Corriere dello Sport

LIVE

Bellucci fuori da Wimbledon: vince Norrie in tre set

1/16 di Finale Finito 04/07/2025, ore 16:00
Mattia Bellucci Ranking: 63
0
6 5
4
3
3
7 7
6
6
Cameron Norrie Ranking: 36
AGGIORNA
Il tennista azzurro cade 7-6 (5), 6-4, 6-3 contro il britannico dopo due ore e mezza di match. Rivivi la diretta

LONDRA (INGHILTERRA) - Termina al terzo turno l'avventura di Mattia Bellucci a Wimbledon. Dopo aver superato Crawford all'esordio ed eliminato il più quotato Lehecka al secondo turno, il 24enne mancino di Busto Arsizio, n.73 del ranking Atp, cade contro il padrone di casa Cameron Norrie (n.61) che si impone in tre set - 7-6 (5), 6-4, 6-3 - dopo due ore e mezza di partita staccando così il pass per gli ottavi di finale dei Championships (sfiderà il cileno Jarry o il brasiliano Fonseca). Rivivi la diretta della partita sul sito de Il Corriere dello Sport - Stadio.


18:45

Bellucci-Norrie, le statistiche del match

Saluta Wimbledon il 24enne di Busto Arsizio che, nel match contro Norrie, ha sfruttato solo tre break rispetto alle 11 occasioni costruite. Al contrario, Cameron è riuscito a concretizzarne la metà (6 su 12), sufficienti per portare a casa partita e qualificazione agli ottavi. Con la prima Norrie ha vinto il 65% di punti (62% con la seconda). Bellucci non è invece andato oltre il 62 e il 51%.


18:35

Bellucci, tabù mancini nei tornei Slam

Con la sconfitta rimediata oggi contro Norrie a Wimbledon, il 24enne tennista azzurro ha perso tutte e tre le sfide finora giocata contro mancini negli Slam: oltre al ko odierno, Mattia ha alzato bandiera bianca contro Jack Draper al primo turno del Roland Garros 2025 e contro Ben Shelton, al primo turno dei Championships 2024.


18:27

+++ Wimbledon, Norrie vola agli ottavi: Bellucci ko in tre set +++

L'azzurro è aggressivo con il dritto e sale 40-15. Norrie non si arrende, vince i due successivi e porta il game ai vantaggi: qui Mattia non chiude il game e concede il match point a Norrie. Il britannico sfrutta l'errore con il dritto dell'azzurro e vola agli ottavi: 7-6 (5), 6-4, 6-3 il punteggio dopo due ore e 31' di partita.


18:20

Attenzione, c'è il break di Bellucci! Norrie avanti 5-3

Game distastroso di Norrie che, con tre gratuiti, concede altrettante palle break all'azzurro: la prima viene annullata da Cameron con uno slice vincente. Il britannico però sbaglia ancora al servizio e concede una piccola speranza a Mattia.


18:16

Bellucci non si arrende: Norrie avanti 5-2

L'azzurro tiene a 30 il turno di battuta ma il destino del 24enne di Busto Arsizio è segnato: ora il britannico servirà per il match.


18:12

Norrie a un passo dalla qualificazione: 5-1 nel terzo set contro Bellucci

Il britannico consolida il break, tenendo a 15 il turno di battuta. Ora Mattia serve per restare nel match.


18:08

Altro break di Norrie: il britannico 'prenota' gli ottavi di finale

Break a zero del classe '95 che vede sempre più vicina la qualificazione agli ottavi di finale del torneo di Wimbledon.


18:05

Norrie consolida il break e vola sul 3-1

Altro game a zero per il britannico che consolida il break e vola sul doppio vantaggio nel terzo set.


18:01

Break Norrie, avanti 2-1

Sul 30 pari, Mattia commette un sanguinosissimo doppio fallo, il settimo della sua partita. Occasione d'oro per il britannico che non spreca la chance: l'azzurro non chiude lo smash e Cameron chiude il game va a segno con il dritto.


17:58

Norrie tiene il servizio: 1-1 con Bellucci

Il britannico tiene a 15 il turno di battuta e pareggia immediatamente i conti.


17:56

Bellucci annulla una palla break e muove per primo il punteggio nel terzo set

Inizio di set frizzante: sul 30 pari, Norrie si costruisce una palla break che può indirizzare il parziale ma il gratuito del britannico porta il game ai vantaggi. Mattia sfrutta gli errori in risposta del classe '95 e si salva, muovendo per primo il punteggio nel parziale.


17:53

Bellucci-Norrie, inizia il terzo set

Si riparte sul Court 1 con il britannico al servizio.


17:51

+++ Norrie fa suo anche il secondo set contro Bellucci +++

Sul 30-15, Mattia mette paura a Norrie che vince i due successivi punti costruendosi un set point. Il britannico lo spreca ma ha una seconda chance e stavolta non sbaglia: 7-6 (5), 6-4 il punteggio dopo un'ora e 54' di gioco.


17:44

Bellucci prova a ricucire lo strappo

A zero anche l'azzurro che prova a mettere pressione al britannico che, ora, servirà per il set.


17:42

Norrie consolida il break e 'vede' anche il secondo set: 5-3

Turno di battuta a zero per il britannico che consolida il break e si porta a un solo game dal secondo parziale. Ora Bellucci serve per restare nel set.


17:39

C'è il break di Norrie in una fase delicata del match: Cameron avanti 4-3 su Bellucci

Altro game combattuto: Mattia chiama, Cameron risponde (30 pari). Arriva poi un'importante palla break per il britannico con l'azzurro che sbaglia la volée di rovescio. Mattia poi commette un errore con il dritto, complice l'aggressiva risposta del classe '95 che si riprende il turno di battuta.


17:34

Norrie ristabilisce l'equilibrio nel set: 3-3 con Bellucci

Game a zero anche per il britannico che pareggia i conti nel parziale.


17:31

Bellucci consolida il break e si riporta in vantaggio

Turno di battuta a zero per l'azzurro che consolida il break e rimette la freccia nel secondo parziale del match: Mattia avanti 3-2.


17:29

Controbreak di Bellucci: è 2-2

Cameron sale agevolmente sul 40-0 ma non ha fatto i conti con la voglia di rivalsa di Mattia che vince i tre successivi punti (compreso un doppio fallo del classe 1995) portando l'ennesimo game della partita ai vantaggi. Mattia non perde la lucidità, costruendosi due palle del controbreak. La prima viene cancellata dal britannico, la seconda è quella vincente: il passante di rovescio permette all'azzurro di strappare il servizio a Norrie.


17:22

Bellucci accorcia le distanze: Norrie avanti 2-1

Mattia tiene a 30 il turno di battuta, sfrutta la prima di servizio e dimezza lo svantaggio nel set.


17:18

Norrie consolida il break: Bellucci sotto 2-0

Cameron tiene il turno di battuta a 15, consolida il break e si porta sul doppio vantaggio nel set.


17:15

C'è il break di Norrie in avvio di secondo set

Il britannico strappa il servizio all'azzurro e mette la freccia nel secondo parziale: sopra 40-30, Cameron si costruisce una palla break, cancellata da Mattia che porta il game ai vantaggi (slice vincente). L'azzurro spreca la chance dell'1-0, commette un doppio fallo pesantissimo e getta via il rovescio. Norrie avanti 1-0.


17:09

Al via il secondo set tra Bellucci e Norrie

Si riparte sul Court 1 di Church Road con il britannico al servizio nel secondo parziale.


17:06

+++ Norrie vince il primo set: 7-6 con Bellucci +++

Mattia stecca con il dritto e consegna il primo parziale del match al britannico padrone di casa: 7-6 (5) il punteggio nel set per Cameron dopo un'ora e 8' di partita.


17:05

Norrie a un passo dal primo set: 6-5 con Bellucci

Mattia a segno con la prima vincente (5-5) poi arriva il passante di rovescio di Norrie (6-5): pubblico del court 1 in visibilio. Set point per Cameron.


17:01

Bellucci sotto 5-4 con Norrie

Servizio vincente di Mattia (2-4) che poi si porta a un solo punto dal britannico con un dritto vincente. Arriva poi l'errore grave con il rovescio da parte del tennista lombardo che si riporta immediatamente in scia, complice l'errore con il dritto in campo aperto di Cameron.


16:58

Norrie avanti 4-1 al tie-break

Arriva l'immediato mini-break del britannico, poi arriva la gran prima di Mattia che dimezza lo svantaggio. Norrie è però più preciso: rovescio in cross e gratuito dell'azzurro.


16:55

Bellucci pareggia i conti: 6-6, è tie-break

Sopra 40-15, l'azzurro si fa raggiungere sul 40 pari da Norrie che porta il game ai vantaggi. Mattia però è lucido e con lo slice più il rovescio raggiungere il britannico al tie-break.


16:48

Norrie avanti 6-5

Game a zero per il britannico che 'prenota' quantomeno il tie-break: ora Bellucci serve per raggiungerlo.


16:46

Bellucci ristabilisce l'equilibrio nel set: è 5-5

Altro game combattutissimo: doppio botta e risposta tra l'azzurro e il britannico per il 30 pari. Poi Mattia mette la freccia: out la risposta di Norrie con il rovescio e quarto ace del match per il 24enne lombardo. Parità sul court 1.


16:42

Norrie cancella due palle del controbreak e mette la freccia: 5-4 con Bellucci

Sul 15 pari, l'azzurro sfrutta due gratuiti (prima con il rovescio e poi con il dritto) del britannico che gli confeziona due palle dell'immediato controbreak. Mattia però non ne approfitta. Game ai vantaggi dove Norrie si salva con il servizio (ace più palla corta) e mette per la prima volta la testa avanti nel set. Ora l'azzurro serve per restare nel parziale.


16:36

Incredibile: break a zero per Norrie! 4-4 con Bellucci

Game disastroso per l'azzurro che si apre con il primo doppio fallo della sua partita. Poi arrivano due errori con il dritto: ci sono tre palle break per Cameron che sfrutta un altro gratuito di Bellucci, strappandogli così il servizio.


16:32

Norrie annulla una palla break e accorcia ancora le distanze

Avanti 40-30, Norrie commette un sanguinoso doppio fallo (il primo della sua partita finora tutt'altro che perfetta): altro game ai vantaggi. Qui arriva un'altra palla break per l'azzurro (dritto vincente in corsa da applausi), cancellata da Cameron che poi tiene il servizio con due prime vincenti portandosi sul 4-3.


16:27

Bellucci tiene il turno di battuta e vola sul 4-2

Altro game a zero per l'azzurro, solido al servizio.


16:25

Norrie non molla: Bellucci avanti 3-2

Sotto 30-15, il britannico vince tre punti di fila (40-30), poi l'azzurro pareggia i conti (altro errore del classe 1995 con il dritto). Ai vantaggi però la spunta Cameron che chiude il game con il primo ace della sua partita.


16:19

Bellucci tiene il servizio e sale sul 3-1

Turno di battuta a zero per Mattia, perfetto con la prima di servizio. Norrie in palese difficoltà.


16:15

Norrie cancella tre palle break e dimezza lo svantaggio

Norrie disastroso finora in battuta: tre errori del britannico al servizio e tre palle break per l'azzurro. Cameron però reagisce e le cancella tutte portando il game ai vantaggi. Qui, alla seconda chance, il classe 1995 tiene il turno di battuta e dimezza lo svantaggio.


16:10

Bellucci annulla quattro palle del controbreak e vola sul 2-0 contro Norrie

Dopo un avvio shock, il britannico di origini sudafricane si riprende: sale rapidamente sul 40-0 e si guadagna tre palle del controbreak. Mattia non ci sta e le annulla tutte, portando il game ai vantaggi. Qui Cameron si costruisce la quarta palla del controbreak ma, anche stavolta, Bellucci la cancella con il serve and volley poi chiude il game con due punti di fila confermando il break in avvio.


16:01

Break immediato di Bellucci: Norrie sotto 1-0

Mattia spettacolare in risposta: avvio di gara show, il britannico cede a zero la battuta all'azzurro.


15:58

Inizia il match tra Bellucci e Norrie

Al via l'incontro del terzo turno di Wimbledon tra Mattia e Cameron: si parte con il britannico al servizio.


15:51

Bellucci e Norrie in campo

Mattia e Cameron fanno il loro ingresso sul campo n.1 a Church Road, accolti dagli applausi dei tifosi.


15:30

Wimbledon, è il turno di Bellucci e Norrie

Termina il match del singolare femminile tra la francese Diane Parry e l'inglese Sonay Kartal che si impone in due set e vola agli ottavi: sul court 1, tra pochi minuti, faranno il loro ingresso Mattia e Cameron.


15:25

Wimbledon 2025, il montepremi

PRIMO TURNO - € 77.220

SECONDO TURNO - € 115.830

TERZO TURNO - € 177.840

OTTAVI DI FINALE - € 280.800

QUARTI DI FINALE - € 468.000

SEMIFINALE - € 906.750

FINALISTA - € 1.778.400

VINCITORE - € 3.510.000


15:20

Wimbledon, il percorso di Norrie

Primo turno: Norrie b. Bautista-Agut (Spa) 6-3, 3-6, 6-4, 7-6 (3)

Secondo turno: Norrie b. Tiafoe (Usa) 4-, 6-4, 6-3, 7-5


15:10

Wimbledon, il percorso di Bellucci

Primo turno: Bellucci b. Crawford (Eng) 6-7 (2), 6-3, 6-4, 6-4

Secondo turno: Bellucci b. Lehecka (Cze) 7-6 (4), 6-1, 7-5


15:00

Bellucci batte Lehecka a Wimbledon e il suo coach cita Claudio Ranieri: "Godo come un riccio..."

Le parole di Fabio Chiappini dopo la sorprendente vittoria del tennista azzurro contro il numero 25 del mondo, ora qualificato al terzo turno sull'erba londinese. LEGGI TUTTO


14:50

Bellucci-Norrie, i precedenti

C'è un solo confronto diretto tra i due e risale al Masters 1000 di Montecarlo dello scorso aprile: nel primo turno delle qualificazioni l'azzurro ebbe la meglio in tre set: 6-4, 2-6, 6-3 il punteggio per Mattia dopo due ore di battaglia.


14:40

Wimbledon, dove vedere Bellucci-Norrie in tv e streaming

La 138ª edizione del torneo di Wimbledon è trasmessa in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Saranno i 11 canali dedicati allo Slam londinese: Sky Sport Tennis, che trasmetterà le partite del Centre Court; Sky Sport Arena, con i match più interessanti degli altri campi; Sky Sport Uno e infine canali Sky Sport dal 251 al 256, rinominati per l’occasione Sky Sport Wimbledon 1-6, oltre Sky Sport 4K. Infine, con Sky Sport Mix si potrà accedere a Diretta Wimbledon.


14:30

Wimbledon, Bellucci sfida Norrie

La sfida tra l'azzurro e il britannico si disputa oggi - venerdì 4 luglio - ed è la seconda in programma sul Campo 1 dopo il match del singolare femminile tra la francese Parry e l'inglese Kartal. Inizio della partita fissato non prima delle ore 15:00.


Campo 1, Wimbledon

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi