Corriere dello Sport

LIVE

Alcaraz batte Rublev in quattro set e vola ai quarti di Wimbledon, ora c'è Norrie

Ottavi di Finale Finito 06/07/2025, ore 19:10
Andrey Rublev Ranking: 15
1
7 7
3
4
4
3
6 5
6
6
6
Carlos Alcaraz Ranking: 2
AGGIORNA
Il numero 2 del ranking Atp supera il russo (6-7, 6-3, 6-4, 6-4) e continua la rincorsa a un sensazionale tris sull'erba dello Slam londinese: rivivi la diretta

LONDRA (REGNO UNITO) - Successo con un piccolo brivido per Carlos Alcaraz, che va sotto di un set ma poi vince in rimonta contro Andrej Rublev e stacca così il pass per i quarti sull'erba di Wimbledon: 6-7, 6-3, 6-4, 6-4 il risultato in favore dello spagnolo numero 2 del ranking Atp, che ha vinto le ultime due edizioni dello Slam londinese e va a caccia di un sensazionale tris (nel prossimo match sfiderà il britannico Cameron Norrie). Rivivi la diretta del match e leggi tutti gli aggiornamenti, le curiosità e le dichiarazioni. 


23:12

'Carlitos' non si ferma: si allunga la striscia di vittorie a Wimbledon

'Carlitos' Alcaraz non si ferma a Wimbledon, dove ha vinto le ultime due edizioni: come ricordato dagli organizzatori sui profili social dello Slam inglese, con la vittoria ottenuta oggi contro Andrej Rublev si allunga a 18 la striscia di successi consecutivi dello spagnolo sull'erba di Londra.


22:58

Alcaraz contro Norrie ai quarti: il bilancio dei precedenti

Sono 6 i precedenti tra il 22enne spagnolo Carlos Alcaraz (n.2 Atp) e il 29enne britannico Cameron Norrie (n.61 Atp), prossimi avversari nei quarti di Wimbledon. Il bilancio è di 4-2 in favore di Alcaraz, trionfatore nelle ultime due edizioni dello Slam londinese (erba): 'Carlitos' ha vinto in tre set nel primo turno degli Us Open 2021, poi nel 2022 ai quarti del Masters 1000 di Indian Wells e agli ottavi del Masters 1000 di Madrid, infine nella finale del 2023 all'Atp 250 di Buenos Aires. Per Norrie invece successo nel 2022 ai quarti del Masters 1000 di Cincinnati e nel 2023 nella finale dell'Atp 500 Rio de Janeiro.  


22:46

Pennetta svela la previsione di Fognini su Alcaraz: "Non ci sono dubbi, secondo me..."

Al termine della sfida vinta da Alcaraz contro Rublev, lo studio di 'Sky Tennis' è diventato teatro di un pronostico centrato in pieno: l'ex tennista azzurra Flavia Pennetta ha rivelato la previsione sul numero 2 del mondo (poi verificatasi) fatta da suo marito Fabio Fognini, battuto proprio dallo spagnolo al quinto set nel primo turno dello Slam londinese. APPROFONDISCI


22:35

Wimbledon, quando tornerà in campo il numero 2 del mondo

Dopo aver battuto il russo Andrj Rublev negli ottavi di finale di Wimbledon, il numero 2 del mondo Carlos Alcaraz tornerà in campo martedì 8 luglio per sfidare nei quarti il britannico Cameron Norrie (che ha staccato il pass superando il cileno Nicolas Jarry).


22:26

Rublev e il gesto di sconforto durante il match con Alcaraz

Dopo la vittoria di Alcaraz su Rublev negli ottavi di finale di Wimbledon, sui social è virale il gesto di sconforto compiuto dal russo in un cambio di campo del terzo set. TUTTI I DETTAGLI


22:17

Ora c'è Norrie per lo spagnolo: "Conosco Cameron, sarà dura"

Superato Rublev, ora Alcaraz è atteso dalla sfida contro Cameron Norrie nei quarti di finale di Wimbledon: "Un altro avversario britannico (dopo il secondo turno con Tarvet, ndr) - ha scherzato lo spagnolo quando nell'intervista a bordo campo gli hanno chiesto se teme il tifo a sfavore del pubblico londinese - ma è sempre speciale giocare i quarti a Wimbledon e ogni partita su questo splendido campo è un regalo. Conosco Cam e sta giocando bene, sarà difficile ma sono felice di giocare un altro quarto qui a Wimbledon".


22:07

Alcaraz si gode il successo: "Contro Rublev sempre difficile"

Dopo la vittoria Carlos Alcaraz ha reso onore a Rublev: "Andrej è il giocatore più potente che abbiamo nel circuito, aggredisce la palla con il suo dritto e affrontarlo non è facile, ti porta al limite su ogni palla - ha detto lo spagnolo sul centrale di Wimbledon nella tradizionale intervista post-partita -. Sono molto soddisfatto per come mi sono mosso, dovevo giocare in maniera intelligente dal punto di vista tattico e ci sono riuscito". Sotto di un set il numero 2 del mondo è riuscito a recuperare: "Bisogna credere in se stessi al di là del punteggio. Il tennis è uno sport in cui anche un solo punto può ribaltare le sorti del match - ha proseguito -. Bisogna essere forti, restare mentalmente lì senza mollare e sfruttare il maggior numero di chance possibili. Il break ottenuto nel secondo set ha fatto girare la partita, li ho iniziato a sentirmi più calmo e più a mio agio".


1:54

+++ Alcaraz vince 6-4 il quarto set e vola ai quarti! +++

Carlos Alcaraz non sfrutta il primo match-point sul 40-30 ma chiude poi sul secondo ai vantaggi, vincendo il quarto set 6-4: lo spagnolo supera così Anbrej Rublev (6-7, 6-3, 6-4, 6-4) e vola ai quarti di finale di WImbledon


21:48

Rublev riaccorcia le distanze, ma Alcaraz servirà per il match

Rublev resta aggrappato al quarto set: il russo tiene il proprio turno di servizio e accorcia le distanze da Alcaraz, che è ora avanti 5-4 e al cambio di campo servirà per il match.


21:45

Lo spagnolo non sbaglia in battuta e allunga sul 5-3

Alcaraz non sbaglia in battuta (con altri due ace sale a quota 20 in questo match): lo spagnolo allunga sul 5-3 nel quarto set di questa sfida con Rublev.


21:42

Il russo non molla: tre le palle break annullate

Tre palle break annullate (due sul 15-40 e una ai vantaggi) che tiene il servizio al termine di un lungo e combattuto game: 4-3 il risultato ora in favore di Alcaraz, il russo non molla questo quarto set.


21:34

Alcaraz consolida il break e allunga sul 4-2

Alcaraz consolida il break tenendo il servizio a zero e allunga così sul 4-2 nel quarto set di questa sfida contro Rublev, valida per gli ottavi di finale di Wimbledon.


21:31

Rublev rimonta da 0-40 ma cede il servizio ai vantaggi

Sullo 0-30 Rublev commette un doppio fallo e concede così tre palle break ad Alcaraz: il russo le annulla tutte e tre per poi cedere però il servizio ai vantaggi, con lo spagnolo ora avanti 3-2 nel quarto set.


21:24

Non si spezza l'equilibrio nel quarto set: 2-2

Non si spezza l'equilibrio nel quarto set: Alcaraz tiene il servizio (stavolta lasciando per strada due punti ma salendo a quota 18 ace) e riaggancia Rublev sul 2-2.


21:20

Altro turno di battuta a zero per il russo: si prosegue on serve

Altro turno di battuta tenuto a zero da Rublev, che si riporta avanti 2-1 su Alcaraz nel quarto set: si prosegue on serve, con lo spagnolo che conduce 2-1 sul russo nel conteggio dei parziali.


21:18

Due ace per lo spagnolo e Rublev agganciato: 1-1

Altri due ace (16 finora) per Alcaraz: lo spagnolo tiene il servizio a zero e aggancia Rublev sull'1-1 nel quarto set.


21:17

Servizio a zero per il russo, che parte bene nel quarto set

Rublev parte bene nel quarto set: il russo tiene il servizio a zero e si porta avanti 1-0 su Alcaraz, che è però avanti 2-1 nel conteggio dei parziali.


21:13

Toilet break per Rublev, che esce momentaneamente dal campo

Toilet break per Rublev, che lascia momentaneamente il campo mentre Alcaraz aspetta ora forte del vantaggio nel conteggio dei set (2-1).


21:11

+++ Alcaraz chiude sul 6-4: il terzo set è suo! +++

Servizio tenuto a zero da Carlos Alcaraz, che chiude così il terzo set sul 6-4 in suo favore e si porta avanti 2-1 nel conteggio dei parziali della sfida con Andrej Rublev.


21:09

Due ace di Rublev che non molla

Grazie anche a due ace Rublev tiene il servizio: il russo non molla e accorcia le distanze da Alcaraz, ora avanti 5-4 nel terzo set che proverà a chiudere sul proprio turno di battuta al cambio di campo.


21:05

Alcaraz consolida il break e vola sul 5-3

Alcaraz consolida il break lasciando due punti a Rublev e vola sul 5-3 nel terzo set di questo ottavo di finale sul campo centrale di Wimbledon.


21:01

Break dello spagnolo che effettua il sorpasso

Break di Alcaraz che ha alzato il livello delle sue giocate: sul 30-40 lo spagnolo sfrutta la prima chance e sorpassa Rublev, portandosi sul 4-3 nel terzo set e con servizio a favore dopo il cambio di campo. Gesto si sconforto del russo prima di riprendere il gioco


20:56

Palla break annullata con un ace da Alcaraz: 3-3

Sotto 0-30 e poi 30-40, Alcaraz annulla la palla break con un ace e poi chiude il game ai vantaggi nonostante un doppio fallo: Rublev riagganciato sul 3-3 nel terzo set.


20:50

Si resta on serve: regge l'equilibrio

Altro turno di battuta portato a casa da Rublev, ora di nuovo avanti 3-2 su Alcaraz: regge l'equilibrio nel terzo set, si resta on serve.


20:47

Replica dello spagnolo: ancora parità

Servizio tenuto agevolmente da Alcaraz, che replica così a Rublev o lo riaggancia sul 2-2 nel terzo set di questo ottavo di finale a Wimbledon.


20:42

Rublev ok in battuta e di nuovo avanti

Altro turno di battuta tenuto senza troppi affanni da Andrej Rublev, che si riporta così avanti 2-1 su Alcaraz nel terzo set della sfida.


20:39

Alcaraz salva due palle break: 1-1

Sotto 15-40, Alcaraz salva due palle break e poi chiude il game ai vantaggi, agganciando Rublev sull'1-1 nel terzo set.


20:35

Servizio a zero per il russo, che parte bene nel terzo set

Reazione di Rublev dopo aver perso il secondo set: nel primo game del terzo parziale il russo tiene il servizio a zero e si porta avanti 1-0 su Alcaraz.


20:31

+++ Alcaraz vince il secondo set: 6-3 e Rublev agganciato! +++

Servizio tenuto a zero da Alcaraz che vince così il secondo set 6-3 e riaggancia Rublev nel conteggio dei parziali (il primo set se lo è aggiudicato il russo al tie-break).


20:28

Break dello spagnolo, che ora servirà per il set

Rublev rimonta da 0-30, ma sbaglia un dritto sul 30-30 e concede una palla break ad Alcaraz che la sfrutta: 5-3 per lo spagnolo che ora servirà per chiudere il secondo set.


20:24

Servizio a zero per Alcaraz, che torna avanti 4-3

Un paio di 'serve and volley' e turno di battuta tenuto a zero da Alcaraz, che torna avanti nel secondo set della sfida con Rublev: 4-3 per lo spagnolo ora il risultato.


20:22

Non si rompe l'equilibrio: si resta on serve

Non si rompe l'equilibrio nel secondo set: Rublev tiene il proprio turno di battuta a zero e aggancia Alcaraz sul 3-3. Si resta 'on serve'.


20:18

Ancora nessun break nel secondo set: Alcaraz avanti 3-2

Ancora nessun break in questo secondo set: Carlos Alcaraz tiene il servizio senza troppi affanni e torna avanti 3-2 su Andrej Rublev.


20:14

Servizio a zero per Rublev e nuova parità

Servizio tenuto a zero da Rublev e nuova parità in questo avvio di secondo set: Alcaraz riagganciato dal russo sul 2-2.


20:12

Avvio di secondo set equilibrato: si resta on serve

Turno di battuta tenuto senza affanni da Alcaraz, che lascia solo un 15 a Rublev: si resta 'on serve' in questo equilibrato avvio di secondo set, con lo spagnolo avanti 2-1.


20:08

Turno di battuta ok anche per il russo: 1-1

Anche Rublev tiene il primo turno di servizio del secondo set: il russo riaggancia così sull'1-1 Alcaraz (che è sotto 1-0 nel conteggio dei parziali).


20:06

Alcaraz parte forte nel secondo set

Parte forte al servizio Alcaraz nel secondo set: a differenza del primo parziale è ora Rublev a dover inseguire l'avversario.


20:01

+++ Rublev chiude il tie-break sul 7-5: il primo set è suo! +++

Dopo il cambio di campo Alcaraz vola sul 5-3, ma Rublev trova due mini-break e poi chiude il tie-break sul 7-5 sfruttando al meglio il servizio: dopo 51' di gioco il primo set è del russo (7-6).


19:56

Scivolata anche per Rublev: si gira sul 3-3

Scivolata senza conseguenze anche per Rublev (nello stesso punto del campo in cui era scivolato in precedenza Alcaraz) in questo avvio di tie-break: si gira sul 3-3.


19:53

Lo spagnolo implacabile al servizio: si va al tie-break

Un altro servizio tenuto a zero (il terzo di fila) per Alcaraz, che riaggancia così Rublev sul 6-6: il primo set si deciderà al tie-break.


19:50

Scivolata per Alcaraz, il russo tiene il turno di battuta ai vantaggi

Turno di battuta tenuto ai vantaggi il russo Rublev che torna avanti 6-5 su Carlos Alcaraz (per lui una scivolata per fortuna senza conseguenze in avvio di game).


19:45

Ancora un servizio a zero per lo spagnolo: 5-5

Secondo turno di battuta consecutivo tenuto a zero da Alcaraz, che riaggancia così Rublev sul 5-5 nel primo set della sfida.


19:42

Palla break annullata da Rublev che torna avanti

Palla break salvata sul 30-40 da Rublev (fuori il rovescio lungolinea di Alcaraz sulla volée dello spagnolo) che poi tiene il servizio ai vantaggi e torna avanti 5-4 nel primo set.


19:38

Servizio a zero per Alcaraz e aggancio: 4-4

Servizio tenuto a zero e game chiuso con un ace da Carlos Alcaraz, che riaggancia così Andrej Rublev sul 4-4 nelprimo set dell'ottavo di finale in corso sul centrale di Wimbledon.


19:35

Rublev perde il servizio: controbreak dello spagnolo

Controbreak di Alcaraz, che si riavvicina a Rublev: 4-3 per il russo il risultato nel primo set, con lo spagnolo che al cambio di campo andrà in battuta per cercare l'aggancio.


19:30

Reazione di Alcaraz che accorcia le distanze

Reazione di Alcaraz, che tiene il game in battuta trovando due ace e lasciando un solo punto a Rublev: lo spagnolo accorcia le distanze dal russo, che andrà servire sul 4-2.


19:27

Il russo cerca la fuga: break consolidato e 4-1

Sotto 15-30, Rublev rimonta e chiude il game al servizio con tre punti di fila: il russo cerca la fuga allungando sul 4-1, Alcaraz costretto a inseguire nel primo set.


19:23

Break a zero per Rublev che allunga sul 3-1

È di Rublev il primo break della partita: neanche un punto in questo turno di battuta per Alcaraz, con il russo che allunga così sul 3-1 nel primo set.


19:19

Avvio equilibrato: si va avanti on serve

Tenuto anche il secondo turno di battuta da Andrej Rublev che si riporta avanti 2-1 su Carlos Alcaraz: si prosegue on 'serve'.


19:16

Arriva la replica di Alcaraz: 1-1

Arriva la replica di Alcaraz, che tiene il servizio concedendo comunque due punti a Rublev e lo aggancia sull'1-1 in questo avvio di primo set.


19:12

Turno di battuta a zero per Rublev: il primo game è suo

Turno di battuto tenuto a zero da Andrej Rublev, che si porta sull'1-0 costringendo Carlos Alcaraz a inseguire.


19:10

Iniziata la partita: è il russo a servire per primo

Iniziata la sfida tra Carlos Alcaraz e Andrej Rublev sul centrale di Wimbledon: a servire per primo è il russo, con lo spagnolo numero 2 del mondo in risposta.


19:05

Alcaraz e Rublev in campo: dopo il riscaldamento via al match

Carlos Alcaraz e Andrej Rublev sono già in campo sul centrale di Wimbledon: dopo il riscaldamento i due si sfideranno in uno dei match degli ottavi di finale.


18:54

Alcaraz, risposta piccata a Kyrgios: "Se lo dice lui…"

Prima di sfidare Rublev negli ottavi di finale, Alcaraz ha dato una risposta piccata a Kyrgios che confrontandolo con Sinner aveva fatto una battuta sullo spagnolo. APPROFONDISCI


18:48

Sabalenka batte Mertens sul centrale: ora tocca ad Alcaraz e Rublev

Terminata la partita degli ottavi femminili che ha visto la bielorussa Sabalenka superare sul centrale la belga Mertens. Ora toccherà ad Alcaraz e Rublev, pronti a sfidarsi tra poco negli ottavi maschili.


18:39

Il percorso dello spagnolo e del russo fino agli ottavi

Lo spagnolo Alcaraz ha raggiunto gli ottavi in questa edizione di Wimbledon superando nell'ordine l'azzurro Fognini in cinque set al debutto, il britannico Tarvet in tre set nel secondo turno e poi il tedesco Struff in quattro set. Il russo Rublev ha invece esordito battendo in quattro set il serbo Djere, poi in quattro set il sudafricano Harris e infine in tre set il francese Mannarino.


18:29

Alcaraz contro Rublev: i precedenti

Sono tre i precedenti tra Alcaraz e Rublev, con il bilancio di 2-1 in favore dello spagnolo che ha vinto nel Round Robin delle Nitto Atp Finals del 2023 e del 2024, anno in cui il risso ha invece vinto ai quarti del Masters 1000 di Madrid.


18:10

Alcaraz al primo scoglio: c'è Rublev agli ottavi

A caccia di uno storico tris consecutivo, Alcaraz si presenta agli ottavi di finale di Wimbledon carico a mille in vista del match con il russo Rublev, che si svolgerà sul Campo Centrale e che prenderà il via dopo la sfida del femminile tra Sabalenka e Mertens.


Campo Centrale - Wimbledon

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi