Corriere dello Sport

LIVE

Disastro Juve: è fuori dalla Coppa Italia. L'Empoli elimina Thiago Motta ai rigori e va in semifinale

1
-
1
Finita
Juve Juve K. Thuram, 66 '
undefined Empoli Y. Maleh, 24 '
Coppa Italia - 26.02.2025 Allianz Stadium Arbitro Francesco Fourneau
AGGIORNA
Thuram risponde a Maleh, ma dal dischetto gli errori di Vlahovic e Yildiz condannano i bianconeri alla clamorosa eliminazione. D'Aversa compie un'impresa storica: toscani per la prima volta in semifinale

TORINO - Clamoroso all'Allianz Stadium: l'Empoli elimina la Juve nei quarti di Coppa Italia e per la prima volta nella sua storia raggiunge la semifinale. Sfiderà il Bologna. Per i bianconeri è un vero disastro, una sconfitta pesantissima, agghiacciante considerando che l'Empoli non vinceva da undici partite, dall'8 dicembre. E invece a Torino D'Aversa la imposta con intelligenza e coraggio, si copre bene, non si disunisce e riparte, trovando il vantaggio di Maleh al 24'. La Juve fatica a reagire e rischia più volte di incassare il raddoppio. Solo un guizzo con magia (suola e tacco prima del tiro) nel secondo tempo di Thuram riesce a rimettere tutto in equilibrio e a portare la gara ai rigori. Dal dischetto l'Empoli è implacabile, fa cinque su cinque, la Juve invece no: Vlahovic spara in curva e Yildiz si fa ipnotizzare da Vasquez. Finisce male per Thiago Motta. 

Calendario Coppa Italia


23:59

Tacchinardi duro: "Juve, i dirigenti dove sono?"

Anche Alessio Tacchinardi, ex centrocampista della Juve, va giù duro sui bianconeri, su Motta e sulla dirigenza. LEGGI LE SUE PAROLE


23:50

D'Aversa: "Empoli storico, rigori da veterani"

D'Aversa a Mediaset: "I ragazzi stasera hanno fatto un'impresa, è stata scritta una pagina storica. Ci deve servire per il futuro e per il campionato. Avevo chiesto una partita d'orgoglio e credo che i ragazzi siano andati oltre. Nella circostanza del palo saremmo potuti andare 2-0, ma è andata bene e stasera ci godiamo questo risultato. Durante i calci di rigore i miei calciatori hanno avuto una tranquillità da veterani pur essendoci tanti ragazzi. Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, battere i rigori sotto la curva della Juventus con serenità mi fa ben sperare. Ripartiamo dal risultato ma soprattutto dalla prestazione". 


23:43

Perin: "Guardiamoci allo specchio, non siamo all'altezza"

Perin a Mediaset: "Proviamo vergogna del primo tempo, è un sentimento duro da sopportare ma è così. Atteggiamento sottotono, non avevamo energia. La responsabilità è di tutti, faccio fatica a trovare le parole, c'è tristezza e rammarico. Con lo spirito del secondo tempo non sarebbe finita ai rigori. Non basta quello che siamo dando, quando indossi questa maglia non basta. Dobbiamo capire dove sono le criticità, guardarci allo specchio, non è permesso tutto questo quando indossi una maglia così. Ci prendiamo tutte le critiche. Non è un problema tecnico, ma di carattere e atteggiamento, non penso però che abbiamo sottovalutato la partita, sarebbe ancora più grave. Non siamo all'altezza probabilmente in questo momento".


23:38

Tifosi Juve scatenati sui social: "Chiedete scusa ad Allegri"

Il tonfo della Juve ha scatenato i tifosi bianconeri anche sui social: "Chiedete scusa ad Allegri", "una delle peggiori eliminazioni della Juve che io ricordi", "attendiamo l'esonero di Motta", "vergognatevi tutti: dirigenza, allenatore e giocatori", questi sono solo alcuni dei pesanti commenti sul web.


23:31

Thiago Motta quasi in lacrime in conferenza

Anche in conferenza Thiago Motta ribadisce il senso di "vergogna" che prova dopo una partita giocata così. Lo dice quasi in lacrime, con gli occhi lucidi e visibilmente scosso.


23:16

Thiago Motta: "È una vergogna"

Thiago Motta a Mediaset: "Vergogna. Il primo tempo è stato vergognoso, spero che i giocatori sentano lo stesso. Si può sbagliare tutto ma non l'atteggiamento. Ho sbagliato io perché non ho fatto capire loro l'importanza della maglia e della partita, non abbiamo meritato di andare in semifinale. Spero che le critiche siano forti, il pubblico è stato anche gentile con noi. La responsabilità è mia". LEGGI LE DICHIARAZIONI COMPLETE


23:03

MARIANUCCI GOL, EMPOLI IN SEMFINALE! JUVE ELIMINATA

Marianucci non trema, l'Empoli fa cinque su cinque e manda i suoi per la prima volta in una semifinale di Coppa Italia. Juve eliminata e travolta dai fischi dello Stadium.


23:02

Sbaglia Yildiz, parata di Vasquez!

Vasquez intuisce e para il rigore di Yildiz!


23:01

Perin tocca ma entra, segna Cacace

Cacace rischia, Perin tocca ma non basta. Ancora avanti l'Empoli 3-2.


23:00

Locatelli freddo: gol

Bravo Locatelli a rimanere freddo, palla all'angolino.


22:59

Gol Kouame, Empoli 2-1

Non sbaglia Kouame che spiazza Perin: 2-1.


22:59

Kolo Muani sotto l'incrocio, gol Juve

Perfetto Kolo Muani, gol sotto l'incrocio: 1-1.


22:58

Empoli, gol di Henderson: 1-0

Empoli avanti, segna Henderson.


22:57

Juve, Vlahovic in curva!

Primo rigore tremendo calciato da Vlahovic, pallone in curva.


22:52

90+4' - Yildiz sul fondo: si va ai rigori

Assalto finale della Juve che però non rompe la resistenza dell'Empoli. Anche l'ultimo tentativo di Yildiz finisce sul fondo: si va ai rigori. STATISTICHE JUVE-EMPOLI


22:43

85' - Esordio per Alberto Costa. Doppia occasione Kouame-Vlahovic

All'84' fa il suo esordio nella Juve Alberto Costa. Un minuto dopo Kouame spaventa Perin con un diagonale che si spegne sul fondo. Risposta dall'altra parte di Vlahovic che si gira in area e calcia fuori di poco.


22:36

78' - Colpo di testa di Vlahovic

Preme la Juve per evitare i rigori (non sono previsti i supplementari), sul cross profondo in area spunta la testa di Vlahovic che colpisce verso la porta, Vasquez però para.


22:31

73' - Tanta Juve, D'Aversa corre ai ripari

Ora la Juve spinge galvanizzata dal gol e D'Aversa corre ai ripari con un altro cambio: dentro Gyasi per Bacci. 


22:24

66' - GOL DI THURAM, PAREGGIA LA JUVE!

Fiammata della Juve e pareggio improvviso che riapre tutto, la giocata di Thuram è eccezionale: inserimento in area, suola e tacco a saltare il difensore e poi destro in rete. È 1-1 allo Stadium.


22:18

60' - Cambi per Juve e Empoli

Thiago Motta inserisce Conceicao per Nico Gonzalez. D'Aversa risponde con un triplo cambio: Kouamé, Pezzella ed Esposito per Colombo, Tosto e Konate. TABELLINO LIVE


22:15

57' - Perin decisivo su Konate

Che rischio per la Juve! Konate soffia il pallone a Cambiaso e si invola, c'è l'opportunità del due contro uno ma Konate sceglie la conclusione, Perin devia in angolo. L'Empoli sfiora ancora una volta il 2-0.


22:12

54' - Doppio cambio nella Juve, Locatelli in difesa

Thiago Motta cambia la Juve: entrano Yildiz e Locatelli, escono Koopmeiners e Kelly. L'ex Sassuolo forma la coppia centrale in difesa con Gatti.


22:10

52' - Punizione di Vlahovic

Vlahovic scuote la Juve con una punizione ben calciata sulla quale vola e para Vasquez.


22:05

47' - Subito Empoli pericoloso

Il secondo tempo riprende senza cambi e con un'altra occasione per il raddoppio dell'Empoli: Maleh esplode il sinistro e trova la super risposta di Perin che salva il risultato.


21:46

45'+1 - PALO DI KONATE! TREMA LA JUVE

Clamorosa chance fallita ancora da Konate, di nuovo a tu per tu con Perin. Rilancio lungo di Vasquez, la Juve si fa trovare scoperta, l'attaccante dell'Empoli arriva in porta e di sinistro indirizza all'angolino colpendo il palo interno. Si dispera D'Aversa, fischia lo Stadium. Finisce il primo tempo.


21:41

41' - Konate si divora il 2-0 per l'Empoli

L'Empoli gioca di contropiede e rischia di firmare il 2-0: Maleh apparecchia per Konate che strozza troppo il tiro, para Perin.


21:35

35' - Juve, manca la reazione

Thiago Motta chiede più ritmo alla sua Juve, che dopo il gol dell'Empoli non ha ancora cambiato passo e fatica a creare. Solo possesso palla, ma inefficace per il momento.


21:24

24' - GOL DI MALEH, EMPOLI AVANTI!

Incredibile allo Stadium, l'Empoli passa in vantaggio: Nico Gonzalez perde il pallone in uscita e regala la chance a Maleh che di destro calcia dalla distanza benissimo, Perin si tuffa ma non arriva. Gelato lo stadio. TABELLINO LIVE


21:20

20' - Si fa vedere l'Empoli

Si affaccia, timidamente, anche l'Empoli che con Konate prova a sorprendere Perin, tiro sballato.


21:14

14' - Solo Juve

Monologo Juve, l'Empoli per ora è tutto chiuso dietro la linea del pallone difendendosi dagli attacchi bianconeri. 


21:02

2' - Occasione enorme per Nico Gonzalez

Subito Juve pericolosa: spizzata di Kolo Muani per Nico Gonzalez che, tutto solo davanti a Vasquez, spreca calciando malissimo, pallone in curva.


21:00

1' - Inizia Juve-Empoli

Inizia la partita, la Juve muove il primo pallone. TABELLINO LIVE


20:44

Juve-Empoli, gol a confronto

L’Empoli è la squadra che conta più giocatori con almeno due reti realizzate in questa edizione della Coppa Italia (due reti a testa per Ekong, Fazzini e Esposito). La Juventus conta invece quattro marcatori diversi in questo torneo (Vlahovic, Conceicao, Gonzalez e Koopmeiners).


20:15

Empoli, la formazione ufficiale

EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Marianucci, Ismajli, Tosto; Sambia, Bacci, Henderson, Maleh, Cacace; Konate, Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa.


20:02

La formazione ufficiale della Juve: Kolo Muani con Vlahovic

JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso; Koopmeiners, Thuram; Kolo Muani, McKennie, Nico Gonzalez; Vlahovic. Allenatore: Thiago Motta.


19:58

Vlahovic bomber di Coppa

Dalla stagione d’esordio nella competizione (2019/20), Dusan Vlahovic ha realizzato nove reti in Coppa Italia e nessun giocatore ne conta più di lui in questo parziale nel torneo (a nove anche Gianluca Scamacca). Contro l’Empoli, l’attaccante vanta cinque reti in nove presenze tra tutte le competizioni, inclusa l’ultima in un match casalingo in maglia bianconera (il 2 febbraio scorso, in Serie A).


19:45

I numeri di Juve-Empoli

L’unica occasione in cui Juventus ed Empoli si sono affrontate in Coppa Italia risale al 2007/08, quando negli ottavi di finale i bianconeri si imposero con il punteggio complessivo di 6-5 (2-1 per i toscani all’andata e 5-3 a favore della Vecchia Signora al ritorno). La Juve ha perso solo una delle 17 gare casalinghe contro l’Empoli contando tutte le competizioni (14V, 2N): 1-0 in Serie A, il 28 agosto 2021 (rete decisiva di Leonardo Mancuso). Inoltre, i bianconeri hanno passato il turno una volta raggiunti i quarti di finale di Coppa Italia in tutte le ultime cinque edizioni (dal 2019/20 al 2023/24): l’ultima volta che la Juve è stata eliminata ai quarti di finale risale alla stagione 2018/19 (sconfitta 3-0 a Bergamo contro l’Atalanta).


Allianz Stadium (Torino)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi