Corriere dello Sport

LIVE

Festa Cremonese, Spezia ko: Stroppa conquista la promozione in Serie A

2
-
3
Finita
Spezia Spezia Francesco Pio EspositoL. Vignali, 85 '
undefined Cremonese M. De Luca, 25 'F. Vázquez, 62 'M. De Luca, 79 '
Serie B - 01.06.2025 Alberto Picco Arbitro Andrea Colombo
AGGIORNA
Il campionato si chiude con una finale playoff incredibile. I lombardi tornano nella massima serie a due anni di distanza dall'ultima volta

Una finale playoff incredibile riporta la Cremonese in Serie A: 3-2 dei lombardi in casa dello Spezia. Grande delusione per i liguri che avevano a disposizione due risultati su tre per ritornare nella massima serie. Nel giro di un minuto riaprono i discorsi, ma non riescono nell'impresa. Dopo lo 0-0 dell'andata, i lombardi avevano bisogno solo di una vittoria e così è stato, in grande stile e non senza soffrire, con uno specialista come Stroppa. Nel primo tempo Manuel De Luca sblocca la sfida sfruttando un grande lancio di Vazquez. L'ex Palermo entra anche nell'azione del secondo gol dove Collocolo salta più in alto di tutti nel calcio d'angolo, colpisce di testa e l'italo argentino la sfiora (senza toccarla) sotto porta ingannando Gori. Nel finale, è ancora De Luca a calare il tris. I discorsi sembrano chiusi ma lo Spezia non ci sta. Prima Francesco Pio Esposito accorcia su assist del fratello Salvatore, poi lo spezzino doc Vignali (espulso nel recupero) trova il piazzato in area e riapre tutto. Purtroppo per la squadra di D'Angelo non basta. La Cremonese torna in Serie A a due anni di distanza dall'ultima volta. 

Tap to expand

23:50

Calcinoni: "Cercheremo di imparare dagli errori fatti due anni fa in A"

Le parole del vice presidente della Cremonese Calcinoni: "Arriviamo da un anno in cui abbiamo perso la finale playoff a Venezia. Oggi siamo arrivati a Spezia e ci siamo guadagnati la Serie A. Voglio dedicare questa promozione al nostro presidente, il cavaliere Arvedi. Questo successo è da dedicare a lui al 100%. Ci sono tanti elementi da mettere insieme: il mister è stato bravissimo da quando è tornato, e la società è stata altrettanto brava a richiamarlo senza troppi ripensamenti. C'è stata la lunga squalifica di Vazquez, ma la squadra si è compattata. Poi il Mudo è tornato ed è stato determinante. In scadenza di contratto? Vedremo, ora dateci il tempo di gioire. La scorsa promozione mancavamo dalla Serie A da 30 anni: sono tanti, ma ci hanno portato tantissimo entusiasmo. Cercheremo di imparare dagli errori fatti e proveremo a migliorare la squadra".


23:40

Serie A 25/26, la Cremonese completa il quadro

Con la promozione della Cremonese, dopo quelle di Sassuolo e Pisa, si chiude il quadro della Serie A 2025/2026. Ecco quali saranno le squadre che parteciperanno.


23:30

Festa Cremonese, le immagini da La Spezia

La maglia celebrativa, le foto davanti al settore ospiti e i grandi festeggiamenti: le foto da La Spezia dopo la promozione in Serie A della Cremonese.


23:20

Giacchetta: "Promozione sofferta. Stroppa ha convinto tutti a crederci"

Il ds Giacchetta nel post partita: "Questa promozione è stata sofferta, ripetersi in così breve tempo non è semplice. La dinamica della partita e del campionato ha reso tutto un thriller. Siamo una squadra forte ma eravamo partiti malino. Dovevamo recuperare e ce l'abbiamo fatta. L'emergenza del finale di campionato ci ha unito ancora di più a crederci. Stroppa ha sempre creduto in questo traguardo e ci ha convinto tutti. Nelle difficoltà non si è mai tirato indietro, come i calciatori che sono stati super".


23:10

Ciofani: "Vazquez c'entra poco con la B. De Luca? Partita perfetta"

La leggenda della Cremonese Daniel Ciofani a Dazn: "Peggio del 2023? Sicuramente perché non ho potuto sfogare in campo la tensione. Anno scorso ho detto che bisognava metabolizzare e ripartire, e l'hanno fatto velocemente. De Luca? Ha fatto una grande partita contro la miglior difesa della B. Attaccante fisico che attacca gli spazi, oggi due gol, quindi partita perfetta. Serviva un attaccante con le sue caratteristiche. Bianchetti ha fatto benissimo da capitano: siamo amici e molto legati, è stato fantastico come Vazquez. Gli ho detto grazie e mi sono inchinato. Un campione che non c'entra niente con la B".


23:05

Vazquez: "Volevo molto la promozione. Non so se rimango in Serie A"

Vazquez a Dazn: "Anno scorso abbiamo perso la finale, ci meritiamo la promozione dall'anno scorso. Ovviamente la mia età porta esperienza nel giocare queste partite e l'ho messa a disposizione. Io cerco di fare il mio gioco cercando gli attaccanti e prendendo i falli. Sono contento della partita e per i compagni che hanno lottato fino all'ultimo. Ho videochiamato mia moglie che non è potuta venire perché è incinta. Il secondo gol? Per me non è mio, non credo che l'ho riuscita a toccare. Lo lascio a Collocolo. Per me questa stagione significa tanto, volevo molto questa promozione. Sono molto contento. Serie A? Vediamo se rimango, sono in scadenza, vediamo che succede".


23:00

Bianchetti: "Ci provavamo da due anni, ora meritiamo di festeggiare"

Il capitano Bianchetti ha parlato a Dazn: "Ci provavamo da due anni, ora meritiamo di festeggiare, saranno giorni di festeggiamenti. Due minuti che ho giocato sono stati infiniti, ma è ancora più bello così. Da quando è tornato il mister abbiamo azzerato tutto quanto successo l'anno prima e siamo diventati un tutt'uno. Vazquez per noi è uno spettacolo da vedere tutti i giorni, ha una leadership in campo che fa paura. I tifosi sono stati i nostri compagni di viaggio, li ringrazieremo sempre. Promozione stupenda alla mia prima annata da capitano, avevo tante responsabilità in più. Promessa? Mi taglierò la barba".


22:55

De Luca: "Stagione indimenticabile. Serie A? Uno dei miei sogni"

De Luca nel post partita: "Emozione fortissima. La volevamo. Volevo rifarmi dopo il rigore sbagliato. Ho avuto una forza importante dentro, sapevo di poter essere decisivo, lo sapevo. Sapevamo che era una partita difficilissima, ma abbiamo lavorato benissimo tutto l'anno. Abbiamo avuto coraggio, a differenza delle altre partite. Non abbiamo mollato fino alla fine, vincere qui non è da tutti. Ultimi 10 minuti? Una cosa incredibile, ma ero tranquillo, avevo fiducia in questo gruppo. Se l'avessimo persa sarebbe stata una follia. Dopo il rigore sbagliato ho guardato in cielo e ho visto una nuvola in forma di cigno, e mi ha fatto scattare qualcosa dentro. Sono cresciuto tantissimo, mi ricordo quando ero in Sardegna al mare con Marcolin quando mi è arrivata la chiamata da Stroppa che mi ha chiesto di vincere il campionato. Stagione indimenticabile. Serie A? Uno dei miei sogni, non vedo di provarla. Stroppa ci aveva promesso una grigliata se avessimo fatto tre gol: gliel'ho ricordato dopo il terzo e ha detto 'Vi do tutto quello che volete'".


22:45

Stroppa: "Sembrava chiusa ma la stavamo compromettendo". Sul futuro...

Stroppa a Dazn: "Sembrava chiusa a dieci minuti dalla finale e la stavamo compromettendo. Ma qualsiasi commento alla partita non serve. C'è una stagione da ricordare, per tutto quello che è successo. Con le unghie e la qualità ce la siamo portati a casa. Esonero? Purtroppo succede, menomale che si sono accorti che le cose funzionavano anche prima e le abbiamo rimesse a posto. Eravamo a cinque punti dalla promozione diretta, quando son tornato a 12. La squadra non si è mai disunita, abbiamo fatto risultati importanti e adesso raccogliamo. Abbiamo preparato bene la partita, nonostante le defezioni. I ragazzi sono stati straordinari, nelle cose più semplici le cose più belle. De Luca? Gli ho detto che la serata era quella giusta, che mi aspettavo un colpo dei suoi e ne sono arrivati due. Vazquez ha una qualità nei piedi devastanti ed esalta le idee della squadra. Basta dare la palla lui e frutterà qualcosa. L'anno prossimo ci sarò ancora io? Non lo so".


22:40

Lo Spezia in lacrime tra gli applausi

Da una parte festeggia la Cremonese, dall'altra ci sono i giocatori dello Spezia in lacrime sotto i propri tifosi che cantano, li ringraziano e li applaudono.


22:38

D'Angelo perde ancora contro Stroppa

L'allenatore dello Spezia Luca D'Angelo aveva già giocato una finale playoff di Serie B contro Giovanni Stroppa. D'Angelo sulla panchina del Pisa e Stroppa su quella del Monza: anche nel 2022, furono i lombardi a vincere. Rimane comunque la grande stagione dei liguri e il grande percorso di D'Angelo.


22:35

La grande festa della Cremonese

Grande festa della Cremonese che va a festeggiare sotto il settore ospiti per il ritorno in Serie A: cori e festeggiamenti con i tifosi. Lo staff fa "volare" in aria Giovanni Stroppa.


22:32

90' + 9' - Finisce la finale playoff: la Cremonese è in Serie A

Pochi secondi prima il triplice fischio, viene espulso anche Nasti per una spinta contro Hristov. Termina 3-2 la finale playoff di ritorno: la Cremonese torna in Serie A.

Tap to expand

22:30

90' + 7' - La Cremonese spreca il colpo del ko

Confusione totale in campo: Azzi riparte da solo, arriva a tu per tu con il portiere ma invece che calciare tenta il passaggio per Gelli, Cassata anticipa e disinnesca la grande occasione.


22:28

90' + 5' - Colombo al Var, rosso per Vignali

Forte tensione nel finale della partita. Dopo un fallo dello Spezia, Vignali va a muso duro contro Folino che va a terra. L'arbitro stava gestendo l'atra situazione e non ha visto quanto successo. Viene richiamato all'on-field review e assegna il rosso a Vignali.


22:25

90' + 2' - Assedio dello Spezia

Ora lo Spezia è tutto in attacco: saltano gli schemi e le tattiche, la squadra di D'Angelo si riversa tutto in avanti, senza però trovare un'occasione nitida.


22:18

85' - Incredibile al Picco. Gol di Vignali, Spezia-Cremonese 2-3

Incredibile al Picco, lo Spezia riapre tutto in n minuto. Palla a rimorchio di Kouda, Lapadula la lascia scorrere per Vignali tutto solo al limite che la piazza e la mette dentro. Finale infuocato a La Spezia.

Tap to expand

22:17

84' - Gol di Francesco Pio Esposito, Spezia-Cremonese 1-3

Lo Spezia non ci sta e riapre i discorsi. Salvatore Esposito pesca in area il fratello Francesco Pio, si gira benissimo, manda a vuoto Folino e poi buca Fulignati. Lo Spezia è vivo e ci crede.

Tap to expand

22:12

78' - Gol di De Luca, Spezia-Cremonese 0-3

La Cremonese chiude del tutto i giochi e cala il tris. Spazi apertissimi, ne approfitta Azzi che scappa sulla sinistra, arriva davanti a Gori e calcia. Il portiere respinge ma sulla ribattuta De Luca arriva prima di tutti e segna il gol del 3-0 che avvicina ancora di più la Cremonese in Serie A.

Tap to expand

22:05

72' - Doppio cambio della Cremonese

Stroppa opta per un doppio cambio: entrano Gelli e Pickel, al posto di Castagnetti e Vandeputte.

Tap to expand

21:56

62' - Gol di Collocolo, Spezia-Cremonese 0-2

Nonostante il vantaggio, la Cremonese ha continuato ad attaccare e ha trovato il raddoppio. Calcio d'angolo battuto da Vandeputte, Collocolo salta più in alto di tutti e la colpisce di testa. Vazquez con l'esterno/tacco la sfiora senza toccarla e inganna il portiere Gori. Pallone in rete, la Cremonese è a un passo dal ritorno in Serie A.

Tap to expand

21:49

56' - Di Serio la mette fuori da ottima posizione

Traversone dalla trequarti dello Spezia verso l'area, Di Serio anticipa l'avversario e stacca di testa, ma la palla si spegne sul fondo.


21:43

51' - Vandeputte ci prova con il tiro a giro

Cremonese in avanti nelle prime battute della ripresa: De Luca in area fa la sponda con la palla al limite per Vandeputte che tenta il tiro a giro, ma la palla si abbassa tardi e si spegne alta.


21:37

46' - Inizia il secondo tempo di Spezia-Cremonese

Inizia il secondo tempo di Spezia-Cremonese: il primo possesso della ripresa è per la squadra di Stroppa.


21:21

45' + 3' - Finisce il primo tempo

Finisce la prima frazione di gioco della finale playoff di ritorno tra Spezia e Cremonese: per il momento decide il gol di De Luca.

Tap to expand

21:13

40' - Miracolo di Fulignati su Aurelio

Lo Spezia vicinissimo al vantaggio, ma Fulignati salva la Cremonese. Traversone lungo dalla trequarti verso il secondo palo dove sbuca Aurelio che da due passi la appoggia, ma Fulignati respinge.


21:04

31' - Traversa di De Luca

Cremonese che continua ad attaccare nonostante il vantaggio: traversone sul secondo palo di Vazquez, sponda in mezzo di testa dove c'è De Luca che anticipa l'avversario e calcia con la punta. L'attaccante centra in pieno la traversa da ottima posizione.

Tap to expand

20:58

25' - Gol di De Luca, Spezia-Cremonese 0-1

La Cremonese passa in vantaggio. Lancio lungo splendido di Vazquez verso De Luca che attacca la profondità, tiene il duello con il difensore e in scivolata con la punta la mette alle spalle di Gori. I lombardi sbloccano la sfida e mettono pressione allo Spezia che ora non può più aspettare il pareggio.

Tap to expand

20:53

20' - Tensione in campo

Tensione in campo dopo un contrasto duro tra Barbieri e Salvatore Esposito. C'è stato poi un po' di nervosisimo tra Folino e Pio Esposito che ha dato una spinta all'avversario.


20:45

12' - Occasione per Azzi

La prima vera occasione della partita ce l'ha la Cremonese: Azzi si libera al limite dell'area e fa partire un bel destro rasoterra e teso verso l'angolino basso, bravo Gori ad abbassarsi bene e respingere.


20:43

9' - Folino salva su Esposito

La Cremonese attacca ma lo Spezia riparte velocissimo: palla lunga per Di Serio che con l'esterno serve Pio Esposito. L'attaccante di proprietà dell'Inter può involarsi da solo verso Fulignati, ma Folino recupera bene e conquista anche il fallo.


20:35

3' - Calcio d'angolo per lo Spezia

Parte subito forte lo Spezia con Di Serio che conquista un calcio d'angolo. Batte Salvatore Esposito, cerca il secondo palo ma allontana Vandeputte.


20:33

1' - Inizia Spezia-Cremonese

Inizia la finale playoff di ritorno tra Spezia e Cremonese: primo possesso della partita per i liguri.

Tap to expand

20:20

L'atmosfera splendida del Picco

Grandissima atmosfera al Picco a pochi minuti dall'inizio della partita: tutto esaurito allo stadio dove impazzano i cori e le sciarpate. Fumogeni accesi in curva, tutto pronto per gustarsi una finale playoff di alto spessore. Prima dell'inizio della finale, è stato cantato anche l'inno d'Italia, con il trofeo e gli sbandieratori in campo.


20:13

La finale sospesa

L'equilibrio perfetto pronosticato e la finale sospesa: LEGGI IL COMMENTO sull'ultimo atto dei playoff di Serie B tra Spezia e Cremonese.


20:00

Dove vedere Spezia-Cremonese in tv

Spezia e Cremonese si giocano l'ultimo posto in palio nella Serie A 25/26. Scopri tutto sul ritorno della finale playoff di Serie B: info e canali per seguire la partita in tempo reale.


19:50

Lapadula uomo chiave, ma parte dalla panchina

Lo Spezia si affida ai colpi del grande acquisto del mercato invernale, Gianluca Lapadula. L'attaccante ex Milan e Cagliari, tra i giocatori presenti attualmente in Serie B, è quello che conta il maggior numero di gol segnati tra playoff e playout: nove con le maglie di Pescara, Benevento e Cagliari. L’ultimo lo ha segnato l’8 giugno 2023 con la maglia dei sardi contro il Bari nella finale playoff, poi vinta.


19:43

Spezia, la formazione ufficiale

SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia, Nagy, Esposito, S., Bandinelli, Aurelio; Di Serio, Esposito F.. Allenatore: D'Angelo.


19:40

Come arriva lo Spezia alla finale

Terzo posto in classifica per lo Spezia alla fine della regular season con 66 punti. La squadra di D'Angelo ha totalizzato 17 vittorie, 15 paregg e solo sei sconfitte, come il Sassuolo primissimo in classifica. 59 gol fatti dai liguri, peggior attacco delle prime quattro in classifica, ma 33 reti subite, miglior difesa della regular season. In semifinale batte il Catanzaro sia all'andata che al ritorno: 2-0 in Calabria, 2-1 al Picco.


19:28

La formazione ufficiale della Cremonese

CREMONESE (4-3-2-1): Fulignati; Barbieri, Folino, Ceccherini F., Azzi; Collocolo, Castagnetti, Vandeputte; Vazquez, Johnsen; De Luca. Allenatore: Stroppa.

A disposizione: Drago, Tånnander, Pickel, Valoti, Gelli, Bianchetti, Antov, Majer, Moretti, Bonazzoli, Zanimacchia, Nasti. 


19:20

Il cammino della Cremonese

La Cremonese ha chiusa la regular season con 61 punti, frutto di 16 vittorie, 13 pareggi e 9 sconfitte. La squadra di Stroppa ha segnato in stagione 64 gol, chiudendo il campionato come terzo miglior attacco, e 44 gol subiti. Quarto posto finale che manda Johnsen e compagni direttamente in semifinale, dove eliminano la Juve Stabia: 2-1 all'andata a Castellammare, risultato ribaltato allo Zini con un netto 3-0.


19:15

Il dato che fa ben sperare D'Angelo

Due risultati per tre a favore dello Spezia. In sette delle ultime otto volte in cui la gara d’andata della finale playoff di Serie B è terminata con un pareggio, la squadra con la migliore posizione in classifica ha poi conquistato la promozione nel massimo campionato. L'unica eccezione riguarda la stagione 22/23 con la promozione del Cagliari di Ranieri, quinto in classifica contro il Bari terzo.


19:10

Spezia-Cremonese, i precedenti in stagione

Spezia e Cremonese sono le uniche due squadre che a tratti sono riuscite a rimanere al passo di Sassuolo e Pisa, senza però mai riuscire a raggiungerle. Rispettivamente terza e quarta in classifica, era la finale playoff che tutti pronosticavano. In stagione, nella gara d'andata le due hanno pareggiato 1-1, mentre al ritorno al Picco la Cremonese ha portato a casa una vittoria eroica per 3-2 chiudendo in dieci. Giovedì la gara d'andata sullo 0-0 e oggi si decide tutto.

Tap to expand

19:05

Chi sale in Serie A? Le combinazioni

Pochi calcoli per la Cremonese: la squadra di Stroppa deve vincere la finale di ritorno per assicurarsi la promozione in Serie A. Mentre allo Spezia basterebbe anche un pareggio per ritornare nella massima serie dopo due anni in B.


19:00

Cremonese-Spezia, cresce l'attesa

Tutto pronto allo Stadio Alberto Picco per il ritorno della finale dei playoff di Serie B tra Spezia e Cremonese: si riparte dopo lo 0-0 dell'andata. Fischio d'inizio in programma alle 20:30.


Stadio Alberto Picco - La Spezia

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi