Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, maxi operazione: tutte le cifre per Ndoye e Beukema

Un doppio colpo non facile perché sotto le Due Torri valutano molto i due gioielli rossoblù. Ma gli azzurri ci sono

Avanti tutta per Dan Ndoye. Il Napoli esce allo scoperto. È lui il primo obiettivo sulle corsie d’attacco, è lui la priorità sul mercato. Un’operazione portata avanti con il chiaro obiettivo di concluderla quanto prima. Attesa per la fumata bianca. Il direttore sportivo, Giovanni Manna, lavora per regalare l’esterno a Conte già per il ritiro di Dimaro Folgarida. Un giocatore gradito per cui l’allenatore aveva già speso, nel corso degli incontri con la dirigenza, parole d’elogio. Ora i fatti, la strategia, le tempistiche. Un passo alla volta. Martedì a Roma, il Napoli aveva incontrato l’entourage del giocatore. Conferma ulteriore della volontà del club di procedere in modo rapido. Ieri le parti hanno continuato a mantenere vivi i contatti. Ce ne saranno altri anche in giornata. L’accordo contrattuale è vicino. Si è parlato di cifre, durata, prospettive tecniche. Di futuro, insomma. Ndoye, 24 anni, vuole giocare nel Napoli. È affascinato dal progetto tecnico e lusingato dalla stima di Conte. Non forzerà con il Bologna per l’addio, si augura che i due club possano trovare l’accordo quanto prima. Resta in attesa di novità, intanto si gode le vacanze. A Ibiza ha anche incrociato diversi giocatori del Napoli come Di Lorenzo e Gilmour. Al momento tra le due società manca ancora l’intesa. Si lavora per ridurre la distanza. I contatti sono costanti e vanno avanti da tempo.

L'intesa tra i club

Non è un mistero, per il Bologna, l’interesse del Napoli per Ndoye ma anche per Sam Beukema (26), il primo obiettivo per la difesa. Anche lui in vacanza a Ibiza. De Laurentiis vorrebbe procedere per entrambi, il Bologna non solo fa muro ma spara alto e insiste: apertura per una sola cessione. Italiano non vorrebbe perderli entrambi considerando che in difesa anche Lucumì può partire. Tutto, però, dipenderà dalle proposte. Nel calcio nulla è certo. Al momento la valutazione economica è elevata: per Ndoye, il Bologna chiede 40 milioni. Per il centrale: 25-30. Dunque, una settantina di milioni per entrambi. Tanti, troppi per il Napoli. Si valuta anche l’inserimento di una contropartita che può essere Alessandro Zanoli, rientrato dal prestito al Genoa e gradito a Italiano. Una cosa è certa: dopo l’accordo con Ndoye, il Napoli proverà ad accelerare con il Bologna. Poi resterà alla porta per Beukema. La strada è tracciata.

Il profilo

Ndoye piaceva già a gennaio. È un esterno ritenuto completo e moderno. Gioca sia a destra che a sinistra: è rapido, veloce ma anche tecnico e vede la porta. Quest’anno 8 reti in campionato più quella decisiva al Milan nella finale di Coppa Italia. L’impressione è che abbia ancora margini di crescita. Nel calcio verticale di Conte sarebbe perfetto. Il gol di tacco al Napoli, ad aprile, è stato un altro gesto tecnico che ha convinto il tecnico e la dirigenza a seguirlo con attenzione in vista dell’estate. A gennaio, d’altronde, era stato blindato dal suo club. Ora il Bologna apre ma alle proprie condizioni. Presto i due club si ritroveranno per provare a ragionare sull’accordo. Manna arriverà con il sì di Ndoye: potrebbe fare la differenza.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi