Corriere dello Sport

LIVE

Chelsea finalista al Mondiale per Club: i Blues di Maresca fermano il Fluminense

0
-
2
Finita
Fluminense Fluminense
undefined Chelsea João PedroJoão Pedro
Mondiale per club - 08.07.2025 MetLife Stadium Arbitro François Letexier
AGGIORNA
Gli inglesi regolano i brasiliani di Renato per 2-0: decide la doppietta dell'ex Joao Pedro. Ora la sfida con la vincente di Psg-Real Madrid

È andata in scena al Meadowlands Stadium di East Rutherford, in New Jersey, la prima semifinale del Mondiale per Club, che ha visto sfidarsi l'ultima delle squadre extra-europee, i brasiliani del Fluminense, giustizieri dell'Inter e allenati dall'ex giocatore della Roma, Renato Portaluppi, e gli inglesi del Chelsea, guidati dal sempre più ambizioso Enzo Maresca. A spuntarla sono stati meritatamente i Blues, praticamente sempre in controllo del match e che si sono imposti per 2-0, grazie alla doppietta dell'ex Joao Pedro. Ora la finale contro la vincente della sfida tra Psg e Real Madrid. Rivivi il racconto della partita e tutti gli aggiornamenti sul sito del Corriere dello Sport.


23:21

Maresca incredulo: "Stagione fantastica"

Al termine del match vinto con il Fluminense, Maresca commenta quasi incredulo la finale raggiunta dal Chelsea: "Siamo molto felici, è stata una grande stagione. Joao Pedro? Sapevamo che era un giocatore molto forte. È la squadra però a soddisfarmi, siamo arrivati quarti in classifica in campionato, abbiamo vinto la Conference League e ora questa finale, incredibile".


23:17

Da verificare le condizioni di Caicedo

In vista della finale saranno da verificare le condizioni di Caicedo, appena recuperato e uscito dal campo acciaccato, eppure fondamentale per il successo odierno. In compenso tornerà Delap, che ha scontato la squalifica.


23:11

In finale contro una tra Psg e Real Madrid

Può esultare Maresca, che ora si godrà lo spettacolo dell'altra semifinale, quella che vedrà affrontarsi domani, mercoledì 9 luglio, il Psg di Luis Enrique e il Real Madrid di Xabi Alonso. Chi vince sfiderà il Chelsea per il titolo iridato.


23:02

+++ 90'+10' - È il Chelsea la prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0 +++

Dopo aver vinto la Conference League, il Chelsea di Enzo Maresca si regala anche la finalissima del Mondiale per Club 2025: senza storia la semifinale con il Fluminense di Renato, regolato 2-0 grazie alla doppietta dell'ex Joao Pedro, al suo debutto da titolare con la maglia dei Blues.


22:56

90' - Complice il cooling break, sarà maxi-recupero

Scade il tempo regolamentare, ma nonostante il risultato sia ormai acquisito, sarà comunque lungo il recupero: sei minuti di over time tra cooling break, sostituzioni e cartellini.


22:47

82' - Niente da fare per il Fluminense: Chelsea in controllo

Ci prova con generosita il Fluminense, spinto dal pubblico e dai cambi di Renato. Il Chelsea però resta in controllo e quando riparte rischia sempre di far male.


22:42

Cooling break: Renato prova a schiarire le idee ai suoi

Cooling break anche a metà del secondo tempo ed è già festa sulla panchina del Chelsea, mentre Renato tenta di spronare i suoi in vista del finale.


22:39

75' - Fluminense che rischia il tracollo

Fluminense ormai sbilanciatissimo, il Chelsea quando ruba palla riparte in campo aperto e rischia di fare malissimo ai brasiliani.


22:37

70' - Si segnalano i nuovi entrati del Fluminense

Renato dà fondo alla panchina gettando nella mischia anche Lima, subito pericoloso con una conclusione di un soffio alta, e Soltedo, che rischia grosso al primo intervento con una manata al volto di Cucurella che gli vale il giallo immediato.


22:32

67' - Dominio totale dei Blues: ci prova Malo Gusto

È un monologo dei Blues ora, che si divertono e ricamano calcio, cercando anche il terzo gol: conclusione pericolosissima di Malo Gusto dalla distanza, che esce di poco alla destra del sette.


22:29

Anche Cafu e Kakà sugli spalti

Fluminense abbattuto dal raddoppio, Chelsea che fa possesso. In tribuna pescati altri due grandi campioni brasiliani, Marcos Cafu e Ricardo Kakà.


22:24

59' - Ammonito Nonato che 'si vendica' su Joao Pedro

Arriva il primo cartellino giallo del match: è per il brasiliano Nonato, che ferma con le cattive Joao Pedro. L'autore della doppietta, dolorante, lascia il posto a Jackson.


22:22

+++ 56' - Raddoppio Chelsea! Ancora Joao Pedro! +++

Raddoppio del Chelsea! Ancora Joao Pedro, che bagna il suo esordio da titolare con una doppietta pesantissima alla sua ex squadra! Partito in campo aperto, l'attaccante dei Blues si accentra e con il destro la incastona sotto la traversa! Bellissimo gol anche questo.


22:20

55' - Doppio cambio per Renato

Cambia Renato, che getta nella mischia Keno per Thiago Santos ed Everaldo per Cano.


22:18

53' - Chelsea pericoloso con Cucurella

È un Chelsea in fiducia, che attacca anche con i difensori: Sinistro di Cucurella che finisce largo non di molto.


22:17

52' - Pressione alta del Chelsea: Fluminense che non riesce a uscire

Aggressione del Chelsea, che ha alzato di molto il baricentro. La pressione alta mette in difficolta il Fluminense, che non riesce mai a ripartire in maniera pulita.


22:13

49' - Occasione per il Chelsea con Caicedo

Palmer invita alla conclusione dai 20 metri Caicedo, che non si tira indietro: sventola alta sulla traversta della porta di Fabio.


22:07

46' - Via al secondo tempo: si riparte con il Chelsea avanti

Squadre in campo dopo l'intervallo lungo, via al secondo tempo della prima semifinale del Mondiale per Club 2025: si riparte dal vantaggio di misura del Chelsea sul Fluminense, che pur subendo per gran parte del match ha comunque visto Cucurella salvare sulla linea la conclusione di Hercules e può lamentare un rigore prima concesso e poi revocato dal signor Letexier.


21:53

+++ 45'+5' - Si chiude il primo tempo: Fluminense-Chelsea 0-1 +++

Squadre che vanno al riposo: Chelsea avanti 1-0 sul Fluminense grazie al gran gol di Joao Pedro al 18'.


21:51

45'+1' - Occasione anche per Nkunku

Nuova chance per il Chelsea sugli sviluppi del corner, prolungato da Chaloba sulla testa di Nkunku, che schiaccia a lato!


21:49

45' - Thiago Silva salva su Pedero Neto

La difesa del Fluminense restituisce il favore, distrazione che poteva essere fatale, Thiago Silva si immola per contrare la conclusione mancina di Pedro Neto.


21:48

44' - Brivido per il Chelsea

Altra dormita della difesa del Chelsea sul cross da destra, Hercules ha il tempo di stoppare, ma viene anticipato al momento della conclusione.


21:43

41' - Pedro Neto infiamma il pubblico

Chelsea che torna a fare la partita e nuovo numero di Pedro Neto, il migliore dei suoi, che salta di netto Cuga prima di filare in slalom verso la porta del Fluminense, prima di essere fermato in corner da Bernal.


21:40

37' - "Natural position": rigore revocato!

Come da prassi in questo Mondiale per Club, dopo la revisione al Var è lo stesso arbitro a spiegare al pubblico la sua decisione: "Natural position" per il braccio di Chaloba, niente rigore per il Fluminense!


21:38

36' - Rigore per il Fluminense!

Sull'ennesimo cross messo nell'area inglese, l'arbitro Lextier pesca un mani di Chaloba e indica il dischetto: rigore per il Fluminense!


21:37

35' - Pressione del Fluminense

Al rientro dopo la sosta, il Fluminense sembra avere un altro piglio e mette pressione sulla difesa del Chelsea.


21:30

27' - Cooling break per squadre e terna arbitrale

Il caldo si fa sentire e a metà del primo tempo arriva il ristoro del cooling break per le squadre, ma anche per la terna arbitrale.


21:27

25' - Fluminense a un passo dal pari!

Occasionissima per il Fluminense, che mette Hercules a tu per tu con Sanchez, salva tutto Cucurella ad un passo dalla linea di porta!


21:24

21' - Chelsea vicino al raddoppio!

Fluminense sotto schock, il Chelsea prova ad approfittarne: altro numero dello scatenato Pedro Neto e colpo di testa di Malo Gusto che trova la parata del 44enne Fabio.


21:21

+++ 18' - Gol del Chelsea! Perla di Joao Pedro! +++

Si sblocca la semifinale, con il Chelsea che passa in vantaggio al 18' grazie allo splendido destro a giro di Joao Pedro, che trova il palo lungo e firma l'1-0 sul Fluminense!


21:17

15' - Non cambia il canovaccio della partita

Chiaro, come d'altro canto prevedibile, il canovaccio di questa semifinale: Chelsea a fare la partita e Fluminense che bada a non prenderle e che in avanti vive di folate.


21:16

Ronaldo il 'fenomeno' in tribuna

In campo non succede granché e le telecamere vanno a pescare in Tribuna d'Onore, a due passi dal presidente Gianni Infantino, Luis Nazàrio de Lìma, al secolo Ronaldo il 'fenomeno'.


21:12

10' - Il Chelsea mantiene l'iniziativa, ma non punge

Fase di dominio sotto il profilo del possesso palla per il Chelsea, che prova ad accelerare con Pedro Neto e che pur senza pungere mette in apprensione la difesa brasiliana.


21:06

5' - Ritmi blandi in avvio di gara

Si inizia a ritmi balneari, complice il gran caldo. Chelsea che muove il pallone per tentare di trovare spazi nella munita difesa brasiliana, Fluminense che vive di accelerazioni.


21:02

1' - Via alla prima semifinale: inizia Fluminense-Chelsea!

Dopo la presentazione all'americana, spazio al calcio giocato: via alla semifinale tra Fluminense e Chelsea, buon colpo d'occhio sugli spalti dopo gli inquietanti vuoti registrati nella fase a gironi. Si parte!


20:54

Tutto pronto per Fluminense-Chesea

È finalmente tutto pronto al Meadowlands Stadium di East Rutherford per la prima semifinale del Mondiale per Club 2025, che vedrà affrontarsi Fluminense e Chelsea. Dirige il match il fischietto francese Letexier.


20:44

Il grande ex Thiago Silva: "Amo il Chelsea, ma..."

Partita speciale per Thiago Silva, 155 presenze e una Champions League alzata con i Blues: "Amo il Chelsea, i miei figli vivono a Londra e ho ancora tanti amici, ma sono concentrato sul Fluminense e sarebbe speciale eliminarli".


20:38

Due assenze pesanti a testa per Fluminense e Chelsea

Sia Renato che Maresca dovranno rinunciare a due pedine fondamentali a testa, fermate per somma di cartellini gialli: nel Fluminense out Martinelli e Freytes, nel Chelsea fermi al palo Delap e Colwill.


20:30

La carica di Maresca: "Chelsea giovane e ambizioso"

Meno solido, ha sempre subito gol in questo torneo, meno esperto, ma voglioso di non fermarsi ad un passo dalla finale il Chelsea di Enzo Maresca, che conferma: "Siamo la squadra più giovane della Premier League, ma abbiamo già vinto tante partite, abbiamo ampi margini di miglioramento, ma stiamo andando nella direzione giusta e possiamo fare molto di più. Continueremo a provarci".


20:23

Fluminense unica sudamericana superstite

Dopo un avvio di Mondiale per Club che pareva dover esaltare le formazioni sudamericane, le europee hanno ribaltato la situazione e il Fluminense di Renato Portaluppi è l'unica superstite. Tre vittorie e due pareggi per i brasiliani, che ai quarti hanno eliminato l'Al Hilal di Simone Inzaghi e che nella fase a gironi avevano battuto e mandato a casa l'Inter. Due sole reti subite in cinque match e sette marcatori diversi sugli otto gol messi a segno fin qui, il biglietto da visita dei carioca.


20:06

Chelsea, la formazione ufficiale

CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; Malo Gusto, Chalobah, Adarabioyo, Cucurella; Enzo Fernandez, Caicedo; Palmer, Nkunku, Pedro Neto; Joao Pedro. All.: Enzo Maresca


20:04

Fluminense, la formazione ufficiale

FLUMINENSE (3-5-2): Fabio; Ignacio, Thiago Silva, Thiago Santos; Guga, Herclues, Bernal, Nonato, Rene; Arias, Cano. All.: Renato Portaluppi


20:00

Fluminense-Chelsea è la prima semifinale del Mondiale per Club

La prima semifinale del Mondiale per Club vede affrontarsi i brasiliani del Fluminense e gli inglesi del Chelsea. Chi vince contenderà il titolo alla qualificata della supersfida tra Psg e Real Madrid. Ecco come seguire il match in tv e streaming.


Meadowlands Stadium - Rutherford

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi