Ottimo esordio per Lorenzo Musetti agli Internazionali d'Italia. L'azzurro, nuovo numero 9 del ranking, fa il suo debutto al Foro Italico battendo in due set (6-3, 6-2) il finlandese Otto Virtanen, arrivato dalle qualificazioni. Musetti vola così al terzo turno, dove sfiderà lo statunitense Nakashima.
17:15
Internazionali, cresce l'attesa per il ritorno di Sinner
Dopo quello di Lorenzo Musetti, manca solo il debutto e ritorno di Jannik Sinner, che sarà impegnato domani contro Navone. Ma intanto ha ricevuto il grandissimo supporto del pubblico del Foro Italico. LEGGI TUTTO
17:05
Musetti-Nakashima, tutti i precedenti
Sono in totale due i precedenti tra Musetti e Nakashima, entrambi nella scorsa stagione: una vittoria a testa, con l'azzurro che ha vinto ai quarti del Queen's mentre lo statunitense ha vinto agli ottavi degli Us Open.
16:55
Musetti, sfida contro Nakashima al terzo turno
Al terzo turno Musetti sfiderà lo statunitense Nakashima, che ha approfittato del ritiro dell’australiano Jordan Thompson e non ha ancora fatto il suo debutto a Roma.
16:40
Musetti: "La prima al Foro Italico non è mai facile"
"Oggi sono uscito troppe volte dal servizio con il rovescio, anche se è il mio colpo più naturale. L'ho usato anche troppo perché non mi sentivo sicurissimo. Cerco di strutturare in base alla risposta che mi arriva, avrei potuto rigirarmi di dritto, ma oggi non l'ho fatto perché mi sentivo un po' bloccato. A volte bisogna andare sull'istinto. Il mio gioco credo sia il più efficace: più sono ordinato, più sono efficace. Non devo esagerare e perdere la mia solidità. In allenamento stiamo cercando di mantenere questo. Oggi non sentivo la palla come volevo, la prima al Foro non è mai facile. Già dalla prossima partita spero di mostrare un Musetti più propositivo".
16:36
Musetti: "Il Centrale crea nervosismo ed emozione"
Le parole di Lorenzo Musetti dopo il match: "La partita sapevo che sarebbe stata difficile, il Centrale crea nervosismo ed emozione. Arrivarci da top10 con tutto il pubblico, crea tante aspettative. Ho mostrato solidità ma bisogna fare dei passi in avanti per confermare i passi in avanti che ho fatto nell'ultimo mese".
16:22
Musetti, il messaggio sulla telecamera dopo il match
L'azzurro festeggia tra gli applausi dei tifosi, lasciando poi un con un pennarello la scritta "Daje" sulla telecamera.
16:19
+++ Musetti batte Virtanen in due set e vola al terzo turno +++
Servizio a zero a chiudere il secondo set: Lorenzo Musetti vince e vola al terzo set. Vittoria in due set per l'azzurro (6-3, 6-2), che ha gestito senza problemi il match senza mai concedere una possibilità di break al suo avversario.
16:16
Doppio break Musetti! 5-2, vittoria ad un passo
Game lunghissimo durato oltre 10 minuti, dove alla fine a spuntarla è Musetti che trova il doppio break. Ora può servire per chiudere il match.
16:03
Musetti conferma il break, ora 4-2
Servizio a zero per confermare il break nel secondo set: Musetti è ad un passo dal chiudere il match.
15:59
Break Musetti! Avanti sul 3-2
Dopo una fase con qualche errore, Musetti torna a spingere e causa gli errori dell'avversario: c'è il break, che vale il vantaggio sul punteggio di 3-2.
15:53
Musetti ritorna in parità
Concede un solo punto l'azzurro, che porta il punteggio sul 2-2.
15:49
Alcuni errori di Musetti, ora Virtanen sul 2-1
Altri errori da parte di Musetti, che non riesce a trovare il break. Virtanen ne approfitta e si porta sul 2-1.
15:43
Musetti tiene il servizio: ora 1-1
Due brutti errori dell'azzurro, che però riesce comunque a tenere il servizio per riportarsi in parità.
15:39
Virtanen parte bene e tiene il servizio
Scappa il rovescio di Musetti, Virtanen ne approfitta e si prende il primo game del secondo set.
15:32
+++ Musetti vince il primo set +++
Servizio a zero con una bellissima palla corta di Musetti a chiudere il primo set: finisce 6-3 per l'azzurro, ora in vantaggio.
15:29
Virtanen ci prova, ora 5-3
Tiene la battuta il finlandese, con quattro punti di fila e un ace a chiudere. Ma ora Musetti serve per il set.
15:25
Musetti ad un passo dal primo set: 5-2
Virtanen tiene la battuta ma poi Musetti risponde tenendo il suo servizio: ora 5-2, con l'azzurro ad un passo dal prendersi il primo set.
15:16
Musetti conferma il break e si porta sul 4-1
Musetti in controllo del match: conferma il break e mette una seria ipoteca sul primo set, ora sul punteggio di 4-1.
15:12
Break Musetti! Ora avanti sul 3-1
Si scalda Musetti, che trova il break su Virtanen, autore di diversi errori. L'azzurro ora sembra in controllo della partita e può confermare il suo vantaggio nel prossimo game.
15:07
Musetti torna avanti, ora 2-1
L'azzurro torna avanti tenendo la battuta e sfruttando alcuni errori di Virtanen.
15:04
Musetti ci prova, Vitranen tiene la battuta
Altro game che termina ai vantaggi, con il finlandese che tiene la battuta e si riporta sull'1-1.
14:59
Musetti riesce a tenere il servizio
Più fatica del previsto per il primo game, che termina ai vantaggi, ma alla fine l'azzurro riesce a tenere la battuta per portarsi in vantaggio.
14:53
Musetti-Virtanen, si parte!
Ci siamo, inizia il match. Musetti al servizio, Virtanen alla risposta.
14:48
Ecco Musetti, applausi del pubblico italiano
Fanno il loro ingresso in campo Virtanen e Musetti. Tanti applausi per il tennista azzurro, ora il sorteggio e il riscaldamento pre-match.
14:45
Cresce l'attesa per Musetti
Si riempe il campo centrale per il match di Musetti: cresce l'attesa per il suo esordio.
14:32
Alcaraz vince, ora tocca a Musetti!
Alcaraz batte in due set Lajovic e avanza al terzo turno. Si libera dunque il campo centrale per l'esordio di Musetti.
14:18
Musetti, possibile sfida contro Nakashima al terzo turno
Se riuscirà a battere Virtanen, Musetti avanzerà al terzo turno dove il suo avversario sarebbe lo statunitense Nakashima.
14:08
Musetti sul salto di qualità: "Punto a vincere su ogni superficie"
Musetti è consapevole del suo salto di qualità nell'ultimo periodo: "In generale credo di aver fatto un salto di qualità in termini di continuità, soprattutto nei risultati. Adesso punto a vincere su ogni superficie. I due Challenger giocati nel 2024 sono stati un punto per ripartire. Mi sono messo in una situazione difficile, abbassando il livello, ma è proprio lì che sono riuscito a essere nuovamente me stesso in campo".
14:00
Match inedito tra Musetti e Virtanen
Non ci sono precedenti tra Musetti e Virtanen: si tratterà di un match inedito. Il finlandese, numero 130 del ranking, è arrivato al primo turno degli Internazionali dalle qualificazioni.
13:55
Musetti, tifosi in delirio a Roma: "Provo gioia e orgoglio"
Momento d'oro per il tennista azzurro, reduce dalla semifinale di Madrid e accolto con grande entusiasmo dai tifosi: "Sono a Roma per confermare il bel momento che sto attraversando. Lo vivo con gioia e orgoglio, non può che farmi piacere essere un esempio per tanti bambini che sognano di diventare campioni”. LEGGI TUTTO
13:52
Musetti aspetta Alcaraz per il suo esordio
Lorenzo Musetti scenderà in campo dopo la sfida tra Alcaraz e Lajovic, al momento sul 5-3 per lo spagnolo nel primo set. L'azzurro aspetta per il suo debutto al Foro Italico.
13:50
Internazionali, è il giorno di Musetti: esordio al Foro Italico
In attesa del debutto di Jannik Sinner, ecco l'esordio dell'altro italiano nella top 10 del ranking mondiale: Lorenzo Musetti farà il suo debutto davanti ai tifosi italiani dopo la semifinale di Madrid e la nuova nona posizione in classifica.