Il Chelsea di Enzo Maresca vince la prima edizione del nuovo Mondiale per Club. Battuto il Psg campione d'Europa, piegato nel primo tempo dalla doppietta di Cole Palmer e dalla rete di Joao Pedro, che consegnano il prestigioso trofeo ai Blues. Luis Enrique ko al "MetLife Stadium", dove i francesi non riescono a ripetersi dopo il triplete vinto nel corso della stagione sportiva 2024/25. Troppi errori di Dembelé e compagni, che chiudono anche in inferiorità numerica per via dell'espulsione di Joao Neves, autore di un brutto gesto nei confronti di Cucurella. Alta tensione dopo il triplice fischio, con Donnarumma e Luis Enrique protagonisti. Secondo trofeo stagionale per la formazione di Maresca, reduce dalla vittoria della Conference League. Rivivi la diretta de Il Corriere dello Sport - Stadio.
0:11
Marquinhos: "Sono molto orgoglioso della mia squadra"
L'analisi di Marquinhos nel dopo gara: "Sono molto orgoglioso della mia squadra, molto orgoglioso per la stagione che abbiamo fatto. Non si può essere orgogliosi soltanto quando si vince, ma non avevamo mai lottato per titoli come questo, ce l'abbiamo messa tutta. Chiaro che avremmo voluto portare a casa il trofeo, ma sono molto orgoglioso dei miei compagni".
0:00
Maresca: "Non ho parole, è un grandissimo momento"
La soddisfazione di Enzo Maresca dopo la finale: "Non ho parole per questi ragazzi, se lo sono meritato, è un grandissimo momento. Siamo stati veramente bravi nel primo tempo a tenere il ritmo alto e poi a gestire con queste condizioni meteo. Palmer? Contento per lui, contento per tutti i ragazzi".
23:56
Il Chelsea alza al cielo il trofeo del Mondiale per Club
James, capitano del Chelsea, alza al cielo il trofeo del Mondiale per Club. Un'immagine che resterà nella storia della società londinese e della competizione. Proseguono ora i festeggiamenti dei Blues, campioni del mondo a New York.
23:49
Premiato il Psg di Luis Enrique
Marquinhos guida il gruppo di Luis Enrique: secondo posto per il Paris Saint-Germain.
23:47
Sanchez premiato come miglior portiere, Palmer miglior giocatore
Sanchez premiato come miglior portiere del torneo, mentre Palmer è stato nominato miglior giocatore del Mondiale per Club.
23:45
Gonzalo Garcia capocannoniere del torneo, Doué miglior giovane
Gonzalo Garcia del Real Madrid premiato come "top goal scorer" del torneo, mentre Doué riceve il premio come "miglior giovane" della competizione.
23:43
Entrano in campo Gianni Infantino e Donald Trump
È il momento della cerimonia di premiazione: entrano in campo Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, e Gianni Infantino, numero uno della FIFA.
23:35
Palmer esulta: "Mi piacciono tantissimo le finali"
Così Cole Palmer nel dopo gara, in attesa della cerimonia di premiazione: "Grandissime sensazioni, anche perché sapevamo che era una partita molto difficile. Giocavamo contro una grandissima squadra e ho fatto anche gol. Mi piacciono tantissimo le finali ed è andata così. I due gol? Ho giocato una grande partita, cercavamo gli spazi sul lato destro e alla fine ho segnato due gol. Questa squadra sta facendo qualcosa di speciale, stiamo crescendo tantissimo e stiamo andando nella giusta direzione".
23:33
Luis Enrique, faccia a faccia con Joao Pedro: cosa è successo
A New York, anche Luis Enrique ha perso la calma nel bollente finale di Chelsea-Psg (3-0), match che ha regalato ai Blues il trionfo al Mondiale per Club. Il tecnico del Psg si è avvicinato a brutto muso a Joao Pedro - intento a discutere con Donnarumma -, appoggiando una mano sul viso del giocatore, subito caduto a terra. L'allenatore dei Blues, Enzo Maresca, è intervenuto per separare i protagonisti prima che la situazione degenerasse.
23:30
Che rissa a fine partita: le immagini dopo il triplice fischio
Alta tensione al termine dei 90 minuti del "MetLife Stadium": Donnarumma e Luis Enrique infuriati, faccia a faccia con Joao Pedro.
23:19
Il Chelsea festeggia con i suoi tifosi
Festa grande per il Chelsea di Enzo Maresca, che può lasciarsi andare sotto lo spicchio riservato ai tifosi dei Blues.
23:17
Alta tensione dopo il triplice fischio, protagonisti Donnarumma e Luis Enrique
Il Psg non ha certo gradito l'esultanza di alcuni giocatori del Chelsea al triplice fischio del direttore di gara. Molto nervoso Donnarumma, andato faccia a faccia con Joao Pedro, finito a terra dopo un contatto con il portiere azzurro. Nel mezzo, è intervenuto anche Luis Enrique, in difesa dei suoi. Maresca ha provato a placare gli animi, allontanando Donnarumma e intrattenendosi a colloquio con lui.
23:14
Finisce qui! Il Chelsea vince il Mondiale per Club
Triplice fischio al "MetLife Stadium"! Finisce 3-0 per il Chelsea, che conquista la competizione FIFA grazie alla doppietta di Palmer e al gol di Joao Pedro.
23:12
90+4' - Ammonito Nuno Mendes
Brutto fallo di Nuno Mendes, ammonito dal direttore di gara.
23:09
90' - Concessi cinque minuti di recupero
Extra-time al "MetLife Stadium": concessi cinque minuti di recupero
23:07
89' - Ammonito Dembelé
Ammonito anche Dembelé, dopo le proteste nei confronti dell'arbitro.
23:03
85' - On field review! Rosso per Joao Neves
Il direttore di gara rivede l'episodio al monitor ed estrae il rosso per Joao Neves. Finisce anzitempo il Mondiale per Club del centrocampista del Psg.
23:02
84' - Giallo per Joao Neves
Cartellino giallo per Joao Neves, che commette un'ingenuità a palla lontana. Il centrocampista del Psg ha tirato i capelli di Cucurella, poi finito giù. L'arbitro se n'è accorto e ha ammonito il giocatore di Luis Enrique.
23:00
82' - Ammonito Colwill
Giallo per Colwill, trattenuta su Zaire-Emery.
22:59
80' - Donnarumma evita il poker
Rilancio lunghissimo di Sanchez, che trova Delap in profondità, complice un clamoroso errore di Beraldo. A tu per tu con Donnarumma, però, il 9 dei Blues perde il duello con il portiere della Nazionale italiana.
22:56
77' - Doppio cambio per il Chelsea
Nkunku e Dewsbury-Hall rilevano Pedro Neto e James.
22:51
73' - Si riprende a giocare, triplo cambio per Luis Enrique
Tre cambi per il Psg di Luis Enrique: escono Doué, Hakimi e Fabian Ruiz. Dentro Gonçalo Ramos, Mayulu e Zaire-Emery.
22:48
70' - Cooling break
Tempo di cooling break al "MetLife Stadium", con le squadre che si avvicinano alle rispettive panchine per dissetarsi.
22:46
69' - Grande parata di Donnarumma
Donnarumma si supera su Delap, che tocca il primo pallone della sua partita e con il destro disegna una bellissima parabola dai 20 metri. Parata con la mano di richiamo dell'estremo difensore italiano, che tiene a galla il Psg.
22:45
68' - Esce Joao Pedro, entra Delap
Sostituzione per il Chelsea di Maresca: fuori Joao Pedro, dentro Delap.
22:43
65' - Sinistro di Malo Gusto
Azione manovrata del Chelsea, che arriva al tiro con Malo Gusto dal limite dell'area di rigore, ma senza particolare fortuna. Palla fuori.
22:39
61' - Enzo Fernandez non ce la fa, Maresca costretto al cambio
Problema muscolare per Enzo Fernandez, che alza bandiera bianca. Dentro Andrey Santos.
22:38
59' - Conclusione di Vitinha
Incursione di Vitinha, che arriva al tiro dai 20 metri e costringe Sanchez alla deviazione in calcio d'angolo.
22:37
58' - Fuori Kvaratskhelia, dentro Barcola
Primo cambio per Luis Enrique: finisce qui il Mondiale per Club di Kvaratskhelia, sostituito da Barcola.
22:33
55' - Destro di Doué
Ci prova dalla distanza Doué, che non centra lo specchio della porta, con Sanchez in controllo.
22:30
52' - Gran riflesso di Sanchez su Dembelé
Slalom speciale di Doué, che semina il panico tra le maglie della difesa del Chelsea, fino a servire Dembelé al limite dell'area piccola. Destro di prima intenzione del francese, che trova pronto Sanchez, bravissimo a distendersi e a respingere a mano aperta.
22:26
48' - Destro di Kvaratskhelia
Primo squillo di Kvaratskhelia, che va alla conclusione con il destro, trovando impreparato Sanchez. Colwill libera dopo la respinta difettosa dell'estremo difensore dei Blues.
22:24
46' - Via alla ripresa
Inizia il secondo tempo di Chelsea-Psg. Sono gli ultimi 45 minuti dei tempi regolamentari di questo Mondiale per Club.
22:18
Half time show terminato
Chelsea e Psg si preparano a tornare sul terreno di gioco, dopo lo straordinario half time show andato in scena al "MetLife Stadium".
22:07
Iniziato l'half time show
Via all'half time show, come accade nel SuperBowl. Protagonista J Balvin, rapper e produttore colombiano.
22:05
Tutte le statistiche del primo tempo di Chelsea-Psg
Al termine del primo tempo, il dato del possesso palla recita 70% Psg e 30% Chelsea. Il risultato, però, è 3-0 per i Blues. LEGGI TUTTI I NUMERI DEL MATCH
22:00
Fine primo tempo
Al termine dei primi 45 minuti, Chelsea avanti 3-0 al "MetLife Stadium". Psg in palese difficoltà sulla corsia di Nuno Mendes, disattento in fase difensiva in più di un'occasione. Per il momento, decidono l'incontro la doppietta di Palmer e il gol di Joao Pedro.
21:56
45+3' - Parata di Sanchez, Psg pericoloso
Colpo di testa in tuffo di Joao Neves, che impegna Sanchez, bravo a trattenere la sfera all'altezza della linea di porta. Psg pericoloso.
21:53
45' - Concessi sei minuti di recupero
L'arbitro ha concesso sei minuti di extra-time, poi sarà intervallo.
21:51
43' - Tris Chelsea, a segno Joao Pedro
All'alba dell'intervallo, il Chelsea supera ancora la difesa del Psg, con il taglio vincente di Joao Pedro, servito alla perfezione dal solito Cole Palmer. A tu per tu con Donnarumma, l'attaccante dei Blues è freddissimo e batte il portiere della Nazionale con un pregevole tocco sotto. 3-0 Chelsea.
21:48
40' - Il Chelsea spreca la ripartenza, poi giallo per Malo Gusto
L'uscita in tuffo di Sanchez lancia il contropiede del Chelsea, che affonda sulla corsia mancina ma sbaglia il cross, consentendo a Donnarumma di fermare l'azione. Sulla successiva ripartenza, fallo tattico di Malo Gusto, ammonito dal direttore di gara.
21:44
36' - Giallo anche per Caicedo
Caicedo commette fallo su Joao Neves e poi allontana il pallone dopo il fischio dell'arbitro. Ammonito anche lui.
21:43
35' - Ammonito Pedro Neto
A gioco fermo, ammonito Pedro Neto per proteste. Il direttore di gara non ha gradito una frase dell'attaccante dei Blues.
21:38
30' - Raddoppio Chelsea, ancora Palmer
Uno-due micidiale del Chelsea, che ruba palla in mezzo al campo e riparte velocemente, affidandosi ancora una volta a Cole Palmer. Il gioiello dei Blues si accentra e con il mancino infila nuovamente l'incolpevole Donnarumma. Palla all'angolo, come in occasione del primo gol. 2-0 Chelsea.
21:37
29' - Si riparte, Psg in possesso
Gioco ripreso, Psg in possesso di palla.
21:35
27' - Cooling break
Cooling break al "MetLife Stadium", con le squadre chiamate ad idratarsi nei pressi delle panchine.
21:30
22' - Vantaggio Chelsea, gol di Palmer
Chelsea in vantaggio al "MetLife Stadium", grazie al sinistro chirurgico di Cole Palmer, che punisce Donnarumma dai 15 metri. Grave errore di Nuno Mendes, che spiana la strada a Malo Gusto, poi lucido nel servire il suo fantasista dopo aver fallito un primo tentativo. 1-0 Chelsea.
21:26
18' - Tiro di Doué
Doué trova lo spazio giusto al limite dell'area di rigore del Chelsea, accentrandosi e calciando con il sinistro. Reattivo Sanchez, che va giù alla sua sinistra e para a mano aperta. Cresce il Psg.
21:24
16' - Grande occasione per il Psg
Palla dentro per Doué, che vede al centro il solissimo Hakimi, ma Cucurella è bravissimo a restare lucido e a frapporsi tra i due calciatori del Psg, salvando il Chelsea.
21:23
15' - Trascorso il primo quarto d'ora di gioco
Trascorso il primo quarto d'ora di gioco al "MetLife Stadium". Meglio il Chelsea in questa prima fase.
21:16
8' - Palla gol per il Chelsea
Grande azione del Chelsea, che coinvolge il pivot Joao Pedro, bravo a girare la sfera con il tacco verso Cole Palmer, che fallisce una sorta di rigore in movimento. Sinistro che dà solo l'illusione ottica del gol, spegnendosi di un soffio al lato. Donnarumma immobile, non avrebbe potuto far nulla.
21:10
3' - Ci prova il Chelsea
Prima iniziativa del Chelsea, che muove la sfera sul primo calcio d'angolo della partita. Il cross di James viene soltanto sfiorato da Cucurella e scivola dalla parte opposta del campo, senza impensierire più di tanto la difesa parigina.
21:08
1' - Inizia la finale del Mondiale per Club
Via al match! È cominciata Chelsea-Psg, Blues in possesso di palla.
21:06
Ovazione per Dembelé, in corsa per il Pallone d'Oro
Complice il triplete conquistato con il Psg di Luis Enrique, Ousmane Dembelé è il favorito per la vittoria del prossimo Pallone d'Oro. All'ingresso in campo del francese, ovazione del pubblico del "MetLife Stadium".
21:00
Entrano in campo le squadre
Terminata la cerimonia di chiusura del Mondiale per Club, manca sempre meno al calcio d'inizio di Chelsea-Psg. Tutto pronto al "MetLife Stadium": entrano in campo le squadre.
20:56
Inno nazionale statunitense al "MetLife Stadium"
Inno nazionale statunitense al "MetLife Stadium", poi sarà tempo di Chelsea-Psg.
20:49
Via allo show che precede il fischio d'inizio della finale
Inizia la cerimonia di chiusura del Mondiale per Club, con lo show che precede il fischio d'inizio di Chelsea-Psg. Robbie Williams e Laura Pausini al centro del campo. Poi, al termine dei primi 45 minuti, ci sarà spazio anche per l'half time show.
20:48
Chelsea-Psg, arbitra Alireza Faghani
Questa sera, toccherà all'arbitro iraniano Alireza Faghani dirigere la finale del Mondiale per Club. Il classe '78, che ha aperto questo torneo arbitrando la sfida tra Inter Miami e Al Ahly, è stato scelto da Pierluigi Collina per il momento più atteso. Nato a Kashmar, il direttore di gara ha iniziato la sua carriera in Iran prima di trasferirsi a Sydney nel 2019, ottenendo la nazionalità australiana.
20:40
Cerimonia di Chiusura al "MetLife Stadium": protagonista anche Laura Pausini
C'è anche una cantante italiana sul terreno di gioco del "MetLife Stadium", in occasione della cerimonia di chiusura che precederà il fischio d'inizio del Mondiale per Club: Laura Pausini sarà protagonista insieme a Robbie Williams e tanti altri artisti internazionali.
20:37
Gianni Infantino a DAZN: "Un successo enorme questo Mondiale"
Queste le parole del numero uno della FIFA a DAZN: "Ultimo atto di questo Mondiale per Club, incredibile. Un successo enorme sotto tutti i punti di vista, due milioni e mezzo di spettatori negli stadi, due-tre miliardi di spettatori in giro per il mondo. Una grandissima emozione e anche due italiani in finale. Tutto bellissimo. Siamo qui in America, un grandissimo show prima della partita, con tantissimi artisti tra cui J Balvin, ma non solo".
20:30
Luis Enrique: "Siamo in una stagione speciale"
In sede di presentazione del match, Luis Enrique si è espresso così in confererenza stampa: "Siamo in una stagione speciale, un momento speciale, e abbiamo un'altra possibilità contro una squadra molto forte come il Chelsea. Ora è il momento di prepararci. Vogliamo fare la storia per il nostro club".
20:20
Maresca alla vigilia: "Stagione fantastica, speriamo di poter vincere il torneo"
Così Enzo Maresca, manager del Chelsea, alla vigilia della finale del Mondiale per Club: "È un grande risultato. È stata una stagione fantastica: simo tra i primi quattro in Premier League, abbiamo vinto la Conference League e ora siamo in finale al Mondiale per Club. Siamo davvero molto felici. Andiamo avanti partita per partita, finalmente abbiamo l'ultima gara della stagione e speriamo di poter vincere il torneo".
20:10
La formazione ufficiale del Psg
Ecco le scelte ufficiali di Luis Enrique:
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Vitinha, Joao Neves, Fabian Ruiz; Doué, Dembelé, Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique.
20:00
Il percorso di Chelsea e Psg
In questa fase ad eliminazione diretta del torneo, il Chelsea di Enzo Maresca ha eliminato Benfica, Palmeiras e Fluminense, mentre il Psg campione d'Europa ha avuto la meglio contro Inter Miami, Bayern Monaco e Real Madrid.
19:55
Dove vedere Chelsea-Psg
La finale del Mondiale per Club sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su DAZN e Canale 5. Servizio streaming attivo su DAZN e Mediaset Infinity.
19:50
Chelsea, la formazione ufficiale
CHELSEA (4-3-2-1): Robert Sánchez; Gusto, Chalobah, Colwill, Cucurella; James, Caicedo, Enzo Fernandez; Palmer, Neto; Joao Pedro. All: Maresca.
19:45
Chelsea-Psg, cresce l'attesa
Tutto pronto a New York per la finale del Mondiale per Club tra Chelsea e Paris Saint-Germain: fischio d'inizio in programma alle 21 italiane.