Il Psg travolge l’Inter Miami del grande ex Messi 4-0 agli ottavi di finale del Mondiale per club e vola ai quarti, dove affronterà la vincente tra Flamengo e Bayern Monaco. Esce di scena l’ultima squadra di Mls dal torneo: va avanti Luis Enrique che dopo Ligue 1, Coppa, Supercoppa di Francia e Champions League vuole il quinto trofeo. Il Psg chiude la partita nel primo tempo, con la prima doppietta in carriera di Joao Neves al 6’ e al 39’, l’autogol di Aviles e Hakimi al 48’. Nella ripresa è semplice gestione, con Messi che prova a prendersi un po’ di gloria e infiamma lo stadio di Atlanta nel finale. Donnarumma in un paio di occasioni gli nega il gol.
20:32
Il commento di Luis Enrique
"Penso che abbiamo iniziato la partita quasi alla perfezione - le parole di Luis Enrique a Dazn - e creato molte occasioni. Siamo stati eccellenti nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo avuto meno energie ed è stata una storia diversa. Ma sono contento. Sono molto soddisfatto di tutti i giocatori, della loro mentalità e del loro atteggiamento".
20:14
La statistica
Il Psg ha chiuso il match con il 66,6% di possesso palla, contro il 33,4% dell’Inter Miami
19:54
92' - Finita, il Psg ai quarti: eliminato l'Inter Miami
Dopo due minuti di recupero l'arbitro fischia la fine. Festeggia Luis Enrique che abbraccia Mascherano, suo ex giocatore, ora allenatore dell'Inter Miami
19:42
81' - Ancora Messi, Donnarumma salva
Il Psg ha abbassato la tensione e Messi sta provando a salire in cattedra: con un colpo di testa impegna Donnarumma.
19:40
79' - Che giocata di Messi per Suarez
Grandissima giocata di Leo Messi che lancia in verticale Suarez con un lancio al volo delizioso, leggermente lungo per l'attaccante uruguaiano.
19:35
74' - Ammonito Suarez
Fallo di frustrazione di Suarez, che viene ammonito.
19:24
63' - Ci prova Messi, Donnarumma blocca
Messi prova l'azione personale, poi conclude in porta, ma il tiro è troppo debole per sorprendere Donnarumma.
19:23
61' - Dentro Dembélé al posto di Joao Neves
Entra Dembélé al posto di Joao Neves, autore di una doppietta.
19:20
58' - Grande azione di Barcola, fuori di un soffio
Barcola si gira con una grande giocata e conclude con il sinistro, dopo un bell'assist di Vitinha. Palla fuori di un soffio.
19:11
49' - Messi-Suarez, che giocata!
Grande giocata di Messi, ma Suarez non riesce a finalizzare: grande giocata della Pulce.
19:06
Inizia il secondo tempo
Si riparte, inizia il secondo tempo.
18:50
48' - Hakimi firma il poker
Grande azione del Psg, tutto di prima, ma l'Inter Miami è completamente al tappeto. Qualificazione ai quarti praticamente chiusa da parte del Psg.
18:47
45' - Tris Psg, autogol di Aviles
Disastro di Aviles, che nel tentativo di anticipare Fabian Ruiz butta il pallone nella sua porta con le mani.
18:41
38' - Doppietta di Joao Neves, che errore Busquets
Joao Neves firma il raddoppio al 38', ma che errore di Sergio Busquets, che perde un pallone banale sulla sua trequarti. Il Psg in contropiede è letale
18:30
28' - Altra occasione per Kvaratskhelia
Ancora Kvaratskhelia, murato dal portiere dell'Inter Miami Ustari dopo un bel doppio passo. L'ex del Napoli sta facendo impazzire la difesa dell'Inter Miami, migliore in campo finora.
18:26
24' - Kvaratskhelia sfiora il raddoppio
Kvaratskhelia prova il destro a giro dal limite e la palla esce di pochissimo. In campo c'è solo il Psg. L'Inter Miami prova a fare qualcosa, ma è Messi da solo contro tutti.
18:08
6' - Sblocca Joao Neves
Vitinha crossa su calcio di punizione dalla sinistra e Joao Neves tutto solo insacca di testa, ma che leggerezza della squadra di Messi che non marca il centrocampista del Psg.
18:05
4' - Kvaratskhelia devastante, poi Barcola sbaglia: prima occasione!
Kvaratskhelia semina il panico, dribbla 3 o 4 giocatori, entra in area e serve Barcola, che calcia addosso al portiere.
18:03
1' - Il Psg parte con il solito schema, ma stavolta non funziona
Partiti con il solito schema, ma questa volta fallito... Il Psg voleva mandare il pallone in fallo laterale per alzare la pressione, come fatto anche in finale di Champions con l'Inter, ma questa volta ha fallito e ha spedito la palla direttamente a fondo campo.
17:59
Le squadre sono in campo
Maglia rosa per l'Inter Miami, Psg classica maglia blu: tutto pronto per l'inizio del match.
17:47
Il cammino dell'Inter Miami al Mondiale per club
L’Inter di Miami, da parte sua, non ha ancora subito nessuna sconfitta nel torneo. Dopo il pari a reti bianche nella gara del debutto con gli egiziani dell’Al Ahly è arrivata una fondamentale vittoria sul Porto, impreziosita dalla punizione da cineteca di Messi, che ha deciso l’incontro. A garantire secondo posto nel girone A e passaggio del turno, poi, è arrivato un pari dal forte sapore di biscotto col Palmeiras, buono per assicurare il prosieguo dell’avventura nel torneo anche ai brasiliani.
17:38
Il cammino del Psg al Mondiale per club
Il forfait nelle prime tre gare di Ousmane Dembelé, reduce da un malanno muscolare sofferto in Nations League non ancora risolto del tutto, non ha impedito al Psg di chiudere in vetta al Gruppo B, iniziato con un secco poker rifilato all’Atletico Madrid, seguito dall’inaspettata sconfitta di misura col Botafogo, poi compensata dalla vittoria sui Seattle Sounders.
17:36
Luis Enrique vuole anche il Mondiale per club
Dopo il tris Ligue 1, Coppa e Supercoppa di Francia, seguito dall’anelato trionfo in Coppa Campioni, i transalpini si sono presentati negli States col dichiarato obiettivo di far loro anche il nuovo Mondiale.
17:34
Inter Miami-Psg, le formazioni ufficiali
INTER MIAMI (4-4-2): Ustari; Weigandt, Falcon, Allen, Alba; Allende, Redondo, Busquets, Segovia; Messi, Suarez. All. Mascherano.
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Mendes; Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Kvaratskhelia, Doue, Barcola. All. Luis Enrique.