BOLOGNA - Una vittoria enorme del Bologna. Al Dall’Ara finisce 5-0 per i ragazzi di Italiano. Dopo 16’ segna Odgaard. Ad inizio ripresa gol di Orsolini e Ndoye nel giro di un minuto. Un 3-0 che manda fuori giri la Lazio. Segnano Castro e Fabbian. Un lampo biancoceleste: palo di Zaccagni. Per i rossoblù tre punti fondamentali per la Champions: scavalcata la Lazio e momentaneo quarto posto.
18:00
Baroni: “Non sono preoccupato”
“Non sono preoccupato, conosco i miei uomini. La sosta arriva nel momento gusto. Chi rimarrà a Roma lavorerà e recupererà un po'." Qui tutte le sue parole.
17:45
Fabbian e il gol contro la Lazio
“Siamo stati bravi a tenere alta la pressione sin da subito, abbiamo fatto una buona prestazione. È il gol più bello che ho realizzato per la costruzione, è frutto dell’intesa che c’è nel gruppo, Siamo stati bravi a continuare sul ritmo che abbiam preso all’inizio e abbiamo portato una partita importante. È stato un clima positivo, i tifosi ci sostengono sempre". Così Fabbian in conferenza stampa dopo il 5-0 alla Lazio.
17:40
Bologna-Lazio, il commento di Baroni
“Nel primo tempo siamo stati in partita, nel secondo loro avevano troppa più energia di noi, andavano il doppio. Siamo un po’ crollati mentalmente, la partita non riuscivamo a recuperarla. Troppo Bologna, siamo arrivati alla fine di un ciclo abbastanza pesante, abbiamo incontrato una delle squadre che sta meglio". Così a Dazn il tecnico della Lazio.
17:35
Zaccagni parla da capitano: “Prestazione bruttissima”
Il numero 10 della Lazio, ai microfoni della radio ufficiale, spiega il brutto ko contro il Bologna: “É stata una prestazione bruttissima, ci dispiace e chiediamo scusa ai tifosi. Adesso è importante recuperare le energie fisiche e mentali e ricompattarci. La stanchezza non deve essere un alibi, siamo dentro le coppe deve essere un orgoglio giocare ogni tre giorni”.
17:21
Le parole di Italiano dopo la vittoria
"Questa con la Lazio l'abbiamo preparata con la massima attenzione. La Lazio ha gente pericolosissima, avete visto anche Marusic e Zaccagni, potevano farci male appena gli abbiamo dato più spazio. Ripeto, grande applicazione, soprattutto senza palla e siamo riusciti a fare questa prestazione. Abbiamo messo dentro grande qualità, a livello tecnico abbiamo sbagliato poco. Ma c'è ancora da pedalare". Queste le parole di Italiano a Dazn.
17:19
Lazio sotto il settore ospiti
A fine partita, dopo il pesante ko, l’intera squadra è stata chiamata sotto il settore ospiti. Presente anche Baroni. Breve colloquio con i tifosi.
17:02
Classifica Serie A dopo Bologna-Lazio
I rossoblù vincono lo scontro diretto per la Champions contro la Lazio. Quarto posto momentaneo a quota 53, poi Juve a 52. I biancocelesti, sorpassati dai rossoblù, sono rimasti fermi a quota 51.
16:54
90'+3' - Finisce il match, vince il Bologna 5-0
Ultime occasioni, ci prova anche Rovella. Poi ci prova Dallinga. Para Provedel. Animi accesi: Italiano se la prende con Pedro per un fallo. Triplice fischio, è festa al Dall'Ara.
16:47
84' - Ecco il 5-0 del Bologna con Fabbian
Il Bologna gioca sul velluto: cross di Miranda e gol di Fabbian con un colpo di testa imprendibile.
16:44
83' - Esordio per Ibrahimovic
Dentro il giovane tedesco per Vecino.
16:43
78' - Ultimi cambi per Bologna e Lazio
Dallinga e Dominguez per Castro e Ndoye. Per la Lazio fuori Guendouzi e dentro Belayane.
16:35
75' - Ecco il 4-0 del Bologna con Castro
Pobega ruba palla a Gila: cross basso per Castro che anticipa Romagnoli e sigla il poker.
16:34
73' - Lazio in difficoltà, il Bologna scatenato
Assedio Bologna che gioca sciolto forte del risultato. Bravo Romagnoli a chiudere su Castro. Poi lo stesso difensore libera ancora in corner un'altra manovra offensiva dei padroni di casa. Fuori Orsolini tra gli applausi e dentro Cambiaghi.
16:29
68' - Skorupski blocca una palla difficile
Angolo di Rovella e liscio di Castro: la palla arriva tra le braccia di Skorupski.
16:23
62' - Baroni toglie Zaccagni e Dia
Fuori il capitano della Lazio, il migliore in campo, e Dia, forse il peggiore. Entrano Noslin e Tchaouna.
16:20
59' - Cambi del Bologna
Fuori Freuler e Odgaard per Pobega e Fabbian. Due forze fresche per Italiano.
16:17
56' - Palo di Zaccagni!
Grande giocata del 10 della Lazio che da destra, si accentra, salta due giocatori e calcia bene: palo pieno.
16:16
55' - Timida reazione della Lazio
Rovella si propone in avanti e prova a mettere dentro un buon pallone: in area però non c'è nessuno.
16:11
49' - Incredibile, tris del Bologna!
Segna Ndoye, è il 3-0 del Bologna con la Lazio in bambola. Sfera persa dopo aver battuto a centrocampo il 2-0. Palla dentro e piatto per Ndoye che non sbaglia.
16:09
48' - Gol del Bologna con Orsolini
Scavetto perfetto di Orsolini che sfrutta il buco di Gila e beffa Provedel. Raddoppio del Bologna.
16:08
47' - L'arbitro parla con Romagnolo e Colombo
Colombo spegne gli animi di Romagnoli e Castro, che già dal primo tempo si sono beccati.
16:06
46' - Inizia il secondo tempo di Bologna-Lazio
Si riparte, primo pallone per la Lazio. Dentro Pedro per Isaksen, è il primo cambio.
15:50
45'+2' - Finisce il primo tempo, Bologna in vantaggio 1-0
Finisce il primo tempo, Bologna in vantaggio con il gol di Odgaard.Tutti negli spogliatoi. Animi accesi tra Castro e Romagnoli.
15:47
44' - Giallo per Gila
Gila e Lazzari frenano Ndoye, per l'arbitro c'è fallo e giallo per lo spagnolo.
15:43
40' - Marusic, che occasione persa
Imbucata per Marusic, che con il sinistro calcia e manda in curva: Dia aspettava la palla in area. Il Bologna pressa a tutto campo, per la Lazio è difficile fare gioco.
15:36
33' - Primo giallo del match
Freuler si prende il primo giallo del match: pestone su Zaccagni, cartellino per lui.
15:31
29' - Super Provedel su Orsolini
Orsolini parte dalla destra, si accomoda il pallone sul suo sinistro e tira benissimo. Grande intervento di Provedel che mette in angolo.
15:29
25' - Occasione Lazio con Vecino
Vecino dal lato corto mette dentro un cross a mezza altezza deviato da Lucumi. Fortunato Skorupski che si ritrova la sfera tra le braccia.
15:18
16' - Gol del Bologna con Odgaard
Cross dalla sinistra, perfetto e tagliato di Miranda con Odgaard che si inserisce bene e con la punta del piede porta in vantaggio il Bologna.
15:16
14' - Ora la Lazio ci prova
La Lazio ha preso le misure al Bologna. Sono i biancocelesti a tenere in mano il gioco. Ma di occasioni ancora non se ne registrano.
15:07
4' - Inizio tutto del Bologna
Bel ritmo del Bologna che ha preso subito ritmo e il gioco in mano. La Lazio si chiude bene e prova sulla ripartenza.
15:00
1' - Inizia Bologna-Lazio
Si parte! Bologna con classica divisa rossoblù. Lazio con maglia bianca. Primo pallone i ragazzi di Italiano.
14:44
Il Dall’Ara fortino del Bologna
Stadio pieno, presenti anche tanti laziali in trasferta. Il Bologna vuole centrare la sesta vittoria di fila in casa. Fin qui sul campo amico ha fatto sempre la differenza.
14:30
Il momento della Lazio
La Lazio ha pareggiato tre delle ultime quattro partite di campionato (1V), tante quante in tutte le prime 24 gare di questa stagione di Serie A (14V, 3N, 7P). I biancocelesti sono al momento quinti ad un punto dalla Juve quarta. Il Bologna a sua volta è ad un punto dalla Lazio.
14:19
Bologna, la formazione ufficiale
BOLOGNA (4-2-3-1) - Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. All. Italiano
14:04
Lazio, la formazione ufficiale
LAZIO (4-2-3-1) - Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Vecino, Zaccagni; Dia. All. Baroni.
13:43
Bologna-Lazio, gli ultimi precedenti
Dopo il 3-0 nel match d’andata dello scorso 24 novembre, la Lazio potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Bologna in Serie A per la prima volta dal 2004/05. Questa volta una vittoria potrebbe valere dopo per il peso sulla classifica.
13:30
Bologna-Lazio, si parte alle ore 15
Che sfida tra Bologna e Lazio, ci sono da conquistare punti fondamentali per la zona Champions League. Si inizia al Dall’Ara alle ore 15.