LONDRA (REGNO UNITO) - Continua il percorso netto nel torneo di Wimbledon di Flavio Cobolli, che centra per la prima volta gli ottavi di finale di uno Slam, travolgendo per 3-0 anche il ceco Jakub Mensik: ora la sfida con uno tra Cilic e Munar. Rivivi il racconto del match e segui tutti gli aggiornamenti...
17:30
"Odiavo l'erba"
"Fantastico raggiungere gli ottavi a Wimbledon. Ho iniziato a giocare su terra e inizialmente odiavo l'erba, ora sono felice di giocarci. Sto lavorando bene con il mio team e credo sia la chiave per diventare un grande giocatore", queste le parole, in conferenza stampa, di Flavio Cobolli dopo la vittoria al terzo turno di Wimbledon contro Jakub Mensik.
17:15
Cobolli torna in campo lunedì
Portata a casa la vittoria in tre set contro Mensik, Cobolli tornerà ora in campo lunedì (7 luglio) contro il vincente della sfida tra il croato Cilic e lo spagnolo Munar con in palio la qualificazione ai quarti di finale. LEGGI I DETTAGLI
16:56
Cobolli nono italiano nella storia di Wimbledon
Quello degli ottavi di finale è a suo modo un traguardo storico per Flavio Cobolli, che è il nono giocatore italiano dell'Era Open ad approdare alla seconda settimana di Wimbledon dopo Adriano Panatta, Davide Sanguinetti, Gianluca Pozzi, Andreas Seppi, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.
16:44
Cobolli, altri numeri 'eloquenti'
Le statistiche del match tra Cobolli e Mensik continuano a restituire l'eloquente successo del romano, con 36 vincenti contro i 24 del ceco, 17 errori non forzati a fronte di 38 e anche una sola palla break, peraltro annullata, concessa al rivale nel corso dell'intero match.
16:24
Cobolli irrompe in Top 20
Grazie al netto successo ai danni di Mensik, e a prescindere dall'esito del match con uno tra il croato Cilic e lo spagnolo Munar agli ottavi di finale di Wimbledon, Flavio Cobolli si appresta ad irrompere aritmeticamente nella Top 20 del Ranking Atp, con buone chance di restarci in pianta stabile.
16:13
I numeri del match tra Cobolli e Mensik
Semplicemente sontuosa la prestazione di Flavio Cobolli, che legittima il suo netto successo con i numeri: 74% con la prima, 69% con la seconda, contro il 65% ed il misero 38% di Mensik. Che certo, firma 11 ace contro i 9 del romano, ma a fronte di 7 doppi falli contro 1.
15:59
+++ Cobolli vola agli ottavi: Mensik liquidato in tre set! +++
La chiude ancora una volta in tre set Flavio Cobolli, che travolge Mensik per 6-2, 6-4, 6-2 e vola agli ottavi di finale!
15:56
Break di Cobolli: è 5-2 nel terzo set!
Arriva il secondo break di Cobolli, con Mensik che praticamente si arrende al romano, che ora servirà per chuderla in tre set!
15:54
Cobolli a due game dal match!
Il nono ace, qualche sofferenza, ma Cobolli firma il 4-2 su Mensik e si porta a due game dal match!
15:50
Tiene la battuta Mensik: Cobolli avanti 3-2
Quota 11 ace per Mensik, che può solo aggrapparsi al servizio per restare in partita contro un Cobolli che risponde praticamente a tutto.
15:47
Dritto on fire per Cobolli: 3-1
Esplosivo il dritto di Cobolli, che con questo colpo costruisce un altro game vinto: 3-1 su Mensik nel terzo set.
15:45
Mensik torna a reagire
Dopo tre game consecutivi persi, Mensik torna in partita e porta a casa un turno di servizio complicato, restando comunque aggrappato a Cobolli in questo avvio di terzo set.
15:39
Cobolli avanti 2-0 nel terzo set!
Break in apertura ancora una volta per Cobolli, che poi lo conferma mantenendo il servizio: 2-0 su Mensik nel terzo set!
15:30
+++ Cobolli vince anche il secondo set: 6-4 su Mensik! +++
Game durissimo, ma Cobolli sfodera un servizio da top player: due ace e due prime vincenti, Mensik piegato 6-4 e 2-0!
15:22
Gioco a zero per Mensik: Cobolli però può chiudere il secondo set!
Mensik raggiunge quota 8 ace e non lascia possibilità di replica a Cobolli, che avrà comunque l'opportunità di servire per portare a casa anche il secondo set.
15:20
Cobolli c'è: Mensik servirà per salvare il set
Mensik si batte, ma Cobolli è determinatissimo e resta avanti di un break: ora Mensik andrà a servire per restare nel secondo set!
15:15
Mensik non molla Cobolli
Mensik accetta ancora il rischio e serve al limite, sesto doppio fallo, ma settimo ace e Cobolli piegato: il ceco si porta sul 3-4 e resta in partita.
15:10
Cobolli resta avanti: 4-2 su Mensik nel secondo set!
Un raro errore di rovescio, ma anche tanta qualità e carattere nel resto del game: Cobolli resta avanti di un break su Mensik, 4-2 nel secondo set.
15:06
Mensik si aggrappa al servizio
Non molla Mensik, che pur messo in difficoltà da Cobolli, si aggrappa al servizio, anche rischiando: un ace sporco, un doppio fallo e il sesto ace che gli vale il game.
15:03
Cobolli conferma il break: 3-1 nel secondo set
Un ace ed un paio di prime devastanti, Cobolli resta avanti di un break: 3-1 su Mensik nel secondo set.
14:58
Cobolli spreca e Mensik resta in scia
Peccato per Cobolli, che ha avuto due palle del doppio break per indirizzare decisamente il match. Mensik si salva e resta in scia, seppur in debito di un servizio.
14:53
Cobolli avanti 2-0 nel secondo set!
Serve&Volley per chiudere il game: grande prova di maturità di Cobolli, che conserva il break di vantaggio e si porta 2-0 nel secondo set su Mensik.
14:52
Cobolli riparte con un fondamentale ace!
Si torna a giocare dopo la sospensione per pioggia e Cobolli piazza subito l'ace che rimette in equilibrio il secondo game del secondo set. Ripartenza da manuale.
14:42
Giocatori finalmente in campo!
Eccoli Cobolli e Mensik, che tornano in campo e ultimeranno rapidamente il riscaldamento prima di ripartire dal secondo set, con il romano avanti 6-2, 1-0 sul ceco.
14:30
Via i teloni dal campo 12, si torna a giocare tra poco
Buone notizie dal campo 12 di Wimbledon, via i teloni, buon segno: Cobolli e Mensik potrebbero tornare in campo tra non molto!
14:15
Cobolli ripartirà da un set ed un game di vantaggio
Nessuna novità sul programma, ma quando si ripartirà a giocare Cobolli avrà un set ed un game di vantaggio, il break d'apertura nella seconda partita, anche se dovrà rientrare concentratissimo, perché al momento della sospensione Mensik era avanti 15-30 sulla battuta del romano.
14:00
Wimbledon, il programma degli italiani
Un intenso scroscio di pioggia si è abbattuto su Londra e ha costretto gli organizzatori del torneo a interrompere tutti i match in svolgimento a Wimbledon. Tra gli incontri sospesi, ci sono anche quelli degli italiani Flavio Cobolli - in vantaggio un set e un break contro il ceco Jakub Mensik - ed Elisabetta Cocciaretto che ha perso il primo set contro la svizzera Belinda Bencic. Nel pomeriggio sono attesi in campo anche Lorenzo Sonego, contro lo statunitense Brandon Nakashima, e Jannik Sinner atteso sul Centre Court contro lo spagnolo Pedro Martinez.
13:40
Cobolli-Mensik, partita sospesa: non riprende prima delle 14.30
L'organizzazione del torneo di Wimbledon ha comunicato che le partite in programma sui campi privi di copertura non potranno riprendere prima delle 14.30. La partita di Jannik Sinner contro lo spagnolo Pedro Martinez prevista sul Campo Centrale avrà inizio come da programma alle 14.30.
13:20
Wimbledon, le previsioni meteo prevedono pioggia fino alle 14.00
Le previsioni meteo pubblicate dalla BBC prevedono pioggia su Londra fino alle 14.00. Dopo un paio di ore di tregua, sulla capitale inglese potrebbe tornare a piovere. Non è a rischio la partita di Jannk Sinner che giocherà sul Campo Centrale dotato di copertura, tutte le partite programmate sui campi privi di copertura saranno a rischio sospensione.
13:00
Pioggia su Londra, partite sospese
Cade la pioggia su Wimbledon, al momento é stata sospesa l'unica partita tra Flavio Cobolli e Jakub Mensik. Il programma odierno rischia di slittare per le condizioni meteo.
12:50
Cobolli-Mensik, partita interrotta per pioggia
Mensik stecca la risposta colpendo con il fusto della racchetta. Il ceco trova il punto con una volée a rete. Cobolli cerca un pallonetto che non va a segno, il ceco trova il punto. Prime gocce di pioggia, il game viene interrotto sul punteggio di 15-30 per Mensik. Flavio Cobolli ha vinto il primo set per 6-2 ed è avanti nel secondo per 1-0
12:47
Cobolli, break in apertura di secondo set: 1-0
Dopo un'interruzione di otto minuti dovuta a esigenze fisiologiche del tennista ceco, inizia il secondo set: Mensik al servizio. Servizio vincente per Mensik. Errore del ceco sull'ottima risposta di Cobolli. L'italiano spedisce il dritto in corridoio. Ottimo colpo di Cobolli che prende in controtempo l'avversario. Doppio fallo per Mensik, è il terzo della partita. Sbaglia ancora il ceco, Cobolli piazza il break all'inizio del secondo set
12:36
+++ Cobolli vince il primo set: 6-2 +++
Cobolli trova un servizio vincente in apertura dell'ottavo game. Altro punto per l'italiano che va a segno grazie al nastro. Servizio vincente per Cobolli: set point per l'italiano. Mensik sbaglia la risposta, Cobolli vince il primo set con il punteggio di 6-2 in 26 minuti
12:33
Cobolli piazza un altro break: 5-2
Mensik trova il primo punto del game vincendo lo scambio. Non passa la smorzata del tennista ceco che prova a sorprendere Cobolli senza successo. Nuovo errore di Mensik che sbaglia sulla risposta al servizio di Cobolli. Ottimo attacco dell'italiano che conquista due palle break. Ancora una palla corta sbagliata del ceco: Cobolli piazza un altro break.
12:30
Cobolli vince il sesto game: 4-2
Smash vincente di Cobolli dopo il rovescio difensivo di Mensik. Grave errore dell'italiano che tira il dritto sulla rete. L'italiano gestisce al meglio lo scambio e porta a casa un punto prezoso. Servizio e dritto vincente per Cobolli. Ace dell'italiano che vince il game
12:27
Mensik accorcia il margine: 2-3
Mensik conquista il primo punto del quinto game. Servizio vincente per Mensik. Ancora un punto per il ceco. Mensik vince il game a zero.
12:26
Cobolli sfrutta il servizio: 3-1
Servizio vincente di Cobolli in apertura del quarto game. Servizio a segno ed ace per il tennista italiano. Altro ace di Cobolli. L'italiano vince il quarto game del primo set senza concedere opportunità all'avversario.
12:24
Cobolli vanifica 6 palle break, Mensik si prende il game: 2-1
Mensik fatica a entrare in partita e regala il primo punto del game all'avversario con un altro errore. Doppio fallo per il tennista ceco. Altro doppio fallo, e tre palle break per Cobolli. Primo ace della partita al centro per Mensik. Va a segno l'attacco di Mensik che trova un ottimo rovescio in lungo linea. Cobolli sbaglia la risposta: parità. Altro ace per il tennista ceco. Errore di Mensik che tira il rovescio sulla rete. Altro errore del tennista ceco: quarta palla break per il tennista italiano. Scappa il rovescio di Cobolli: parità. Dritto vincente di Cobolli: altra palla break per il romano. Mensik tiene il punto vincendo lo scambio dopo un'ottima difesa. Risposta vincente di Cobolli sul servizio del ceco: altra palla break per l'italiano. Servizio vincente di Mensik: 210 km/h! Grave errore di Cobolli sulla seconda di servizio del ceco. Ancora un servizio vincente di Mensik che annulla sei palle break a Cobolli e vince il terzo game
12:14
Cobolli conferma il break di vantaggio: 2-0
Servizio e dritto vincente per Flavio Cobolli. Errore di misura di Mensik che manda la palla in corridoio. Ancora servizio e dritto vincente per l'italiano. La palla corta dell'italiano va a segno: game a zero vinto dall'italiano.
12:12
Cobolli strappa il servizio a Mensik: 1-0
Ottimo scambio vinto da Flavio Cobolli che infila l'avversario con un dritto incrociato. L'errore del ceco regala il secondo punto del match al tennista italiano. Mensik sfrutta l'aiuto del nastro per portare a casa un punto piuttosto facile. Ancora un errore nello scambio del ceco: due palle break per Flavio Cobolli. Cobolli strappa il servizio all'avversario.
12:05
Cobolli-Mensik, si comincia
Sul campo numer 12 dell'All England Club inizia la sfida del terzo turno del Championships di Londra tra Flavio Cobolli e Jakub Mensik. I due tennisti hanno fatto il loro ingresso in campo e hanno iniziato il riscaldamento. Fra qualche istante, l'inizio del match che vale l'accesso agli ottavi di finale del torneo di Wimbledon. Il ceco Mensik ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire.
12:00
Jakub Mensik, il profilo del ceco
Jakub Mensik è nato a Prostejov il 1settembre 2005. Nella sua carriera ha vinto un titolo Atp trionfando al Miami Open 2025. Il suo best ranking è la 17ª posizione raggiunta il giugno scorso. Attualmente occupa il 17º posto della classifica mondiale.
11:50
Il percorso di Mensik a Wimbledon
Il tennista ceco Jakub Mensik ha raggiunto il terzo turno del torneo di Wimbledon battendo il francese Hugo Gaston in quattro set con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-2, 6-2. Nel secondo turno Mensik ha eliminato lo statunitense Marcos Giron in quattro set con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-4, 7-6.
11:40
Il percorso di Cobolli a Wimbledon
Flavio Cobolli nel suo esordio del torneo inglese ha battuto il kazako Beibit Zhukayev in tre set con il punteggio di 6-3, 7-6, 6-1. Nel secondo turno il tennista romano ha eliminato il britannico Pennington Jones con il punteggio di 6-1, 7-6, 6-2.
11:30
Cobolli-Mensik, confronto inedito
I due tennisti si affrontano per la prima volta. Quello sull’erba dell’All England Club è il primo confronto assoluto tra l’italiano e il ceco.