Corriere dello Sport

LIVE

Juve, brutta sconfitta a Parma: Pellegrino complica la strada a Tudor

1
-
0
Finita
Parma Parma M. Pellegrino, 45 + 1 '
undefined Juve
Serie A - 23.04.2025 Ennio Tardini Arbitro Daniele Chiffi
AGGIORNA

I bianconeri falliscono il controsorpasso sul Bologna, prima sconfitta per Tudor. Vittoria eroica di Chivu al Tardini

Vittoria eroica del Parma contro la Juventus: 1-0 al Tardini con il gol decisivo di Pellegrino. L'attaccante argentino segna la rete della vittoria nel recupero del primo tempo. Tre punti che avvicinano la squadra di Chivu alla permanenza in Serie A. Igor Tudor invece subisce la sua prima sconfitta da quando è sulla panchina dei bianconeri e rimane fuori dalla zona Champions. Fallito il controsorpasso sul Bologna, tra una settimana ci sarà lo scontro diretto: ora la lotta per il quarto posto è apertissima

Tap to expand

21:30

Tudor, il duro commento dopo la sconfitta

Igor Tudor è intervenuto nel post partita dopo la sconfitta contro il Parma: "Alla Juve è mancato tutto. Non si può prendere gol in quel modo": le parole.


21:20

Chivu: "Contento per il pubblico e i ragazzi. Contro la Juve è sempre bello vincere"

Chivu a Dazn: "Spero che una serata come questa sia una delle tante di quella che sarà la mia carriera e quella dei ragazzi. Sono contento anche per il pubblico meraviglioso di oggi. Contro la Juve è sempre una bella vittoria e bisogna prendersela. Non è stato semplice dato che dopo dieci minuti abbiamo perso due giocatori. Ma i ragazzi sono stati bravi a capire l'importanza della partita. La Serie A non è mai semplice a prescindere dall'avversario. I ragazzi ci mettono cuore e testa e mi fa piacere che non subiamo gol da due partite e mezzo. Merito di tutto il gruppo che sta facendo tante cose belle e meritano i complimenti. Leoni? Deve rimanere coi piedi per terra e continuare a lavorare. Oggi ha fatto una grande partita. Non sembra avere così pochi anni, ha margini di miglioramenti importanti. Si merita i complimenti ma io faccio il mio dovere e gli farò vedere gli errori".


21:10

Kalulu: "Per la Champions nulla è perso, è ancora tutto aperto"

Kalulu nel post partita: "Devo rivedere la partita, dal campo potevamo mettere più cattiveria in più, sia in difesa che in zona offensiva. Potevamo fare di più. Non credo sia Bonny che abbia fatto la differenza, nonostante abbia giocato una bella partita. Dovevamo aspettare e andare in un altro momento quando si gioca contro un attaccante che gioca così profondo. Prendere gol di testa? Un problema a prescindere da come lo subiamo. Dentro l'area non è mai semplice, ancora di più con uno come Pellegrino. Oggi abbiamo perso la possibilità di tornare quarti, ma anche avessimo vinto sarebbe stato ancora tutto aperto. Sappiamo che ogni partita fino alla fine sarà molto importante. Niente è perso. I risultati degli altri incidono pochissimo sul nostro atteggiamento".


21:05

Leoni MVP: "Ho fatto solo quello che so fare"

Autore di una partita magistrale, Leoni ha parlato a Dazn: "Io ho fatto solo quello che so fare. Con i miei compagni è tutto più facile, abbiamo preparato la partite per più di una settimana. Orgogliosissimo della squadra. Io continuo a fare quello che ho sempre fatto. Questa era una partita fondamentale per la salvezza. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e alla mia ragazza che mi sostengono sempre".


21:00

Bonny: "Questa partita ce la ricorderemo a vita. Leoni andrà lontano"

Bonny ha parlato a Dazn: "Ce la ricorderemo a vita questa partita. Non è facile ma aiuta tanto un ambiente così. Tutti siamo pronti a giocare. Mi dispiace per i ragazzi infortunati, speriamo che torneranno presto, ma tutti sono pronti a giocare. Leoni? Appena uscito dalla scuola e guarda come gioca. Un mostro, andrà lontano. Per la salvezza guardiamo partita per partita".


20:55

Giuntoli, il commento su Tudor

Cristiano Giuntoli nel pre partita ha parlato di Igor Tudor e del suo futuro sulla panchina della Juventus: ecco cosa ha detto.


20:40

Lotta Champions, è tutto ancora aperto

Con la sconfitta della Juventus a Parma, la lotta per il quarto posto si fa ancora più aperta. Il Bologna rimane lì a 60 punti, sotto Juve e Lazio a 59. Ancora in piena corsa la Roma a 57 e la Fiorentina a 56. LA CLASSIFICA.


20:29

90' + 5' - Finisce Parma-Juve: la decide Pellegrino

Finisce Parma-Juventus: decide il gol di Pellegrino. Prima sconfitta di Tudor sulla panchina dei bianconeri.

Tap to expand

20:28

90' + 4' - Occasione Juve con Thuram

Punizione dalla trequarti battuta bene da Cambiaso: il pallone finisce sui piedi di Thuram che però non riesce a direzionarlo.


20:24

90' + 1' - Conceicao sfiora il palo

Ora è assedio Juve: stavolta Conceicao si libera al tiro dal limite dell'area, con il sinistro sfiora il palo.


20:21

88' - La Juve reclama un rigore

Forti proteste della Juventus per un presunto fallo di mano di Hainaut in area su un cross di Conceicao: per l'arbitro non è rigore.


20:19

86' - Cambi per Parma e Juve

Triplo cambio della Juventus: escono Locatelli, Kelly e Nico Gonzalez; entrano Weah, Douglas Luiz e Alberto Costa. Per il Parma esce Bonny ed entra Almqvist.


20:13

80' - Kelly miracoloso su Man

Il neo entrato Man mette in difficoltà la Juve con la sua velocità: sfila sulla sinistra e mette in mezzo una palla pericolosissima, Kelly in scivolata salva la Juve.


20:07

74' - Conceicao ci prova dalla distanza

Corner battuto corto dalla Juve con Yildiz che pesca Conceicao sul vertice destro dell'area: il portoghese libera il sinistro, ma la palla va alta.


19:58

65' - Kolo Muani prova a piazzarla

La Juve continua ad attaccare: Conceicao si libera e tenta il passaggio in mezzo, anticipa Sohm, sulla ribattuta arriva Kolo Muani che tenta il piazzato dalla distanza, ma viene bloccato da Suzuki.


19:53

60' - Di Gregorio salva su Sohm

Percussione ottima del Parma guidata da Leoni, uno dei migliori in campo della squadra di Chivu. Pallone ceduto a Sohm che entra in area, ma si allunga il pallone e non calcia bene con la punta, blocca Di Gregorio.

Tap to expand

19:50

57' - Entra Yildiz al posto di McKennie

Cambio per la Juventus: esce McKennie, al suo posto entra Yildiz.


19:49

56' - Juve in attacco

Azione insistita della Juventus che va in attacco con Kalulu che pesca Thuram: il francese tenta un cross basso, ma attraversa l'area e non ci arriva nessuno.


19:40

47' - Leoni salva su Kolo Muani

Bella giocata di Kolo Muani che strappa sulla destra dopo il filtrante di Locatelli. Si allarga, punta il fondo e mette il pallone in mezzo, ma Leoni in scivolata respinge.


19:39

46' - Inizia il secondo tempo: esce Vlahovic per infortunio

Inizia la seconda frazione di Parma-Juve. Esce Vlahovic per infortunio, entra Conceicao. Nuovo cambio per Chivu: entra Hernani al posto dell'infortunato Estevez, entrato al posto di un altro infortunato, Bernabè.


19:22

45' + 5' - Finisce il primo tempo

Dopo il gol di Pellegrino nel recupero, si chiude il primo tempo di Parma-Juve.

Tap to expand

19:18

45' + 1' - Gol di Pellegrino, Parma-Juve 1-0

Il Parma passa in vantaggio nel recupero del primo tempo: cross perfetto di Valeri dalla sinistra, Pellegrino stacca bene di testa lasciato troppo solo in area da Kelly e mette il pallone alle spalle di Di Gregorio.

Tap to expand

19:10

38' - Thuram fa tutto da solo: perde un pallone pericolosissimo e recupera

Grave errore di Thuram che perde un pallone pericolosissimo a centrocampo da penultimo uomo. Lo raccoglie Pellegrino che si invola contro Locatelli. Il francese rimonta fino al limite dell'area e ridà il pallone a Di Gregorio rimediando all'errore.


19:08

36' - Magia di Kolo Muani

Kolo Muani salta due difensori del Parma: il primo con un rimpallo, il secondo con una magia. Pallone che arriva sui piedi di Nico Gonzalez che calcia in girata, Leoni mette in angolo. Nulla da corner.

Tap to expand

19:00

28' - Bonny vicino al vantaggio in Parma-Juve

Ancora una volta la Juve rischia da calcio d'angolo: corner battuto alla perfezione da Estevez che trova Bonny sul secondo palo. Se la ritrova sui piedi a tu per tu con Di Gregorio, tenta il tacco ma il pallone va fuori.


18:56

24' - Ripartenza pericolosa del Parma

Leoni entra con i tempi giusti su Vlahovic e fa ripartire il Parma. Passaggio illuminante di Keita per Hainaut che dalla destra fa partire il cross, Cambiaso respinge. Nulla da corner.


18:51

19' - Juve in attacco

Sohm perde il pallone, bella combinazione tra Nico Gonzalez e Kalulu che va al cross teso sul primo palo. Riesce a calciare Vlahovic ma il pallone è troppo forte e non indirizza il pallone.


18:42

10' - Subito doppio infortunio per il Parma

Doppio infortunio per il Parma dopo nemmeno dieci minuti: escono Vogliacco e Bernabè, entrano Estevez e Hainaut.


18:41

9' - Angolo per la Juve

Bella percussione di Nico Gonzalez che scappa via sulla destra e guadagna un calcio d'angolo. Batte Cambiaso, spazza via la difesa del Parma.


18:32

1' - Locatelli subito pericoloso

Dopo trenta secondi dall'inizio della sfida, Nico Gonzalez libera lo spazio per Locatelli che tenta il tiro dalla trequarti: il capitano sfiora il palo con il destro.


18:32

1' - Inizia Parma-Juve

Dopo il minuto di silenzio per la morte di Papa Francesco, inizia la sfida tra Parma e Juventus: primo possesso della partita per la squadra di Tudor.


18:25

Lilian Thuram in tribuna al Tardini

Poche settimane fa era stato avvistato al Tardini per seguire da vicino il figlio Marcus, non poteva fare altrimenti anche per Kephren: Lilian Thuram è sugli spalti per vedere Parma-Juventus.


18:20

Giuntoli: "Tudor? La speranza è quella di restare insieme"

Giuntoli ai microfoni di Dazn: "I risultati delle altre magari hanno alzato la quota per la Champion. Ma noi pensiamo solo a noi e a questa partita molto delicata. Dobbiamo provare a vincere per raggiungere il nostro obiettivo. In questi giorni del rinvio siamo stati molto attenti cercando di dare intensità senza esagerare nei volumi. Tudor? Siamo stati chiari fin dall'inizio, la nostra speranza è quella di stare insieme. La decisione sarà presa dopo il Mondiale per Club ma saremo felici di restare insieme. Per i giocatori in prestito in vista del Mondiale stiamo parlando con i club di appartenenza e contiamo sui rapporti che abbiamo per trattenerli".


18:10

Cherubini: "Ringrazio la Juve e Andrea Agnelli. Ma ora al Parma servono i punti"

Le parole dell'Ad del Parma Cherubini nel pre partita: "12 anni bellissimi alla Juve, Ho avuto la fortuna di lavorare in un club così importante, esperienza straordinaria. Ringrazio le persone con cui ho condiviso parte del percorso, su tutti Andrea Agnelli con il quale ho iniziato questo percorso. Partita particolare per me, ma la cosa più importante sono i punti in palio. Chivu? Fino a oggi il mister sia portando in campo i valori che gli hanno permesso di fare una grandissima carriera da giocatore. Una scoperta anche per noi perché è stata una scelta per certi versi rischiosa, ma siamo contenti di quello che sta facendo e speriamo insieme di conquistare la salvezza che è prioritaria. Il progetto dello stadio è uno tra i prioritari per la società C'è stato uno stallo abbastanza lungo, ma credo che sia importante per la città avere uno stadio più moderno e funzionale, ma senza perdere il fascino che c'è al Tardini".


18:00

Keita: "Vogliamo vincere contro la Juve. Chivu ha portato grinta"

Il centrocampista del Parma Keita ha parlato a Dazn nel pre partita: "Abbiamo lavorato tanto su questa partita. Siamo pronti e vogliamo vincere. La Juve è una grande grande squadra e lo sappiamo. Ma quando lavori tutta la settimana con fiducia bisogna essere pronti per dare tutto. Sappiamo che tutti ci supportano e vogliamo continuare a dare tutto. Chivu ha portato grinta".


17:55

Kelly: "Ecco cosa ci chiede Tudor"

Kelly a Dazn: "Quando arriva un nuovo allenatore vuole diverse cose da ogni giocatore. Il mister vuole che sia aggressivo e giocare alto. Ci chiede di attivare il prima possibile i nostri attaccanti ed è un tipo di idea che stiamo rispecchiando. Ovviamente anche la parte mentale della partita è ancora più importante e l'ha introdotta in ognuno di noi da quando è arrivato".


17:50

La Juve a Parma senza Koopmeiners

Dopo essere tornato al gol nelle battute iniziali della partita casalinga contro il Lecce, Koopmeiners salta la sfida contro il Parma: il motivo.


17:40

Dove vedere Parma-Juve in tv

La Juventus deve rispondere al Bologna per la corsa alla Champions League, il Parma deve conquistare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione: info e canali su dove seguire la partita in tv e in streaming.

Tap to expand

17:30

La Serie A in contemporanea

La morte di papa Francesco ha stravolto il programma della 33esima giornata perciò tutte le quattro partite restanti scenderanno in campo oggi allo stesso orario. Fischio d'inizio alle 18:30 anche per Genoa-Lazio, Cagliari-Fiorentina e Torino-Udinese.


17:25

Parma, la formazione ufficiale

PARMA (3-5-2): Suzuki; Leoni, Vogliacco, Valenti; Delprato, Bernabé, Keita, Sohm, Valeri; Bonny, Pellegrino. Allenatore: Chivu.


17:20

Kolo Muani, prima da titolare dopo il disastro di Firenze

Igor Tudor schiera titolare Randal Kolo Muani per la prima volta da quando è sulla panchina della Juventus. L'ultima presenza dal 1' minuto del francese risale all'ultima partita di Thiago Motta sulla panchina dei bianconeri: 3-0 per la Fiorentina al Franchi. Da lì una panchina e 45 minuti contro Roma e Lecce.


17:16

La formazione ufficiale della Juve

JUVE (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Renato Veiga, Kelly; McKennie, Locatelli, K. Thuram, Cambiaso; Nico Gonzalez, Kolo Muani; Vlahovic. Allenatore: Tudor.


17:15

Cresce l'attesa per Parma-Juve

Tutto pronto al Tardini per la sfida tra Parma e Juventus, valida per la 33esima giornata di Serie A: il calcio d'inizio è in programma alle 18:30.


Parma  - Stadio Tardini
Tap to expand

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi