Corriere dello Sport

LIVE

La Juve travolge l'Al Ain 5-0: Tudor, esordio da sogno al Mondiale per Club

0
-
5
Finita
Al Ain Al Ain
undefined Juve R. Kolo Muani, 11 'Francisco ConceiçãoK. Yildiz, 31 'R. Kolo Muani, 45 + 4 'Francisco Conceição
Mondiale per club - 19.06.2025 Audi Field Arbitro Tori Penso
AGGIORNA
I bianconeri debuttano come meglio non potevano nel torneo di scena negli Stati Uniti. Tridente scatenato: gol di Yildiz e doppiette di Kolo Muani e Conceiçao

WASHINGTON (USA) - È una Juve in formato Mondiale quella di scena a Washington. L’esordio di Tudor nel Mondiale per Club è da copertina: i bianconeri giocano un bel calcio, dominano l’Al Ain e segnano a valanga con tutto l’attacco (escluso Vlahovic, che entra solo al 71’) grazie alle doppiette di Kolo Muani e Conceiçao e alla rete di Yildiz. All’Audi Field finisce 5-0, una partita senza storia dall’inizio alla fine. L’attaccante francese apre le danze di testa all’11’ su assist di Alberto Costa, che poi sforna anche l’assist per Conceiçao al 21'. Il tris è di Yildiz (31') che lavora benissimo in zona lunetta e poi trova il corridoio per il destro che bacia il palo ed entra. Il poker e il 5-0 sono ancora di Kolo (49') e del portoghese (58'): il primo sfrutta al meglio il tracciante profondo di Thuram, il secondo si mette in proprio, rientra e centra l’angolino. Tudor non poteva immaginare un debutto migliore. Tra tre giorni arriva la sfida con il Wydad Casablanca, prima del big match del Gruppo G con il Manchester City (qui la classifica del girone).


5:47

Kolo Muani: "Felice per la doppietta"

Anche Kolo Muani ha analizzato la partita ai microfoni di Dazn: "Sono molto felice per la vittoria e per aver segnato due gol, abbiamo fatto una grande partita e siamo pronti per la prossima. Aspettative per questo torneo? Voglio giocare bene con i miei compagni e spero di segnare ancora".


5:40

Juve, Conceiçao: "Gioco dove vuole Tudor"

Conceiçao a Dazn: "Sono molto felice per i gol ma soprattutto per la vittoria: abbiamo cominciato bene, era quello che volevamo e ora dobbiamo continuare così. È solo una vittoria, vogliamo vincere anche le prossime due. La mia posizione? A me piace giocare, dove il mister mi mette io devo fare il meglio, dimostrare la mia qualità e aiutare la squadra, è quello che faccio”.


5:25

Tudor: "Contento di questa Juve"

Tudor nel postpartita: "Sono contento, loro hanno spinto subito ma abbiamo risposto nel modo giusto: bel risultato e bell'inizio. Siamo andati forte, poi nel secondo tempo abbiamo abbassato il ritmo un po' per il caldo un po' per gestire le forze, ma è un risultato importante. Conceiçao? Sta bene, come sta bene anche Kolo Muani, sono contento anche per Gatti e Koopmeiners che devono mettere minuti nelle gambe".


5:00

90'+3' - Finisce qui, la Juve vince 5-0 all'esordio

Dopo tre minuti di recupero finisce la partita: la Juventus inizia nel modo migliore il suo viaggio nel Mondiale per Club. Dominato e travolto l'Al Ain 5-0 grazie ai gol di Kolo Muani (2), Conceiçao (2) e Yildiz.


4:56

90' - Palo di Douglas Luiz!

C'è ancora un sussulto in questa partita: Douglas Luiz colpisce il palo.


4:48

82' - Partita in fase di stanca. Giallo per Gatti

Ritmi calati, la Juve gestisce e l'Al Ain non morde più. Gatti viene ammonito per un fallo a centrocampo.


4:38

71' - Entrano Vlahovic e Gatti

La Juve completa i cambi con l'ingresso di Vlahovic e Gatti al posto di Kolo Muani e Savona.


4:32

66' - Rui Patricio nega la tripletta a Kolo Muani

Altra sgasata di Conceiçao in zona centrale, poi imbucata per Kolo Muani che in area viene stoppato dall'uscita tempestiva di Rui Patricio.


4:28

62' - Entra Koopmeiners nella Juve

Tudor dà minuti a Koopmeiners, gli fa spazio Yildiz, autore di un'ottima prova.


4:25

58' - Che gol di Conceiçao! 5-0 della Juve

Che gol di Conceiçao che parte da destra, dribbla rientrando sul sinistro e poi non sbaglia il diagonale all'angolino. Juve sul 5-0, gara senza storia.


4:15

49' - Di Gregorio strepitoso su Laba

Contropiede dell'Al Ain, Laba dribbla Kalulu e poi scarica una bordata clamorosa che Di Gregorio devia con una mano: gran parata! Qualche disattenzione di troppo in questo avvio di secondo tempo per la Juve.


4:13

47' - Gol annullato all'Al Ain

Rischia la Juve: l'Al Ain trova il gol dagli sviluppi di calcio d'angolo ma Rabia è in fuorigioco.


4:11

46' - Doppio cambio Juve

Si riparte con un doppio cambio nella Juve: dentro Douglas Luiz e Weah per Thuram e Cambiaso.


3:55

45'+7' - Finisce il primo tempo, Juve perfetta

Finisce il primo tempo con la Juve avanti 4-0. Dominio assoluto dei bianconeri che giocano bene, rischiano quasi nulla e segnano quattro gol con tutto il tridente.


3:53

45'+4' - Doppietta di Kolo Muani, la Juve dilaga!

Nel quarto minuto di recupero un tracciante di Thuram pesca perfettamente in profondità Kolo Muani che prima controlla molto bene e poi con l'esterno infila sul secondo palo ancora Rui Patricio. La Juve dilaga.


3:42

38' - La Juve sfiora il poker

Altra azione della Juve, che sta dominando: giocata di Yildiz, poi sguardo e pallone verso Conceiçao che piazza col sinistro, la deviazione del difensore mette in angolo.


3:34

31' - Tris della Juve con Yildiz!

Che Juve! Yildiz riceve da Thuram in zona lunetta, stoppa, dribbla e poi col destro trova l'angolino: il pallone tocca il palo ed entra. A segno tutto il tridente bianconero, ottima prima parte di gara della squadra di Tudor.


3:24

21' - Raddoppia Conceiçao!

Secondo assist di Alberto Costa e radoppio della Juve! Il terzino bianconero va via sul fondo, cade e si rialza, poi serve Conceiçao che dopo un paio di finte mette alle spalle di Rui Patricio. Il Var, che controlla un possibile tocco di mano di Alberto Costa in caduta, convalida il gol.


3:19

16' - Giallo anche per Cambiaso

Secondo ammonito per la Juve, anche Cambiaso si prende il giallo per un fallo su Traore.


3:14

11' - Sblocca Kolo Muani, Juve in vantaggio!

La Juve è avanti, sblocca Kolo Muani: cross dalla destra di Alberto Costa e testata dell'attaccante francese che non lascia scampo a Rui Patricio. Che stacco, che gol!


3:13

10' - Primo tiro dell'Al Ain

Arriva il primo tiro della partita, è dell'Al Ain con Zabala: Di Gregorio blocca senza problemi.


3:08

5' - Ammonito McKennie

Step on foot di McKennie che viene subito ammonito.


3:03

1' - Inizia Al Ain-Juventus!

Inizia il Mondiale per Club per la Juve! Prima nota tattica: è Savona il difensore centrale bianconero dei tre dietro.


2:55

Entrano le squadre, tra poco si parte

Pochi minuti al via ufficiale, le squadre stanno entrando in campo.


2:51

Juve, Chiellini: "Creeremo una squadra competitiva"

Il nuovo Director of football strategy della Juve, Giorgio Chiellini, a Dazn prima della partita: “È stata una stagione complessa e faticosa, ma la squadra si è allenata bene, sono fiducioso. C’è grande voglia di fare bene con ambizione massima. Mercato? C’è un confronto quotidiano con Tudor, ora però la partita di oggi è la priorità. Al futuro ci penserà la dirigenza, ma creeremo una squadra competitiva. Stiamo crescendo, le avversità di questa stagione ci serviranno. Tudor rappresenta la Juve nel migliore dei modi, ora c’è fiducia per questo torneo".


2:48

Tudor: "Al Ain un'incognita, la Juve deve andare forte"

Anche Tudor ha parlato a Dazn prima della gara: “Siamo pronti, finalmente si gioca. È stata una preparazione atipica, vediamo. Costa e Savona? Siamo al completo, dopo tanti infortuni è stato bello allenarsi con tutta la squadrala. Loro sono un’incognira, il campionato lì è differente, non c’è da sottovalutare niente, hanno qualità, noi dobbiamo andare forte".


2:41

Juve, Di Gregorio: "Ambientarsi è la cosa più difficile"

Di Gregorio a Dazn nel prepartita: “Ambientiarsi è la cosa più difficile, siamo arrivati in anticipo per questo e ci siamo allenti bene, siamo stati insieme. Ci arriviamo bene, quando tieni il ritmo alto in allenamento te lo porti in partita. Abbiamo preparato la partita guardando i video, loro hanno delle individualità interessanti".


2:35

Juve e Al Ain in campo per il riscaldamento

Le squadre sono in campo per il riscaldamento. Fischio d'inizio tra venticinque minuti, alle 3 della notte italiana.


2:28

La Juve insegue già il City

Nel Gruppo G il Manchester City ha già giocato la sua partita, vincendo 2-0 contro il Wydad Casablanca grazie ai gol di Foden e Doku e gustandosi l'esordio di Reijnders. Guarda la classifica del girone.


2:22

La formazione ufficiale dell'Al Ain

AL AIN (4-2-3-1): Rui Patricio; Kouame, Ratnik, Rabia, Zabala; Park Yong-Woo, Traore; Kaku, Palacios, Rahimi; Laba. Allenatore: Ivic.


2:16

Quanto può guadagnare la Juve

Delle vittorie al Mondiale per Club abbiamo detto: 1,8 milioni è l'incasso stabilito. I pareggi, invece, nel girone valgono 930 mila euro, le sconfitte solo una pacca sulle spalle. Ipotizzando due vittorie e un pareggio nelle prime tre gare, e dunque immaginando la qualificazione agli ottavi che porterebbe in cassa altri 6,9 milioni, la Juve potrebbe riscuotere con l’obiettivo minimo (la top 16) circa 31,5 milioni. Chi vince il girone riscuote anche un altro bonifico da 5,4 milioni. La qualificazione ai quarti ne porta in dote 12,2, l’accesso in semifinale 19,5, la finale 27,8 e il trionfo, il 13 luglio a New York, un altro ricchissimo gettone da 9,2 milioni. 


2:10

La formazione ufficiale della Juve

JUVE (3-4-2-1): Di Gregorio; Kelly, Kalulu, Savona; Alberto Costa, McKennie, Thuram, Cambiaso; Conceiçao, Yildiz; Kolo Muani. Allenatore: Tudor.


2:02

Al Ain-Juve vale più dell'ingaggio di Yildiz

Pronti via, i bianconeri hanno già riscosso un assegno da 20 milioni di euro per la sola partecipazione al Mondiale per Club. Per ogni vittoria si guadagnano 1,8 milioni di euro: la sfida all’Al Ain di stanotte, insomma, vale già più dell’intero ingaggio netto attualmente percepito da Yildiz.


2:01

Dove vedere Al Ain-Juve

Ecco da che ora e dove verrà trasmessa in diretta tv e streaming la partita della Juventus. LEGGI QUI


Audi Field, Washington

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi