L'Italia femminile del ct Soncin vola in semifinale agli Europei: non accadeva dal 1997. A Ginevra eliminata la Norvegia di Grainger ai quarti di finale del torneo continentale grazie a una doppietta di Girelli, che sale a quota sessantuno gol in Nazionale. Le azzurre vincono 2-1 al 90' vanificando la rete del momentaneo 1-1 di Hegerberg, che poco prima aveva sbagliato un calcio di rigore, e martedì 22 luglio affronteranno la vincente di Svezia-Inghilterra. Rivivi la diretta.
23:45
Italia femminile, la svolta con Soncin
La vittoria dell'Italia è la vittoria del ct Soncin: prima del suo arrivo al posto dii Milena Bertolini le Azzurre erano arrivate ultime nel proprio girone agli Europei del 2022 (un punto) e nel 2023 erano state eliminate dai Mondiali dopo aver perso due partite su tre.
23:35
Italia, gli occhi su Svezia-Inghilterra per conoscere l'avversaria in semifinale
Gli occhi delle Azzurre sono ora puntati sul Letzigrund Stadion di Zurigo dove domani, giovedì 17 luglio, con calcio d'inizio alle 21, si affronteranno Svezia e Inghilterra: chi passa affronterà l'Italia martedì 22 luglio, in semifinale, sempre a Ginevra.
23:25
Girelli, 61 gol in Nazionale
Cristiana Girelli è stata la grande protagonista della serata trionfale delle Azzurre a Ginevra: con la doppietta alla Norvegia il suo score personale di gol in Nazionale va, ovviamente, aggiornato: sono 61 le sue reti con la maglia dell'Italia.
23:15
Gravina: "Questa è la Nazionale, questa è l'immagine dell'Italia che noi amiamo"
Gravina ai microfoni della Rai: "C'è tanta soddisfazione, è molto bello vedere queste ragazze gioire, non solo per la vittoria, ma anche prima. Le ho viste oggi, tranquille, gioiose, allegre, sempre sorridenti. Questa è l'immagine dell'Italia che noi amiamo, che non molla mai, come stasera; che è riuscita a trovare il guizzo giusto per regalare dopo 28 anni un risultato straordinario. Mancano ancora due partite da disputare... Andiamo avanti. Questa è la Nazionale, l'Italia che noi amiamo, la maglia che rappresenta il Paese, l'orgoglio di un Paese. Vogliamo che le Nazionali riprendano questo modello".
23:08
Girelli: "Abbiamo fatto qualcosa di grandissimo, di storico"
Girelli ai microfoni della Rai: "Abbiamo fatto qualcosa di grandissimo, di storico. Un sogno. Nella fase a gironi non abbiamo giocato il nostro miglior calcio. Questa è una vittoria per le nuove generazioni, essere tra le prime quattro d'Europa è un sogno che si avvera. Non mi ero accorta neppure che fosse il novantesimo, ho guardato il cronometro e ho detto: 'Cavolo, ce la stiamo per fare!". In questo momento la cosa più bello è vedere l'abbraccio con Rosucci, che ha passato dei momenti terribili. Oggi ci voleva essere. Soncin si è calato con umiltà in un ambiente che non conosceva. Ci basta uno sguardo per capire se stiamo facendo bene in allenamento, i suoi occhi ci trasmettono fiducia".
23:07
Linari: "Girelli va messa in una teca"
Linari ai microfoni della Rai: "Girelli va messa in una teca, la dobbiamo custodire se non clonare. La vita ci ha regalato un sogno, essere tra le prime quattro d'Europa e va bene così. Semifinale? Abbiamo bisogno di sentire l'affetto degli italiani, credeteci con noi, abbiamo bisogno del vostro supporto. Inghilterra o Svezia non farà differenza, sarà una partita difficile".
23:01
Bonansea: "Soncin ci ha fatto chiudere gli occhi prima della partita"
Bonansea con gli occhi lucidi ai microfoni della Rai: "Ce lo meritavamo, è un sogno essere tra le prime quattro d'Europa. Il mister ci ha fatto chiudere gli occhi prima della partita e ci ha fatto ripensare alla prima volta che abbiamo toccato la palla. È bello che le bambine possano sognare di giocare a calcio e che lo stadio sia pieno. Non riuscivo a smettere di piangere, è stata una cosa pazzesca. Ci abbiamo creduto dall'inizio, c'era quell'aria che si poteva fare...".
22:58
Soncin: "È qualcosa di fantastico, godiamoci il momento. Daremo battaglia"
Soncin ai microfoni della Rai: "È qualcosa di fantastico, siamo felici per tutto il movimento, per le bambine che ci guardano. Siamo orgogliosi. La storia viene scritta, oggi, per quello che è stato fatto prima. Ringraziamo chi ha dato slancio al nostro movimento, stiamo raccogliendo i frutti. Ora godiamocela appieno e tra qualche minuto iniziamo a pensare alla semifinale. È stato tutto elettrizzante, fin dall'inno. Daremo battaglia a chi andremo ad affrontare".
22:58
In campo anche il presidente Gravina
Inc ampo anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina. Sportive le giocatorici della Norvegia, che applaudono le Azzurre.
22:52
Finisce qui! L'Italia è in semifinale all'Europeo femminile
Triplice fischio finale, l'Italia vola in semifinale grazie a una strepitosa Girelli: doppietta decisiva del capitano.
22:49
92' - Doppio cambio Italia
Lenzini e Piemonte, prendono il posto di Girelli (acclamata dal pubblico) e Cantore.
22:47
90' - Quattro minuti di recupero
Sono quattro i minuti di recupero.
22:47
90' - Gol di Girelli, Italia-Norvegia 2-1
Girelli! Ancora Girelli! Cross tagliato sul secondo palo di Cantore, colpo di testa sotto la traversa di Girelli: fulminata Fiskerstrand. Soncin corre in campo per esultare. Italia-Norvegia 2-1.
22:44
87' - Cambio Norvegia
Cambia la Norvegia: fuori Bjelde, dentro Woldvik.
22:43
86' - Engen ci prova col destro a giro
Engen ci prova col destro a giro dal limite dell'area di rigore: palla di poco sul fondo. Brivido per l'Italia.
22:40
83' - Caruso al volo: fuori
Schema su calcio d'angolo dell'Italia, Caruso cercata al limite dell'area di rigore, tentativo al volo col destro: palla sul fondo.
22:37
80' - Italia-Norvegia 1-1 sotto gli occhi di 26276 spettatori
Sono 26.276 gli spettatori presenti sugli spalti a Ginevra: comunicato il dato ufficiale degli spettatori.
22:33
77' - Doppio cambio per l'Italia
Doppio cambio per l'Italia, Cambiaghi e Greggi per Bonansea e Severini.
22:32
76' - OIiviero chiude su cross basso di Graham Hansen
Oliviero salva l'Italia toccando oltre la linea di fondo un cross di Graham Hansen.
22:31
75' - Norvegia in attacco
La Norvegia spinge alla ricerca del gol, l'Italia si difende con ordine.
22:25
69' - Hegerberg calcia alto sulla traversa
Hegerberg, servita con un tocco all'indietro, ci prova con un tiro di prima intenzione: palla alle stelle.
22:22
66' - Gol di Hegerberg, Italia-Norvegia 1-1
Hegerberg scatta su un lancio dalle retrovie, sfila alle spalle di Linari e anticipa Giuliani: è il pareggio della Norvegia. Hegerberg cancella l'errore dal dischetto.
22:20
64' - Cambio nella Norvegia
Primo cambio della partita. Nella Norvegia esce Maanum ed entra Terland.
22:19
63' - Pericolo scampato per l'Italia, Soncin invita alla calma
L'Italia ha tirato un grande sospiro di sollievo grazie al rigore sbagliato da Hegerberg. Soncin a bordocampo e Caruso sul rettangolo di gioco invitano alla calma.
22:16
60' - Hegerberg calcia a lato, rigore sbagliato dalla Norvegia
Hegerberg calcia alla sinistra di Giuliani ma non trova lo specchio della porta! Palla sul fondo, si salva l'Italia, che resta in vantaggio.
22:16
60' - Ammonito Soncin per proteste
Ammonito per proteste il ct Soncin, reclamava una posizione di fuorigioco nello sviluppo dell'azione che ha portato al rigore per la Norvegia.
22:14
58' - Calcio di rigore per la Norvegia, ammonita Linari
Linari cintura Hegerberg per impedirle di arrivare su un cross: ammonita, calcio di rigore per la Norvegia.
22:09
53' - Gol annullato a Cantore
Raddoppio annullato all'Italia: in gol Cantore, ma c'era Caruso in posizione di fuorigioco.
22:08
52' - Girelli ancora pericolosa di testa
Colpo di testa di Girelli, palla sporcata da un difensore della Norvegia per l'arbitro ordina una rimessa dal fondo.
22:06
50' - Gol di Girelli, Italia-Norvegia 1-0
Italia in vantaggio! Caruso per Cantore, tiro-cross sul quale si avventa Cristiana Girelli: Fiskerstrand manca la presa bassa, il capitano delle Azzurre non perdona. Sessantesimo gol con la maglia della Nazionale.
22:02
46' - Inizia il secondo tempo
Si riparte senza cambi. Inizia il secondo tempo di Italia-Norvegia. Soncin dà indicazioni alle Azzurre.
22:00
Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo
Italia e Norvegia tornano in campo. Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo.
21:46
46' - Fine primo tempo, Italia-Norvegia non si è ancora sbloccata
Zero a zero al termine del primo tempo di Italia-Norvegia. Bene le Azzurre, più pericolose della Norvegia nel primo tempo.
21:45
45' - Un minuto di recupero
Un minuto di recupero, Italia e Norvegia verso l'intervallo.
21:44
44' - Gaupset sfiora l'eurogol
Gaupset vede Giuliani fuori dai pali e tenta l'eurogol da centrocampo. Il tiro da distanza siderale termina fuori di un nulla.
21:43
43' - Tiro al volo di Caruso
Caruso si coordina al limite dell'area di rigore: destro al volo, bloccato a terra da Fiskerstrand.
21:36
36' - Norvegia pericolosa con Hegerberg
Hegerberg è troppo avanti col corpo e non riesce a spingere in fondo alla rete un cross basso di Bjelde, brava a tagliare alle spalle di Bonansea.
21:32
32' - Di Guglielmo sull'esterno della rete
Bonansea calcia, ma trova la caviglia di Naalsund, la palla arriva a Di Guglielmo che calcia dall'interno dell'area di rigore ma trova solo l'esterno della rete. Un'ottima Italia nel primo tempo a Ginevra.
21:24
24' - Ammonita Naalsund
Ammonita Naalsund per un fallo tattico ai danni di Di Guglielmo.
21:21
21' - Tiro di Severini
Caruso fa filtrare per Severini, che a tu per tu con Fiskerstrand calcia col sinistro sul primo palo da posizione defilata: il portiere della Norvegia salva rifugiandosi in calcio d'angolo.
21:19
19' - Si ostacolano Severini e Girelli, chance sciupata dall'Italia
Cross perfetto di Bonansea per la testa di Girelli, Severini stacca insieme alla compagna di nazionale ostacolandola involontariamente. Si salva la Norvegia, palla sul fondo.
21:14
14' - Bonansea ispirata
Le compagne di squadra cercano con insistenza Bonansea larga sulla fascia sinistra. Ispirata la veterana azzurra, che sta mettendo costantemente in difficoltà Bjelde nell'uno contro uno.
21:08
8' - Italia vicina al vantaggio con Caruso
Percussione centrale di Caruso, che da posizione centrale calcia di punta per provare ad anticipare l'uscita di Fiskerstrand. Palla al lato, forse per via di una deviazione. Si riparte con una rimessa dal fondo.
21:06
6' - Fase di studio iniziale
Subito un calcio d'angolo per la Norvegia, allontanato dalla difesa dell'Italia. Sul ribaltamento di fronte offensiva delle azzurre rintuzzata dalla difesa norvegese.
21:01
1' - Partite, è iniziata Italia-Norvegia
Calcio d'inizio di Caruso, via a Italia-Norvegia.
20:55
Eseguiti gli inni nazionali
Squadre in campo, eseguiti gli inni nazionali, scambio dei gagliardetti: tutto pronto per il calcio d'inizio di Italia-Norvegia.
20:50
Italia-Norvegia, pari negli ultimi due scontri diretti
Italia e Norvegia, chi romperà l'equilibrio? Le ultime due partite, valide per la qualificazione all'Europeo, si sono concluse con un pareggio: 0-0 a Oslo e 1-1 a Ferrara, con gol di Maanum e Giugliano.
20:45
Riscaldamento quasi concluso, sta per iniziare Italia-Norvegia
Italia e Norvegia intensificano le operazioni di riscaldamento prima del rientro negli spogliatoi. A Ginevra sta per iniziare la gara valida per i quarti di finale dell'Europeo femminile.
20:40
Italia a segno per prima in sei delle ultime sette partite
L’Italia è stata la prima squadra a segnare in sei delle ultime sette partite. La Norvegia ha subito il primo gol dell’incontro in cinque delle ultime sette partite.
20:30
Soncin alla vigilia di Italia-Norvegia: "C'è un'adrenalina incredibile"
Alla vigilia del match, il ct Andrea Soncin ha dichiarato: "C'è un'adrenalina incredibile, non vediamo l'ora. Sarà una partita dura e impegnativa contro un avversario difficile, ma abbiamo la consapevolezza, la forte motivazione e la voglia di arrivare in semifinale. In una competizione di questo livello, in un momento come questo, non ci sono favorite: sarà una partita molto equilibrata. Le ragazze devono sentirsi libere di esprimere le loro qualità: ne hanno tante, e questo ci dà fiducia e consapevolezza di potercela fare".
20:20
Italia, obiettivo terza vittoria nella storia contro la Norvegia
Italia e Norvegia femminile si affronteranno per la ventesima volta nella storia. Finora, le Azzurre hanno vinto due volte, la più recente nel 2022 all'Algarve Cup. Quattro i pareggi, comprese entrambe le partite di qualificazione all'Europeo femminile.
20:10
Italia a caccia di una semifinale che manca dal 1997
Come ricordato dalla Uefa attraverso il proprio sito ufficiale, la Norvegia ha un record del 100% nella fase a gironi in Svizzera e due titoli europei, ma una vittoria contro l'Italia la porterebbe in semifinale per la prima volta dal 2013, che è stata anche l'ultima volta che l'Italia ha superato la fase a gironi. È necessario tornare indietro fino al 1997 per vedere l'ultima semifinale delle Azzurre.
20:00
Un'ora al calcio d'inizio di Italia-Norvegia
Cresce l'attesa per Italia-Norvegia, tra un'ora il calcio d'inizio del match a Ginevra. Chi passa affronta la vincente di Svezia-Inghilterra in semifinale.
19:51
Italia, le scelte ufficiali di Soncin
Questa la formazione ufficiale dell'Italia:
ITALIA (3-5-2): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari, Oliviero, Caruso, Giugliano, Severini, Bonansea; Cantore, Girelli. Ct: Soncin.
19:49
La formazione ufficiale della Norvegia
Ecco le scelte ufficiali di Grainger per Italia-Norvegia:
NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstrand; Bjelde, Mjelde, Hansen, Reiten; Naalsund, Engen, Maanum; Graham H., Hegerberg, Gaupset. Ct: Grainger.
19:45
Europei femminili, il tabellone completo
Italia-Norvegia apre la fase ad eliminazione diretta degli Europei femminili. Chi vincerà, sfiderà una tra Svezia e Inghilterra il prossimo 22 luglio alle ore 21. Dall'altra parte del tabellone, invece, riflettori puntati su Francia-Germania e Spagna-Svizzera.
19:35
Italia, le Azzurre diffidate
Queste le giocatrici dell'Italia a rischio squalifica in caso di giallo contro la Norvegia: Cantore, Di Guglielmo, Giugliano e Lenzini, qualora venissero ammonite, salterebbero un'eventuale semifinale contro la vincente di Svezia-Inghilterra.
19:25
Dove vedere Italia-Norvegia
Ecco come e dove seguire Italia-Norvegia in diretta tv e streaming. TUTTE LE INFO
19:15
Italia-Norvegia, le ultime di formazione
A breve le formazioni ufficiali di Italia-Norvegia. Queste le probabili scelte di Soncin e Grainger:
NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstrand; Bjeldr, Harviken, Mjelde, Hansen; Boe Risa, Engen, Maanum; Graham, Hegerberg, Gaupset. Ct: Grainger.
ITALIA (3-5-2): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari, Di Guglielmo, Caruso, Giugliano, Severini, Boattin; Cantore, Girelli. Ct: Soncin.
19:10
Tre su tre per la Norvegia femminile
Tre vittorie in tre partite per la Norvegia di Grainger nella fase a gironi degli Europei femminili. Percorso netto, caratterizzato da otto gol fatti e cinque reti subite, negli impegni con Svizzera, Finlandia e Islanda. Sponda norvegese, una semifinale europea manca dal 2013, anno in cui l'Italia ha superato l'ultima volta la fase a gironi del torneo continentale.
19:05
Europei femminili, il percorso dell'Italia
L'Italia di Andrea Soncin, nel corso della fase a gironi di questi Europei femminili, ha messo a referto una vittoria di misura all'esordio contro il Belgio, un pari con il Portogallo (1-1) e una sconfitta contro le campionesse del mondo della Spagna (3-1). Un totale di quattro punti che è stato sufficiente per staccare il pass per i quarti di finale del torneo continentale. Caruso, Girelli e Oliviero le marcatrici azzurre finora.
19:00
Tutto pronto per Italia-Norvegia, l'orario del quarto di finale
Cresce l'attesa allo "Stade de Genève" di Ginevra, dove stanno per affrontarsi Italia e Norvegia: il fischio d'inizio della sfida valida per i quarti di finale degli Europei femminili è previsto per le ore 21. In palio il pass per le semifinali della competizione: qualora dovesse persistere la parità al termine dei 90 minuti regolamentari, si procederebbe con i supplementari e gli eventuali calci di rigore.