Il sogno è realtà: dopo 51 anni il Bologna può piangere di gioia, la Coppa Italia è rossoblù. Niente ha potuto fare il Milan, sconfitto 1-0, davanti alla voglia e alla fame di Ndoye (suo il gol della vittoria) e dei suoi. È la vittoria di un popolo, che si è dovuto accontentare per troppo tempo. Ora il Bologna può togliere la polvere dalla bacheca e godersi una notte di festa. È anche la vittoria di Italiano, che si getta alle spalle l’amarezza di tre finali di fila perse: una maledizione che finisce qui, oggi, a Roma.
Il Bologna ha vinto meritatamente. Ha dimostrato per tutto il match di essere molto più squadra di un Milan troppo dipendente dalle fiammate dei suoi big, Leao su tutti, che stasera si sono accesi pochissimo. Per il resto, soprattutto dopo il vantaggio rossoblù, arrivato grazie alla determinazione e alla freddezza di Ndoye, la squadra di Conceicao è sembrata scollata, caotica, senza una vera idea di come reagire. Italiano invece, dopo l'1-0, ha ordinato ai suoi di mantenersi compatti, stretti, per soffocare con il pressing e la densità ogni possibile velleità degli avversari. E allora, sì, il Bologna ora può cantare, può continuare questo ciclo che promette grandi cose. Intanto stasera, potrà anche sembrare accessorio ma non lo è, si prende anche la sicurezza di un posto in Europa per l’anno prossimo. E chissà che questa non sia solo la prima di una serie di gioie.
23:39
Quanto guadagna il Bologna
Qui per sapere tutto sull'incasso del Bologna grazie alla vittoria della Coppa Italia.
23:33
Esulta anche Tomba
Sui social esulta anche Alberto Tomba: "Bologna batte Milan 1-0 e vince Coppa Italia. I miei complimenti, Ragazzi e Italiano" la frase accompagnata dalle emoticon di tre cuori bianco, rosso e verde.
23:30
Italiano: "Vittoria meritata"
Italiano a Mediaset: “Dopo alcune delusioni penso che sia meritata. Abbiamo fatto una grande partita, una prestazione incredibile dei ragazzi. Sapevamo delle mosse del Milan nel secondo tempo, il percorso che abbiamo fatto viene coronato con questa coppa. Questa gente meritava questo trofeo. Tra le delusioni ci sono anche le tre finali perse? Anche quelle, certo. Sono state tre delusioni pesanti. Non pensavo di potermi prendere la rivincita pronti via. Sono felice. Un trofeo importante, lo dedico ai ragazzi. Mi ha mandato un messaggio oggi il figlio di Joe Barone, la dedica speciale va a tutta alla sua famiglia: mi ha fatto un immenso piacere stamattina leggere un messaggio da parte loro. Abbiamo fatto un percorso in crescendo. Qualche difficoltà iniziale, poi crescita di singoli e collettivo. Oggi una prestazione grandiosa, sono veramente contento. Incredibile. Ora lasciatemi festeggiare”.
23:26
Il Bologna alza la Coppa Italia!
Il capitano De Silvestri alza il trofeo: delirio rossoblù.
23:14
Festa Bologna
Giocatori e staff: tutti in campo per festeggiare la vittoria della Coppa Italia. In campo anche Cremonini e Morandi.
22:59
Finita! Il Bologna vince la Coppa Italia!
Sconfitto il Milan 1-0: ha deciso il gol di Ndoye.
22:53
90' Sei minuti di recupero
L'arbitro Mariani stabilisce quanto si dovrà giocare ancora.
22:52
88' Cambi Milan
Conceicao prova i cambi della disperazione: dentro Abraham e Chukwueze per Pulisic e Fofana.
22:43
79' Doppia sostituzione Bologna
Italiano richiama in panchina Ndoye e Castro e mette in campo Odgaard e Dallinga.
22:38
75' Entra Calabria
Cambio Bologna: esce Holm.
22:37
74' Il Bologna controlla
Il Milan prova a riprendere la partita in mano, il Bologna lascia fare ma in difesa tiene bene.
22:32
69' Sostituzioni anche per il Bologna
Escono Fabbian e Orsolini, entrano Pobega e Casale.
22:31
68' Ci prova Joao Felix
Buona azione di Reijnders che mette una splendida palla al centro, Jo ao Felix sparacchia alto.
22:25
62' Cambi Milan
Conceicao corre ai ripari e cerca di scuotere il Milan: Walker, Gimenez e Joao Felix per Tomori, Jimenez e Jovic.
22:16
53' +++ Gol di Ndoye +++
Bologna in vantaggio: Ndoye freddissimo dentro l'area, supera due giocatori e scaglia un destro potente verso la porta, Maignan non può nulla.
22:08
Iniziato il secondo tempo
Calcio d'inizio affidato al Bologna.
21:52
Finisce il primo tempo
Dopo due minuti di recupero l'arbitro Mariani manda tutti negli spogliatoi tra le proteste dei rossoneri per alcune decisioni del direttore di gara negli ultimi minuti.
21:46
43' Ammonito Ferguson
Leao parte in contropiede, Ferguson in scivolata lo atterra e prende un calcio in faccia: per il centrocampista giallo e sangue dal naso.
21:41
38' Ammonito Tomori
Intervento duro del difensore su Ndoye: sbaglia il tempo dell'intervento e colpisce la gamba dell'avversario.
21:33
30' Cala il ritmo
Dopo un inizio a mille, ora la partita ha un ritmo più blando. Il Bologna prova a impostare mentre il Milan cerca di innescare la velocità di Jimenez e Leao in ripartenza.
21:22
19' Il Bologna cresce
La squadra di Italiano ora decisamente più in partita. Ndoye e Orsolini stanno creando parecchi grattacapi agli esterni rossoneri.
21:14
11' Milan vicinissimo al vantaggio
Caos in area Bologna con un batti e ribatti, protagonista Skorupski che prima respinge un tiro fortuito di un compagno e poi respinge la conclusione da pochi metri di Pulisic.
21:11
9' Castro pericoloso
L'attaccante riesce a deviare di testa un cross di Miranda, attento Maignan.
21:06
4' Prima occasione per Jimenez
Bologna un po' contratto. Leao va via in area e mette al centro: Jimenez se la trova un po' arretrata e non riesce ad essere preciso nella deviazione.
21:02
Iniziata la partita
L'arbitro Mariani fischia: calcio d'inizio affidato al Milan.
20:53
Roberto Baggio porta la Coppa
L'ex fuoriclasse porta in campo la Coppa Italia.
20:52
Tutto pronto
Dopo lo spettacolo e l'inno nazionale cantato da Chiara Galiazzo, inizierà la partita.
20:39
Fenucci parla di Italiano
Qui le parole di Fenucci sul futuro di Italiano al Bologna.
20:36
Moncada e il futuro di Conceicao
Il dt del Milan Moncada a Mediaset: "Il futuro di Sergio Conceicao sulla panchina del Milan non dipende da questa partita. Abbiamo la massima fiducia in lui, è un grande lavoratore. Lavoro ogni giorno con lui e Zlatan. Sa vincere queste partite, è molto forte in questo. Stasera non siamo favoriti. Ma è una finale, dobbiamo vincere. Abbiamo fatto un grande lavoro per arrivare qui. Non c’è altra opzione per noi, solo la vittoria".
20:28
Totti: "Sarà una bella partita. Roma in Champions? Difficile"
Totti a Mediaset: “Sarà una partita bellissima, aperta. Non c’è un vincitore prima della partita. Penso ci divertiremo. Spero che ci possano essere tanti gol. Il Napoli ha qualche chance in più di vincere lo scudetto. La Roma? Non è facile qualificarsi in Champions, non dipende più dai giallorossi”.
20:25
Dida: "Maignan un grandissimo"
L'ex portiere rossonero a Mediaset: "Le squadre sono preparatissime, ho incontrato Maignan, è un grandissimo portiere. Ai rigori chi sarebbe favorito? Conta l'esperienza, in questo momento Maignan mi sembra avvantaggiato, ma Skorupski è un grandissimo portiere. Spero che la partita finisca prima e vinca il Milan".
20:21
Signori: "Il Bologna può farcela"
L'ex fuoriclasse ai microfoni di Mediaset: "Il Bologna ce la può fare, è arrivato alla finale con grande entusiasmo, è una partita secca e può succedere di tutto. Il fatto che giochi Castro è un segnale importante, è un giovane di qualità e magari è più fresco rispetto ad altri giocatori. Italiano sta dando un'impronta al Bologna. Oltre a ripetere quello che aveva fatto con Motta, il Bologna ora ha una sua identità".
20:18
Diversi i vip in tribuna
Tante le personalità del mondo del calcio, e non, sugli spalti: ci sono, tra gli altri, Sinner, Lotito, Galliani, Bonucci, Dida, Marotta, Carnevali, Del Piero, Spalletti, Abodi, Pepe (per tifare Conceicao) e il cantante Cesare Cremonini.
19:55
Le formazioni ufficiali
MILAN (3-4-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Jovic, Leao.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro.
19:39
Dove vedere la partita
Milan-Bologna sarà visibile in chiaro e in esclusiva su Canale 5. Sarà possibile guardarla anche in streaming sul portale mediasetinfinity.mediaset.it e sull'app Mediaset Infinity, scaricabile gratuitamente tramite App Store e Play Store.
19:21
I tre motivi per non perderla
Milan e Bologna non possono perdere questa finale. Qui vi spieghiamo perché.