta epica completata in appena venti minuti. Ma Mbappé non ci sta e nel finale riapre nuovamente la partita, chiudendo la sua tripletta personale. Ma è troppo tardi: ora il Barcellona si porta a +7 sulla squadra di Ancelotti e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale a tre giornate dal termine del campionato. Già nella prossima giornata potrà vincere aritmeticamente il titolo nel derby contro l'Espanyol.
19:30
"Siamo i re d'Europa"; lo sfottò dei tifosi del Real, c'entra l'Inter
Ironia dei tifosi del Real Madrid in uno striscione esposto nel pre partita: "Siamo i re d'Europa", si legge con un mash-up tra il logo dei blancos e quello dell'Inter.
19:20
Barcellona, nuovo record nella sfida contro il Real Madrid
Il Barcellona ha segnato 17 gol nelle quattro partite contro il Real Madrid in questa stagione tra campionato, Copa del Rey e Supercopa: si tratta di un record per una squadra contro i blancos in una singola annata. Il miglior risultato fino a ora erano i 13 gol segnati dall'Espanyol nella stagione 29/30 e proprio dal Barcellona nell'annata 2011/2012.
19:15
Polemiche nel Clasico: "Come fanno a non dare un rigore così"
Nonostante la vittoria, sono fortissime le proteste dei tifosi blaugrana per il mancato rigore in occasione del tocco di mano di Tchouameni: "Come fanno a non dare un rigore così", cosa scrivono sui social.
19:10
Travis Scott sugli spalti per Barcellona-Real Madrid
Sugli spalti a seguire la partita c'era anche Travis Scott. Si è scatenato ai gol del Barcellona. Per il rapper statunitense l'occasione migliore per celebrare un'importante collaborazione con i catalani: la maglia del Barcellona presentava infatti un design esclusivo, frutto della partnership con il marchio Cactus Jack del rapper. Per Travis Scott anche un concerto per la prima volta a Barcellona.
19:00
Ancelotti in conferenza stampa: "Abbiamo fatto errori evidenti"
Le parole di Ancelotti in conferenza stampa: "Abbiamo commesso degli errori piuttosto evidenti. Ci sono costati diversi gol. Io ho tolto Vinicius perché aveva un problema alla caviglia. Ha provato a giocare, ma il problema continuava a dargli fastidio, quindi ho fatto la sostituzione. Mbappé ha fatto bene. Le occasioni che abbiamo avuto sono state molto chiare. Abbiamo attaccato bene dietro i difensori. Abbiamo segnato tre gol e avremmo potuto segnarne di più. In attacco, la squadra aveva un piano chiaro. Avremmo potuto difendere meglio. Nei primi 30 minuti, avremmo dovuto fare meglio. Non dobbiamo dimenticare che oggi ci mancavano cinque difensori. Rodrygo si era ripreso, ma non si sentiva bene e non era al meglio. È l'ultimo Clásico della stagione. Dobbiamo finire bene la stagione e cercare di vincere le tre partite rimanenti. Non c'è niente che non va con Rodrygo, sono felicissimo di lui. Ognuno può fare la valutazione che vuole. Abbiamo avuto l'occasione di segnare il 4-4 due volte. È stata una partita combattuta fino all'ultimo secondo. Abbiamo segnato ed era fuorigioco. Ecco come l'ho vista. Contro una grande squadra, due grandi squadre, non ho nulla da rimproverare alla mia squadra in termini di atteggiamento e impegno. Non è andata bene, ma abbiamo lottato".
18:47
Quando può festeggiare il titolo il Barcellona?
Il Barcellona, con la vittoria nel Clasico, mette una seria ipoteca sulla vittoria del campionato, ma non ha ancora la certezza aritmetica. Se il Real Madrid nel prossimo turno non vincerà contro il Maiorca, il Barcellona festeggerà il titolo senza giocare.
18:35
Le parole di Yamal
Lamine Yamal nel post partita: "Una partita molto importante Dopo la partita di Champions League, i tifosi se ne sono già dimenticati, e anche noi. Godiamocela ora. Dobbiamo correggere quei gol subiti nel finale. Non ci hanno creato occasioni nitide. Ora possiamo godercela. Siamo molto, molto contenti. È qualcosa di molto speciale. Non abbiamo potuto giocare al Camp Nou, e loro ci hanno sostenuto qui. Siamo molto grati a questi tifosi. La Champions League si gioca anno dopo anno. Ci proveremo finché non vinceremo. Era importante vincere oggi per avvicinarci al titolo".
18:25
Raphinha MVP del Clasico
Nonstante due errori importanti, Raphinha decide il Clasico con una doppietta e conquista anche il premio di MVP della partita.
18:19
90' + 7' - Finisce un clamoroso Barcellona-Real Madrid: 4-3 al Montjuic
Dopo il gol annullato a Fermin Lopez, termina Barcellona-Real Madrid. Una partita clamorosa al Montjuic che termina 4-3.
18:16
90' +5' - Gol di Fermin Lopez annullato
Fermin Lopez fa tutto da solo: perde il pallone ma lo recupera subito dopo, si accentra e sul tiro sul secondo palo Courtois non può fare nulla. Ma l'arbitro annulla tutto per un fallo di mano, molto simile a quello di Tchouameni non concesso.
18:13
90' + 2' - Mbappé scatenato: prima il miracolo di Szczesny, poi il gol annullato
Fa tutto Mbappé in quest finale. Prima parte bene verso la profondità, sfrutta il passaggio lungo dalla difesa e si invola da solo verso Szczesny, miracolo del portiere polacco che respinge. Poi Baldé anticipa tutti e mette fuori il pallone. Da corner, Tchouameni segna con un colpo di testa, ma Mbappé la sfiora ed è in fuorigioco.
18:10
89' - Victor Munoz si divora il gol del pareggio
Inredibile errore di Victor Munoz, appena entrato al posto di Vinicius: palla straordinaria per Mbappé che trova il ragazzo del vivaio, a tu per tu con Szczesny, già a terra, manda il pallone alto.
18:09
88' - Esce Vinicius
Ancelotti decide di togliere un visibilmente affaticato Vinicius, entra il ragazzo del vivaio (nato a Barcellona) Munoz al debutto nella Liga.
18:04
83' - Review interminabile del Var per un possibile rigore del Barcellona: non concesso
Cinque minuti tra Var e on field review per un possibile rigore per il Barcellona. Ferran Torres, da distanza ravvicinata, calcia verso la porta ma il tiro viene respinto da braccio di Tchouameni. Il tocco è evidente, ma l'arbitro non concede il rigore per il poco tempo a disposizione di togliere data la distanza molto ravvicinata tra i due giocatori.
17:54
74' - Raphinha si mangia un altro gol
Ne ha già segnati due, ma sarebbero potuti essere quattro. Come nell'occasione del primo tempo, Yamal di esterno la mette sul secondo palo per Raphinha che da due passi, stavolta di piede, la mette alta.
17:50
70' - Mbappé riapre tutto, Barcellona-Real Madrid 4-3
Al Montjuic è ancora tutto aperto. Inigo Martinez perde il pallone per due volte, prima viene graziato, poi i Blancos lo puniscono. Modric imbuca per Vinicius che si invola da solo e cede il gol a Mbappé. Il Real riapre la sfida e si regala un finale di speranza.
17:41
61' - Christensen salva il barcellona
Vinicius buca la difesa del Barcellona sulla destra, dall'altro lato c'è Mbappé tutto solo. Il brasiliano cerca di metterla in mezzo, ma Christensen in scivolata intercetta il passaggio e salva la squadra.
17:36
56' - Mbappé sfiora il gol
Imbucata perfetta di Vinicius per Mbappé che si porta in area, tenta il tiro a giro sul secondo palo e sfiora il gol.
17:33
52' - Il Barcellona segna il gol della manita, ma viene annullato per fuorigioco
Palla stupenda di Ferran Torres per Raphinha che si invola da solo verso Courtois. Il brasiliano cede il gol a Yamal, ma il guardalinee tira su la bandierina e annulla il gol per fuorigioco di Raphinha.
17:29
49' - Yamal sfiora l'incrocio
De Jong recupera il pallone su Bellingham, lo raccoglie Pedri che allarga per Lamine Yamal: lo spagnolo si accentra tenta il tiro a giro sul secondo palo e il pallone sfiora l'incrocio dei pali.
17:28
48' - Vinicius e Mbappé sprecano una grande occasione
Palla splendida di Brahim Diaz per Mbappé che ha la possibilità di involarsi da solo, ma il francese non si capisce con Vinicius che tenta di stoppare il pallone ma schizza verso Szczesny che raccoglie facilmente.
17:25
46' - Inizia il secondo tempo: entrano Modric e Brahim Diaz
Inizia il secondo tempo di Barcellona-Real Madrid: si riparte dal 4-2 della prima frazione di gioco. Ancelotti toglie Ceballos e Guler, entrano Modric e Brahim Diaz. Primo possesso della ripresa per i blaugrana.
17:08
45' + 8' - Finisce il primo tempo clamoroso di Barcellona-Real Madrid
Il Montjuic è una bolgia dopo il primo tempo di Barcellona-Real Madrid: da 0-2 a 4-2, i blaugrana stanno facendo quello che vogliono. L'arbitro fischia la fine del primo tempo, squadre negli spogliatoi in attesa di un secondo tempo che preannuncia di fuoco.
17:00
45' - Gol di Raphinha, Barcellona-Real Madrid 4-2
Dal rigore del possibile 3-3 al 4-2, il Barcellona è in stato di grazia. Lucas Vazquez perde un bruttisimo pallone al limite dell'area, Raphinha lo allarga per Ferran Torres che la rimette in mezzo per il brasiliano che da due passi non può sbagliare.
16:58
43' - Mbappé ci riprova, ma è fuorigioco: rigore annullato
Stavolta Mbappé cerca ancora il rigore, ma De Jong è più furbo di lui, ferma il piede e non tocca per niente il francese, che va comunque a terra. L'abitro inizialmente assegna il rigore, ma poi viene annullato per fuorigioco di Bellingham all'inizio dell'azione.
16:57
42' - Magia di Yamal, Raphinha si divora il gol
Lamine Yamal sta facendo quello che vuole: palla al bacio d'esterno sinistro per Raphinha che di testa da ottima posizione la mette alta.
16:50
34' - Incredibile al Montjuic, gol di Raphinha: Barcellona-Real Madrid 3-2
Sta succedendo di tutto al Montjuic. Il Barcellona passa dallo 0-2 al 3-2 in venti minuti: incomprensione tra Mbappé e Ceballos che si scontrano, ne approfitta Pedri che allarga per Raphinha tutto solo. Il brasiliano a tu per tu con Courtois non sbaglia e porta in vantaggio la squadra di Flick.
16:49
33' - Gol fantastico di Yamal, Barcellona-Real Madrid 2-2
Al Montjuic è tutto pari! Il Barcellona ancora una volta rimonta i due gol di svantaggio e lo fa con una magia di Lamine Yamal. Pedri si mette in proprio, Ferran Torres ripulisce il pallone per il talentino che a giro la mette sul secondo palo e regala il gol del pareggio.
16:43
27' - Punizione per il Barcellona
Il Barcellona conquista la punizione sulla trequarti. Raphinha mette il traversone sul secondo palo per Inigo Martinez che viene anticipato da Asencio. Nulla da corner.
16:35
19' - Gol di Eric Garcia, Barcellona-Real Madrid 1-2
Partita pazza al Montjuic! Il Barcellona riapre subito la sfida e capitalizza l'assedio degli ultimi minuti: su calcio d'angolo, Ferran Torres spizza verso il centro dell'area con Eric Garcia che di testa la mette alle spalle di Courtois. Secondo gol consecutivo per lo spagnolo dopo quello contro l'Inter e San Siro.
16:33
17' - Miracolo di Courtois su Yamal
Il Barcellona prova a reagire nuovamente e si affida alla sua stella: Lamine Yamal da fuori area ci prova con un tiro al volo perfetto, Courtois con un miracolo respinge il pallone destinato a fil di palo.
16:30
14' - Doppietta di Mbappé, Barcellona-Real Madrid 0-2
Il Real Madrid dopo 14 minuti è già sul doppio vantaggio. Palla splendida di Vinicius per Mbappé che riparte da solo contro Szczesny e non sbaglia. Doppietta per il francese, mentre impazzano le proteste dei blaugrana per un presunto fallo a inizio azione di Ceballos su Yamal.
16:29
13' - Occasione per il Barça
Bel traversone di Gerard Martin in mezzo per Dani Olmo che da ottima posizione sfiora il pallone e va di poco al lato della porta.
16:23
8' - Il Barcellona reagisce con Eric Garcia
Prova a reagire il Barcellona Eric Garcia scappa a Vinicius sulla destra. Lo spagnolo, reduce dal gol contro l'Inter, tenta il tiro sul primo palo, respinge Courtois.
16:20
5' - Gol di Mbappé, Barcellona-Real Madrid 0-1
Prima di tirare il rigore, check al Var per la posizione di Mbappé, giudicata regolare. Parte il francese dal dischetto, Szczesny tocca ma non basta. Real Madrid in vantaggio.
16:18
3' - Szczesny travolge Mbappé in area, è rigore
Imprecisione di Cubarsì che regala il pallone a Mbappé, il francese si invola da solo contro Szczesny ma il portiere polacco travogle il francese. Nessun dubbio per l'arbitro, è rigore.
16:15
1' - Inizia Barcellona-Real Madrid
Inizia la sfida tra Barcellona e Real Madrid con il primo possesso della partita per i Blancos.
16:00
L'ultimo Clasico di Ancelotti
Oggi sarà una giornata particolare per Carlo Ancelotti che siederà sulla panchina del Real Madrid per la sua ultima sfida contro il Barcellona. Lui che ha scritto la storia del club e che a fine stagione andrà ad allenare la nazionale brasiliana. Ma prima vuole togliersi l'ultima soddisfazione. L'EDITORIALE.
15:50
Xabi Alonso lascia il Bayer: "Sarà il nuovo allenatore del Real Madrid"
Xabi Alonso in settimana ha salutato il Bayer Leverkusen: lascerà ufficialmente il club a fine stagione. Dalla Spagna, per lui profilano un futuro proprio sulla panchina del Real Madrid come successore di Carlo Ancelotti (i due hanno lavorato insieme ai Blancos e al Bayern Monaco). Tutti i dettagli sul futuro della panchina del Real Madrid.
15:40
La conferenza di Ancelotti
"Sarà necessario approcciare il match nel modo giusto, difendendo bene e attaccando bene. Il Barcellona tende a spingerti nella tua area. In attacco dobbiamo gestire bene le transizioni, stando attenti al fuorigioco, ma ci siamo preparati. Se i giocatori mi ascoltano, andrà tutto bene": così Carlo Ancelotti nella conferenza stampa della vigilia. Le parole complete.
15:30
Il Barcellona in campo "con" Travis Scott
Come ogni anno in occasione di un 'Clasico' contro il Real Madrid, il Barcellona, con la parternship con il main sponsor Spotify, utilizzerà una maglia dedicata a un artista. Dopo l'iconica linguaccia dei Rolling Stones, i Coldplay, Drake, Rosalia e Karol G, ora è il turno del rapper Travis Scott. Messe in vendita a inizio settimana, dopo poco più di mezz'ora sono andate sold out.
15:25
Al Montjuic il quarto Clasico stagionale
Allo stadio del Montjuic oggi si giocherà il quarto confronto tra Barcellona e Real Madrid in questa stagione. Il primo si è disputato lo scorso ottobre per la sfida valida per l'andata di campionato: vittoria per 4-0 del Barcellona al Bernabeu con doppietta di Lewandowski e i gol di Raphinha e Yamal. Altra goleada dei blaugrana nella finale della Supercoppa spagnola: 5-2 il risultato finale, Rodrygo e Mbappé per la squadra di Ancelotti, Raphinha (X2), Balde, Lewandowski e Yamal per quella di Flick. Più combattuto l'ultimo atto della Copa del Rey con la vittoria finale che però è andata sempre al Barcellona. 2-2 nei tempi regolamentari: sblocca Pedri, rimontano Mbappé e Tchouameni in sette minuti, poi Ferran Torres manda la gara ai supplementari dove Koundé regala il secondo trofeo stagionale al Barcellona (entrambi vinti contro il Real).
15:20
Real Madrid, la formazione ufficiale
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vasquez, Tchouaméni, Raul Asencio, Fran García; Valverde, Dani Ceballos, Bellingham; Arda Guler, Mbappé, Vinicius Jr. Allenatore: Carlo Ancelotti.
15:17
La formazione ufficiale del Barcellona: Flick come contro l'Inter
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Eric Garcia, Cubarsí, Iñigo Martínez, Gerard Martin; Pedri, de Jong; Yamal, Dani Olmo, Raphinha; Ferran Torres. Allenatore: Hansi Flick.
15:15
Barcellona-Real Madrid, cresce l'attesa
Tutto pronto allo stadio del Montjuic per il quarto Clasico di questa stagione: Barcellona e Real Madrid si giocano una gran parte della vittoria finale del campionato spagnolo a tre giornate dalla fine. Fischio d'inizio in programma alle 16:15 allo stadio del Montjuic.