HALLE (GERMANIA) - Clamorosa eliminazione per Jannik Sinner, battuto in tre set (6-3, 3-6, 4-6) dal kazako Alexander Bublik (n.45 Atp) negli ottavi di finale del torneo Atp 500 di Halle (erba). Il numero uno del mondo non è riuscito bissare il titolo conquistato in Germania nella passata stagione e ora continuerà a prepararsi in vista di Wimbledon. Rivivi la diretta del match con tutti gli aggiornamenti, le curiosità e le dichiarazioni.
23:15
L'ironia di Bublik ricordando il Roland Garros
È già virale l'esultanza di Bublik, che richiama l'autoironia del kazako dopo il ko di Parigi sempre contro Sinner. APPROFONDISCI QUI
22:52
Servizio cuore del problema per Sinner
Stramigliorato sotto mille aspetti, il numero 1 del Mondo Jannik Sinner mostra però, conti alla mano, di avere ancora enormi margini di miglioramento da incrementare per un fondamentale e naturale passaggio ad una fase successiva: servizio modesto per l'azzurro, con il 63% di prime, di cui il 77% convertito in punti, e addirittura un 48% con la seconda, che basta per individuare il cuore del problema nella sconfitta.
22:40
Le statistiche spiegano la prestazione sopra le righe di Bublik
Troppo spesso in caso di una sconfitta bruciante, si calca il giudizio su chi ha perso, sorvolando sui meriti del vincitore. Ma in qualunque prestazione deludente, c'è il merito dell'avversario e le statistiche del match tra Bublik e Sinner lo dimostrano: 15 ace per il kazako, protagonista anche di 36 vincenti contro i 30 di Jannik.
22:30
Erano due anni che Sinner non perdeva con un giocatore fuori dalla Top-20
Evento nell'evento, il clamoroso successo di Bublik pone fine anche alla lunga striscia positivia di Sinner contro i giocatori fuori dalla Top-20: 66 incontri senza sconfitte fino a stasera, un'imbattibilità che durava da Cincinnati 2023, quando fu il serbo Lajovic a sorprenderlo ai sedicesimi di finale.
22:21
Bertolucci replica alle critiche social su Bocelli e Sinner: "Idiozia..."
L'ex tennista azzurro Bertolucci ha replicato duramente alle critiche rivolte sui social a Jannik Sinner e al cantante Andrea Bocelli, che saranno protagonisti di una speciale collaborazione: "Idiozia...". APPROFONDISCI
22:08
Jannik ko a Halle da detentore: cosa cambia nel ranking Atp
Vincitore della passata edizione a Halle, con l'eliminazione agli ottavi di finale Jannik Sinner perde 450 punti rispetto ai 10.880 con cui si era presentato all'Atp 500 tedesco. L'azzurro resta però saldamente in vetta al ranking Atp grazie al buon margine di vantaggio che detiene sul più immediato inseguitore, quel Carlos Alcaraz che al momento ha 8.900 punti (per ora 50 quelli guadagnati sull'erba inglese del Queen's, qualificandosi per i quarti in cui sfiderà il francese Arthur Rinderknech (n.80 Atp). TUTTI I DETTAGLI
21:55
Per Sinner seconda sconfitta in carriera contro il kazako
Quella di oggi a Halle è la seconda sconfitta in sei partite giocare da Sinner contro Bublik, che aveva superato l'attuale numero uno del mondo una sola volta (nel 2023 proprio nel torneo tedesco ma nei quarti, complice il ritiro dell'azzurro).
21:46
Bublik chiude il terzo set sul 6-4, Jannik eliminato agli ottavi
Bublik non trema al servizio e chiude il terzo set sul 6-4, battendo così il numero uno del mondo Jannik Sinner ed eliminandolo così agli ottavi di finale dell'Atp 500 di Halle.
21:41
Sinner resta in partita, ora il kazako a servire per il match
Sinner tiene il servizio e accorcia le distanze da Bublik: 5-4 ora il risultato in favore del kazako che al cambio di campo andrà a servire per il match.
21:37
Bublik consolida il break e vola sul 5-3
Break consolidato da Bublik, che tiene il servizio ai vantaggi (dopo essere stato avanti 40-0) e vola sul 5-3 nel terzo set della sfida contro il numero uno del mondo Sinner.
21:33
Jannik cede il servizio: break e 4-3 per Bublik
Break di Bublik, che strappa il servizio a Sinner portandosi avanti 4-3 nel terzo e decisivo set di questa sfida valida per gli ottavi dell'Atp 500 di Halle.
21:29
Il terzo set resta in equilibrio: 3-3
Anche Bublik tiene il servizio (battendo da sotto la seconda e poi chiudendo il punto sul 40-30) e riaggancia Sinner sul 3-3: resiste l'equilibrio nel terzo set.
21:23
Palla break annullata dall'azzurro, che soffre ma si riporta avanti
Palla break annullata sul 30-40 dall'azzurro Jannik Sinner, che pur soffrendo tiene il proprio turno di servizio e torna avanti 3-2 su Bublik nel terzo set della sfida valida per gli ottavi dell'Atp 500 di Halle.
21:18
C'è la replica di Bublik, si resta on serve: 2-2
Replica di Bublik in battuta: il kazako vince il quarto game del terzo set e riaggancia Sinner sul 2-2. Si resta on serve nel parziale decisivo della sfida.
21:13
Game vinto con il brivido da Sinner, che torna avanti
Lunghissimo game vinto da Sinner con il brivido: sul 30-30 con un doppio fallo Jannik concede una palla break a Bublik ma l'annulla, spuntandola poi ai vantaggi e portandosi così sul 2-1 nel terzo set.
21:05
Due palle break non sfruttate da Jannik: 1-1
Due palle break non sfruttate da Jannik Sinner, che non riesce così ad allungare e viene così agganciato da Alexander Bublik sull'1-1 in avvio di terzo set.
20:59
Sinner parte bene nel parziale decisivo: 1-0
Sinner parte bene nel terzo e decisivo set: Jannik tiene il servizio e si porta avanti 1-0 su Bublik.
20:54
Bublik chiude sul 6-3, si va al terzo set
Bublik chiude sul 6-3 con un ace sul 40-30: il secondo set è del kazako, la sfida con Sinner si deciderà al terzo.
20:50
L'azzurro non molla e accorcia le distanze
Sinner non molla: sotto 0-30, stavolta Jannik riesce a rimontare e a tenere il servizio senza concedere palle break a Bublik, che resta comunque avanti 5-3 e andrà ora a servire per aggiudicarsi il secondo set.
20:45
Servizio tenuto a zero dal kazako, Sinner deve inseguire
Servizio tenuto a zero da Bublik: il kazako conferma il break conquistato nel game precedente e vola così sul 5-2 nel secondo set della sfida con Sinner (che si è però aggiudicato il primo parziale).
20:42
Break di Bublik, che allunga sul 4-2
Break di Bublik al termine di un lunghissimo game: Sinner si salva una volta sul 30-40 e una volta ai vantaggi, ma alla terza occasione il kazako ha la meglio e allunga 4-2 sull'azzurro nel secondo set.
20:32
Il kazako ok in battuta e ora avanti 3-2
Servizio tenuto a zero anche da Bublik: il kazako si riporta avanti 3-2 su Sinner nel secondo set.
20:30
Game vinto a zero da Jannik: si resta on serve
Servizio tenuto a zero da Jannik Sinner che riaggancia Alexander Bublik sul 2-2: si resta on serve nel secondo set.
20:25
Altra palla break non sfruttata da Sinner: 2-1 per Bublik
Un'altra palla break non sfruttata da Sinner (sul 30-40): Bublik si salva ai vantaggi conquistando un game molto combattuto e portandosi avanti 2-1 nel secondo set.
20:20
Immediata la replica di Jannik: 1-1
Immediata la replica di Sinner al servizio: turno di battuta tenuto senza troppi affanni dall'azzurro, che riaggancia Bublik sull'1-1 nel secondo set.
20:16
Tre palle break salvate da Bublik
Nonostante due doppi falli, Bublik annulla tre palle break (una sul 30-40 e due ai vantaggi) e tiene il servizio nel primo game del secondo set contro Sinner: 1-0 per il kazako.
20:10
Doppio ace e 6-3 per Sinner: il primo set è dell'azzurro!
Sinner apre il game con due ace e poi tiene il servizio a zero, aggiudicandosi così il primo set (6-3) nella sfida contro Bublik.
20:08
Il kazako prova a resistere, ora Jannik serve per il set
Servizio tenuto dal kazako Bublik, che riaccorcia le distanze provando a restare nel set: Sinner è avanti adesso 5-3 e va a servire per il set.
20:05
Sinner riallunga sul 5-2
Sinner continua a non offrire chance di break a Bublik: l'azzurro tiene senza troppi affanni il proprio turno di servizio e riallunga sul 5-2 nel primo set.
20:01
Bublik non molla: due ace e servizio tenuto
Bublik non molla questo primo set: il kazako serve bene e tiene il proprio turno di battuta, accorciando le distanze da Sinner che è ora avanti 4-2.
19:58
L'azzurro implacabile in battuta: 4-1
Altro servizio tenuto a zero da Sinner, che finora è stato implacabile in battuta: 4-1 per l'azzurro ora il punteggio nel primo set della sfida contro Bublik.
19:55
Reazione di Bublik che muove il punteggio
Reazione di Bublik, che tiene agevolmente il proprio turno di servizio e muove il punteggio: ora Sinner è avanti 3-1 nel primo set.
19:53
Sinner tiene il servizio a zero e vola sul 3-0
Servizio tenuto a zero da Sinner, che chiude il game con un ace e vola sul 3-0 nel primo set della sfida contro Bublik, valida per gli ottavi dell'Atp 500 di Halle.
19:50
Break immediato di Jannik: Bublik già deve inseguire
Immediato il break di Sinner, che va sullo 0-40 (anche grazie a due doppi falli dell'avversario) e chiude dopo due occasioni salvate da Bublik. Il kazako è sotto 2-0 e già deve inseguire.
19:46
Parte bene l'azzurro, subito avanti 1-0
Parte bene Sinner: l'azzurro tiene il proprio turno di servizio portandosi subito avanti 1-0 sul kazako Bublik.
19:44
Via al match: è Jannik a servire per primo
Iniziata sull'erba di Halle la sfida degli ottavi tra Jannik Sinner e Alexander Bublik: è l'azzurro a servire per primo.
19:41
Sinner e Bublik sono già in campo
Sinner e Bublik hanno fatto il loro ingresso sul campo centrale di Halle, dove si stanno scaldando prima di sfidarsi in un match degli ottavi di finale
19:39
Halle, solo un altro azzurro ancora in corsa con Sinner
Con l'eliminazione di Lorenzo Sonego da parte di Alexander Zverev sono ora due gli italiani ancora in corsa nell'Atp 500 di Halle. Oltre a Jannik Sinner, che tra poco sfiderà il kazako Alexander Bublik in un match valido per gli ottavi di finale, c'è infatti anche Flavio Cobolli che battendo il canadese Denis Shapovalov ha invece già staccato il pass per i quarti (in cui sfiderà proprio Zverev).
19:28
Sonego ko con Zverev, ora ad Halle è il momento di Sinner
Lorenzo Sonego è stato battuto in tre set (6-3, 4-6, 6-7) da Alexander Zverev, che approda così ai quarti dell'Atp 500 di Halle. Ora sull'erba del torneo tedesco andrà in scena l'altra sfida degli ottavi tra Jannik Sinner e Alexander Bublik.
19:21
Tifosi tedeschi pazzi di Jannik dopo il 'regalo' di ieri
I tifosi tedeschi pazzi per Jannik Sinner dopo il 'regalo' fatto ieri agli appassionati di Halle da parte dell'azzurro, che alla vigilia degli ottavi contro Alexander Bublik ha deciso di affrontare il tedesco Yannick Hanfmann (battuto all'esordio) in un match di allenamento a porte aperte.
19:13
Atp 500 Halle, il montepremi del torneo
Il 'Terra Wortmann Open', torneo Atp 500 in corso sull'erba della OWL Arena di Halle (in Germania) ha un montepremi totale pari a 2.522.220 euro.
19:04
Sonego-Zverev sul 5-5 nel terzo set: a seguire tocca a Sinner
Non è ancora finita la sfida tra Lorenzo Sonego e Alexander Zverev: il torinese e il tedesco sono sul 5-5 nel terzo e decisivo set. Al termine della loro partita seguirà quella tra Jannik Sinner e Alexander Bublik.
18:54
Sinner contro Bublik: chi sarà l'avversario del vincitore nei quarti
Si conosce già il nome dell'avversario che il vincitore della sfida tra Sinner e Bublik troverà nei quarti: si tratta del 24enne ceco Tomas Machac (n.23 Atp), che in uno degli altri match di ottavi ha battuto in due set (6-2, 6-3) l'ungherese Fabian Marozsan (n. 58 Atp).
18:44
Halle, chi hanno battuto Sinner e Bublik al debutto
Sale l'attesa ad Halle per l'ottavo di finale tra Sinner e Bublik. L'azzurro (numero uno del mondo) ha staccato il pass battendo in due set (7-5, 6-3) il qualificato tedesco Yannick Hanfmann (n.138 Atp), mentre il kazako (n.45 Atp) all'esordio ha superato in due set (6-4, 6-4) il francese Alexandre Muller (n.40 Atp).
18:30
Bocelli e Sinner insieme
Il tennis questa volta non c’entra, ma la musica sì. Il cantante italiano, tramite un post social, ha annunciato la collaborazione con il numero uno al mondo. LEGGI TUTTO
18:15
Cahill, fine del rapporto con Sinner
A fine stagione il coach e l’azzurro si diranno addio. Le parole dell’allenatore del numero uno al mondo, rilasciate oggi, non lasciano dubbi. APPROFONDISCI
18:06
Sinner, c’è ancora da aspettare: Sonego in campo
Al termine del match tra Sonego e Zverev via alla sfida di Sinner. Lorenzo al momento è avanti di un set (6-3). Si gioca il secondo: 2-3 al momento.
17:49
Sinner-Bublik, i precedenti
Il numero uno al mondo è avanti 4-1 nei confronti diretti e ha vinto l'ultima sfida andata in scena qualche giorno fa nei quarti di finale del Roland Garros. L’unica sconfitta di Sinner è arrivata per ritiro, proprio nel torneo di Halle nel 2023.
17:29
Sinner, riecco Bublik
L’azzurro ha sconfitto al debutto Yannick Hanfmann con il punteggio di 7-5 6-3 . Ora agli ottavi riecco Alexander Bublik nel remake dei quarti di Parigi.
17:09
Quando inizia il match di Sinner
Jannik scenderà in campo contro Bublik alla fine della sfida tra Sonego e Zverev. Si gioca sul campo centrale.
17:03
Sinner-Bublik, quando si gioca e dove vederla in tv
Dopo il sucesso al debutto con Hanfmann, regolato per 7-5 6-3, torna in campo sull'erba dell'Atp 500 di Halle, Jannik Sinner. Il numero 1 del mondo, detentore del torneo tedesco, sfiderà il kazako Alexander Bublik, già affrontato solamente qualche giorno fa ai quarti di finale del Roland Garros. TUTTI I DETTAGLI