Corriere dello Sport

LIVE

Musetti-Alcaraz, Roland Garros semifinale: l'azzurro si ritira durante il quarto set

Semi Finale Finito 06/06/2025, ore 14:40
Lorenzo Musetti Ranking: 7
1
6
6 3
0
0
2
4
7 7
6
2
Carlos Alcaraz Ranking: 2
AGGIORNA
L'azzurro si arrende ad un problema muscolare all'inizio del quarto set. Lo spagnolo è il primo finalista dello Slam parigino

PARIGI (FRANCIA) - Lorenzo Musetti alza bandiera bianca all'inizio del quarto set della semifinale del Roland Garros contro Carlos Alcaraz, e abbandona il torneo per un problema muscolare. A raggiungere la finale del secondo Slam della stagione è lo spagnolo. Musetti aveva vinto il primo set (6-4), giocando un tennis spettacolare e divertente. Nel secondo set l'azzurro recupera per due volte un break di svantaggio, prima di cedere al tie break. Nella terza frazione Musetti si arrende alla potenza dello spagnolo e ad un problema muscolare, che lo costringe al ritiro all'inizio del quarto set. Alcaraz è il primo finalista del torneo. 


19:00

Roland Garros, tra poco Sinner-Djokovic

Inizierà tra poco la sfida tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, seconda semifinale: chi vince sfiderà AlcarazLEGGI TUTTO


18:52

Musetti sul ritiro: "Ci sono anche altri tornei..."

"Era inutile rischiare - ha ribadito Musetti in conferenza stampa - anche perchè poi ci sono tornei altrettanto importanti. E' ovvio che se non avessi avuto niente non mi sarei ritirato. Non capita tutti i giorni di giocare una semifinale del Grande Slam..."

18:45

Musetti: "Non potevo rischiare"

"Nei primi game del terzo set. Me lo sono trascinato in avanti pensando di poterlo un pò gestire però poi ho sentito che perdevo sempre più potenza e forza in quel muscolo e quindi non riuscivo a stare più dietro agli scambi". Queste le parole di Lorenzo Musetti in conferenza stampa. "Diventava anche rischioso sforzare, esagerare. Non riuscivo a starci dentro, agli scambi, quindi mi è sembrato logico e giusto rinunciare", ha aggiunto. Il fastidio "sembrerebbe non essere lo stesso di Monte Carlo. Domani sicuramente lo sapremo meglio".


18:30

Musetti: "Triste per il ritiro, ma era giusto così"

Al termine della gara con Carlos Alcaraz, che ha concluso con il ritiro all'inizio del quarto set, Lorenzo Musetti si è detto "triste, anche se è stata la scelta giusta". Il tennista azzurro ha dichiarato di essere "deluso, ma è stata comunque una bella partita". Il problema si è manifestato alla  "gamba sinistra". Le cose, ha puntualizzato, "stavano andando sempre peggio" e così "ho deciso di fermarmi. Credo sia la giusta decisione. Domani farò degli esami e valuterà la situazione".


18:17

Alcaraz allunga nelle sfide con Musetti

Grazie al successo di oggi, Carlos Alcaraz si porta avanti 6-1 negli scontri siretti con Lorenzo Musetti. L'unico successo dell'azzurro risale al torneo di Amburgo del 2022.


17:57

Alcaraz: "I primi due set con Musetti sono stati durissimi"

Al termine della sfida, Carlos Alcaraz ha ammesso che, "i primi due set sono stati durissimi, il break nel primo set non sono riuscito a sfruttarlo. Stava giocando un grande tennis e dopo aver vinto il secondo set c'è stato un po' di sollievo, cercavo di essere aggressivo e non far si che giocasse il suo tennis. Ho avuto maggiore calma, ho giocato in maniera più chiara e ho giocato un buon tennis ad inizio del terzo set"


17:50

Musetti, la nuova classifica Atp

Grazie alle semifinali conquistate al Roland Garros, Lorenzo Musetti guadagna una posizione e raggiunge il sesto posto nella classifica Atp. L'azzurro scavalca cosi Fritz e si piazza alle spalle di Novak DDjokovic. 


17:32

Musetti quasi in lacrime

Lorenzo Musetti ha lasciato il campo di gioco visibilmente scosso dopo l'infortunio muscolare che lo ha costretto al ritiro: "Sulla terra è stato fantastico - ha detto Alcaraz - è uno dei pochi degli ultimi 30 anni ad avere raggiunto la semifinali in tutti i tornei importanti".


17:18

Alcaraz: "Mi potrò godere la sfida tra Sinner e Djokovic"

Carlos Alcaraz è il primo finalista del Roland Garros. Lo spagnolo ha sconfitto Lorenzo Musetti (che si è ritirato all'inizio del quarto set) e aspetta ora il vincitore della seconda semifinale tra Jannik Sinner e Novak Djokovic: "Certo che la guarderò, non me la perderò. È una delle sfide più belle che possiamo avere oggi nel tennis, me la godrò".


17:09

Alcaraz: "Auguro a Musetti di tornare al più presto"

"Non è piacevole arrivare in semifinale e uscire per infortunio. Lorenzo ha fatto una stagione straordinaria ed ha ottenuto grandi risultati. Gli auguro il meglio e spero che possa tornare in campo in fretta. Così possiamo goderci il suo tennis". Queste le parole di Carlos Alcaraz al termine della sfida. 


17:06

Musetti si ritira: Alcaraz vola in finale

Il problema muscolare che ha colpito Musetti lo ha costretto al ritiro, al termine del secondo game del quarto set. Alcaraz vola in finale. 


17:02

La musica non cambia: Alcaraz avanti 1-0

Nel primo game del quarto set, Alcaraz tiene il servizio in scioltezza, senza neanche concedere un punto all'avversario. 


16:59

Alcaraz porta a casa il terzo set

Crollo di Musetti, che non riesce a portare a casa neanche un game nel terzo set. L'azzurro si tocca la coscia sinistra e chiede l'aiuto dei fisioterapisti. 


16:54

Alcaraz continua il suo dominio: 5-0

Continua il momento negativo per Musetti, che perde un altro game a zero: Alcaraz vola sul 5-0 e si porta ad un passo dalla conquista del terzo set


16:51

Musetti sotto shock: Alcaraz vola sul 4-0

Momento complicato per Lorenzo Musetti, che cede il secondo break consecutivo: Alcaraz prende il largo e si porta sul 4-0


16:47

Alcaraz prova una mini fuga: 3-0

Momento eccezionale di Alcaraz, al quale sembrano riuscire tutti i colpi. Lo spagnolo tiene il servizio e si porta sul 3-0 in questa terzo set. 


16:44

Esplosivo Alcaraz: break e 2-0

Alcaraz sembra aver alzato i giri del motore: lo spagnolo strappa il servizio all'azzurro, che commette anche un paio di errori evitabili e si porta sul 2-0 in questo inizio di terzo set. 


16:39

In scioltezza Alcaraz: 1-0 nel terzo set

Parte fortissimo Alcaraz, che chiude il primo game del terzo set senza concedere neanche un punto allo spagnolo. 


16:35

Alcaraz porta a casa il secondo set

Alcaraz chiude il tie break con il punteggio di 7-3 e porta a casa il secondo set: 1-1 il risultato.


16:32

Alcaraz bravo e fortunato: 5-1

Sul 4-1 a favore Alcaraz porta a casa un punto sfruttando il nastro, che smorza la sua palla corta e spiazza Musetti. 


16:28

Alcaraz parte forte nel tie break: 3-0

Il tie break parte con un mini break di Alcaraz, che chiude con uno smash a rete. Lo spagnolo tiene poi entrambi i servizi e si porta sul 3-0.


16:27

Musetti strappa il servizio ad Alcaraz: 6-6

Musetti strappa il servizio ad Alcaraz e pareggia: il secondo set si deciderà al tie break. Musetti realizza (sul 15-30) un punto eccezionale di rovescio. Poi approfitta di un errore dello spagnolo da fondo campo.


16:21

Break per Alcaraz: 6-5

Doppio errore di Musetti, che manda in corridoio due dritti (0-30). L'azzurro pareggia, prima sfruttando un passante sbagliato di Alcaraz, poi grazie ad un ace. Ma sul 30-40, Musetti concede un'altra palla break allo spagnolo, che chiude con uno smash a rete. Ora lo spagnolo servirà per il secondo set. 


16:16

Alcaraz senza problemi: 5-5

Se quello precedente è stato uno dei game più lunghi della sfida, il decimo del secondo set si è chiuso rapidamente: Alcaraz concede solo un punto a Musetti (sbagliando un rovescio da fondo campo) e pareggia: 5-5.


16:12

Game infinito, Musetti lo porta a casa in rimonta: 5-4

Un game lungo (oltre otto minuti), equilibrato e ricco di colpi di gran fattura. Musetti spreca due palle per il 5-4, poi annulla due palle break allo spagnolo. Alla fine riesce a tenere il servizio con due punti eccezionali a rete. 


16:02

Alcaraz soffre, ma porta a casa il game: 4-4

Alcaraz parte con un ace (sulla seconda di servizio), poi chiude a rete con uno smash (30-0). Lo spagnolo sbaglia in modo clamoroso una palla corta, mandandola sul nastro, poi commette un altro errore di rovescio. Sul 30-30 porta a casa un punto con un gran dritto, poi chiude il game sfruttando una risposta sbagliata di Musetti: 4-4, 


15:57

Musetti show: 4-3

Sul 15-0 a favore, Musetti commette due errori: un lungolinea da fondo campo e un doppio fallo. Pareggia e si porta avanti con un servizio vincente (40-30), con due servizi vincenti, poi chiude il game con una bella giocata a rete. 


15:53

Alcaraz tiene il servizio e pareggia: 3-3

Ancora un game equilibrato e lungo: Alacaraz sfrutta un paio di errori di Musetti per prendere il largo e chiudere: 3-3


15:48

Musetti si riporta avanti: 3-2

Con un dritto stretto straordinario al termine di uno scambio durissimo, Musetti chiude il punto decisivo (sul 40-30 a favore) e porta a casa il game. 3-2 per l'azzurro. 


15:44

Fantastico Musetti. Crontro break e pareggio: 2-2

Con personalità Lorenzo Musetti strappa immediatamente il servizio allo spagnolo e pareggia: l'azzurro è perfetto in risposta e porta a casa un punto fantastico con un dritto ad incrociare perfetto. 


15:39

Break per Alcaraz: 2-1

Alcaraz strappa il servizio (a zero) a Musetti, guadagando il primo break della partita. Game perfetto per lo spagnolo, che alterna risposte sulla linea a palle corte perfette. 


15:36

Alcaraz pareggia: 1-1

Colpi precisi e potenti da fondo campo per Alcaraz (che sbaglia solo una palla corta). Lo spagnolo porta a casa il servizio e pareggia: 1-1.


15:33

Parte forte Musetti: 1-0 nel secondo set

Ottimo inizio di secondo set per Musetti, che con autorevolezza tiene il servizio, concedendo solo un punto ad Alcaraz. 


15:28

Musetti vince il primo set: 6-4

Il primo break arriva nel game decisivo: Musetti è preciso da fondo campo e dopo un gran punto di dritto, sfrutta un paio di errori di Alcaraz per strappare il servizio allo spagnolo e vincere il primo set. 


15:23

Aggressivo e attento: Musetti vola sul 5-4

Non si rompe l'equilibrio: Musetti (dopo un primo errore da fondo campo), è attento e preciso al servizio e si porta avanti 5-4. 


15:19

Alcaraz implacabile al servizio: 4-4

Due punti da fondo campo (uno sfruttando un errore di Musetti), poi una palla corta. Sul 40-0 a favore Alcaraz subisce un gran punto in recupero da Musetti. Sul 40-15, lo spagnolo chiude il game con uno smash a rete. 


15:15

Musetti annulla una palla break, poi chiude il game: 4-3

Sul 30-30 Alcaraz mette a segno un punto eccezionale, prima con una super risposta, poi prendendo in controtempo l'azzurro. Musetti annulla la palla break con un'ottima prima di servizio e si ripete poco dopo: alla fine chiude il punto sfruttando un errore da fondo campo dello spagnolo. 


15:10

Qualche errore di troppo per Musetti: 3-3

Musetti vola sul 15-0, poi commette qualche errore forzando alcuni colpi da bordo campo: 3-3 il risultato.


15:06

Musetti in scioltezza: 3-2

Game lungo, equilibrato e contrassegnato da una lunga serie di colpi ad effetto di Musetti (su tutti una volee sotto rete che ha portato Alcaraz all'errore in recupero), che chiude il game ai vantaggi e si porta sul 3-2. 


15:00

Alcaraz senza problemi: 2-2

Musetti vola sul 15-30 (sfruttando un doppio fallo di Alcaraz), poi sbaglia du risposte di dritto. ALla fine Alcaraz recupera e chiude con uno smash sotto rete. 


14:55

Musetti strappa applausi: 2-1

Prima un errore di rovescio di Musetti, poi uno di Alcaraz da fondo campo (15-15). L'azzurro si porta avanti (30-15), grazie ad un servizio vincente, poi porta a casa un gran punto a rete, dopo un paio di recuperi fantastici. Sul 40-15, Musetti chiude il game con un servizio vincente (sulla seconda battuta). L'azzurro strappa gli applausi del pubblico.


14:51

Alcaraz pareggia: 1-1

Nonostante due errori commessi, Alcaraz mantiene il servizio e pareggia: 1-1 dopo i primi due game. 


14:46

Musetti parte bene: 1-0

Il tennista azzurro annulla subito una palla break e mantiene il servizio, sfruttando qualche errore di troppo dello spagnolo da fondo campo. 1-0 per Musetti.


14:40

Si parte: batte Musetti

Inizia la sfida tra Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti. Al servizio il tennista azzurro. 


14:36

Riscaldamento in corso

Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti hanno iniziato il riscaldamento. Il primo servizio sarà dell'azzurro.


14:33

Alcaraz e Musetti entrano in campo

Prima Carlos Alcaraz, poi Lorenzo Musetti. I due semifinalisti del Roland Garros entrano in cambio. 


14:30

Agassi esalta Musetti: "Il più bello ed elegante del torneo"

"Musetti è il tennista più elegante e bello di tutto il torneo. Sa modificare la velocità di palla, crea una magia. Ogni tanto è un pò passivo, e su questa cosa dovrebbe migliorare. Spesso aspetta di vedere quello che succede nello scambio, ma potrebbe prendere qualche iniziativa in più. Ma vederlo giocare è davvero uno spettacolo". Queste le parole di Andre Agassi sul tennista azzurro. 


14:20

Cresce l'attesa per Alcaraz-Musetti

Cresce l'attesa sul campo centrale del Roland Garros per la sfida tra Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz. Il tennista azzurro non ha mai raggiunto una finale di un torneo del Grande Slam


14:10

Musetti a caccia della settima

Se dovesse sconfiggere Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti raggiungerebbe la settima finale della sua carriera. Quest'anno ha disputato e perso la finale del Master 1000 a Montecarlo: battuto proprio da Alcaraz.


13:55

Musetti può battere Alcaraz?

Lorenzo Musetti ha chance di vittoria contro Carlos Alcaraz? Ecco il parere dei bookmaker sulla semifinale del Roland Garros. (LEGGI TUTTO) 


13:45

Tiafioe, dura accusa a Musetti

Nei quarti di finale del Roland Garros, Lorenzo Musetti ha affrontato e battuto Tiafoe in quatro set. Al termine della gara lo statunitense ha commentato in modo sarcastico l'episodio che aveva visto l'azzurro protagonista. Musetti, reagendo ad un punto perso, aveva preso a calci una pallina, scagliandola verso un giudice di linea. Ed è stato punito con un warning. (LEGGI TUTTO)


13:35

Musetti nella storia

Il tennista azzurro è il decimo italiano ad aver raggiunto le semifinali del Roland Garros. 


13:28

Alcaraz avanti 5-1 nei precedenti con Musetti

Carlos Alcaraz è in vantaggio per 5-1 nei precedenti con Musetti. L'unico successo dell'azzurro risale alla finale del torneo di Amburgo del 2022, vinta in tre set e in rimonta.


13:14

Musetti, un unico precedente con Alcaraz al Roland Garros

C'è un solo precedente tra Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz nel torneo del Grande Slam francese e risale agli ottavi di finale del 2023. A vincere fu lo spagnolo (in quel momento numero uno del mondo) in tre set.


13:05

Il percorso di Alcaraz fino alle semifinali del Roland Garros

Come Lorenzo Musetti, suo avversario oggi in semifinale, anche Carlos Alcaraz ha finora perso solamente tre set in questa edizione del Roland Garros. Per lo spagnolo successo in tre set (6-3, 6-4, 6-2) all'esordio contro il qualificato azzurro Giulio Zeppieri (n.310 Atp), poi in quattro set (6-1, 4-6, 6-1, 6-2) contro l'ungherese Fabian Maroszan (n.56 Atp), in quattro set (6-1, 6-3, 4-6, 6-4) contro il bosniaco Damir Dzumhur (n.69 Atp), in quattro set (7-6, 6-3, 4-6, 6-4) contro Ben Shelton (n.13 Atp) e infine in tre set (6-0, 6-1, 6-4) contro l'altro statunitense Tommy Paul (n.12 Atp).


12:56

Roland Garros, il cammino di Musetti fino alle semifinali

Solo tre set persi per Lorenzo Musetti finora in questa edizione del Roland Garros, che ha visto l'azzurro numero 7 del mondo arrivare fino alle semifinali superando in tre set (7-5, 6-2, 6-0) il qualificato tedesco Yannick Hanfmann (n.142 Atp), in tre set (6-4, 6-0, 6-4) il colombiano Daniel Elahi Galan (n.122 Atp), in quattro set (4-6, 6-4, 6-3, 6-2) l'argentino Mariano Navone (n.97 Atp), in quattro set (7-5, 3-6, 6-3, 6-2) il danese Holger Rune (n.10 Atp) e in quattro set (6-2, 4-6, 7-5, 6-2) lo statunitense Frances Tiafoe (n.16 Atp).


12:48

Sinner elogia Musetti: "Gli vorrei rubare..."

Parole di elogio da parte di Jannik Sinner per Lorenzo Musetti, che non dimenticherà le parole dedicategli dal numero uno del mondo e suo connazionale al Roland Garros: "Gli vorrei rubare...". APPROFONDISCI


12:40

Alcaraz stupisce tutti prima della sfida con Musetti

Carlos Alcaraz ha stupito tutti gli addetti ai lavori modificando il proprio programma di lavoro in vista della sfida con Lorenzo Musetti, valida per le semifinali del Roland Garros. LEGGI TUTTO


12:31

I precedenti tra Musetti e Alcaraz

Sono 6 i precedenti tra Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz e il bilancio pende dalla parte dello spagnolo. L'azzurro ha vinto infatti solamente la prima sfida (6-4, 6-7, 6-4) andata in scena nella finale del 2022 ad Amburgo. Dopo solo successi di Alcaraz che si è imposto due volte nel 2023 (in due set sia negli ottavi del Roland Garos che negli ottavi di Pechino), una nel 2024 (in due set agli ottavi del Masters 1000 di Miami) e due volte quest'anno, prima nella finale del Masters 1000 di Montecarlo in tre set (3-6, 6-1, 6-0 complice un infortunio di Musetti che ha comunque terminato il match) e poi in due set nella recente semifinale agli Internazionali d'Italia (6-3, 7-6).


12:23

Musetti bacchetta un giornalista a Parigi: "Lo trovo irrispettoso..."

Momenti di tensione tra Lorenzo Musetti e un giornalista in conferenza stampa a Parigi dopo la vittoria dell’azzurro ai quarti del Roland Garros contro lo statunitense Frances Tiafoe. APPROFONDISCI


12:15

Musetti-Alcaraz: dove vederla in tv e in streaming

La prima semifinale del Roland Garros 2025, che vedrà di fronte l'azzurro Lorenzo Musetti e lo spagnolo Carlos Alcaraz sulla terra rossa del 'Court Philippe-Chatrier', sarà trasmessa in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI 


Parigi, Francia

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi