ROMA - Il terzo confronto stagionale tra Lazio e Napoli finisce in parità, è 2-2 all'Olimpico. Conte rinvia ancora la vittoria contro Baroni, che con la mossa Dia nella ripresa riesce ad acciuffare una partita che sembrava persa. Dopo l'iniziale vantaggio di Isaksen (6'), che bissa il gol magnifico dell'andata al Maradona con un'altra prodezza di mancino, la squadra di Conte trova il pari immediato con Raspadori (13') e poi, grazie all'autogol di Marusic, si porta sul 2-1 al 64'. A tre minuti dal 90', però, Dia, con una caviglia dolorante, scambia con Zaccagni e piazza all'angolino il 2-2 finale che tiene la Lazio al quarto posto a +3 sulla Juve e che, invece, porta a +2 sull'Inter in vetta alla classifica il Napoli, al terzo pareggio consecutivo in campionato.
20:59
Gila: "La Lazio meritava di più"
Gila a Dazn: "È un risultato molto importante per noi, ma abbiamo commesso due errori. Meritavamo di più, ma il risultato è positivo perché giocavamo contro la prima. Abbiamo tanta fiducia per continuare a fare bene. Abbiamo sempre bisogno dei tifosi, dopo il 2-2 ci hanno dato tanta forza e per poco non prendiamo i tre punti. Obiettivo? Possiamo fare tante cose belle ma dobbiamo pensare partita dopo partita, sapendo che possiamo lottare contro i più grandi. Quattro squadre in Champions e non cinque? Non ci dobbiamo pensare, se lottiamo per i tre punti di partita in partita di sicuro alla fine ci qualifichiamo".
20:50
Lazio, Dia: "Delusi dal pareggio"
Dia a Dazn: "Era una partita che dovevamo vincere in casa, abbiamo fatto un errore che ha rilanciato la partita. Siamo un po' delusi per il pareggio. Il gol di Isaksen è stato eccezionale, ha fatto una bella partita, poteva fare doppietta, speriamo nella prossima".
20:42
Lazio, Isaksen non ci sta: "Dovevo fare doppietta"
Isaksen a Dazn: "Anche oggi abbiamo fatto una grande partita, siamo stati sfortunati, dovevamo vincere ma sono contento del gol di Dia. Sono andato vicino alla doppietta, dovevo fare gol lì".
20:31
Napoli, Raspadori: "Quando hai poco spazio..."
Raspadori a Dazn analizza il 2-2: "Oggi il tuo ruolo preferito? Per come sto in campo, in questo modulo mi esprimo al meglio. Abbiamo fatto un'ottima partita contro una squadra forte come la Lazio, non è un risultato da buttare. Quando hai poco spazio le occasioni valgono doppio e sono contento. Il cuore era per la mia bimba, il gol è dedicato a lei. Io mi impegno sempre in ogni allenamento per farmi trovare pronto in queste occasioni. L'Inter? Abbiamo sempre guardato a noi e al nostro lavoro, ma non posso dire che non guardiamo le altre partite e chi sta sotto di noi. Dobbiamo continuare così perché ci sta portando risultati".
20:20
Conte: "Due punti persi al 90' contro Lazio e Roma"
Conte a Dazn: "Il primo cambio l'abbiamo fatto con Buongiorno che rientrava dopo due mesi e mezzo, ho dato un segnale alla squadra mettendo Politano perché volevamo vincere la partita. Quando mi ha chiesto il cambio Mazzocchi, lì è stato un problema, l'unica cosa che potevo fare era mettere Rafa Marin, complimenti a lui perché ha esordito in una gara calda. Dispiace perché abbiamo lasciato due punti all'Olimpico al 90' sia contro la Roma sia contro la Roma". LEGGI LE DICHIARAZIONI COMPLETE
20:11
Baroni: "Lazio di voglia e passione. Su Castellanos..."
Baroni a Dazn nel post partita: "Peccato aver preso due gol nel momento migliore nostro, però abbiamo giocato con voglia e passione contro i primi in classifica. Peccato aver subìto due reti evitabili, ma questi siamo noi perché abbiamo qualche fragilità. Ho fatto però i complimenti ai ragazzi per lo spirito con cui abbiamo giocato. Il 14° gol dalla panchina? Io porto avanti tutti, Dia per noi è forte, questa settimana ha fatto solo un allenamento. Isaksen è stato straordinario, è in crescita e fiducia, sono contento perché si vede la passione con cui ci battiamo. Noslin? Non era in difficoltà, aveva un avversario forte, lui è un centravanti diverso, ama la profondità. La nota negativa è l'infortunio di Castellanos che dobbiamo valutare. Dia può fare la punta, anche Pedro che è universale e sa interpretare tutto".
19:52
90'+3' - Finisce qui, Lazio-Napoli 2-2
Quella di Noslin è l'ultima emozione della partita, Massa fischia la fine: Lazio-Napoli termina 2-2. TABELLINO FINALE
19:51
90'+2' - Noslin, che occasione! Para Meret
Il Napoli perde palla, Noslin la recupera e punta la porta, doppio passo e tiro, Meret è pronto sul primo palo e para.
19:49
90'+1' - Cartellino giallo per Rovella
Legnata di Rovella su Raspadori per impedire la ripartenza del Napoli, Massa lo ammonisce.
19:45
87' - Gol di Dia, pareggia la Lazio!
Pareggio della Lazio, esplode l'Olimpico: Dia inizia e finisce l'azione dopo lo scambio con Zaccagni, il piatto mancino è chirurgico all'angolino. Nulla da fare per Meret, cambio azzeccato di Baroni. CLASSIFICA SERIE A
19:43
85' - Sostituzione nel Napoli
Conte opta per il secondo cambio e sostituisce Mazzocchi, al suo posto Rafa Marin per rafforzare la difesa in questi ultimi minuti.
19:40
82' - Doppio cambio Lazio
Doppio cambio nella Lazio, escono Isaksen - il migliore dei suoi - e Nuno Tavares ed entrano Tchaouna e Lazzari.
19:37
79' - Giallo anche per Zaccagni
Brutto fallo di Zaccagni su Anguissa, giallo inevitabile anche per lui.
19:36
78' - Ammonito Juan Jesus
Ennesima corsa palla al piede di Isaksen che punta Juan Jesus, costretto a stendere l'esterno della Lazio: giallo.
19:32
74' - Nella Lazio entra Dia
Baroni prova a giocarsi la carta Dia, non al meglio per un problema alla caviglia. Esce Pedro.
19:25
67' - Annullato un eurogol in rovesciata di Zaccagni
La Lazio risponde con personalità e pareggia con un eurogol in rovesciata di Zaccagni, ma è fuorigioco.
19:22
64' - Autogol di Marusic, Napoli in vantaggio!
Il Napoli ribalta la partita: subito Politano pericoloso, uno-due con Anguissa, palla dentro, tiro e rimpallo su Gila e poi Marusic mette il piede ma devia nella sua porta. Gol rocambolesco che porta Conte in vantaggio 2-1.
19:19
61' - Entra Politano nel Napoli
Primo cambio per Conte che inserisce Politano per Buongiorno. Scala Di Lorenzo nei tre dietro.
19:12
54' - Cosa ha sbagliato Isaksen! La Lazio sfiora il 2-1
Fiammata di Tavares sulla sinistra che parte e scappa via, poi pallone arretrato per Isaksen che tutto solo, dentro l'area, colpisce di prima e manda fuori a centimetri dall'incrocio. Era un rigore in movimento, che occasione per la Lazio.
19:09
51' - Lampo di Lukaku: che risposta Provedel
Raspadori e Lukaku continuano anche in questa ripresa a cercarsi: palla di Jack per Big Rom che di destro scarica in porta, Provedel è attento e respinge.
19:04
46' - Inizia il secondo tempo
Si riparte senza cambi, via al secondo tempo.
18:59
L'infortunio di Castellanos: le sue condizioni
Il ko di Castellanos è una brutta notizia per la Lazio. Il Taty si prima accasciato a terra toccandosi la coscia all'altezza dell'inguine, poi ha chiesto il cambio ed è uscito zoppicando. LEGGI TUTTO
18:47
45'+2' - Fine primo tempo, 1-1 tra Lazio e Napoli
Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo. A Isaksen, gran gol da fuori area, ha risposto Raspadori dopo il rinvio sbagliato da Provedel. STATISTICHE PRIMO TEMPO
18:39
39' - Rovella pericoloso, chance per la Lazio
Numero di Pedro tra Anguissa e McTominay, si distende la Lazio con Zaccagni, poi pallone dietro per Rovella che calcia: Meret si rifugia in calcio d'angolo. Torna a ruggire l'Olimpico.
18:35
35' - Giallo per Anguissa
Primo cartellino della partita: ammonito Anguissa per una trattenuta su Zaccagni. Non ci sono diffidati in campo, l'unico è Conte in panchina. CLASSIFICA SERIE A
18:33
33' - Lazio, quanti errori. Napoli compatto
La Lazio prova a fare la partita e a costruire sempre dal basso, ma sono già tanti gli errori nella fase di impostazione, come quello di Provedel sul gol di Raspadori. Il Napoli, compatto e ordinato, è facilitato e riesce spesso a recuperare palla e a ripartire.
18:27
27' - Entra Noslin, Castellanos non ce la fa
Non ce la fa Castellanos, che si tocca la coscia. Al suo posto Baroni sceglie Noslin.
18:25
25' - Castellanos ko per infortunio
Problemi per Castellanos che esce momentaneamente dal campo per un guaio muscolare. Pronto ad entrare Noslin.
18:16
16' - Ci prova Castellanos
Partita viva, prova a tornare su la Lazio che con Castellanos si rende pericolosa, il destro del Taty è largo.
18:13
13' - Pareggia Raspadori, Lazio-Napoli 1-1!
Risposta immediata del Napoli: Provedel sbaglia il rinvio centralmente, si innesca l'azione del Napoli, sponda di Lukaku per Raspadori che di sinistro fa 1-1. TABELLINO LIVE
18:06
6' - Che gol di Isaksen, Lazio-Napoli 1-0!
Come all'andata, Isaksen segna ancora al Napoli e sblocca la gara: il rinvio di testa di Rrahmani è impreciso e viene raccolto dal danese che punta la porta e poi spara un sinistro micidiale che tocca la traversa ed entra. Grandissimo gol, come nella partita del Maradona. Lazio avanti.
18:05
5' - Meret salva su Nuno Tavares
Della punizione si incarica Nuno Tavares, il sinistro a giro è deviato in angolo da Meret. Prima occasione per la Lazio.
18:04
4' - Spunto di Isaksen
Bella accelerata di Isaksen che poi viene steso da Lobotka al limite dell'area, punizione Lazio.
18:00
1' - Inizia Lazio-Napoli!
Si parte, comincia Lazio-Napoli con il primo pallone giocato dagli azzurri. TABELLINO LIVE
17:50
Il Napoli in panchina ha la bestia nera della Lazio
Giovanni Simeone è il giocatore attualmente in Serie A che ha realizzato più gol contro la Lazio in campionato: ben otto (di cui quattro in una sola partita, Hellas Verona-Lazio 4-1 del 24 ottobre 2021) in 15 confronti.
17:40
Lazio, Pedro: "Scontro diretto da vincere"
Pedro a Dazn nel pre-partita: “Sappiamo che dobbiamo vincere queste partite, sono scontri diretti che contano tanto. Sarà molto difficile, come sempre contro il Napoli e Conte, dovremo essere compatti e aggressivi e vincere qui in casa. Loro sono compatti, è difficile trovare spazio tra le linee vedremo come possiamo creare occasioni. Dobbiamo essere concentrati e focalizzati su ciò che dobbiamo fare. Possiamo muoverci su tutto il campo, una cosa che piace a Baroni è che lavoriamo tutta la settimana per trovare spazio per poter ricevere tra le linee”.
17:37
Di Lorenzo: "Lazio bestia nera? Sarà difficile"
Di Lorenzo a Dazn nel pre-partita: "Sono molto contento per le 200 presenze con il Napoli. Lazio bestia nera? Sono una squadra forte, hanno fatto bene in Europa e stanno facendo bene anche in campionato, sarà difficile ma faremo del nostro meglio. Il modulo? Ormai non è molto importante, conta l'atteggiamento. Proveremo qualcosa di diverso. Io ci provo sempre ad attaccare quando vedo lo spazio".
17:29
Napoli, Conte: "Il 3-5-2 per mancanza di uomini"
Conte a Dazn nel pre-partita: "Sapete quanto è difficile lavorare su un modulo, all'inizio dell'anno siamo partiti con il 3-4-2-1 e siamo arrivati al 4-3-3, usando per un periodo anche il 4-2-2-2. Il 4-3-3 è l'abito più giusto per il Napoli, oggi però diventa difficile riproporlo per mancanza di uomini. Non dobbiamo inventarci nulla ma ho inserito i giocatori più adatti. Non si cambia l'assetto di gioco per una gara, lo fai solo per necessità La Lazio ci ha battuto per due volte, onore e merito a loro, noi proveremo a far funzionare questo nuovo sistema".
17:23
Lazio, Baroni: "Contro il Napoli per alzare il livello"
Baroni a Dazn nel pre-partita: "È una partita difficile, il Napoli è in testa con merito. Dovremo essere bravi a ridurre al minimo gli errori perché loro hanno risorse tecniche. Sappiamo il livello di difficoltà, ma abbiamo bisogno di queste gare per confortarci e alzare il livello. Noi dobbiamo fare il nostro calcio di mobilità e ritmo, quando non ci riusciamo andiamo in difficoltà. Oggi dobbiamo partire bene, con attenzione perché loro non perdonano niente. Dovremo alzare l'attenzione in ogni momento, pallone su pallone. Conte? Lui è un amico, abbiamo giocato insieme, so che uomo e tecnico è, gli rinnovo i complimenti. Il 3-5-2 del Napoli? Ho parlato con lo staff, serviranno sacrificio e corse di rientro, deve esserci umiltà".
17:13
La formazione ufficiale del Napoli
NAPOLI (3-5-2): Meret; Rrahmani, Buongiorno, Jesus; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, McTominay, Mazzocchi; Raspadori, Lukaku. Allenatore: Conte.
17:08
Lazio, la formazione ufficiale: Pedro titolare
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Baroni.
16:54
Napoli, Conte in difficoltà
Senza Olivera, Spinazzola e Neres Conte dovrebbe cambiare modulo e tornare al 3-5-2 con Di Lorenzo e Mazzocchi sulle fasce e la coppia Lukaku-Raspadori in attacco. Tra poco le formazioni ufficiali.
16:45
I numeri di Lazio-Napoli
Il Napoli non ha vinto nessuna delle ultime quattro sfide contro la Lazio in Serie A (1N, 3P), dopo che aveva trovato il successo in ciascuna delle precedenti quattro. Inoltre, nelle due più recenti non ha trovato la rete e l’ultima volta che ha disputato tre gare consecutive contro i biancocelesti senza andare a segno nel torneo risale al 1948.