ROMA - Jannik Sinner vola ai quarti di finale degli Internazionali BNL d'Italia. Grande partita, di livello, contro un ottimo Francisco Cerundolo. Finisce 2-0. Primo set equilibrato terminato solo al tiebreak, comandato da Jannik. Nel secondo set finisce 6-3. Ora la prossima sfida: l'azzurro attende Munar o Ruud.
22:20
Sinner, quando torna in campo
Jannik domani riposerà. Si rivedrà sul Centrale giovedì 15 maggio. Sfiderà uno tra Ruud e Munar. Qui tutti i dettagli.
22:08
Le parole di Sinner dopo la vittoria
“Questa è stata una grande sfida per me, soprattutto in questo momento in cui mi sto adattando a condizioni difficili. C'è stato un game lunghissimo, sono stato mentalmente solido, sapevo che prima della partita dovevo alzare il livello e ci sono riuscito. Mi sono sentito meglio, è stata anche una giornata molto lunga e il pubblico alla fine mi ha aiutato". Così Jannik Sinner dopo la vittoria sull'argentino Francisco Cerundolo e il passaggio ai quarti di finale degli Internazionali.
22:07
La partita di Sinner
Jannik ha giocato con intelligenza e classe. Nel primo set ha faticato un po’, ma poi al tiebreak ha strameritato. Nel secondo set controllo e spinta: finisce 6-3. I numeri: 2 ace e 0 doppi falli per Jannik, che ha servito il 66% di prime, ottenendo il 67% dei punti. La resa sulla seconda è stata del 48%.
21:44
Sinner vince anche il secondo set! Vola ai quarti
Rovescio spettacolare, lungolinea, di Sinner per il 15-0. Esce il rovescio di Cerundolo: 30-0. L’argentino sgancia un dritto all’incrocio praticamente perfetto: 30-15. Sul nastro il dritto di Sinner. Smorzata improvvisa: altro match point di Jannik (il terzo). Cerundolo lo annulla con un altro grande dritto. Palla corta che questa volta non funziona per l’azzurro. Esce il colpo di Francisco. Che game. In rete la risposta di Cerundolo. Vince Sinner 6-3!
21:36
Game Cerundolo, siamo sul 5-3
Sul 30-0 grande lungolinea di Sinner. Poi doppio fallo: 30-30. A rete lo slice di Cerundolo: match point. Annullato con un dritto incrociato perfetto. Risposta sbagliata di Sinner: palla del 3-5. Sbaglia l’argentino. Arriva un altro match point con un incrociato perfetto sulla smorzata dell’avversario. Esce la risposta dell’azzurro. Tutto da rifare. Cerundolo accorcia e fa 5-3. Sinner torna a servire (seconda volta) per il match.
21:25
Sinner non chiude e Cerundolo accorcia
Due errori di Sinner sul 30-30: perde il primo break Sinner, ma il vantaggio rimane largo: 5-2.
21:21
Sinner va sul 5-1
Cerundolo sente la pressione: sul 15-30 e servizio argentino ecco il doppio fallo. Affossa la volée a rete: 4 game consecutivi e Sinner serve per il match!
21:16
Sinner scappa via: Cerundolo in bambola
Continua a sbagliare Cerundolo, brutto momento per lui. Break consolidato, Sinner con il servizio fa 4-1. Il match si è messo nella direzione giusta.
21:13
Sinner, break e 3-1
Palla break per Sinner: Cerundolo trova il nastro e il campo con tanta, tanta fortuna. Chiede scusa: 40-40. E poi il nastro dice no a Jannik. Va fuorigiri l’argentino: dalla palla del 2-2 ad andare sotto 3-1. Sinner ringrazia!
21:02
Sinner chiama il fisioterapista
Jannik toglie scarpa e calzino: problema al piede destro e piccolo check. Si tratta di una piccola vescica sulla parte interna del piede.
21:01
Sinner, che spettacolo! Siamo sul 2-1
Due palle lunghe di fila per Cerundolo: 30-15 con Jannik al servizio. Altro errore: due palle del 2-1 per l’italiano. Volée perfetta dell’argentino che gioca bene tutto lo scambio e chiude bene. Contro-smorzata di Sinner che infiamma il Centrale! Spettacolo di punto e 2-1.
20:56
Cerundolo tiene il servizio: 1-1
Due errori di Sinner, ma il primo arriva dopo un lungo scambio dove corre a destra e sinistra. Ancora un errore: 40-0. A Sinner esce ancora il dritto: è 1-1.
20:53
Sinner vince subito il primo game
Sinner vince il tiebreak e poi il primo game del secondo set. Lotta vera, ma Jannik è bravo, ha pazienza e sfrutta gli errori di Cerundolo. Siamo 1-0.
20:46
Sinner vince il primo set! 7-6
Si cambia campo sul 4-2 per Sinner, che ne approfitta di un paio di errori di Cerundolo. Ritorna la palla corta di Jannik, che è perfetta: 5-2. Sbaglia l’argentino. Improbabile palla corta di Francisco e Sinner vince il primo set! 7-2. Esulta il centrale.
20:39
Sinner-Cerundolo, si va al tiebreak
Sotto di 15, Sinner sfonda con il dritto lungolinea: 15-15. Volée perfetta per il 30-15. E ancora una volta viene avanti e chiude con una volée di rovescio: 40-15. Rovescio di Cerundolo che accorcia. Stecca dell’argentino: siamo sul 6-6.
20:34
Cerundolo ancora avanti, è una battaglia
Sul 40-40 Cerundolo è bravo e si porta a casa il game del 6-5. Sinner, deve di nuovo rincorrere per portare il set al tiebreak.
20:28
Sinner c'è e fa 5-5
Sul 15-30 Sinner piazza un ace importantissimo: 30-30. Lungo il dritto di Cerundolo e palla del 5 pari. Fuori il colpo di Jannik, che fatica a trovare ritmo. A rete lo slice dell'argentino. Non è corta la palla di Jannik, che viene punito con un incrocio perfetto dell'avversario. A rete il rovescio di Cerundolo. Si lotta, servono punti diretti. Servizio potentissimo e risposta sbagliata. Pari.
20:21
Cerundolo avanti, Sinner serve per rimanere nel set
Ha aumentato il livello del servizio l'argentino. Fa 40-15 e si porta sul 5-4. Jannik serve per rimanere nel set.
20:18
Sinner pareggia e siamo sul 4-4
Cerundolo è bravo e tiene il servizio. Sinner torna alla battuta, va sotto 30-0, poi rimonta e fa 4-4. Match tiratissimo.
20:07
Game lunghissimo, 18 punti: è 3-3
Bell’incrocio di Sinner per il 15-0. In difesa sbaglia però, è rete. Lungo poi il suo dritto: due errore consecutivi. Scappa via il dritto anche a Cerundolo: 30-30. Si allunga bene sulla rete l’argentino e incrocia: 30-40. Altro errore di dritto, il suo colpo migliore, per Francisco. Smorzata perfetta di Jannik! Poi gli scappa via il rovescio: pari. E ancora fuori. Scambio lunghissimo, rete di Cerundolo. Match combattuto. Due volée sbagliate dell’argentino. Serve and volley sbagliato di Sinner. Game lunghissimo: gratuito dell’azzurro, che manda a rete anche un rovescio. Si riparte dal 3-3.
19:51
Break Sinner, è 3-2
Sul 30-30 primo punto spettacolare di Sinner. Palla corta su cui arriva Cerundolo e Jannik, al volo, incrocia dall’altra parte. Centrale scatenato. Peccato che il lungolinea dell’azzurro, di rovescio, esce di poco: 40-40. Smorzata dell’argentino totalmente sbagliata: sesta palla break del match per l’italiano. Niente: bel dritto potente e ancora pari. Due errori e Sinner fa il pugno: l’argentino cede il servizio: 3-2.
19:45
Sinner-Cerundolo 2-2
Ottimo turno di servizio di Sinner che chiude a zero senza grossi troppi problemi. Inizio in totale equilibrio. Siamo 2-2.
19:41
Cerundolo tiene il servizio
Fuoricampo involontario di Cerundolo, presa la hostess e siparietto simpatico. Punto per Jannik, che poi con il rovescio spedisce a rete: 15-15. In difesa l’azzurro non riesce a chiudere con il dritto: fuori. Serve ancora bene Cerundolo, al centro, e soffre Sinner: fuori. Errore anche dell’argentino: 40-30. Palla corta dell’azzurro sbagliata: Cerundolo chiude per il 2-1.
19:37
Sinner pareggia subito i conti: 1-1 con ace finale
Sinner al servizio: lunga la risposta di Cerundolo. Nastro e fuori per l’argentino: 30-0. Si difende bene Cerundolo e questa volta è il dritto di Sinner a finire sul nastro: 30-15. Fuori il lungolinea di Jannik: 30-30. Errore dell’argentino e primo ace di Jannik: 1-1!
19:33
Cerundolo si porta in vantaggio: 1-0
Tre errori di misura per Cerundolo, che se la prende con il campo. Sicuramente il terreno di gioco è pesante dopo la pioggia e l’umidità. Sbaglia anche Sinner sul 15-40. Nastro e fuori per l’azzurro: annullate così due palle break. Pressione di Sinner sulla diagonale, sbaglia l’argentino. Ottima progressione. Terza palla break annullata con il servizio, sbagliata la risposta. Errore di rovescio di Cerundolo. Quarta palla break: sbaglia pure Jannik. Incrocio perfetto dell’argentino: prima palla per lui dell’1-0. Ancora errore: Cerundolo va 1-0.
19:27
Inizia il match, primo punto di Cerundolo
Servizio dell'argentino, scambio lungo, sbaglia Jannik con il rovescio: lungo. Si inizia così il match più atteso di giornata.
19:23
Riscaldamento iniziato, Sinner sceglie di ricevere
Inizia il riscaldamento tra i due. Al sorteggio Sinner ha scelto di ricevere. Primo servizio dunque per Cerundolo.
19:20
Giocatori in campo, Centrale scatenato
Il primo a fare l'ingresso in campo è Cerundolo. Poi Sinner, accolto dal boato del pubblico. Quest'anno pubblico da record. Qui tutte le info.
19:05
Sinner, riscaldamento sulla cyclette
Aspetta il via Jannik Sinner. Si continua a scaldare negli spogliatoi: ora cyclette, ma a breve in campo. Gambe già calde.
19:03
A breve in campo: via i teli
Non piove più, il tempo sta migliorando. Alle 19:15 tutti in campo: si stanno togliendo i teli dal tappeto rosso.
18:57
Internazionali d'Italia, nuovo rinvio: i dettagli
Nuovo rinvio da parte degli organizzatori del torneo: la partita tra Sinner e Cerundolo non si disputerà prima delle 19:15.
18:52
Pioggia leggera a Roma
In realtà non smette di piovere sulla Capitale anche se è atteso un netto miglioramento a breve.
18:44
Internazionali d'Italia, ha smesso di piovere
A Roma ha finalmente smesso di piovere: i tifosi iniziano a prendere posto sulle tribune del Centrale.
18:37
Le previsioni meteo su Roma
Piove sulla Capitale ma le precipitazioni sono meno intense rispetto a un'ora fa. La schiarita, secondo le previsioni, è attesa intorno alle ore 19. Nel frattempo, il campo del Centrale è sempre coperto dai teloni.
18:22
Internazionali d'Italia, nuovo rinvio: non si gioca prima delle 19
Nulla da fare a Roma, continua a piovere: gli organizzatori del torneo fanno sapere che non si riprenderà prima delle ore 19. Slitta ancora l'inizio della partita tra Sinner e Cerundolo.
18:10
Internazionali d'Italia, cala l'intensità della pioggia a Roma
Continua a piovere a Roma ma meno intensamente rispetto a venti minuti fa. Attese nuove comunicazioni a breve.
17:51
Internazionali d'Italia, non si riprende prima delle 18:30
Nuovo aggiornamento da parte degli organizzatori del torneo: non si giocherà prima delle 18:30. Slitta ancora la sfida tra Sinner e Cerundolo.17:48
Piove a dirotto su Roma: difficile si possa ripartire alle 18
Il temporale sulla Capitale non cenna a placarsi: a questo punto è molto complicato che le partite possano riprendere alle 18.
17:37
Internazionali d'Italia, altro rinvio: non si gioca prima delle 18
Nuova comunicazione degli organizzatori del torneo: non si torna in campo prima delle ore 18.
17:30
Incredibile, ha ripreso a piovere a Roma!
Pioggia abbondante al Foro Italico: campi di nuovo coperti dai teloni. Attesi aggiornamenti sulla rimodulazione del programma.
17:20
Sinner-Cerundolo, ci siamo?
Finalmente a Roma ha smesso di piovere: salvo imprevisti, Jannik e Francisco dovrebbero scendere in campo tra poco.
17:15
Sinner-Cerundolo, cresce l'attesa per il match
Attesa spasmodica al Foro Italico per la sfida che mette di fronte il numero uno al mondo e l'argentino. Nel frattempo sembra essere diminuita considerevolmente l'intensità della pioggia: rimossi i teloni sul Campo Centrale.
17:08
Ecco come Sinner inganna l'attesa a Roma
La pioggia cade copiosa su Roma ma Jannik Sinner, atteso dal match contro Francisco Cerundolo agli Internazionali d'Italia, inganna l'attesa in un modo particolare: il numero uno al mondo improvvisa infatti, con coach Vagnozzi, un gioco con le palline che ricorda le bocce.
16:53
Sinner-Cerundolo, slitta l'orario di inizio
Gli organizzatori del torneo comunicano che al Foro Italico non si giocherà prima delle 17:30. Il temporale su Roma al momento non dà tregua.
16:40
Sinner potrebbe slittare: pioggia su Roma
Forte pioggia sui campi del Foro Italico: la partita tra Sinner e Cerundolo potrebbe slittare.
16:37
E' finalmente arrivato il momento di Jannik Sinner!
Termina il match del singolare femminile tra Paolini e Shnaider: tra poco, sul Campo Centrale, il numero uno al mondo sfida Francisco Cerundolo. In palio il pass per i quarti di finale agli Internazionali d'Italia.
16:28
Spunta la maglia di un ex Napoli dietro Sinner. E qualcuno grida “Forza Juve” a Bastoni
Nel tempio del tennis al Foro Italico c'è spazio anche per qualche curiosa parentesi calcistica: I DETTAGLI
16:13
Sinner e un obiettivo da centrare: la 24esima vittoria consecutiva
L'azzurro è in una striscia aperta di 23 vittorie consecutive. Un record incredibile che risale addirittura dall'ottobre dello scorso anno.
16:02
Ibrahimovic carica Sinner: "Oggi facciamo tutti il tifo per lui"
"Sinner è bravissimo, può crescere ancora e ha dimostrato che è un campione, ora deve dimostrare continuità. Oggi siamo qui per tifare lui". Così il Senior Advisor del Milan, Zlatan Ibrahimovic, intervistato da Sky Sport alla vigilia della finale di Coppa Italia tra i rossoneri e il Bologna. Lo svedese, che vedrà il match tra Jannik e Cerundolo, ha poi aggiunto: "La finale di Coppa Italia? Siamo pronti e preparati. Domani Jannik farà il tifo per noi"
15:52
Sinner vuole continuare a stupire
Il numero uno al mondo ha un record di 62 vittorie e una sola sconfitta contro giocatori fuori dalla Top 10 dall'inizio della stagione 2024. L'unico ko per Jannik contro Stefanos Tsitsipas (n.12) a Montacarlo.
15:42
Sinner-Cerundolo, i precedenti tra i due nel dettaglio
Miami 2022 (Qualificazioni): Cerundolo b. Sinner 4-1 (ritiro)
Coppa Davis 2022 (Round Robin): Sinner b. Cerundolo 7-5, 1-6, 6-3
Atp Vienna 2022 (Ottavi di finale): Sinner b. Cerundolo 7-5, 6-3
Atp Roma 2023 (Ottavi di finale): Cerundolo b. Sinner 6-7, 6-2, 6-2
15:31
Sinner mette nel mirino i quarti di finale a Roma
Il numero uno al mondo punta il suo 16° quarto di finale in un Masters 1000, il secondo al Foro Italico.
15:21
Internazionali d'Italia, riprendono i match
Sono riprese le partite sui campi del Foro Italico dopo qualche goccia di pioggia. Cresce l'attesa per Sinner: il numero uno al mondo in campo contro Cerundolo non prima delle 15:50.
15:14
Internazionali d'Italia, pioggia sul Foro Italico
Inizia intanto a cadere qualche goccia di pioggia sul Foro Italico: prosecuzione dei match a rischio.
15:10
Cerundolo contro i top 10 del ranking Atp: i risultati
Contro i primi 10 giocatori della classifica mondiale, l'argentino ha ottenuto 15 vittorie, tra cui 4 nel 2025 (2 contro Zverev, una contro De Minaur e l'altra contro Casper Ruud).
14:59
Internazionali, il percorso di Cerundolo
Primo turno: bye
Secondo turno: Jarry (7-6, 6-3)
Terzo turno: Ofner (6-2, 6-4)
14:58
Internazionali, il percorso di Sinner
Primo turno: bye
Secondo turno: Navone (6-3, 6-4)
Terzo turno: De Jong (6-4, 6-2)
14:50
Cerundolo mette nel mirino i quarti di finale
In caso di successo contro Sinner, Cerundolo diventerà il terzo argentino a raggiungere quattro quarti di finale nei principali tornei del circuito dopo Coria (4 nel 2004) e del Potro (6 nel 2009, 4 nel 2013).
14:40
Tifosi speciali per Sinner: Zaccagni, Correa e Bastoni al Foro Italico
I due calciatori dell'Inter e il capitano della Lazio hanno sostenuto l'altoatesino nella vittoria contro De Jong agli Internazionali d'Italia a Roma
14:30
Sinner e la frase su Papa Leone XIV in conferenza: “Palleggiare con lui? Così però…”
Jannik sorride e arrossisce un po' quando gli chiedono una risposta sulla battuta del Pontefice. LEGGI I DETTAGLI
14:20
Internazionali d'Italia, il montepremi maschile
PRIMO TURNO – € 20.820
SECONDO TURNO – € 30.895
TERZO TURNO – € 52.925
OTTAVI DI FINALE – € 90.445
QUARTI DI FINALE – € 165.670
SEMIFINALI – € 291.040
FINALISTA – € 523.870
VINCITORE – € 985.030
14:10
Sinner alza l'asticella: è rimasto sul Centrale ad allenarsi dopo la vittoria con De Jong
Il tennista italiano non trascura nessun dettaglio e con il suo team ha fatto una sessione di allenamento dopo la partita con l'olandese. APPROFONDISCI
14:00
Internazionali d'Italia, c'è l'incognita meteo su Roma
Incognita meteo sui campi in terra rossa del Foro Italico: su Roma, infatti, è prevista pioggia (30-40% di precipitazioni) tra le ore 15 e le 17.
13:50
Cresce l'attesa per Sinner-Cerundolo: a che ora si gioca
Il match tra il numero uno al mondo e l'argentino sarà il terzo del programma odierno a partire dalle ore 11:00 sul Campo Centrale e si giocherà comunque non prima delle ore 15:00 dopo Khachanov-Alcaraz (lo spagnolo ha chiuso in tre set pochi minuti fa) e Paolini-Shnaider: quest’ultima sfida inizierà non prima delle 13:55.
13:40
Sinner-Cerundolo, i precedenti
In perfetta parità il conto dei precedenti tra Jannik e Francisco, che hanno vinto due sfide a testa l'uno contro l'altro. L'ultimo precedente risale proprio agli ottavi di finale degli Internazionali BNL d'Italia 2023, quando l'azzurro si arrese con il punteggio di 6-7(3), 6-2, 6-2.
13:30
Sinner-Cerundolo, dove vedere la partita in tv e streaming
La sfida tra Jannik e Francisco andrà in scena nel pomeriggio di oggi, martedì 13 maggio, sul Campo Centrale del Foro Italico non prima delle ore 15, subito dopo l'incrocio del singolare femminile tra Paolini e Shnaider. Sarà possibile assistere all'evento in diretta tv su Rai Uno, sui canali dedicati di Sky Sport e in streaming sulle piattaforme Rai Play, Now e Tennis Tv.