Corriere dello Sport

LIVE

Berrettini costretto al ritiro contro Ruud agli Internazionali di Roma: "Non volevo, spero di..."

1/16 di Finale Finito 12/05/2025, ore 19:10
Matteo Berrettini Ranking: 28
0
5
0
1
7
2
Casper Ruud Ranking: 7
AGGIORNA
Problema fisico per l'azzurro (n.30 Atp) sulla terra rossa del Foro Italico, il norvegese (n.7 Atp) vola agli ottavi del Masters 1000 della Capitale: tutti i dettagli

ROMA - Amaro il terzo turno agli Internazionali d'Italia per Matteo Berrettini. Il tennista romano (n.30 Atp), tornato in campo sulla terra rossa del Foro Italico dopo il buon esordio contro Jacob Fearnley (battuto in due set), si è ritirato oggi (12 maggio) nel secondo set della sfida contro Casper Ruud, numero 7 del ranking che aveva vinto 7-5 il primo parziale ed era avanti 2-0 nel secondo. A costringere l'azzurro ad alzare bandiera bianca il riacutizzarsi di un problema agli addominali: agli ottavi va il norvegese, che ora sfiderà lo spagnolo Jaume Munar. Rivivi la diretta della partita con tutte le reazioni.


21:30

Rebus Roland Garros per Berrettini: quando si gioca a Parigi

Rebus Roland Garros per Berrettini dopo il ritiro a Roma per il riacutizzarsi del problema agli addominali che lo aveva già costretto ad abbandonare nel torneo di Madrid. "Spero di essermi fermato in tempo" ha detto dopo il match contro Ruud l'azzurro, le cui condizioni sono ora da monitorare in vista dello Slam di Parigi in programma dal 25 maggio all'8 giugno.


21:17

Le lacrime di Berrettini commuovono i tifosi sui social

Tanti i messaggi d'affetto sui social per Berrettini da parte di tifosi e appassionati di tennis, commossi dalle lacrime che l'azzurro non è riuscito trattenere uscendo dal Centrale dopo il ritoro nel match contro Ruud, valido per il terzo turno degli Internazionali d'Italia.


21:06

Matteo spiega il suo infortunio: "Ho sentito dolore..."

Nella conferenza stampa dopo la partita contro Casper Ruud che lo ha visto ritirarsi al terzo turno degli Internazionali d'Italia, Matteo Berrettini è entrato nel dettaglio dell'infortunio che lo ha costretto ad alzare bandiera bianca: "Ho sentito dolore vicino al punto in cui mi sono fatto male in precedenza, non so cosa ci sia di sbagliato nei miei obliqui, le sensazioni le conosco bene, ci sono passato più volte. Una settimana fa non pensavo di poter giocare, poi ho fatto un miracolo, avere vinta la prima partita è stato qualcosa di importante, era ovvio che non volevo finire così, spero di non aver fatto danni molto gravi, non mi va di rimanere a casa e di non giocare".


20:51

Le parole di Berrettini dopo il ritiro a Roma: "Spero di..."

Deluso Matteo Berrettini dopo il ritiro a Roma, dove ha abbandonato nel secondo set del match di terzo turno contro Ruud (che era avanti 7-2, 2-0) per il riacutizzarsi del problema agli addominali che lo aveva già costretto ad abbandonare a Madrid"L'amore che ho per questo torneo e per mio fratello (Jacopo, con cui ha giocato il doppio, ndr) mi hanno spinto ad esserci - ha detto l'azzurro in conferenza stampa al termine della sfida con il norvegese -. Oggi fino a dieci minuti prima della partita pensavo di non farcela. Alla fine ci ho provato e sono rimasto sorpreso di come il mio corpo ha reagito fino a un certo punto della partita, poi ho sentito un'altra fitta e non sono più riuscito a tenere. Non volevo ritirarmi ma dopo so quello che succede. Stare tre mesi senza giocare, ogni starnuto un salto. Spero di essermi fermato in tempo e di non essermi strappato, i dottori sono anche stanchi di vedermi".


20:45

Rientro amaro per Matteo: da quanto mancava a Roma

Rientro amaro per Matteo Berrettini agli Internazionali d'Italia. Costretto al ritiro durante il match di terzo turno contro Casper Ruud, l'azzurro ha così salutato il torneo di Roma dove mancava dal 2021.


20:37

Internazionali d'Italia, il post social per Berrettini

"Tornerai più forte. Arrivederci al prossimo anno, Matteo". Questo il messaggio postato sui profili social ufficiali degli Internazionali d'Italia dopo il ritiro di Berrettini nel secondo set della sfida di terzo turno contro il norvegese Casper Ruud (che era avanti 7-5, 2-0).


20:30

Le parole di Ruud: "Dispiaciuto per Berrettini"

"Sono dispiaciuto davvero tanto per lui, Roma è casa sua e a un Master 1000 non giocava qui dal 2021. Spero sia un problema da poco e che possa recuperare in fretta, è un giocatore importante". Queste le parole dedicate da Casper Ruud a Matteo Berrettini nell'intervista a bordo campo dopo la sfida tra i due, valida per il terzo turno degli Internazionali d'Italia, che ha visto l'azzurro ritirarsi nel secondo set quando il norvegese era avanti 7-5, 6-2.


20:26

La dedica del norvegese per Matteo: il messaggio sulla telecamera

Dedica da applausi a Berrettini da parte di Ruud dopo il ritiro dell'azzurro nel match di terzo turno agli Internazionali d'Italia quando il norvegese era avanti 7-5, 2-0: "Sorry Matteo, feel better (recupera presto)", ha scritto il numero 7 del mondo sulla lente della telecamera. TUTTI I DETTAGLI


20:22

Quinto ko contro Ruud per Matteo

Quello di oggi a Roma è il quinto ko di Matteo Berrettini contro Casper Ruud, che stavolta ha beneficiato del ritiro dell'azzurro nel secondo set. Tre invece le vittorie del romano nei confronti del norvegese ora avanti 5-3 nel bilancio degli scontri diretti.


20:10

Berrettini dice stop: ritiro per l'azzurro

Berrettini alza bandiera bianca, forse per il riacutizzarsi di un problema agli addominali: l'azzurro si ritira e agli ottavi va Ruud (7-5, 2-0 prima dello stop) che sfiderà Munar.


20:09

Berrettini non c'è: subito un break per Ruud

Continua il momento no di Berrettini, che sotto 0-30 riesce a recuperare fino al 30-30 ma poi sbaglia ancora e cede ils ervizio. Ruud vola sul 2-0.


20:05

Il norvegese parte bene nel secondo set

Ruud parte tenendo il servizio nel secondo set: 1-0 per il norvegese e Berrettini subito costretto a inseguire.


19:58

Berrettini cede il servizio: il primo set lo vince Ruud (7-5)

Berrettini paga la tensione: subito due errori di dritto e Ruud si trova sullo 0-40, Matteo annulla la prima palla-set ma poi cede il servizio. Il primo parziale sorride al norvegese (7-5).


19:53

Ancora nessun break: Ruud avanti 6-5

Nessun break finora: Ruud tiene il servizio a zero nell'undicesimo game del primo set e torna avanti su Berrettini: 6-5 per il norvegese ora il punteggio.


19:51

Funziona il servizio di Matteo: 5-5

Ora funziona il servizio di Matteo Berrettini, che concede solo un punto a Casper Ruud e lo riaggancia sul 5-5. Si allunga il primo set.


19:46

Il norvegese rimonta da 0-30 e torna avanti

Il servizio tiene a galla Ruud, che va sotto 0-30 ma riesce a rimontare e a riportarsi avanti su Berrettini: 5-4 il punteggio in favore del norvegese nel primo set.


19:43

Berrettini non molla: servizio a zero e 4-4

Berrettini non molla e con palle nuove tiene il servizio a zero, riagganciando Ruud sul 4-4 nel primo set sul Centrale.


19:38

Doppio ace per Ruud, che torna avanti

Due ace nel settimo game per Ruud, che stavolta lascia due punti a Berrettini ma sul 40-30 chiude con un servizio vincente e si riporta avanti (4-3) sull'azzurro nel primo set.


19:35

Replica dell'azzurro: regge l'equilibrio

Replica di Berrettini che tiene a sua volta il servizio a zero (con un ace in apertura di game): l'azzurro riaggancia Ruud sul 3-3, regge l'equilibrio.


19:32

Altro servizio a zero per il norvegese

A differenza di Berrettini finora Ruud non accusa problemi nei propri turni di battuta: altro servizio tenuto a zero dal norvegese, ora avanti 3-2 sull'azzurro nel primo set.


19:29

Matteo la spunta ai vantaggi: 2-2

Game lunghissimo il quarto, in cui Matteo Berrettini tiene il servizio ai vantaggi senza comunque concedere palle-break a Casper Ruud: 2-2 il punteggio nel primo set.


19:20

Ruud ok in battuta: si resta on serve

Un solo 15 concesso (con un doppio fallo) a Barrettini da Ruud, che tiene agevolmente il proprio turno di battuta e si riporta avanti (2-1) nel primo set: si resta on serve.


19:17

Berrettini salva una palla-break: 1-1

Avanti 30-0, Berrettini si fa rimontare ed è costretto a salvare una palla-break sul 30-40 prima di tenere il servizio ai vantaggi e di riagganciare Ruud sull'1-1 nel primo set.


19:12

Servizio tenuto a zero dal norvegese

Servizio tenuto a zero da Ruud, che si porta avanti 1-0 su Berrettini nel primo set.


19:11

Iniziata la partita: Ruud serve per primo

Iniziata la sfida tra Berrettini e Ruud: è il norvegese a servire nel primo game dell'incontro sul Centrale del Foro Italico


19:09

Riscaldamento in corso, tra poco via al match

Berrettini e Ruud si stanno scaldando sulla terra rossa del Centrale al Foro Italico di Roma. Tra poco via al match valido per il terzo turno degli Internazionali d'Italia.


19:03

L'azzurro e il norvegese entrati in campo sul Centrale

L'azzurro Matteo Berrettini e il norvegese Casper Ruud hanno fatto il loro ingresso sul Centrale del Foro Italico. Dopo il riscaldamento i due si affronteranno nel match valido per il terzo turno degli Internazionali d'Italia. Grandi applausi per il romano dal pubblico di casa.


18:58

Berrettini-Ruud: il vincitore sfiderà Munar agli ottavi

Il vincitore della sfida tra Matteo Berrettini e Casper Ruud sfiderà negli ottavi degli Internazionali d'Italia lo spagnolo Jaume Munar (n.66 Atp), che in un altro dei match di terzo turno ha battuto in dues et (6-4, 6-32) lo statunitense Sebastian korda (n.23 Atp).


18:53

Berrettini eliminato in doppio con il fratello Jacopo

Attesa per il match contro Ruud per Berrettini, che intanto è stato eliminato in doppio agli Internazionali d'Italia insieme al fratello Jacopo: a batterli un'altra coppia azzurra, quella formata da Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego che è volata così agli ottavi. LEGGI TUTTO


18:45

I precedenti tra Berrettini e Ruud

Quello di oggi a Roma sarà l'ottavo confronto tra Matteo Berrettini e Casper Ruud, con il norvegese avanti 4-3 nel bilancio dei precedenti. Successi dell'azzurro ai sedicesimi degli Us Open 2020 (6-4, 6-4, 6-2), nella semifinale del Masters 1000 di Madrid 20231 (6-4, 6-4) e nel Round Robin della United Cup del 2023 (6-4, 6-4). Ruud si è imposto invece nel secondo turno del Roland Garros 2019 (6-4, 7-5, 6-3), ai quarti di Roma nel 2020 (4-6, 6-3, 7-6), in finale a Gstaad nel 2022 (4-6, 7-6, 6-2) e nello stesso anno anche nei quarti degli Us Open (6-1, 6-4, 7-6).


18:37

Dove vedere Berrettini-Ruud in tv e in streaming

La sfida tra Matteo Berrettini e Casper Ruud, valida per il terzo turno degli Internazionali d'Italia, sarà trasmessa in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI


18:30

Internazionali, Berrettini sfida Ruud al terzo turno

Matteo Berrettini torna sul Centrale del Foro Italico per la sfida contro Casper Ruud, numero 7 del mondo, al terzo turno degli Internazionali d'Italia (terra rossa). Attesa alle stelle per la sfida in programma alle ore 19.


Campo Centrale, Foro Italico di Roma

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi