MIAMI (STATI UNITI) - Prosegue l'avventura di Jasmine Paolini al Wta Miami, Masters 1000 in corso sui campi in cemento dell'Hard Rock Stadium, in Florida. La tennista azzurra, n.7 del ranking femminile e sesta favorita del seeding, batte in rimonta (3-6, 6-4, 6-4) la giapponese Naomi Osaka, 61esima giocatrice della classifica nonché ex numero uno al mondo e stacca il pass per i quarti di finale in cui sfiderà la polacca Magda Linette (n.34 Wta), vittoriosa a sorpresa in due set (6-4, 6-4) sulla statunitense e numero 3 del mondo Coco Gauff. Rivivi la diretta della partita.
19:25
Paolini è la settima italiana ai quarti nel torneo di MIami
Jasmine Paolini è la settima tennista italiana nella storia ad approdare nei quarti di finale in Florida dopo Raffaella Reggi (1989), Silvia Farina Elia (1998), Tathiana Garbin (2007), Sara Errani (2013), Roberta Vinci (2013) e Martina Trevisan (2023).
19:10
Paolini, il percorso nel torneo di Miami
Terzo successo in altrettanti incontri per Jasmine Paolini all'Atp Masters 1000 di Miami. La tennista azzurra ha battuto all'esordio la slovacca Rebecca Sramkova in due set con il punteggio di 6-4, 6-4. Si è qualificata nella seconda partita dopo il ritiro della tunisina Ons Jabeur (con Paolini avanti nel punteggio per quattro giochi a tre) e oggi ha centrato la terza vittoria con la giapponese Naomi Osaka in tre set con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-4.
18:55
Paolini-Osaka, i numeri del match
L'azzurra piega in rimonta la giapponese: consulta qui numeri e statistiche della partita.
18:50
Paolini mette nel mirino il sesto posto del ranking Wta
Vittoria fondamentale per Jasmine Paolini che si rilancia nella classifica mondiale. L'azzurra si porta infatti a pochi punti da Mirra Andreeva e accorcia ancora su Madison Keys (quinta ed eliminata dalla ceca Eala). Con un’altra vittoria Paolini sarebbe ancora una volta la sesta giocatrice del mondo.
18:43
Paolini-Osaka, le statistiche della partita
Match clamoroso di Naomi con le prima: secondo set addirittura da 15/18 (73% totale) con la prima in campo e 4/8 con la seconda per nipponica. Jasmine ha invece trasformato il 62% di punti con la prima e il 53% con la seconda.
18:38
Paolini: "Con Osaka scambi durissimi, sono molto felice". Su Errani e i suoi consigli...
"Osaka? Sorridevo perché Naomi giocava troppo bene. Ci sono stati degli scambi durissimi, veloci. Non ci avevo mai giocato contro, l'avevo solo vista giocare. Sono molto felice perché è un'avversaria molto complicata ma è bello giocare queste partite contro questo tipo di giocatrici". Per Jasmine è la prima volta ai quarti di finale del Wta Miami: "Mi sento meglio sul campo e sono riuscita a giocare al meglio queste tre partite. Mi piace l'energia di Miami, grazie per il sostegno. L'atmosfera è bellissima. Ci sono tanti italiani. Cosa mi dice la mia compagna di doppio, Sara Errani, con la sua esperienza? Lei è molto intelligente sul campo ma non rivelerò nessun segreto (ride, ndr). Mi dice molte cose, è bello averla nel mio angolo perché mi aiuta tantissimo".
18:28
Wta Miami, Paolini vola ai quarti: ecco chi sfiderà
La tennista azzurra stacca il pass per i quarti di finale del Masters 1000 statunitense: se la vedrà con la vincente del confronto tra la statunitense Coco Gauff, terza favorita del seeding, e la polacca Magda Linette
18:23
+++ Paolini vola ai quarti di finale del Wta Miami: battuta Osaka +++
L'azzurra batte in rimonta la giapponese e stacca il pass per il prossimo turno del Masters 1000 statunitense: 3-6, 6-4, 6-4 il punteggio dopo due ore e 15' di partita.
18:19
Osaka accorcia le distanze: Paolini avanti 5-4
La giapponese tiene il turno di battuta e dimezza lo svantaggio. Ora l'azzurra, al cambio di campo, può chiudere i giochi.
18:15
Paolini a un passo dai quarti di finale a Miami: 5-3 con Osaka!
Game a zero per Jasmine, fenomenale con la prima. Ora la giapponese serve per restare nel match.
18:11
Osaka non si arrende: 3-4
La giapponese tiene il turno di battuta: concessi solo due punti a Jasmine Paolini che difende il break di vantaggio.
18:07
Paolini show: annullate due palle break, è 4-2!
Ottavo game del terzo set a dir poco incredibile: sopra 40-15, l'azzurra si fa sorprendere da Osaka che con due punti consecutivi porta il game ai vantaggi. Qui la giapponese si guadagna due palle break, entrambe annullate da Jasmine che consolida il break conquistato nel gioco precedente.
17:59
C'è il break di Paolini: 3-2 con Osaka!
C'è il break di Jasmine! Sotto 30-40, l'azzurra cancella la palla del 3-2 di Naomi e porta il game ai vantaggi costruendosi una palla break che sfrutta alla prima occasione: gratuito di rovescio della giapponese, ecco la possibile svolta della partita!
17:55
Paolini ristabilisce l'equilibrio: 2-2 con Osaka
Jasmine tiene il turno di battuta: game chiuso con un servizio vincente da applausi. A Miami l'equilibrio regna finora sovrano.
17:52
Osaka ancora avanti: 2-1
Quinto game a zero consecutivo per la giapponese, devastante con il servizio: ben 23 i punti di fila! Naomi rimette la freccia.
17:49
Paolini annulla una palla break e pareggia i conti: 1-1
L'azzurra rischia tantissimo sul suo turno di battuta: un errore con il dritto permette alla giapponese di guadagnarsi la palla break, annullata dall'azzurra che porta il game ai vantaggi. Qui Jasmine trova, alla prima occasione, il punto del pareggio: servizio, dritto e schiaffo. Parità a Miami.
17:44
Osaka parte con il piede giusto: 1-0 con Paolini
Ennesimo game a zero per la giapponese che muove per prima il punteggio nel terzo set.
17:43
Inizia il terzo set
Si parte: il terzo parziale si apre con la giapponese al servizio.
17:41
Paolini-Osaka: tra poco il terzo e decisivo set
C'è il toilet break di Osaka, poi si ripartirà con il terzo e decisivo parziale del match.
17:37
+++ Paolini vince il secondo set: 6-4 con Osaka +++
Game a zero per l'azzurra che pareggia così i conti nel secondo parziale: 6-4 il punteggio per Jasmine dopo un'ora e 28' di partita.
17:32
Osaka non molla: 4-5
Terzo game a zero consecutivo per la giapponese, chiuso con l'ace. Ora Paolini serve per portare la partita al terzo e decisivo set.
17:30
Paolini 'vede' il secondo set: 5-3 con Osaka
L'azzurra tiene il servizio, concede due punti alla giapponese e si porta a un solo game dal secondo set. Ora la 27enne nipponica serve per restare nel parziale.
17:25
Osaka efficace al servizio: 3-4
Altro game a zero per la giapponese, il secondo consecutivo, che in un lampo di riporta a -1 da Paolini.
17:24
Paolini vola sul 4-2
Ottimo turno di battuta per l'azzurra: concesso un solo 15 a Osaka che ora servirà per riportarsi a un solo game da Jasmine.
17:19
Osaka tiene il turno di battuta: 3-2 per Paolini
Game a zero per la giapponese che dimezza ancora una volta lo svantaggio: un solo game divide le due tenniste nel secondo set.
17:17
Paolini annulla due palle break e vola sul 3-1
L'azzurra vola sul doppio vantaggio nel secondo set ma che sofferenza: sopra 40-15, Jasmine si fa raggiungere dalla giapponese che, con due ottime risposte, porta il game ai vantaggi. Qui Osaka si costruisce due palle break, entrambe annullate da Jasmine che poi chiude il game con il servizio e il dritto.
17:10
Osaka dimezza lo svantaggio: Paolini avanti 2-1
Sotto 30-15, la giapponese vince tre punti consecutivi e muove il punteggio nel secondo set dimezzando lo svantaggio.
17:06
Paolini c'è: 2-0 contro Osaka
Jasmine consolida il break e si porta sul 2-0 nel secondo set: si ferma a 30 la rimonta della giapponese.
17:04
Controbreak Paolini: 1-0 nel secondo set
Jasmine parte con il piede giusto nel secondo parziale: sul 30 pari si guadagna una prima palla break, annullata da Osaka. Ai vantaggi ne ha una seconda, trasformata con un dritto e schiaffo al volo.
16:59
Paolini-Osaka, inizia il secondo set
Si riparte con la giapponese al servizio. Consulta qui le statistiche e i numeri della partita.
16:56
+++ Osaka vince il primo set: 6-3 contro Paolini +++
Sotto 0-30, la giapponese vince tre punti consecutivi guadagnandosi il primo set point, annullato da Paolini con l'ace. Ai vantaggi la giapponese ne costruisce un secondo, quello buono. Il primo parziale se lo aggiudica la nipponica, con il punteggio di 6-3, dopo 47' di match.
16:52
Osaka vola sul 5-3 con Paolini e 'vede' il primo set
La giapponese consolida il break, complici due risposte non controllate dall'azzurra. Ora Jasmine serve per restare nel set.
16:46
Controbreak Osaka: 4-3 con Paolini
Gran game della giapponese che si riprende il turno di battuta, complici anche alcuni pesantissimi errori di Jasmine.
16:42
C'è il controbreak di Paolini: 3-3 con Osaka
Jasmine non molla mai: sotto 40-15, la giapponese non sfrutta due palle del 4-2 portando il sesto game ai vantaggi. Qui Jasmine si guadagna la palla del controbreak: alla prima occasione, il lob dell'azzurra è vincente. Ristabilita la parità sul cemento del Grandstand.
16:36
C'è il break di Osaka: Paolini sotto 3-2
La giapponese sale in cattedra e strappa il servizio all'azzurra. Sopra 40-0 (da applausi il guizzo al volo dopo il recupero di una palla corta), Osaka si guadagna tre palle break: la seconda, in contropiede, è quella buona.
16:33
Osaka ritrova la parità: 2-2 con Paolini
Quattro punti diretti con la prima di servizio per la giapponese: parità a Miami.
16:28
Paolini efficace con la prima: 2-1
Jasmine si porta nuovamente in vantaggio con un ottimo game al servizio: concesso un solo 15 a Naomi Osaka.
16:25
Osaka cancella una palla break e si riporta in parità: 1-1 a Miami
Sopra 40-15, Naomi spreca con due errori le palle dell'1-1 portando il game ai vantaggi. Qui Paolini si guadagna una palla break, annullata dalla giapponese che ristabilisce l'equilibrio nel set complice l'errore dell'azzurra in risposta.
16:18
Paolini annulla cinque palle break e tiene il servizio: 1-0 contro Osaka
Il primo game della partita, 9 minuti di durata e 22 punti giocati, se lo aggiudica l'azzurra che cancella ben cinque palle break alla giapponese e alla quarta occasione sfrutta la palla dell'1-0, muovendo per prima il punteggio nel parziale.
16:09
Inizia il match tra Paolini e Osaka
Si parte, sul cemento del Grandstand di Miami, con l'azzurra al servizio. Tutte le statistiche sulla partita le trovi qui.
16:02
Paolini e Osaka in campo
Le due giocatrici fanno il loro ingresso sul cemento del Grandstand, accolte dagli applausi del pubblico. Ora il riscaldamento pre-partita.
15:50
Paolini, come cambierebbe il ranking in caso di vittoria
Jasmine mette nel mirino il sesto posto nel ranking Wta: i 95 punti in palio oggi contro Osaka sarebbero importanti per accorciare e superare Mirra Andreeva, eliminata ieri da Amanda Anisimova.
15:45
Paolini su Osaka: "Con Naomi sarà un match veloce"
"Osaka agli ottavi? Penso che sarà un match veloce. Mi aspetto un grande servizio, grandi risposte e grandi colpi, ovviamente", aveva sottolineato l'azzurra al termine del match con Ons Jabeur. "Penso che dovrò stare lì su ogni punto, essere solida e costante. Non sarà facile perché lei gioca molto rapida".
15:35
Paolini, la possibile avversaria ai quarti
In caso di passaggio del turno, la tennista azzurra sfiderebbe la vincente del confronto tra la statunitense Coco Gauff, terza testa di serie del tabellone, e la polacca Magda Linette.
15:25
Paolini-Osaka, i precedenti
L'azzurra e la giapponese non si sono mai affrontate prima in carriera. Non ci sono precedenti a livello ufficiale. Negli ottavi di finale del Masters 1000 di Miami, tra di loro, sarà dunque una prima volta.
15:15
Wta Miami, Paolini-Osaka: dove vedere la partita in tv e streaming
La sfida tra Jasmine Paolini e Naomi Osaka, valida per gli ottavi di finale del Wta Miami, andrà in scena oggi (lunedì 24 marzo) non prima delle ore 16 italiane come match di apertura sul cemento del Grandstand. Il match sarà trasmesso in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre, Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203). La partita sarà inoltre disponibile in live streaming su Supertennix; così come su NOW e Sky Go