Corriere dello Sport

LIVE

Europeo femminile, pari dell'Italia con il Portogallo: Girelli non basta, beffa Gomes nel finale

1
-
1
Finita
Portugal Portugal Diana Gomes
undefined Italia C. Girelli, 70 '
Europei Femminili - 07.07.2025 Stade de Genève Arbitro Ivana Martincic
AGGIORNA
Discorso qualificazione ai quarti rinviato all'ultima giornata della fase a gironi, con la squadra di Soncin chiamata ad affrontare la Spagna campione del mondo

L'Italia femminile di Andrea Soncin viene beffata nel finale dal Portogallo di Francisco Neto, capace di pareggiare i conti al minuto 89 con Diana Gomes, che ha risposto al super gol di Cristiana Girelli. Discorso qualificazione ancora aperto, con le Azzurre che dovranno conquistare un risultato positivo contro la Spagna all'ultima giornata della fase a gironi di questi Europei. Rivivi la diretta su Il Corriere dello Sport - Stadio.


23:23

Cosa serve all'Italia femminile per qualificarsi ai quarti dell'Europeo

Italia femminile padrona del suo destino in vista della terza ed ultima giornata della fase a gironi di questo Europeo, nonostante il pari maturato stasera contro il Portogallo. Le Azzurre volerebbero ai quarti di finale in caso di risultato positivo con la Spagna o qualora le lusitane non dovessero centrare la vittoria con il Belgio, già eliminato. In caso di arrivo a pari punti, a quota 4, sarà decisivo il criterio della differenza reti: al momento, Italia a +1 e Portogallo a -5.


23:17

Severini: "Questa squadra ha la forza per prendersi i quarti"

Emma Severini non perde l'entusiasmo in vista dell'ultima giornata della fase a gironi: "Siamo a 4 punti, tutto ancora in gioco. Questa squadra penso abbia la forza per prendersi i quarti. Forse non siamo riusciti a far gol, ma abbiamo creato e stiamo creando, così come con il Belgio. Dobbiamo mettere apposto alcuni piccoli dettagli, ma abbiamo creato anche altre occasioni oltre al bellissimo gol di Cri".


23:15

Salvai: "Girelli attaccante ineguagliabile"

Salvai conosce benissimo Girelli, autore di un gol fantastico questa sera: "Per me Cristiana è un'attaccante ineguagliabile, la conosciamo, è infinita, quando serve lei sa come risolvere la situazione. Poi non siamo state brave a mantenere questo vantaggio. La classifica? Fare tanti calcoli adesso serve a poco, serve solo a distrarci tanto dal campo. Con la Spagna, dobbiamo entare in campo con la mentalità di vincerla. Questo è il nostro spirito e lo metteremo in campo anche venerdì".


23:14

Salvai: "Potevamo gestire meglio la palla"

Salvai ha poi continuato: "Potevamo gestire un po' meglio la palla, ma loro c'hanno portato ad avere un po' di foga nella gestione. Potevamo sfruttare meglio il loro lato cieco, dove tante volte siamo riuscite ad uscire. Abbiamo avuto qualche occasione, io in primis con il colpo di testa, ma a volte è questione di centimetri".


23:12

Salvai: "Mix di emozioni, abbiamo rischiato anche di perderla"

Parola a Cecilia Salvai, tra le migliori questa sera: "Mix di emozioni, perché da un lato potevamo portarla a casa, ma a un certo punto abbiamo anche rischiato di perderla. Alla fine sono salite un po' in cattedra e abbiamo accusato un po' questa cosa. Sono pericolose, hanno tenuto un ritmo molto alto, ma ci teniamo questo punto e rimandiamo la qualificazione ai quarti".


23:11

La classifica del girone B

Spagna sempre in testa al gruppo B con 6 punti all'attivo dopo le prime due giornate della fase a gironi. Italia ora a quota 4, con il Portogallo ancora in corsa grazie al punto conquistato stasera. A zero, invece, le ragazze del Belgio, che chiudono la classifica.


23:07

Girelli: "Con la Spagna sarà una partita diversa"

Girelli guarda con fiducia alla Spagna: "Venerdì sarà una partita sicuramente diversa, ci sarà bisogno di tantissimo cuore. Dovremo dare tutto, loro sono campionesse del mondo e questo dice già tutto. Ci teniamo tantissimo a questa qualificazione e ce la metteremo tutta per conquistarla".


23:05

Girelli: "Rammarico sì, ma punto che ci dà speranza"

Cristiana Girelli ha analizzato con lucidità il pari odierno: "C'è tanto rammarico adesso, ci dispiace perché avremmo meritato la vittoria. Punto che comunque ci dà ancora speranza, ancora tutto nelle nostre mani. Partita che potevamo anche perdere nel finale, potevamo fare qualche gol in più anche noi sicuramente. Nel finale, dovevano cercare per forza un gol e ce l'hanno fatta. Grande rammarico, ma ce la giochiamo con la Spagna".


23:03

Boattin: "Dispiace, ma ce l'andiamo a giocare con la Spagna"

Così Lisa Boattin alla Rai: "Dispiace moltissimo per come si era messa, ma ci portiamo a casa il pareggio, perché nel finale abbiamo anche rischiato di perderla. E ce l'andiamo a giocare con la Spagna. Portogallo e Belgio sono due squadre forti, oggi c'è rammarico e questo significa che sappiamo di essere forti. Pensiamo alla Spagna e alla qualificazione".


23:02

Soncin pensa già alla Spagna

Soncin pensa alla sfida con la Spagna campione del mondo: "Si affronta sempre con lo stesso spirito, giocando la nostra partita al massimo, stando attenti alle loro caratteristiche. Abbiamo già dimostrato di potergli far male. Abbiamo tanta fiducia".


23:01

Soncin: "Nulla da rimproverare a queste ragazze"

"In partite così - ha proseguito Soncin - si possono dire tante cose, c'è stata un'intensità incredibile. Nulla di rimproverare a queste ragazze, sono molto contento per ciò che hanno fatto contro una squadra che era all'ultima spiaggia".


22:59

Soncin: "Avremmo firmato all'inizio per essere in questa condizione"

"Peccato perché eravamo a due minuti dalla qualificazione - ha ammesso Soncin alla Rai -. Abbiamo ancora la palla in mano noi. C'è ancora spazio e modo per continuare il nostro sogno. Quando è uscito il nostro girone, avremmo firmato per essere in questa condizione di vantaggio. Lascia un po' di amaro in bocca non aver sfruttato alcune occasioni, ma c'è grande consapevolezza di poter centrare questa qualificazione".


22:56

Fischio finale a Ginevra

Triplice fischio! L'Italia di Soncin non va oltre l'1-1 contro il Portogallo. A Girelli ha risposto Diana Gomez.


22:53

90+6' - Espulsa Borges

Doppio giallo per la Borges, che lascia le sue compagne in inferiorità numerica in questo finale. Espulsa per fallo su Bonansea.


22:51

90+4' - Parata di Giuliani

Parata in tuffo di Giuliani, che si distende alla sua sinistra e devia in angolo il cross di Gomez.


22:48

90' - Concessi 7 minuti di recupero

Extra-time a Ginevra: concessi 7 minuti di recupero.


22:46

89' - Pari del Portogallo, Diana Gomes punisce Giuliani

Prima la traversa di Dolores Silva, poi sugli sviluppi dell'azione il pallonetto di Diana Gomez supera Giuliani. 1-1 a Ginevra, stavolta è tutto buono.


22:44

87' - Ultimi cambi per Soncin

Soncin richiama in panchina Boattin e Girelli: dentro Bergamaschi e Bonansea.


22:40

83' - Fuorigioco! Gol annullato, l'Italia resta in vantaggio

Gol annullato! L'Italia resta avanti a Ginevra: segnalata la posizione di off-side di Diana Silva al momento della partenza del cross arrivato dalla destra. Intanto, cambi per il Portogallo: fuori Kika e proprio Diana Silva. Entrano Dolores Silva ed Encarnacao.


22:37

80' - Pareggio del Portogallo, a segno Diana Silva. Posizione da valutare

Diana Silva pareggia i conti a Ginevra, ribadendo in rete la respinta del palo sul suo primo tentativo. Da valutare la sua posizione, Var al lavoro.


22:32

75' - Ammonita Borges. Cambi per ambo gli allenatori

Giallo per Borges. Poi, girandola di cambi: Oliviero sostituisce Di Guglielmo in casa azzurra, mentre Norton lascia il posto a Jacinto.


22:27

70' - Super gol di Girelli, Italia in vantaggio

Italia avanti! Destro "alla Del Piero" di Cristiana Girelli, che dal limite dell'area di rigore disegna una parabola fantastica, che si infila all'incrocio dei pali alla sinistra dell'incolpevole Morais. 1-0 per le Azzurre.


22:22

65' - Sostituzioni per il Portogallo

Doppio cambio per il Portogallo: fuori Marchao e Capeta, dentro Amado e Jessica Silva.


22:17

60' - Gran destro di Caruso

L'Italia riconquista palla sulla trequarti offensiva e arriva alla conclusione con Caruso, che non va lontana dall'incrocio dei pali. Bel tentativo.


22:15

58' - Cambi per l'Italia

Soncin attinge dalla sua panchina: Cambiaghi rileva Cantore, mentre Giugliano lascia il posto Greggi.


22:11

54' - Uscita di Morais

Lob di Caruso per Girelli, che non riesce ad agganciare un pallone difficile. Poi, Morais è attenta in uscita bassa e anticipa Di Guglielmo in area di rigore.


22:04

47' - Ci prova subito l'Italia

Incursione di Di Guglielmo, che poi cerca il filtrante per Cantore, ma senza precisione. Sfuma una buona opportunità.


22:02

46' - Inizia la ripresa

Via alla ripresa di Portogallo-Italia, lusitane in possesso.


22:01

Tornano in campo le squadre

Portogallo e Italia tornano in campo: tutto pronto a Ginevra per i secondi 45 minuti del match.


22:00

Italia, due vittorie di fila all'Europeo femminile mancano dal 1997

Italia a caccia della seconda vittoria consecutiva dopo il successo di misura con il Belgio: le Azzurre non fanno due su due nella fase finale di un Europeo dal 1997.


21:50

Tutti i numeri di Portogallo-Italia

Numeri, statistiche e curiosità dei primi 45 minuti di Portogallo-Italia. LEGGI TUTTO


21:47

Fine primo tempo

Intervallo a Ginevra. Portogallo e Italia vanno negli spogliatoi sul parziale di 0-0.


21:45

45' - Miracolo di Morais su Girelli. Concessi due minuti di recupero

Grande occasione per l'Italia di Soncin, che arriva al cross dalla sinistra con Boattin, brava a trovare il mancino di Girelli, fermata solo da un ottimo intervento di Morais con i piedi. Intanto, concessi due minuti di recupero.


21:41

41' - Giallo per Giugliano

Trattenuta di Giugliano in mezzo al campo. La giocatrice dell'Italia è la prima ammonita del match.


21:36

36' - Gol annullato all'Italia

Colpo di testa di Girelli, parata di Morais e tap-in vincente di Severini, ma tutto viene vanificato dalla seconda assistente. Off-side confermato anche dalla sala Var.


21:33

34' - Problema alla spalla destra per Diana Silva

Problema alla spalla destra per Diana Silva, costretta ad uscire temporaneamente dal campo dopo uno scontro con Di Guglielmo.


21:29

29' - Proteste di Soncin

Intervento pericoloso ai danni di Severini, all'altezza della linea mediana del campo, ma la direttrice di gara non ravvisa alcun fallo. Veementi le proteste del ct Soncin, che ha provato a chiedere spiegazioni alla quarta ufficiale.


21:20

20' - Traversa di Salvai

Italia a un passo dal vantaggio: punizione affidata a Boattin, che crossa con il sinistro e pesca la testa di Salvai, che si coordina bene ma è sfortunata. La sfera tocca la traversa e si spegne sul fondo.


21:13

14' - Duro colpo per Di Guglielmo

Di Guglielmo subisce un intervento in gioco pericoloso e resta per qualche secondo a terra dolorante. Gamba tesa evidente, ma si riparte da un calcio di punizione per le Azzurre.


21:08

8' - Tiro di Girelli

Conclusione dai 20 metri di Girelli, che guarda la porta e calcia con il destro. Buono il tentativo, Morais devia in corner con la punta delle dita.


21:06

6' - Ci prova l'Italia

Sfruttando l'asse Caruso-Di Guglielmo, l'Italia di Soncin arriva al cross dalla destra, ma la palla è facile preda di Morais, che si coordina e in presa alta la blocca in due tempi.


21:04

4' - Iniziativa del Portogallo

Iniziativa del Portogallo sulla corsia mancina, ma il cross di Diana Silva risulta impreciso e si spegne sul fondo. Italia sorpresa dalla ripartenza lusitana.


21:01

2' - Italia in attacco

Si è ripresa Caruso, dopo la botta alla bocca dello stomaco. Italia che spinge.


21:00

1' - Via al match, Italia in possesso

Calcio d'inizio a Ginevra, si comincia! Italia in possesso di palla. Subito un problema per Caruso, dopo un contrasto sull'out di destra.


20:58

Girelli giocherà con una GoPro sulla maglia

Cristiana Girelli, capitana della Nazionale italiana femminile, indosserà una telecamera GoPro nel corso del match. Si tratta di una delle novità introdotte dalla UEFA per fornire immagini e prospettive diverse in real-time.


20:55

Inni nazionali a Ginevra

Si parte dall'inno di Mameli. Tanti i tifosi italiani presenti a Ginevra in occasione della seconda sfida della fase a gironi dell'Italia femminile in questo Europeo.


20:53

Squadre in campo

Fanno il loro ingresso in campo a Ginevra le nazionali femminili di Portogallo e Italia. Ora spazio agli inni.


20:53

Tre diffidate in casa Italia

Lenzini, Di Guglielmo e Cantore sono le calciatrici diffidate in casa Italia. Qualora venissero ammonite oggi, salterebbero l'ultima sfida della fase a gironi con la Spagna.


20:49

Cantore: "Appuntamento che ci fa sognare"

Parola a Sofia Cantore: "C'è la consapevolezza e l'emozione di una partita che può essere molto importante per noi e per il nostro percorso. Chiaro che con la testa viaggiamo lontano, ma piedi per terra e pensiamo a questa partita", ha detto alla Rai.


20:47

Soncin: "C'è voglia di vivere questa partita"

"C'è voglia di vivere questa partita nei 100 minuti e vedere cosa ci dirà", parola di Andrea Soncin nel pre gara di Portogalo-Italia ai microfoni della Rai.


20:45

Il Portogallo non batte l'Italia femminile dal novembre 2000

Ultima spiaggia per il Portogallo in questo Europeo. Per tenere aperto il discorso qualificazione, la nazionale femminile di Francisco Neto deve centrare un successo che contro l'Italia manca dal novembre 2000 (1-0 per i lusitani). Si trattava di un match valido per i play-off del torneo continentale del 2001.


20:35

Prima volta a Ginevra per l'Italia femminile

L'Italia femminile giocherà a Ginevra per la prima volta nella sua storia. In Svizzera, le Azzurre hanno raccolto dieci vittore su 13 partite disputate in terra elvetica.


20:25

Portogallo-Italia, arbitra la croata Martincic

Toccherà alla croata Ivana Martincic dirigere l'incontro in programma oggi a Ginevra alle ore 21. Classe '85, arbitra tra i professionisti dal 2021.


20:17

Girone Italia femminile, Spagna già ai quarti

Nell'altra sfida del gruppo B, la Spagna ha battuto il Belgio con il punteggio di 6-2, portandosi a quota 6 in classifica e staccando il pass per i quarti di finale dell'Europeo femminile con un turno d'anticipo. 


20:11

L'undici ufficiale del Portogallo

Questa, invece, la formazione ufficiale del Portogallo:

PORTOGALLO (3-5-2): Morais; Gomes, Costa, Pinto; Borges, Norton, Pinto, Nazareth, Marchao; Capeta, Silva. Ct: Francisco Neto.


20:08

La formazione ufficiale dell'Italia femminile

Ecco le scelte ufficiali di Andrea Soncin per la sfida con il Portogallo:

ITALIA (3-5-2): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Di Guglielmo, Giugliano, Caruso, Severini, Boattin; Girelli, Cantore. Ct: Andrea Soncin.


20:05

Dove vedere Portogallo-Italia in diretta tv e streaming

Il confronto tra le nazionali femminili di Portogallo e Italia sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su Rai Due e live in streaming su RaiPlay, disponibile su pc, smartphone e tablet.


20:01

A breve il calcio d'inizio di Portogallo-Italia: l'orario

La sfida dell'Europeo femminile tra Portogallo e Italia comincerà alle 21.


Arena Thun - Svizzera

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi