Beffa clamorosa per l'Italia U21: l'Olanda segna il gol decisivo del 2-1 in nove uomini. Oranje che sbloccano la sfida nel primo tempo con il gol di Fitz-Jim, nonostante la superiorità degli Azzurrini sia stata evidente. Non cambia lo spartito nel secondo tempo, dove la squadra di Nunziata riesce a capitalizzare la superiorità e torva in pareggio su rigore con Esposito. Attaccano sempre gli Azzurrini nella ripresa ma non riescono a segnare, nonostante la doppia superiorità numerica dopo le espulsioni di Banzuzi e Bogarde. Errore gravissimo dell'Italia U21 sull'ultima azione: Ohio riparte velocissimo e cede l'onore del gol decisivo a Bruns.
20:30
Esposito: "Pensiamo già alla prossima. Inter? Ora è solo un sogno"
Esposito ha parlato nel post partita: "Il risultato, soprattutto in Italia, conta più della prestazione. Un episodio ci ha condannato, i dettagli fanno al differenza e noi grandi dobbiamo farlo capire. Pensiamo già alla prossima. Fratelli Esposito? Facciamo del nostro meglio per giocare in nazionale e con il club. Fa piacere che stiamo raggiungendo questi livelli, sono orgogliosi i nostri genitori. Inter? Sapete meglio di me che il mercato è molto difficile, a oggi è solo un sogno".
20:25
Pirola: "L'episodio finale non rovina la partita"
Pirola a Rai Sport: "Abbiamo sofferto all'inizio il loro palleggio, ma anche nel primo tempo abbiamo avuto diverse occasioni. Poi abbiamo pareggiato e dopo l'espulsione abbiamo dominato. L'episodio finale non ha rovinato la partita ma meritavamo di più. L'Olanda è una delle favorite come noi, era un ottimo test. Gli episodi fanno la differenza, potevamo gestire meglio l'ultima azione. Loro hanno creato due palle gol e le hanno concretizzate. Abbiamo giocatori di qualità e se vogliamo sfruttare la superiorità noi difensori dobbiamo accettare qualche rischio".
20:20
Le parole di Nunziata
Il ct Nunziata ha parlato nel post partita: "Errore grave all'ultimo secondo. Ci prendiamo la prestazione che secondo me è stata buona. In alcuni momenti è normale soffrire, ma nell'arco della partita abbiamo fatto una buona prestazione. Non mi soffermerei solo sull'errore finale. Miretti? Ho voluto fare un esperimento. Avevamo pochi giocatori in regia, ma non era una prova dato che con me in U19 ci aveva già giocato. Per il gioco siamo messi abbastanza bene. In campo internazionale però viene richiesta maggiore intensità alla quale non siamo abituati. Hanno fatto bene i tre attaccanti del primo tempo e i subentrati".
20:10
90' + 4' - Termina Italia-Olanda U21, beffa per gli Azzurrini
L'arbitro fischia il triplice fischio subito dopo il gol dell'Olanda: Italia U21 beffata all'ultima azione con la doppie superiorità numerica.
20:10
90' + 4' - Gol di Bruns, Italia-Olanda 1-2
Beffa clamorosa per l'Italia: all'ultima azione della partita, Ohio riparte velocissimo e mette il pallone sul secondo palo con Burns, entrato meno di un minuto prima, che segna il gol decisivo.
20:08
90' + 2' - Espulso anche Bogarde
Seconda espulsione per l'Olanda: Bogarde viene di nuovo ammonito per un intervento in ritardo su Ambrosino. Olanda che chiude in nove la sfida.
20:04
88' - Doumbia spreca una grande occasione
Miretti mette una palla forte in mezzo per l'esordiente Doumbia al limite dell'area piccola lasciato solo dalla difesa olandese: il giocatore del Venezia angola troppo il tocco al volo e il pallone va fuori.
19:56
81' - Flamingo salva su Esposito
Palestra spinge ancora sulla destra, palla bassa per Esposito che controlla la palla al limite dell'area piccola, si gira benissimo e calcia. Flamingo mura il tiro destinato all'angolo basso.
19:52
77' - Italia in attacco
L'Italia U21 preme per vincere la partita: Palestra mette il traversone in mezzo ma viene respinto, pallone che finisce sui piedi di Coppola che centra un avversario.
19:45
70' - Angolo per l'Italia
Sebastiano Esposito conqista un calcio d'angolo. Battuta corta per Palestra che la mette in mezzo, ma il pallone viene respinto dalla difesa olandese.
19:38
63' - Baldanzi ko, entra Pisilli
Troppo forte il colpo al ginocchio, Baldanzi non ce la fa ed esce dal campo, dolorante e zoppicando. Al suo posto l'altro romanista Pisilli.
19:36
61' - Espulso Banzuzi
Banzuzi entra con la gamba alta su Baldanzi, i tacchetti finiscono sul ginocchio dell'avversario. Il direttore di gara non ha dubbi ed espelle l'olandese.
19:30
56' - Miretti spreca una grande occasione
Ripartenza veloce dell'Italia guidata da Miretti che fa tutto bene: entra in area, sterza mandando a vuota metà della difesa olandese, ma calcia addosso a un avversario quando c'erano almeno due compagni liberi.
19:28
54' - Gol di Sebastiano Esposito, Italia-Olanda 1-1
Sebastiano Esposito si presenta sul dischetto: tiro potente, centrale e sotto la traversa. Pareggio meritato dagli Azzurrini.
19:26
52' - Rigore per l'Italia, atterrato Palestra
Percussione di Palestra sulla destra che mette in difficioltà Poku: sulla sterzata dell'esterno atalantino, l'olandese atterra l'avversario con un intervento in completo ritardo e commette il fallo da rigore.
19:20
46' - Inizia il secondo tempo di Italia-Olanda U21: esce Desplanches
Inizia la seconda frazione di gioco tra Italia-Olanda U21: esce Desplanches, entra Zacchi per gli Azzurrini.
19:04
45' + 3' - Finisce il primo tempo di Italia-Olanda U21
Termina la prima frazione di gioco di Italia-Olanda U21: tante occasioni per gli azzurrini che non sono riusciti a conretizzarle. Per il momento decide la rete di Fitz-Jim.
19:02
45' + 1' - Infortunio per Gnonto, entra Esposito
Infortunio per Gnonto alla gamba sinistra dopo un intervento su un avversario. Al suo posto è entrato Sebastiano Esposito.
18:59
43' - Grande occasione per Baldanzi
Intervento in ritardo di Salah-Eddine su Fabbian. Altra punizione dalla trequarti con Miretti a battere: pallone in mezzo, la difesa respinge ma il pallone finisce sui piedi di Baldanzi che stoppa e calcia da ottima posizione. Tiro troppo centrale, blocca il portiere avversario.
18:52
36' - Baldanzi illumina, occasione Italia
Palla illuminante di Baldanzi per l'inserimento di Miretti, l'ex Juve allarga su Gnonto che da ottima posizione calcia ma angola troppo e la palla va fuori.
18:50
34' - Punizione per l'Italia, ammonito Asante
Asante prende il giallo per un intervento scomposto su Turicchia. Punizione dalla trequarti battuta da Miretti: Gnonto sul secondo palo prova a rimetterla in mezzo ma viene pescato in fuorigioco.
18:40
24' - Emegha stacca di testa
Attacca ancora l'Olanda: crossa dalla sinistra di Poku che trova la testa di Emegha in posizione favorevole. Pallone che però finisce alto.
18:35
19' - Gol di Fitz-Jim, Italia-Olanda U21 0-1
Poku scappa sulla destra a Palestra, mette la palla al limite dell'area piccola per Fitz-Jim che calcia, tocca Desplanches ma non riesce a respingere. Palla in rete e Olanda in vantaggio.
18:30
14' - Gnonto vicino al gol
Gnonto recupera un pallone in attacco e si ritrova a tu per tu con il portiere avversario: l'attaccante del Leeds calcia sul primo palo, ma il pallone viene respinto e spazzato
18:24
8' - Flamingo rischia l'autogol
Errore in disimpegno dell'Olanda che regala il pallone a Koleosho: ripartenza veloce, sguardo in mezzo e passaggio per Gnonto a porta libera. Flamingo interviene in scivolata rischiando l'autogol. Nulla da corner.
18:22
6' - Occasione per Emegha
Imbucata dell'Olanda per Emegha che salta Desplanches, tenta di rimetterla in mezzo ma il numero uno degli azzurrini recupera in tempo a interrompe l'azione.
18:16
1' - Inizia Italia-Olanda U21
Dopo l'ingresso in campo e gli inni delle nazionali, inizia la sfida amichevole tra Italia e Olanda U21. Primo possesso per gli Azzurrini.
18:10
Euro 2027, il girone di qualificazione dell'Italia
Si pensa già anche all'Europeo U21 in programma nel 2027 in Albania e Serbia. Azzurrini inseriti nel girone E: ecco le avversarie.
18:00
Il girone degli Azzurrini a Euro 2025
L'11 giugno 2025 inizierà l'Europeo U21. Gli Azzurrini di Nunziata sono stati inseriti nel girone A insieme alla Spagna, alla Romania e ai padroni di casa della Slovacchia.
17:50
Dove vedere Italia-Olanda U21 in tv
Ultime amichevoli per l'Italia U21 prima dell'Europeo in programma quest'estate: info e canali per seguire in tv e in streaming la sfida contro l'Olanda.
17:45
I convocati di Nunziata
26 sono i calciatori a disposizione per il commissario tecnico Nunziata per le due amichevoli contro Olanda e Danimarca: ecco la lista completa.
17:40
Le altre U21 in campo: stasera Francia-Inghilterra
Giornata di amichevoli per le formazioni U21: ha aperto in programma l'Islanda con la vittoria per 3-0 sull'Ungheria. Alle 18 inizierà Slovacchia-Germania, un'ora più tardi ci sarà il fischio d'inizio di Ucraina-Slovenia. Il quadro si chiuderà con il big match di stasera alle 21 tra Francia e Inghilterra.
17:35
Italia U21, la formazione ufficiale
ITALIA U21 (4-3-2-1): Desplanches; Palestra, Coppola, Pirola, Turicchia; Fabbian, Miretti, Ndour; Baldanzi, Koleosho; Gnonto. Ct. Nunziata.
17:33
La formazione dell'Olanda U21: gioca Salah-Eddine
OLANDA U21 (4-2-3-1): Owusu-Oduro; Asante, Flamingo, Goes, Salah-Eddine; Proper, Fitz-Jim; Manhoef, Banzuzi, Poku; Emegha. Ct: Reiziger.
17:30
Italia-Olanda U21, tutto pronto al Penzo
Tutto pronto al Penzo di Venezia per la sfida amichevole tra Italia U21 e Olanda U21: inizio della partita programmato per le 18:15.