PARIGI (FRANCIA) - Il numero 7 del mondo Lorenzo Musetti compie una nuova impresa sulla terra rossa del Roland Garros, battendo in quattro set lo statunitense Frances Tiafoe (numero 16 del ranking Atp) e raggiungendo per la prima volta le semifinali dello Slam di Parigi. Il tennista toscano, autore di una prestazione maiuscola, si è imposto con i parziali di 6-2, 4-6, 7-5, 6-2 in due ore e 48 minuti di match. Questa la diretta della partita con tutti gli aggiornamenti in tempo reale, le curiosità e le dichiarazioni.
19:33
Quarta semifinale consecutiva
Musetti, battendo Tiafoe, ha raggiunto la quarta semifinale consecutiva nel 2025 dopo quelle nei Masters 1000 di Monte-Carlo, Madrid e Roma.
19:23
Il programma dei quarti di finale
Gli altri quarti di finale del Roland Garros 2025 sono Alcaraz-Paul, che si gioca tra poco, Sinner-Bublik e Zverev-Djokovic, che si giocano domani.
19:13
Musetti "terraiolo"
Con la vittoria di oggi, Musetti ha un bilancio di 27 successi e 5 sconfitte sulla terra battuta da luglio dello scorso anno, con il fiore all'occhiello della medaglia di bronzo conquistata alle Olimpiadi di Parigi proprio nell'impianto del Roland Garros.
19:02
I precedenti di Musetti con Alcaraz e Paul
Questi i precedenti con i due possibili avversari di Musetti in semifinale: con Alcaraz il tennista toscano ha un bilancio di una vittoria (finale ad Amburgo 2022) e 5 sconfitte, contro Paul invece c'è un solo precedente, vinto dall'americano (finale Queen's 2024).
18:49
La gioia di Musetti
Lorenzo Musetti ha commentato la sua vittoria subito dopo il match: "Frances non è partito come voleva, oggi era complicato giocare bene, c'era tantissimo vento. Non era semplice riuscire a fare le scelte giuste. Nel terzo set è stata una battaglia, era complicato ottenere il break ed ero un po' stanco. Non era semplice stare tranquillo, però ho trovato quell'energia extra per vincere il set. Poi il quarto set probabilmente è stato il migliore per quanto riguarda la mia qualità di gioco. Ho ottenuto i miei migliori risultati negli ultimi 12 mesi? Credo sia un po' il processo di crescita, non solo in campo, ma ancora di più fuori. Lo scorso anno sono diventato papà, questo mi ha reso più responsabile. Adesso approccio le cose in maniera più professionale, non solo durante le partite, ma nella routine quotidiana, quando mi alleno e anche nel tempo libero. Mi godo i momenti con la mia famiglia, anche se non sono fisicamente qui con me sono sempre nel mio cuore. Questa vittoria è anche per loro. Il segreto della mia eleganza in campo? Siamo italiani, siamo eleganti. A parte gli scherzi, ho questo stile un po' retró. Purtroppo ci sono pochi giocatori con il rovescio a una mano. Con tutti che servono sopra i 200 chilometri all'ora, è difficile rispondere a una mano. Però, quando mi hanno messo in mano la racchetta, per me è stato naturale rispondere a una mano. Questo colpo fa parte un po' del mio successo".
18:37
Il prossimo avversario di Musetti
Nelle semifinali del Roland Garros, Musetti affronterà il vincente del quarto di finale tra lo spagnolo Carlos Alcaraz e lo statunitense Tommy Paul.
18:29
+++MUSETTI VINCE IL MATCH 6-2, 4-6, 7-5, 6-2+++
Musetti ha tre match point consecutivi, Tiafoe gliene annulla due, ma poi scaglia a rete un dritto facile. Il tennista toscano vince e vola alla semifinali del Roland Garros.
18:22
Vai Lorenzo! Game a zero: 5-2
Terzo turno di battuta consecutivo vinto "a zero" per Musetti, che si avvicina alla vittoria.
18:21
Tiafoe resta in partita: 4-2
Il tennista americano vince il suo secondo game del quarto set.
18:17
Musetti conserva il break: 4-1 nel quarto set
Nessun tentennamento per Musetti al servizio, un solo 15 per Tiafoe.
18:15
Tiafoe accorcia le distanze: Musetti avanti 3-1
Sotto 0-30, Lorenzo recupera e pareggia i conti nel game con un allungo in recupero da urlo e un passante di dritto sulla riga. Poi lo statunitense conquista il game con una prima vincente e con il rovescio di Musetti in rete.
18:10
Musetti show: 3-0 su Tiafoe!
Lorenzo conferma il break con un game a zero da applausi e vola sul 3-0.
18:06
Eccolo il break di Musetti! Lorenzo avanti 2-0 su Tiafoe nel quarto set
Il carrarino vola sul 40-0, guadagnandosi ben tre palle break su tre errori dell'americano: Tiafoe cancella la prima ma non può nulla sulla seconda (palla corta in corridoio).
18:04
Musetti parte forte nel quarto set: 1-0
Ottima partenza per Lorenzo che tiene il turno di battuta a 30 e chiude il game con una magistrale stop volley di dritto dopo il recupero su una palla corta. Tiafoe deve subito rincorrere.
17:59
Musetti-Tiafoe, inizia il quarto set
Al via il quarto parziale della partita: Lorenzo al servizio.
17:55
+++ Musetti vince il terzo set: 7-5 con Tiafoe +++
Lorenzo sale rapidamente sul 30-0, Tiafoe risponde ma il carrarino si guadagna due set point (nonché due palle break): la prima è quella giusta (si ferma sul nastro il rovescio dell'americano). L'azzurro vince così il terzo set con il punteggio di 7-5 dopo due ore e 18' complessivi di partita.
17:51
Musetti mette la freccia
Sotto 15-30, Lorenzo vince tre punti consecutivi (dritto, smash e, infine, ace) e si assicura il tie-break: il carrarino è avanti 6-5 su Tiafoe.
17:45
Tiafoe risponde colpo su colpo: è 5-5
L'americano tiene a 15 il turno di battuta e pareggia ancora i conti, complici tre errori consecutivi del carrarino.
17:43
Musetti tiene il servizio: Tiafoe sotto 5-4
Lorenzo sale rapidamente sul 40-15 ma due errori lo costingono ai vantaggi: il carrarino riesce a spuntarla con una seconda e con l'errore di dritto di Tiafoe. Ora lo statunitense serve per restare nel set.
17:35
Tiafoe c'è, eccome: 4-4 con Musetti
Game a zero per lo statunitense che pareggia immediatamente i conti. L'equilibrio, nel terzo parziale, regna finora sovrano.
17:32
Musetti avanti 4-3 su Tiafoe
Lorenzo tiene a 15 il turno di battuta e rimette la freccia: si prosegue on serve nel terzo parziale del match.
17:27
Tiafoe si riporta in parità: 3-3 con Musetti
Sul 30 pari, lo statunitense sale in cattedra e va a segno prima con il dritto e poi con il rovescio.
17:22
Musetti si riporta in vantaggio
Avanti 40-15, Lorenzo si fa rimontare dallo statunitense che porta il game ai vantaggi. Qui Lorenzo sfrutta l'errore in risposta dell'americano poi, con il dritto vincente, si riporta avanti: 3-2 a Parigi per l'azzurro.
17:16
Tiafoe ristabilisce la parità
Game a zero per l'americano che trova l'immediato pari.
17:14
Musetti mette la freccia: 2-1 con Tiafoe
Lorenzo riesce a fare suo un game che si stava complicando : sul 30 pari, il carrarino trova una prima e un dritto vincente per riportarsi in vantaggio.
17:10
Botta e risposta Musetti e Tiafoe: 1-1
Lorenzo muove per primo il punteggio nel terzo set tenendo a 15 il turno di battuta, poi lo statunitense replica allo stesso modo concedendo un solo punto all'azzurro.
17:05
Inizia il terzo set tra Musetti e Tiafoe
Al via il terzo parziale del match con Lorenzo al servizio.
17:01
+++ Tiafoe si aggiudica il secondo set: 6-4 il punteggio +++
L'americano tiene a 15 il turno di battuta e pareggia i conti nel match: il secondo set si chiude 6-4 per Frances dopo un'ora e 22' complessivi di partita.
16:57
Musetti c'è: Tiafoe conduce 5-4
Lorenzo tiene a 30 il turno di battuta e accorcia le distanze. Dopo il cambio di campo Tiafoe servirà per il set.
16:54
Tiafoe tiene il servizio: è 5-3 con Musetti
Lorenzo spreca un'ottima opportunità: sopra 30-0, sbaglia due volte la risposta col rovescio. Poi ancora, sul 40 pari, un altro errore con il rovescio che dà il vantaggio all'americano che chiude il game con un dritto incrociato in corsa. Ora l'azzurro - che ha ricevuto un warning dal giudice di sedia - serve per restare nel secondo set.
16:48
Musetti non molla: Tiafoe avanti 4-3
Primo game a zero della partita per Lorenzo.
16:43
Tiafoe vola sul 4-2
Sul 30 pari, l'americano sfrutta al meglio il servizio e con la prima riesce a spuntarla.
16:38
Musetti accorcia le distanze: Tiafoe avanti 3-2
Lorenzo tiene a 15 il turno di battuta e si riporta in scia.
16:33
Tiafoe annulla tre palle break e vola sul 3-1
Lo statunitense porta a casa il game più complicato del match, consolidando il break: Frances riesce a cancellare ben tre palle break, due con la palla corta e una con la risposta sbagliata del carrarino. L'americano riesce poi a spuntarla con due prime vincenti consecutive.
16:29
C'è il break di Tiafoe: Frances ora avanti 2-1
Lo statunitense sfrutta il passaggio a vuoto di Lorenzo (doppio fallo e due palle break concesse) e gli strappa il servizio. La seconda è quella vincente per Frances che chiude il game con il dritto e con lo smash.
16:25
Tiafoe pareggia subito i conti: 1-1 con Musetti
Lo statunitense sale rapidamente sul 40-0 poi Musetti tenta la rimonta: Lorenzo vince due punti di fila ma Frances trova l'ace e chiude il game.
16:20
Musetti mette la freccia anche nel secondo set: 1-0 con Tiafoe
Lorenzo inizia al meglio anche il secondo parziale: sfrutta al meglio il servizio, concede un solo 15 allo statunitense e chiude il game con due ace consecutivi.
16:18
Musetti-Tiafoe, al via il secondo set
Si riparte sulla terra rossa del Philippe-Chatrier con Lorenzo al servizio.
16:15
+++ Musetti vince il primo set: Tiafoe travolto 6-2 +++
Sul 40-15, Lorenzo si guadagna due set point (nonché due palle break) e va subito a segno complice la volée di rovescio larghissima dello statunitense: il carrarino conquista il primo set con il punteggio di 6-2 dopo soli 34' di partita.
16:10
Musetti cancella una palla break e si porta sul 5-2
Lorenzo, sotto 40-30, salva una palla break di Tiafoe con un clamoroso back portando il game ai vantaggi. Qui il carrarino sfrutta il servizio e 'vede' il set: ora lo statunitense serve per restare nel parziale.
16:05
Tiafoe dimezza lo svantaggio: Musetti conduce 4-2
Lo statunitense tiene il turno di battuta a 30 e chiude l'ottavo game del primo parziale con un dritto lungolinea da urlo.
15:59
Musetti vola sul 4-1
Lorenzo tiene agevolmente il turno di battuta: concesso un solo punto a Tiafoe.
15:57
Tiafoe muove il punteggio nel primo set: Musetti avanti 3-1
Sotto 30-15, lo statunitense gioca un game tutto all'attacco e, con due punti vinti consecutivamente (l'ultimo con lo smash), muove il punteggio nel primo parziale.
15:54
Musetti cala il tris
Nonostante il forte vento, Lorenzo riesce a trovare ottime soluzioni e consolida il break tenendo a 30 il turno di battuta: Tiafoe sotto 3-0.
15:50
Arriva il break di Musetti: Tiafoe sotto 2-0
Sotto 30-40, Lorenzo riesce a portare il game ai vantaggi: qui lo statunitense sbaglia due volte e concede prima la palla break all'azzurro (gratuito col rovescio), poi il successivo turno di battuta.
15:44
Musetti tiene il servizio e muove il punteggio nel primo set: 1-0
Avvio di match aggressivo per l'americano che si porta sul 30-15 poi Lorenzo sale in cattedra con la prima.
15:40
Musetti-Tiafoe, al via il match!
Si parte sulla terra rossa del Philippe-Chatrier: l'americano vince il sorteggio e sceglie di rispondere. Lorenzo al servizio.
15:33
Musetti e Tiafoe in campo
Lorenzo e Frances fanno il loro ingresso sulla terra rossa del Philippe-Chatrier, accolti dagli applausi del pubblico.
15:20
Ci siamo, tra poco Musetti e Tiafoe in campo
Si è concluso da pochi minuti il match tra Svitolina e Swiatek, il secondo di giornata sulla terra rossa del Philippe-Chatrier: tra pochi minuti sarà il turno di Musetti e Tiafoe.
15:16
Roland Garros, il possibile avversario di Musetti in semifinale
Il vincente del confronto tra Lorenzo e Frances sfiderà in semifinale Carlos Alcaraz o Tommy Paul, impegnati nella sessione serale sul Philippe-Chatrier.15:10
Musetti sogna la seconda semifinale Slam in carriera
In caso di successo contro Tiafoe ai quarti del Roland Garros, il tennista carrarino potrebbe raggiungere la sua seconda semifinale in carriera in un torneo del Grande Slam e la prima a Parigi, dopo la sconfitta contro Novak Djokovic a Wimbledon 2024.
15:00
Musetti mette nel mirino Berrettini e Sinner: il motivo
Lorenzo potrebbe diventare il terzo tennista italiano, nell'era Open, a raggiungere le semifinali su più superfici in un torneo Slam, dopo Matteo Berrettini e Jannik Sinner.
14:50
Roland Garros 2025, il montepremi
PRIMO TURNO - € 78.000
SECONDO TURNO - € 117.000
TERZO TURNO - € 168.000
OTTAVI DI FINALE - € 265.000
QUARTI DI FINALE - € 440.000
SEMIFINALE - € 690.000
FINALISTA - € 1.275.000
VINCITORE - € 2.550.000
14:40
Roland Garros, il percorso di Tiafoe
Primo turno: Tiafoe b. Safiullin (Rus) 6-4, 7-5, 6-4
Secondo turno: Tiafoe b. Carreno-Busta (Spa) 6-4, 6-3, 6-1
Terzo turno: Tiafoe b. Korda (Usa) 7-6 (6), 6-3, 6-4
Ottavi di finale: Tiafoe b. Altmaier (Ger) 6-3, 6-4, 7-6 (4)
14:30
Musetti chef al Roland Garros dopo il successo su Rune: il video dell'azzurro è virale
Al termine del match degli ottavi vinto contro il danese, l'azzurro si è messo ai fornelli in piena notte condividendo il momento sui social: TUTTI I DETTAGLI
14:20
Roland Garros, il percorso di Musetti
Primo turno: Musetti b. Hanfmann (Ger) 7-5, 6-2, 6-0
Secondo turno: Musetti b. Galan (Col) 6-4, 6-0, 6-4
Terzo turno: Musetti b. Navone (Arg) 4-6, 6-4, 6-3, 6-2
Ottavi di finale: Musetti b. Rune (Dan) 7-5, 3-6, 6-3, 6-2
14:10
Musetti, una realtà consolidata: il re del rosso ora sogna in grande
Dopo il 7° posto del ranking conquista i quarti del Roland Garros e non vuole fermarsi. LEGGI TUTTO
14:00
Musetti-Tiafoe, i precedenti
Lorenzo è in svantaggio 3-2 nei precedenti, tuttavia ha conquistato l'unico incontro che si è disputato su terra rossa, agli Internazionali d'Italia nel 2023.
13:50
Musetti-Tiafoe: dove vederla in tv e in streaming
Il match tra l'azzurro Lorenzo Musetti e lo statunitense Frances Tiafoe, valida per i quarti di finale del Roland Garros, è in programma oggi (martedì 3 giugno) come terzo match sul Court Philippe-Chatrier non prima delle ore 15. La sfida sarà visibile in diretta tv sui canali di Eurosport, disponibili via satellite su Sky, e in streaming sulle piattaforme Sky Go, NOW Tv, DAZN e Discovery+