ROMA - Con merito la Roma batte il Porto 3-2 (1-1 all'andata) e passa agli ottavi di Europa League, dove potrà pescare ai sorteggi la Lazio. I portoghesi sbloccano con la stupenda rovesciata di Omorodion al 27', ma un Dybala formato Joya e bellezza ribalta tutto in quattro minuti, dal 35' al 39', realizzando una doppietta favolosa. Ad inizio ripresa il Porto rimane in dieci per il rosso diretto (dopo revisione Var) di Eustaquio, che reagisce con un pugno alla provocazione di Paredes. A quel punto per la Roma, minacciata solo dal palo di Omorodion, è ancora più facile gestire e calare il tris di Pisilli all'83'. Alla fine l'autogol di Rensch non pesa sul risultato e sulla qualificazione della squadra di Ranieri, che ora agli ottavi potrebbe affrontare o l'Athletic Bilbao o la Lazio nel derby, che sarebbe storico: non è mai capitato di vedere Roma e Lazio affrontarsi in Europa.
21:34
El Shaarawy: "Dybala ci risolve le partite, Ranieri grande"
El Shaarawy a Sky: "Roma promossa e qualificazione meritata. Dopo il gol subìto c'è stata una grande reazione con due grandi gol di Dybala, siamo molto felici. Sappiamo cosa può darci l'Europa, vivere queste serate ci dà fiducia. Davanti ai nostri tifosi abbiamo una forza in più, ci danno un supporto grandissimo. Con Mourinho ho cambiato modo di giocare, mi sono adattato a un ruolo che non era il mio. I numeri in fase realizzativa sono diversi, ma ho grande disponibilità ad aiutare la squadra. Abbiamo margini di crescita, il cambio di allenatore dopo quattro partite non è stato un bene. Ranieri ha riportato tranquillità e in Europa possiamo fare un bel percorso perché ci teniamo molto. Dybala? Grande giocatore, in allenamento fa cose ancora migliori di quelle fatte oggi. Ci risolve le partite e siamo contenti".
21:19
Roma, Mancini: "Ho fatto i complimenti a Samu Omorodion"
Mancini a Sky: "Buona partita, ma non sempre in controllo perché non possiamo soffrire in undici contro dieci. Ci siamo rilassati troppo, però l'importante era vincere essendo superiori al Porto e giocando un buon calcio. Tutti hanno fatto una grande partita, ce la godiamo. Samu Omorodion? Fair play c'è sempre, è stato un bel duello però dopo ci diamo il cinque, il calcio è questo, fatto di lotta. Gli ho fatto i complimenti perché è un grande attaccante".
21:11
Ranieri: "Sono diventato pazzo". Poi la risposta sui sorteggi
Ranieri a Sky: "Avere grandi giocatori aiuta, avere Dybala è tanto. Lui è un leader, carica la squadra, parla poco ma quando parla dice sempre cose giuste. Sono diventato pazzo perché andavamo avanti e stavamo rischiando di prenderlo, e poi lo abbiamo preso. Non possiamo essere nervosi e poi reagire. La partita era nostra, bisognava essere attenti. Sono super contento ma bisogna migliorare, prendiamo sempre gol sulle ripartenze, ma perché? Dybala è la miccia e la bomba, è tutto, si diverte e sta bene fisicamente, sono contento di averlo. Sono state due partite veramente belle, la squadra ha dimostrato di voler far bene. Sapevamo che il Porto in difesa spesso sbagliava gli appoggi, ecco perché li abbiamo presi alti. Shomurodov? Gli è mancato solo il gol, si applica e corre tanto. Gli voglio bene, è sempre a disposizione e ha anche molta tecnica. Domani alle 13 che faccio? Niente, faccio allenamento (ride, ndr)". QUI TUTTE LE PAROLE
21:02
Roma, Dybala: "Un momento di tensione ci ha cambiato"
Dybala a Sky ha aggiunto: "L'affetto della gente non solo in campo, ma anche fuori, è qualcosa di unico. Sappiamo che sono successe tante cose in questa stagione non positive e sappiamo che l'Europa può darci tanto. È una grande opportunità per noi. Dopo il loro gol abbiamo avuto un atteggiamento da grande squadra, da grandi uomini in campo. C'è stato un momento di tensione che ci ha portato ad avere più cattiveria su ogni palla e col gol abbiamo preso fiducia grazie anche alla spinta dei tifosi. Ranieri? Dal momento che è arrivato, data la tensione, grazie alla sua esperienza sa cosa può tirare fuori da ogni giocatore dal più grande al più piccolo. Fa quello che è meglio per la squadra, non guarda il nome di nessuno, abbiamo tutti la stessa probabilità di giocare se ci alleniamo al meglio. Ora dobbiamo solo andare avanti. Il mio giallo? Penso che non sia stata una bella cosa, ma una cosa che mi è partita dato il momento di nervosismo. C'è stata una lite di qualche secondo e ha permesso a tutti noi di dare qualcosa in più e siamo contenti perché ha portato alla vittoria".
20:51
Dybala: "Lazio o Athletic Bilbao? Uguale"
Dybala a Sky nel dopopartita risponde a una domanda sul sorteggio di domani: "Lazio o Athletic Bilbao? Qualsiasi, è uguale. Vuoi che te ne dica una? So già quale vuoi (ride, ndr)". Dybala, il gesto finale che sa di futuro
20:40
90'+7' - Finisce qui, Roma agli ottavi!
Finisce la partita, esulta l'Olimpico: la Roma è agli ottavi di Europa League con rischio derby con la Lazio. TABELLINO FINALE ROMA-PORTO
20:38
90'+6' - AUTOGOL DI RENSCH
Entrato all'87', Rensch devia nella propria porta il pallone del 3-2: autogol goffo dell'esterno giallorosso.
20:30
87' - Standing ovation per Dybala
Esce Dybala, standing ovation per lui. Al suo posto Baldanzi.
20:26
83' - GOL DI PISILLI, 3-1 PER LA ROMA
La Roma, forse, chiude il discorso qualificazione con il terzo gol: apertura di Dybala, stop e cross di Angelino per l'arrivo di Pisilli che col piattone non sbaglia e fa 3-1. Il centrocampista giallorosso, appena entrato, è subito decisivo, grande inserimento.
20:20
78' - Doppio cambio Roma
Ranieri cambia: escono tra gli applausi Pellegrini e Shomurodov, entrano Pisilli e Soulé.
20:11
69' - PALO DEL PORTO
Palo clamoroso del Porto: lancio del portiere direttamente per Omorodion, N'Dicka sbaglia, l'attaccante si invola e poi davanti a Svilar, in caduta, centra il legno. TABELLINO LIVE
20:05
63' - Roma ancora pericolosa con Dybala
Gioca solo la Roma che cerca con insistenza il gol della tranquillità. Il servizio dalla sinistra di Angelino è deviato al volo da Dybala ma senza precisione. Dal suo arrivo alla Roma (2022/23), la Joya ha segnato 42 gol in giallorosso in tutte le competizioni, almeno il doppio di qualsiasi altro giocatore del club nel periodo.
20:01
59' - Gol annullato a Shomurodov
Esterno delizioso di Dybala per la fuga di Shomurodov, che non sbaglia stavolta. Tutto fermo però: è fuorigioco.
19:57
55' - Che occasione per Shomurodov!
Il tiro di Dybala diventa un assist per Shomurodov che da due passi non riesce a deviare in porta: pallone alto.
19:53
51' - ROSSO PER EUSTAQUIO, PORTO IN DIECI
Il Porto rimane in dieci, espulso con rosso diretto dopo revisione al Var Eustaquio. Paredes, a palla lontana, dà una piccola spallata a Eustaquio che reagisce con un pugno. Inevitabile il rosso per lui, giallo per il centrocampista della Roma invece.
19:48
46' - Riprende Roma-Porto
Inizia il secondo tempo, nessun cambio.
19:38
Scintille dopo l'1-1 di Dybala, Porto furioso
I portoghesi protestano per un presunto fallo di Koné a inizio azione e vola qualche parola di troppo, i romanisti rispondono, poi interviene il team manager Lombardo: ecco cosa è successo dopo il primo gol di Dybala. LEGGI TUTTO
19:33
45'+1' - Finisce il primo tempo con la Roma in vantaggio 2-1
Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo con la Roma avanti di un gol grazie alla doppietta di Dybala, che ha ribaltato l'iniziale vantaggio firmato da Samu Omorodion.
19:29
42' - Roma vicina al terzo gol, tripla occasione!
C'è solo la Roma in campo che sfiora il tris prima con Mancini e poi - due volte - con N'Dicka dagli sviluppi di punizione, il Porto si salva sulla linea.
19:26
39' - DOPPIETTA DI DYBALA, ROMA AVANTI!
Ancora Dybala, doppietta in quattro minuti meravigliosa: questa volta l'argentino riceve da Koné, poi sposta sul sinistro e sorprende sul suo palo Diogo Costa, che si aspettava la conclusione a giro dalla parte opposta. Ribalta tutto Dybala, Roma avanti 2-1. STATISTICHE ROMA-PORTO
19:22
35' - PAREGGIO DI DYBALA, ROMA-PORTO 1-1
Magia di Dybala, la Roma pareggia! Uno-due con Shomurodov, Paulo sguscia in area, tiene botta e poi con l'esterno sinistro mette dentro, giocata da fuoriclasse della Joya. Tutto di nuovo in equilibrio, stesso risultato dell'andata.
19:14
29' - Ammonito Dybala
Ammonito Dybala per un fallo su Otavio: si scaldano gli animi in campo, Roma nervosa.
19:12
27' - GOL DI OMORODION, ROMA-PORTO 0-1
Lampo improvviso, la Roma è sotto: Svilar sbaglia il passaggio centrale per Paredes, che scivola, il Porto entra in possesso e va alla conclusione, batti e ribatti, poi Samu Omorodion controlla e sfoggia una rovesciata bellissima che regala l'1-0 ai suoi. TABELLINO LIVE
19:11
26' - Fallo su Dybala: giallo per Otavio
Il primo cartellino giallo della gara è di Otavio per un fallo su Dybala, continuamente aggredito nella metà campo del Porto non appena entra in possesso.
19:09
24' - Preme la Roma
Preme la Roma, molto nel vivo del gioco Shomurodov che ha già calamitato diversi palloni sia in fase di costruzione sia in quella di finalizzazione. Per ora è mancata la precisione.
18:59
14' - Chance per la Roma con Shomurodov
Palla dentro di Pellegrini su cui Shomurodov stacca di testa - forse ostacolato da Dybala - e spedisce fuori.
18:56
11' - El Shaarawy rimedia su Pepé
Pepé si incunea centralmente su lancio lungo e trova spazio e tempo per infilarsi alle spalle di Celik: El Shaarawy toglie le castagne dal fuoco spazzando in corner.
18:50
5' - Pellegrini a un passo dall'1-0!
Porto aggressivo e molto duro nei contrasti, Celik riesce comunque a crossare per l'inserimento di Pellegrini che da buona posizione in area spedisce alto di testa. Prima, grande occasione della partita.
18:46
1' - INIZIA ROMA-PORTO
L'attesa è finita, inizia Roma-Porto: primo possesso per i portoghesi. In tribuna, presente anche l'ex giallorosso Burdisso, accostato come ds alla Roma in passato. LIVE MATCH
18:39
Non solo la Roma: le altre partite dei playoff
Non solo la Roma, ecco tutte le partite in programma questa sera nel playoff di Europa League: il calendario completo.
18:31
Roma, Paredes: "Dimostriamo ai tifosi di..."
Paredes a Sky: "Dovbyk è importante per noi, ma abbiamo altri giocatori forti in rosa. Sono tutte gare difficili, dobbiamo dare tutto perché il Porto è forte. In queste partite bisogna dimostrare di poter giocare queste gare. Abbiamo una squadra per lottare fino alla fine".
18:19
Ghisolfi: "Conosco l'arbitro. Dovbyk? Non è grave"
Ghisolfi a Sky prima della partita: "Dovbyk? Non so quanto starà fuori, non sembra grave. Abbiamo Shomurodov, la squadra è pronta. L'arbitro? È il miglior arbitro francese, lo conosco, è un arbitro bravo. Sappiamo quanto vale questa partita, abbiamo visto le altre italiane e sappiamo le difficoltà, servono intelligenza, intensità e la connessione con l'Olimpico per avere una grande energia".
18:08
Roma, il dato sui cartellini: come con Mourinho
La Roma ha ricevuto sette cartellini (sei gialli e uno rosso) nella gara di andata contro il Porto, nessuna squadra in questa edizione della Europa League ha subito più sanzioni in una singola partita. In particolare, era dalla finale del 31 maggio 2023, persa contro il Siviglia, che i giallorossi non collezionavano così tanti cartellini nella competizione.
17:54
Una Roma da clean sheet
La Roma è reduce da tre clean sheet di fila in casa in Europa League e ha subìto una sola rete all’Olimpico nella competizione in questa stagione, nessuna squadra ha fatto meglio in gare interne durante la fase campionato (un gol incassato anche per Athletic Bilbao, Elfsborg e Olympiakos).
17:41
Porto, la formazione ufficiale
PORTO (3-4-3): Diogo Costa; Djaló, Nehuen Perez, Otavio; Joao Mario, Eustaquio, Varela, Francisco Moura; Pepé, Omorodion, Fabio Vieira. Allenatore: Anselmi.
17:38
La formazione ufficiale della Roma
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N'Dicka; El Shaarawy, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, Pellegrini; Shomurodov. Allenatore: Ranieri.
17:15
Roma, forfait per Dovbyk
Non ci sarà Dovbyk in attacco nella Roma. L'attaccante ucraino ha dato forfait nell'ultima rifinitura per un risentimento muscolare agli adduttori. Al suo posto Ranieri dovrebbe dare spazio a Shomurodov.
17:10
I numeri di Roma-Porto
L'ultima volta che la Roma ha ospitato il Porto in una partita in competizioni europee risale al febbraio 2019, vittoria dei giallorossi per 2-1 con una doppietta di Nicolò Zaniolo.
Il Porto ha perso solo una delle sette precedenti partite con la Roma tra tutte le competizioni europee (3V, 3N), eliminando la squadra italiana in tutte e tre le precedenti sfide nella fase a eliminazione diretta (ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1981-81, qualificazioni alla Champions League 2016-17, ottavi di finale della Champions League 2018-19).